before1971 1,600 Posted February 27, 2016 ed ora attendiamo fiduciosi che i moscerini/sciaradi o chi più ne ha ne metta si incollino nella nuova trappola [emoji41] 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 27, 2016 Sempre più avanti rispetto al gruppo di testa! Di questo passo ti conviene rinvasare direttamente in vasi da 15 litri ... [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 27, 2016 Sempre più avanti rispetto al gruppo di testa! Di questo passo ti conviene rinvasare direttamente in vasi da 15 litri ... [emoji6] È adesso che mi prende l'ansia Capsica.. credo che farò una seduta dal Prof. Ecapar. . Dentro il Grow Box le piantine stanno benissimo. Ed infatti non tocco niente. Ma nel light no box... acari.. sciaridi.. adattamento radicale ( le nuove foglioline gialline) credo che le radici non si siano ancora adattate al cambio di terriccio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 27, 2016 Ticchiolatura dei cotiledoni Intanto ho sospeso la sub irrigazione.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 27, 2016 Domani mattina passo all'obi e compro un acaricida della bayer.. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 28, 2016 Ottima la trappola cromotropica. Anche se ne vendono di pronte, mi piace sempre imparare qualcosa da chi si arrangia usando il cervello! Bravo Claudio! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 28, 2016 5 giorni fà: Oggi: forse non ci si fà caso .. ma in mezzo al box è presente un sensore ... eccone il dettaglio nei due momenti. una crescita che inizia a preoccuparmi. Un Habanero Green ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 28, 2016 Domanda non avendo esperienza sub irrigazione, idroponica ecc....... ma la crescita cosi veloce non sarà controproducente? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 28, 2016 Domanda non avendo esperienza sub irrigazione, idroponica ecc....... ma la crescita cosi veloce non sarà controproducente? .. L'anno scorso ho sviluppato un sistema automatizzato che a cadenze regolari immergeva il semenzaio fino all'orlo e poi faceva defluire l'acqua .. Non era proprio sub-irrigazione, ma "irrigazione per immersione".. Comunque le piantine sono cresciute.. ed anche parecchio se si considera lo spazio e la quantità di terra dove crescevano! questi sono 4 giorni di crescita. Video su YouTube: fO0YJSL9d5I alla fine, quando le ho tirate fuori dal box erano così: La difficoltà, più grande, che ho avuto è stata l'adattamento alla luce solare. Per molto tempo ho combattuto con il sole. La traspirazione delle foglie era altissima! Le foglie e le radici erano sbilanciate.. Quest'anno probabilmente avrò problemi simili.. ma le trapianterò prima in modo da far adattare e sviluppare meglio le radici. Non ho esperienza.. è tutta una sperimentazione, seguo un'idea fino in fondo. Ciao Max. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 28, 2016 Ero in difficoltà per irrigare, avendo sospeso la sub-irrigazione nelle piantine del Light no Box.. devo irrigare dall'alto.. ed arrivare alle piantine posizionate dietro era difficile. Ho ideato un sistema basato sul travasatore delle damigiane di vino. dunque ho preso una bottiglia di plastica e sul tappo ho fatto passare 2 tubicini, uno in profondità ed uno no. uno dei tubi che escono dalla bottiglia ( quello che pesca in profondità all'interno ) ho applicato un tutore di legno (fascettato) e un raccordo a "L" del goccia a goccia. ed ecco il risultato. Adesso se soffio nel tubicino rimasto .. l'acqua che è contenuta nella bottiglia .... esce ! 5 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted February 28, 2016 Spettacolo di lavoro! Per le foglie gialle, se il ph è corretto prova ad aggiungere del ferro.... