before1971 1,600 Posted March 24, 2016 Oh ma sei troppo avanti Grazie Leo. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 24, 2016 Oggi mi ho voluto tentare una variante per quanto riguarda l'impollinazione. Il risultato dovrebbe essere lo stesso.. ma vedremo se ci saranno i risultati, quelli saranno una conferma. la variante sta nell'utilizzo di un altro strumento (poco tecnologico) che mi permette di arrivare comodamente al pistillo del fiore con una sorprendente semplicità. Eccolo qua! Ne sto cercando uno piccolissimo.. ma per adesso faccio con questo. Magari funziona! I Jalapeno stanno allegando alla grande. Adesso tenterò con i Jaguar.. qualche fiore c'è.. Sono stato spinto verso i Jaguar in quanto quello che si trova all'interno del box .. ha già allegato! Come diceva il buon Carlo (Rapace) il momento giusto per farli allegare è questo! Soprattutto se si vuole dei semi puri. Share this post Link to post Share on other sites
Crive 39 Posted March 24, 2016 Ti posso chiedere una delucidazione da niubbo? Ma se lasci i fiori in lighbox, non si autoimpollinano da soli? Te lo chiedo per sapere come devo comportarmi fra poco, prevedo di avere i primi fiori quando saranno ancora all'interno... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 24, 2016 Ti posso chiedere una delucidazione da niubbo? Ma se lasci i fiori in lighbox, non si autoimpollinano da soli? Te lo chiedo per sapere come devo comportarmi fra poco, prevedo di avere i primi fiori quando saranno ancora all'interno... Secondo me ci vuole fortuna.. il polline deve cascare da solo dalle antere allo stimma del fiore. Non è impossibile, per esempio Danio (Hellas) ci riesce benissimo senza problemi o dover minacciare le piantine . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Crive 39 Posted March 24, 2016 Ok, allora farò delle prove vi farò sapere i risultati 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 25, 2016 Ho contrassegnato i primi due frutticini di Jaguar. E protetto col TnT le piantine in veranda per via del sole pomeridiano. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 25, 2016 Al contrario di quello che è la tendenza del momento, cioè proteggere le piante dal troppo sole. C'è anche da considerare un fabbisogno, comunque necessario, cioè quello di dare una quantità sufficiente di luce. La mia veranda, che guarda ad Ovest, ha buona esposizione solare in serata, ma la mattina ... è scarsina. Questo è quanto: Luce davanti alla finestra della veranda: 8350 Lux Luce che arriva alle piantine dietro : 2770 Lux Allora ho preso un pannello di polistirolo (avanzato dalla costruzione del Box) ed l'ho segnato con un pennarello. Inciso profondamente con il saldatore. ed incastrato sopra le piantine con una inclinazione ottimale. Risultato .. la situazione è migliorata: Lux 4510 ! 6 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 26, 2016 Diario di bordo: Sto tentando di analizzare meglio la location "Veranda" in funzione delle piantine. L'esposizione è a Ovest,e quindi ha luce diretta nel pomeriggio. Queste sono le temperature degli ultimi giorni (sempre nella veranda), dove ,ovviamente, lascio le vetrate tutte chiuse. Le temperature hanno un crollo soprattutto dopo le ore 16:00, cioè il momento esatto in cui il sole colpisce il sensore. Video su YouTube: 5O1ySGHXzG8 Comunque le medie sono salite ulteriormente, ed il pensiero va ad una nuova Location , quella definitiva. Ed anche: "Quante piantine riusciro a mettere a Terra ?" Vedremo, intanto necessita un inventario dettagliato di tutte le piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 27, 2016 Per raccogliere il polline e riutilizzarlo ho trovato il cucchiaino più piccolo che ho: Con questo spero di riuscire più facilmente nel processo, anche perché il mio prossimo obiettivo è questo esemplare di Rocoto Giant. Che ha fiori molto belli e colorati. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted March 27, 2016 Complimenti Il Rocoto della foto sembra molto basso ed ha diversi fiori........ bello ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 27, 2016 Complimenti Il Rocoto della foto sembra molto basso ed ha diversi fiori........ bello ! In effetti è basso, gli altri Rocoto Giant che ho in veranda sono circa 30 cm .. e non hanno fiori. Nel box (probabilmente grazie all'impianto luminoso e una temperatura controllata) le dimensioni rimangono contenute e sbocciano i fiori a bizzeffe. Per esempio, altra pianta che si trova ancora nel box: Carolina Reaper (Isolato dalla coltivazione 2015) Vista di profilo. Vista da sopra. Sembrerebbe che se hanno abbastanza luce.. non hanno voglia di crescere in altezza. