before1971 1,600 Posted March 18, 2016 Puoi dirlo!! Le stai abituando al sole?Di pomeriggio .. le lascio al sole dalle 15:00 in poi.Alcune si vede che hanno difficoltà. . Infatti le foglie basse si afflosciano diventando tenere tenere, i rilievi delle venature si appiattiscono.. a quel punto metto una tenda e le lascio in penombra. L'adattamento è, secondo me, la fase più critica sa dover superare. Le foglie sono troppo fini e la traspirazione le fa disidratare velocissimamente. Le piantine dovranno mettete qualche muscolo in più. [emoji123] [emoji16] 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 18, 2016 Ecco un piccolo Japaleno che ha sofferto in questo pomeriggio. 15 minuti con i piedini a bagno, e tutto si risolve! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 18, 2016 Altro Test impollinazione .. Questa volta provo con la stagnola... raccolgo un po di polline e ci passo il pistillo. questo il risultato su diversi fiorellini. vedremo come vanno, sperando che il polline sia fertile. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted March 19, 2016 Questa della stagnola può essere una buona idea.... vediamo se funziona Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 19, 2016 effetto reidratazione.. Dopo il sole la piantina era distrutta e disidratata ... ho puntato il dito e le ho detto " O ti ripigli .. o finisci male " Ecco il risultato! Video su YouTube: ZssfpBDDc24 8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted March 20, 2016 effetto reidratazione.. Dopo il sole la piantina era distrutta e disidratata ... ho puntato il dito e le ho detto " O ti ripigli .. o finisci male " Ecco il risultato! Video su YouTube: ZssfpBDDc24 Forte ! Questo è un bell' esempio filmato di come sia piuttosto difficile che il peperoncino muoia per carenza idrica (soprattutto quando la pianta è piuttosto grande). Vale sempre la regola.... di acqua meglio poca che troppa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 20, 2016 Forte ! Questo è un bell' esempio filmato di come sia piuttosto difficile che il peperoncino muoia per carenza idrica (soprattutto quando la pianta è piuttosto grande). Vale sempre la regola.... di acqua meglio poca che troppa. Concetto chiarissimo, non si spiega pero il fatto di come mai le mie piantine sono egregiamente cresciute con le "radici a mollo" .. so per certo che nello strato superficiale dell'acqua avviene uno scambio e l'acqua si ossigena (meglio alle basse temperature).. Ma questo non mi basta per capire. Ciononostante continuerò , visto i risultati positivi, con la subirrigazione per la crescita iniziale. Ma terrò molto sotto controllo l'irrigazione dall'alto nelle piante trapiantate in vaso, in quanto hanno dimostrato una grande sofferenza (foglie bianche e blocco della crescita). Sembrerebbe (mia teoria) che nell'irrigazione dall'alto si perda l'ossigenazione ed il ristagno soffochi le radici.. Video su YouTube: 0NhNnEJKfFM 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 Visione d'insieme di tutte le piantine.Qui siamo in salotto (9 piante)Qui un'altra stanza ( 52 piante )Nella stessa c'è anche il Grow Box.Che adesso conta solo 15 piante.In attesa di ricevere le altre. Nel Terrazzo ci sono 38 piante grandicelle e 10 più piccole (jalapeno) nello scaffale in alto. nel totale .. ci sono 124 piante .. e credo che quest'anno la situazione mi sia sfuggita di mano. Devo solo capire quante piante riuscirò a gestire nella coltivazione a terra. (Questione di spazio). Per fortuna c'è Matilde che mi darà sicuramente una mano. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 Inizio i lavori per realizzare la mensola a scomparsa. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 21, 2016 Troppo forte il video 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 21, 2016 Visione d'insieme di tutte le piantine. Qui siamo in salotto (9 piante) 20160321_075959.jpg Qui un'altra stanza ( 52 piante ) 20160321_075909.jpg Nella stessa c'è anche il Grow Box. Che adesso conta solo 15 piante. In attesa di ricevere le altre. uploadfromtaptalk1458544231290.jpg Nel Terrazzo ci sono 38 piante grandicelle e 10 più piccole (jalapeno) nello scaffale in alto. 20160321_075800.jpg nel totale .. ci sono 124 piante .. e credo che quest'anno la situazione mi sia sfuggita di mano. Devo solo capire quante piante riuscirò a gestire nella coltivazione a terra. (Questione di spazio). Per fortuna c'è Matilde che mi darà sicuramente una mano. capperi !!!.....124 piante crede proprio che la situazione sia esplosiva p.s ma! ....... le piante che si vedono l'ultima foto, quanto sono alte? 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 21, 2016 Sapessi quanto ti invidio quegli enormi sottovaso.... (in senso buono altrimenti Danio si arrabbia ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 capperi !!!.....124 piante crede proprio che la situazione sia esplosiva p.s ma! ....... le piante che si vedono l'ultima foto, quanto sono alte? Il 6 marzo erano circa 30 cm. Oggi hanno superato i 40 cm ! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 Sapessi quanto ti invidio quegli enormi sottovaso.... (in senso buono altrimenti Danio si arrabbia ) Se passi .. te ne regalo uno. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,574 Posted March 21, 2016 effetto reidratazione.. Video su YouTube: ZssfpBDDc24 Fantastico! Sembrerebbe (mia teoria) che nell'irrigazione dall'alto si perda l'ossigenazione ed il ristagno soffochi le radici.. Irrigando dall'alto puo' esserci un compattamento del terriccio e/o formazione di crosta superficiale; problemi ridotti se si innaffia sempre POCO. In generale sono molto "tirchio" con l'acqua; per dare un'idea, innaffio una volta al giorno e se tardo 2-3 rispetto al giorno prima, inizia gia' la crisi idrica. Mi sono sempre trovato bene così. Innaffiare dal basso ha i suoi vantaggi, ma anche un pericolo costante, se si usa un recipiente comune per piu' vasi; basta una pianta malata per diffondere la malattia a tutte, tramite l'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 21, 2016 Fantastico! Irrigando dall'alto puo' esserci un compattamento del terriccio e/o formazione di crosta superficiale; problemi ridotti se si innaffia sempre POCO. In generale sono molto "tirchio" con l'acqua; per dare un'idea, innaffio una volta al giorno e se tardo 2-3 rispetto al giorno prima, inizia gia' la crisi idrica. Mi sono sempre trovato bene così. Innaffiare dal basso ha i suoi vantaggi, ma anche un pericolo costante, se si usa un recipiente comune per piu' vasi; basta una pianta malata per diffondere la malattia a tutte, tramite l'acqua. Esatto! Sono daccordissimo.Infatti nell'usare la sub irrigazione tratto l'acqua con solfato di rame. E le piantine con un funghicida sistemico (previcur). La crisi idrica è comunque sempre un tuffo al cuore.. il dubbio è sempre lo stesso : "si riprenderà anche sta volta?" Ma alla fine ce la fanno sempre [emoji1] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 22, 2016 Anche oggi.. seduta di impollinazione per queste 5 signorine (Jalapeno). La tecnica è sempre la stessa, uso la carta stagnola per riutilizzare il loro polline. E sapete una cosa? ... FUNZIONA ! [emoji12] 8 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 23, 2016 "Ripiano a Scomparsa". Ciao Ragazzi, ho finalmente terminato il fantomatico ripiano. Prima di tutto ho realizzato una struttura basata su listelli di abete. Utilizzando un cordino (4mm) ho fissato la struttura in maniera che rimanga nella posizione da me scelta. Come vi avevo già mostrato precedentemente. Ecco qui una carrellata delle immagini per mostrarvi i lavori fatti per la realizzazione del supporto. Dal progetto al lavoro finito. Qui mi son fatto dare una "mano" dal mio amico Rocoto Giant. Ed ecco che una volta terminato il tutto, verticalizzo il ripiano e riacquisto lo spazio utilizzato in precedenza dalle piantine. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 23, 2016 Ottima soluzione! Bravissimo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 23, 2016 Il sistema è interessante ed anche applicabile per delle LNAB, anche minuscole appese sui muri, utilizzando 2 o più ripiani sovrapposti non si occupa superficie calpestabile in casa o in caso di spazi stretti;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted March 23, 2016 La stagnola funziona, l'ho utilizzata l'anno scorso ed è anche relativamente sicura nell'impollinazione!E' molto comodo come metodo. Buona super automatica coltivazione !!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted March 23, 2016 Caspita tutto alla grandissima, la mensola è davvero gagliarda ;) Scusa l'ignoranza, ma il polline come lo raccogli dal fiore stesso ??? E questo servirebbe per ottenere semi puri ?? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 23, 2016 Caspita tutto alla grandissima, la mensola è davvero gagliarda ;) Scusa l'ignoranza, ma il polline come lo raccogli dal fiore stesso ??? E questo servirebbe per ottenere semi puri ?? Tutti i peperoncini sono auto-impollinanti vuole dire che può essere utilizzato il proprio polline per impollinare lo stesso fiore, e di conseguenza il seme che verrà fuori sarà come quello della pianta originale. C'è da fare attenzione che il tutto si svolga in ambiente protetto, altrimenti c'è il rischio che arrivi del polline estraneo a contaminare il risultato. Spero di essermi spiegato. Il polline lo raccolgo ponendo la stagnola sotto il fiore e dando qualche colpettino (non esagenando) sul calice del fiore... ma poi quando tento di sfregare il pistillo nel polline raccolto.. altro polline cade .. perciò non rimango senza! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted March 23, 2016 Tutti i peperoncini sono auto-impollinanti vuole dire che può essere utilizzato il proprio polline per impollinare lo stesso fiore, e di conseguenza il seme che verrà fuori sarà come quello della pianta originale. C'è da fare attenzione che il tutto si svolga in ambiente protetto, altrimenti c'è il rischio che arrivi del polline estraneo a contaminare il risultato. Spero di essermi spiegato. Il polline lo raccolgo ponendo la stagnola sotto il fiore e dando qualche colpettino (non esagenando) sul calice del fiore... ma poi quando tento di sfregare il pistillo nel polline raccolto.. altro polline cade .. perciò non rimango senza! Si si , ti sei spiegato benissimo. Ignoravo l'esistenza di questo metodo, grazie per la spiegazione. :good: Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted March 23, 2016 Oh ma sei troppo avanti Share this post Link to post Share on other sites