Jump to content
before1971

Before1971: Automatic Sub-Irrigation Grow-Box fai da te

Recommended Posts

before1971

da quanto sono i vasi da 1,4 litri ??

Grazie Max,

I vasi sono da 1 litro ( 10x10x12) il passo successivo è la messa in terra!

before1971

In caso di emergenza, è sempre bene essere coperti.

post-4068-14575938533277.jpg

• Like 2

before1971

Ragazze vi piace il sole?

Troppo forte?

Adattatevi! post-4068-14575981269065.jpg

• Like 4

before1971

Una delle operazioni che, personalmente, mi occupa più tempo di altre è IL TRAPIANTO.

Ho cercato di realizzare un sistema che renda questa operazione più semplice e veloce.

Un bicchiere identico a quelli utilizzati nella prima fase di crescita.

post-4068-0-37291200-1457684039.jpg

Adeguatamente fissato.

post-4068-0-52246300-1457684079.jpg

Segnato il punto di battuta del vasetto dove poi metto 2 legnetti.

post-4068-0-28475000-1457684315.jpg

Poi ho sacrificato un vasetto e gli ho tolto la base di appoggio.

post-4068-0-38258100-1457684235.jpg

Ed ecco finita la struttura per eseguire il trapianto.

post-4068-0-66143400-1457684577.jpg

Quella che segue è la procedura semplificata (per me) per eseguire il trapianto utilizzando la struttura sopra descritta.

Umidifico il terriccio

post-4068-0-65734500-1457684281.jpg

Riempio quasi tutto il vasetto e compatto leggermente con qualche colpetto di assestamento per evitare "bolle d'aria"

post-4068-0-79022800-1457684601.jpg

Spargo uno strato di argilla espansa

post-4068-0-00030000-1457684590.jpg

Sfilo via il "Vasetto Stampo"

post-4068-0-30544900-1457684613.jpg

Inserisco il vasetto ricevente.

post-4068-0-33744800-1457684624.jpg

Giro il tutto e tolgo la struttura.

post-4068-0-74094600-1457684638.jpg

Tutto pronto per il trapianto! ^_^

• Like 9

stefanet

Come al solito geniale!!!

E' bello vedere la passione e l'inventiva che metti nel cercare le soluzioni a tutte le difficoltà che ti si presentano senza contare che poi fai questi tutorial che saranno sicuramente d'aiuto agli altri ;)

Complimenti

Stefano

• Like 1

Hellas

In caso di emergenza, è sempre bene essere coperti.

attachicon.gif20160309_091755.jpg

Occhio ai miracoli :lol:

• Like 1

Lonewolf

Fantastico!

Quest'anno uso anch'io vasetti piccoli (diametro 10) rispetto al bicchierino iniziale e mi si pone lo stesso problema ...

Il rinvaso di bicchierini da caffe' in vasetti da 2 litri (diametro 16) e' invece molto piu' semplice, basta riempire il vaso di terra e poi spostarne un po' con le dita (ormai ho la misura giusta cablata nelle dita :lol:)

Io uso una tecnica molto piu' grezza, ma l'idea e' la stessa.

Riempio il vasetto parzialmente di terra, fino al livello giusto per appoggiare il bicchierino; poi appoggio un bicchierino vuoto e copro tutto di terra (lavoro sopra una vaschetta piena di terra), scrollo un po' per eliminare l'eccesso, tolgo il bicchierino "segnaposto" e arrivo esattamente allo stesso tuo risultato.

PS. Dal secondo giro il bicchierino segnaposto e' gia' pieno, non perdo certo tempo a svuotarlo ogni volta ;)

Non mi piace lavorare con la terra "bagnata", innaffio solo a rinvaso completato.

• Like 3

Simonzlatan

Ottimo!

• Like 1

before1971

Non mi piace lavorare con la terra "bagnata", innaffio solo a rinvaso completato.

Bè con la mia tecnica il fatto di avere la terra bagnata è una necessità, altrimenti appena sfilo il "Vasetto Stampo" mi crolla tutto come un castello di sabbia.

Ma è anche vero che "De gustibus non est disputandum" (dei gusti non si discute), tu hai una esperienza millenaria come Gandalf il Bianco in fatto di questo tipo di operazioni, che avrai fatto migliaia di volte, ormai le tue mani hanno acquisito memoria muscolare e si muovono da sole.

Quelli come me, invece, si guardano indietro e dicono.. "Noooo ho trapiantato solo 5 piantine ... pensavo almeno 10"... :ike:

Ecco qui il mio stimolo principale ..