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 27, 2016 Crescono crescono!!!....... se dai loro spazio con un vaso più grande vedrai la differenza 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 27, 2016 Per raccogliere il polline e riutilizzarlo ho trovato il cucchiaino più piccolo che ho: mir_20160326_221807.jpg Con questo spero di riuscire più facilmente nel processo, anche perché il mio prossimo obiettivo è questo esemplare di Rocoto Giant. mir_20160325_224054.jpg Che ha fiori molto belli e colorati. mir_20160325_223241.jpg Io ho questo rocoto del Perù Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 27, 2016 Io ho questo rocoto del PerùIMG-20160326-WA0003.jpeg Sembra un grosso pomodoro. Devo dire che quando ho sentito l'odore ed il sapore dei chinense mi si è aperto un mondo. Adesso sono curioso di conoscere i pubescens... chissà .... non vedo l'ora di sentirne l'aroma ed il gusto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 28, 2016 Complimenti Claudio! Cosa darei per avere una veranda così... Bella l'idea del foglio di polistirolo che riflette la luce ed aumenta i lux, bravo! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 28, 2016 Oggi annaffiatura (come tutti i giorni ovviamente). Per l'irrigazione ho da poco adottato la tecnica "Lonewolf". (almeno quello che riesco ad imparare dalle foto ) - pochissima acqua (acidificata) L'acidificazione la effettuo con del succo di limone e un misuratore di Ph, la porto ad un valore di 6 / 6.5 . In modo tale che le piantine, molto assetate, assorbono la giusta quantità e l'acidificazione le porta ad assorbire meglio i nutrienti. La mia interpretazione è di diminuire l'acqua progressivamente. Quando ho rinvasato le piantine (provenienti dal box)il nuovo vasetto aveva un peso, che utilizzo come riferimento. Adesso sono arrivato a dare 35 grammi di acqua in meno rispetto a quel peso. Oggi per 50 piante ho utilizzato una bottiglia da 1,5 litri. Sembra stiano tutte bene, vediamo come procede. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 28, 2016 Contrassegno dei fiori che hanno allegato. Utilizzo sempre pezzettini di cannuccia (aperti da un lato) Ho spesso timore che durante l'operazione di contrassegno... mi caschi il futuro frutto, allora utilizzo una pinzetta in modo tale da tenere aperta la cannuccia ed inserirla con più facilità. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 29, 2016 Impollinazione Rocoto Giant. . riuscita! [emoji12] 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted March 29, 2016 Impollinazione Rocoto Giant. . riuscita! Evvai, Mr. Pollinator!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 29, 2016 L'ho sempre detto io.L'adattamento alla luce del sole è da sempre la parte più difficile! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 30, 2016 Gli ultimi 3 giorni ho lavorato nel futuro orticello. Per adesso non vi faccio vedere molto.. anche perché non c'è molto da vedere. Le mani sono piene di vesciche (vi ho risparmiato la foto).. la consolazione e che sta venendo un bel lavorino. Prossimamente vi mostrerò qualche foto la location finale (messa a terra). [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 30, 2016 Gli ultimi 3 giorni ho lavorato nel futuro orticello. Per adesso non vi faccio vedere molto.. anche perché non c'è molto da vedere. Le mani sono piene di vesciche (vi ho risparmiato la foto).. la consolazione e che sta venendo un bel lavorino. Prossimamente vi mostrerò qualche foto la location finale (messa a terra). [emoji6] vogliamo le foto anche delle vesciche comunque bastava usare i guanti per non far venire le vesciche Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 30, 2016 vogliamo le foto anche delle vesciche [emoji38] comunque bastava usare i guanti per non far venire le vesciche Li ho usati..[emoji43] Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 30, 2016 Li ho usati..[emoji43] cappero che hai fatto?? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 30, 2016 Ok.. Piccolo spoiler L'anno scorso ho fatto una buca per farci cadere dentro una radice di Pino . L'ho fatta cadere dentro (tagliando tutte le radici). Era comunque un bel buco.. e l'ho (in questi giorni) ricoperta completamente con la terra. Prima Dopo 1 Share this post Link to post Share on other sites