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 29, 2016 Spettacolo di lavoro! Per le foglie gialle, se il ph è corretto prova ad aggiungere del ferro.... Grazie Leonida. È giusto una delle prove che devo fare.. ma è poco che ho rinvasato queste piantine .. mi sfugge la causa. Compro del ferro chelato e vediamo che succede. [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted February 29, 2016 Belle piante e ottima inventiva per arginare i piccoli problemi che incontri con soluzioni semplici e funzionali! Seguo con interesse la tua coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 29, 2016 Crescita rapidissima, complimenti Claudio 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 29, 2016 In azione Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted February 29, 2016 Di solito la carenza di ferro si manifesta dopo lunghi periodi di tempo, quando il terreno è ormai stanco. Se hai rinvasato da poco non credo sia questo il problema. Magari è più probabile un eccesso di acqua xD Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 29, 2016 Di solito la carenza di ferro si manifesta dopo lunghi periodi di tempo, quando il terreno è ormai stanco. Se hai rinvasato da poco non credo sia questo il problema. Magari è più probabile un eccesso di acqua xDSono cresciute con le radici a bagno.. e nel box sono tutt'ora a bagno.. e crescono che è una bellezza... la causa deve essere un'altra.. credo. Comunque grazie! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 1, 2016 Qualche Jalapeno alla finestra. Il primo sole non si scorda mai. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 1, 2016 Anche le altre .. altrimenti sono gelose! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 1, 2016 Oggi ho voluto verificare attentamente come procedono le cose dentro il box. Una piantina in particolare Habanero Green. Germinata i primi di gennaio E' cresciuta molto , come la maggior parte del resto. L'apparato radicale è fin troppo sviluppato, sembra saturare il bicchiere da 210 cc Dall'alto, direi che i tempi sono maturi per la biforcazione ( ed a giorni .. il trapianto ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
diosaffo 2 Posted March 2, 2016 Ho letto il tuo topic tutto d'un fiato... senza parole, spettacolare quello che hai fatto . Inoltre è molto utile anche per neofiti come me, perchè spieghi nel dettaglio tutte le tue nuove creazioni e attività illustrandole con relative fotografie, il che facilita molto l'apprendimento. Davvero complimenti Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 2, 2016 Ho letto il tuo topic tutto d'un fiato... senza parole, spettacolare quello che hai fatto . Inoltre è molto utile anche per neofiti come me, perchè spieghi nel dettaglio tutte le tue nuove creazioni e attività illustrandole con relative fotografie, il che facilita molto l'apprendimento. Davvero complimenti Grazie, ma ricorda che anche io sbaglio! (eccome) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 2, 2016 Di solito la carenza di ferro si manifesta dopo lunghi periodi di tempo, quando il terreno è ormai stanco. Se hai rinvasato da poco non credo sia questo il problema. Magari è più probabile un eccesso di acqua xD .. Faccio ammenda e ti chiedo scusa.. credo a questo punto che tu abbia avuto ragione. E' che non riuscivo a capire il perché! Ho pensato ed osservato per molto tempo. Infatti le piantine colpite da asfissia radicale da eccessiva irrigazione avrebbero dovuto ( normalmente ) risentirne totalmente.. tutte le foglie dovrebbero mostrare segni di sofferenza.. invece nel mio caso non è stato così! (e questo mi ha portato fuori strada) Le foglie inferiori restano verdi ed in buona salute, le ultime nate invece sono bianche e malaticce. Questo (ritengo) che sia successo in quanto le radici più "anziane" siano più "acquatiche" perché sono state sempre immerse in acqua, la sub-irrigazione continua, nel primo stadio della crescita, ha abituato la piantina e la ha protetta (la radice) dall'asfissia radicale che ha però colpito le radici più recenti che hanno generato le ultime foglie (bianche e malaticce). può avere senso questo ragionamento? Comunque sono 3 giorni che non irrigo e questa sera, utilizzando gli strumenti di mia moglie che utilizza per modellare la pasta di zucchero, ho tentato di eseguire una specie di "Sarchiatura" e favorire la respirazione delle radici e l'evaporazione dell'acqua ristagnante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 3, 2016 Il Rocoto mi sta per fiorire! qualcun'altro l'ha gia fatto. E molti altri si preparano. Direi che per le piantine del Grow Box (60 unità) la missione è compiuta.. Vorrei trapiantarle in vasetti più grandi, ma poi dove le metto? Aspetterò temperature più gradevoli altrimenti mi perdo tutti i boccioli! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 3, 2016 Complimenti per i primi fiori Claudio!! 1 Share this post Link to post Share on other sites