• Like 1

Crive

Wow che inventiva, complimenti!!! Mi sarà utilissima questa idea, visto che dovrò fare i primi rinvasi ;)

• Like 1

Effec90

Io rinvaso tale e quale a Claudio (Lonewolf) ma devo dire che il tuo metodo è geniale [emoji16] bellissimo il fiore di Rocoto. Complimenti caro Claudio!

before1971

Un fiore di Rocoto..

post-4068-0-50457000-1457768487.jpg

non l'ho mai visto bene da vicino,

post-4068-0-56051900-1457768519.jpg

in realtà volevo impollinarlo .. usando il suo polline ..

ma... mentre in altri fiori il pistillo è bello lungo e facile da raggiungere..

In questo .. è più piccolo.. e difficile da raggiungere!

post-4068-0-30715600-1457768607.jpg

Una cosa semplice mai è ?

post-4068-0-53071900-1457768773.jpg

• Like 5

stefanet

Con un pennellino dovrebbe essere semplice

before1971

I rinvasi sono diventati più semplici.. ma lo spazio è sempre tiranno.

12 piantine a posto.

E le temperature migliorano.

1466f459774c97e7f14bec4a2ebd4ba3.jpg

• Like 6

Rapace

Una delle operazioni che, personalmente, mi occupa più tempo di altre è IL TRAPIANTO.

Ho cercato di realizzare un sistema che renda questa operazione più semplice e veloce.

Un bicchiere identico a quelli utilizzati nella prima fase di crescita.

Adeguatamente fissato.

Segnato il punto di battuta del vasetto dove poi metto 2 legnetti.

Poi ho sacrificato un vasetto e gli ho tolto la base di appoggio.

Ed ecco finita la struttura per eseguire il trapianto.

Quella che segue è la procedura semplificata (per me) per eseguire il trapianto utilizzando la struttura sopra descritta.

Umidifico il terriccio

Riempio quasi tutto il vasetto e compatto leggermente con qualche colpetto di assestamento per evitare "bolle d'aria"

Spargo uno strato di argilla espansa

Sfilo via il "Vasetto Stampo"

Inserisco il vasetto ricevente.

Giro il tutto e tolgo la struttura.

Tutto pronto per il trapianto! ^_^

Cavoli....... ma il concetto di semplice che hai tu e quello che ho io sono veramente differenti :D

Io uso un altro metodo (che non sacrifica alcun vasetto)

Prendo il vaso in cui travasare.

Faccio lo strato di argilla espansa,

Metto uno strato di terra

Prendo il vasetto (vuoto) di partenza e lo infilo dentro al nuovo vaso.

Riempio il vaso in cui travasare di terriccio,

Estraggo delicatamente il vasetto (pieno di terra adesso) di partenza, in modo che si liberi lo spazio per inserite la piantina.

Spruzzo un pò di acqua sulle pareti dello spazio lasciato libero nel terriccio del nuovo vaso

Inserisco la piantina (che adesso ci sta precisa nello spazio creato).

Sistemo il terriccio, aggiugendone un pò a coprire.

Annaffio e.... il rinvaso è competato.

Che vantaggi ti da la procedura che hai descritto rispetto a quella che ho descritto io (che non è di mia invenzione ma che ho letto qua sul forum) ?

Sinceramente mi pare molto piu' complessa.......e non capisco bene il valore aggiunto.

Poi magari è piu' igegnosa e divertente.....

before1971

Cavoli....... ma il concetto di semplice che hai tu e quello che ho io sono veramente differenti :D

Io uso un altro metodo (che non sacrifica alcun vasetto)

Prendo il vaso in cui travasare.

Faccio lo strato di argilla espansa,

Metto uno strato di terra

Prendo il vasetto (vuoto) di partenza e lo infilo dentro al nuovo vaso.

Riempio il vaso in cui travasare di terriccio,

Estraggo delicatamente il vasetto (pieno di terra adesso) di partenza, in modo che si liberi lo spazio per inserite la piantina.

Spruzzo un pò di acqua sulle pareti dello spazio lasciato libero nel terriccio del nuovo vaso

Inserisco la piantina (che adesso ci sta precisa nello spazio creato).

Sistemo il terriccio, aggiugendone un pò a coprire.

Annaffio e.... il rinvaso è competato.

Che vantaggi ti da la procedura che hai descritto rispetto a quella che ho descritto io (che non è di mia invenzione ma che ho letto qua sul forum) ?

Sinceramente mi pare molto piu' complessa.......e non capisco bene il valore aggiunto.

Poi magari è piu' igegnosa e divertente.....

La mia risposta è questa.

Il tutto è dovuto, sicuramente, alla mia inesperienza ed alla poca manualità finora acquisita .. ti spiego i miei dilemmi che ho avuto nell'applicare il metodo classico:

1. Dopo aver messo lo strato di argilla ed un po di terra.. nel mettere il bicchiere spesso non è mai all'altezza giusta.. devo togliere ed aggiungere terriccio (o levarlo).
  2. Successivamente quando metto il terriccio, per riempire il vaso intorno al bicchiere devo tenere fermo il bicchiere e poi cambiare posizione per riempirlo completamente, troppe attenzioni per me.

Con quello mio invece acquisto in velocità e sono perfettamente uguali alla stessa altezza, fatti con lo stampo :lol: .

Poi non ho capito dove è la complessità.

Metti il terriccio, metti l'argilla espansa , capovolgi ed estrai. Senza particolari capacità manuali .

E' diverso tutto qui.

Sicuramente in pochi utilizzeranno questo "aggeggio" .. ma forse qualcuno, come me, agli inizi (sono 2 anni con questo che coltivo pepper) lo troverà un sistema utile ed efficace.

E perché no ... anche migliorabile da chiunque ;) .

Rapace

Il tutto è dovuto, sicuramente, alla mia inesperienza ed alla poca manualità finora acquisita

Ma stai scherzando ? Poca manualità ?

Secondo me sei un mago... tu non hai idea della mia imbranataggine

ti spiego i miei dilemmi che ho avuto nell'applicare il metodo classico:

1. Dopo aver messo lo strato di argilla ed un po di terra.. nel mettere il bicchiere spesso non è mai all'altezza giusta.. devo togliere ed aggiungere terriccio (o levarlo).
  2. Successivamente quando metto il terriccio, per riempire il vaso intorno al bicchiere devo tenere fermo il bicchiere e poi cambiare posizione per riempirlo completamente, troppe attenzioni per me.

In effetti con il tuo metodo sicuramente si ottiene maggiore precisione. Comunque: (si fa tanto per scambiare opinioni, non è mia intenzione criticare).

Per il punto 1 io di solito tengo un pò di margine in modo da riempire eventualmente poi con un pò di terriccio (in molti casi in questo modo posso anche rincalzare il gambo interrandolo un pò in modo che la piantina rimanga piu' bassa e sviluppi altre radici dalla parte bassa del gambo che rimane sotto terra)

Trovo quindi "utile" non avere tutto "esattamente uguale".

Certo, vado un pò "ad occhio" e qualche volta devo aggiungere o togliere terriccio (ma una volta preso il via i casi diventano pochi)

Per il punto 2 hai ragione, a me non sembra una cosa "fastidiosa" o "che rallenta", però probabilmente è solo questione di "gusti"

Poi non ho capito dove è la complessità.

Per me le complessità (è una cosa soggettiva ovviamente non oggettiva.... anche qui si fa per scambiare opinioni) sono le seguenti:

1. Io utilizzo diversi tipi di vasetti (bicchierini da caffé, bicchierini da bibita, vasetti rotondi di varie dimensioni, vasetti quadrati di varie dimensioni).Per fare come dici tu dovrei fare un tot di stutture.

2. Io faccio 2 o tre rinvasi..... ed il vaso in cui rinvaso può essere di dimensioni diverse a seconda dello sviluppo delle piantine, alcune vanno ad esempio in vasetti 8x8, altre in vasetti 9x9 altre in vasetti 10x10..... anche qui fra quanto detto al punto 1 e le differenze del vaso in cui rinvaso le strutture necessarie si moltiplicherebbero.

I vasetti in cui rinvaso sono differenti perché le piantine crescono con ritmi differenti.

3. Ottenere un terriccio compatto bagnando e fare in modo che poi quando tolgo lo stampo la "forma" non si sciupi richiede un' attenzione non da poco (per le mia capacità), quindi se non si sta attenti(ssimi) si rischia che "crolli" (per le meno per me rendere e "maneggiare" Il terricio bagnato come un "blocco unico" è molto difficile). Trovo piu' semplice aggiungere il terriccio nel vaso una volta travasata la pianta se ce ne è bisogno (occorre per me meno attenzione e precisione).

Però ... anche qui (per lo meno per il punto 3) penso si tratti di questione di "gusti".

E' diverso tutto qui.

Sicuramente in pochi utilizzeranno questo "aggeggio" .. ma forse qualcuno, come me, agli inizi (sono 2 anni con questo che coltivo pepper) lo troverà un sistema utile ed efficace.

E perché no ... anche migliorabile da chiunque ;) .

Sono d' accordo è diverso e magari per molti anche utile.

Dai risultati che hai già ottenuto l' anno scorso e che stai ottenendo quest' anno mi pare che sulla coltivazione oramai tu abbia piu' da insegnare che da imparare :)

• Like 1

before1971

Ma stai scherzando ? Poca manualità ?

Secondo me sei un mago... tu non hai idea della mia imbranataggine

In effetti con il tuo metodo sicuramente si ottiene maggiore precisione. Comunque: (si fa tanto per scambiare opinioni, non è mia intenzione criticare).

Per il punto 1 io di solito tengo un pò di margine in modo da riempire eventualmente poi con un pò di terriccio (in molti casi in questo modo posso anche rincalzare il gambo interrandolo un pò in modo che la piantina rimanga piu' bassa e sviluppi altre radici dalla parte bassa del gambo che rimane sotto terra)

Trovo quindi "utile" non avere tutto "esattamente uguale".

Certo, vado un pò "ad occhio" e qualche volta devo aggiungere o togliere terriccio (ma una volta preso il via i casi diventano pochi)

Per il punto 2 hai ragione, a me non sembra una cosa "fastidiosa" o "che rallenta", però probabilmente è solo questione di "gusti"

Per me le complessità (è una cosa soggettiva ovviamente non oggettiva.... anche qui si fa per scambiare opinioni) sono le seguenti:

1. Io utilizzo diversi tipi di vasetti (bicchierini da caffé, bicchierini da bibita, vasetti rotondi di varie dimensioni, vasetti quadrati di varie dimensioni).Per fare come dici tu dovrei fare un tot di stutture.

2. Io faccio 2 o tre rinvasi..... ed il vaso in cui rinvaso può essere di dimensioni diverse a seconda dello sviluppo delle piantine, alcune vanno ad esempio in vasetti 8x8, altre in vasetti 9x9 altre in vasetti 10x10..... anche qui fra quanto detto al punto 1 e le differenze del vaso in cui rinvaso le strutture necessarie si moltiplicherebbero.

I vasetti in cui rinvaso sono differenti perché le piantine crescono con ritmi differenti.

3. Ottenere un terriccio compatto bagnando e fare in modo che poi quando tolgo lo stampo la "forma" non si sciupi richiede un' attenzione non da poco (per le mia capacità), quindi se non si sta attenti(ssimi) si rischia che "crolli" (per le meno per me rendere e "maneggiare" Il terricio bagnato come un "blocco unico" è molto difficile). Trovo piu' semplice aggiungere il terriccio nel vaso una volta travasata la pianta se ce ne è bisogno (occorre per me meno attenzione e precisione).

Però ... anche qui (per lo meno per il punto 3) penso si tratti di questione di "gusti".

Sono d' accordo è diverso e magari per molti anche utile.

Dai risultati che hai già ottenuto l' anno scorso e che stai ottenendo quest' anno mi pare che sulla coltivazione oramai tu abbia piu' da insegnare che da imparare :)

Grazie Carlo, ma mi sento sempre molto piccolo di fronte a voi e tutti gli anni di esperienza che a colpo d' occhio riuscite a capire i problemi delle piantine e porvi rimedio.

Io utilizzo qualche espediente .. ma è perché fondamentalmente sono pigro. [emoji42] .

before1971

Oggi posso finalmente dire che le piantine del LNAB sono uscite dal tunnel dei disturbi dovuti dagli eccessi di irrigazione del passato.

post-4068-14579038346855.jpg

Alcune foglie (biancastre) ricordano il fattaccio.

post-4068-14579040026928.jpg

Adesso uso la bilancia di precisione e cerco di avere dei riferimenti precisi. Sempre disposto a modificare tali valori se necessario.

Per esempio le piantine del LNAB usano 7 grammi di acqua al giorno

Mentre quelle grandi ne assorbono 40.

Sono tante le cose che devo capire... [emoji43]

Ma non mi perdo d'animo.

Per esempio ci sono state diverse fioriture nel Growbox.

Questi è un Jaguar .. sto tentando l'impollinazione, ma non è semplice.

Non so se tamponare il polline sul pistillo oppure strisciarlo. . MAH ! [emoji53]

Vedremo come procede ma ho tanta paura di rovinare tutto durante queste operazioni.

post-4068-14579045084901.jpg

• Like 5

before1971

Intanto in veranda. . Inizia a prendere forma una certa struttura.. da finire.post-4068-14579744607729.jpg

• Like 3

before1971

Faccio un saluto a tutti i PepperFriends de Roma.

post-4068-14579768928756_thumb.png

before1971

Un saluto anche agli amici Napoletani!

post-4068-14579840162564_thumb.png

• Like 1

before1971

Detto fra me e voi.. e l'è l'ora di cominciare.

post-4068-14580694982639.jpg

• Like 3

before1971

I lavori di rinvaso vanno avanti speditamente!

Qualche piantina dimostra sicuramente buone intenzioni.

post-4068-14581570914721.jpg

• Like 3

before1971

Con queste siamo solo a metà..

[emoji26]

post-4068-14581597539301.jpg

• Like 3