Jump to content
before1971

Before1971: Automatic Sub-Irrigation Grow-Box fai da te

Recommended Posts

Hellas

Previcur Energy: ottimo fungicida sistemico ad azione preventiva, da usare rispettando scrupolosamente le indicazioni d'uso.

Via al trattamento!

Primo o secondo?

before1971

Previcur Energy: ottimo fungicida sistemico ad azione preventiva, da usare rispettando scrupolosamente le indicazioni d'uso.

Primo o secondo?

E' il primo trattamento, il secondo lo farò tra 2 settimane stesso dosaggio 3ml in 2 litri per metro quadro.

before1971

Complimenti sinceri per un topic spettacolare!!

Ho letto del tuo recente viaggio, anche se da lontano, nelle mie vene scorre sangue sannita. [emoji106]

Si,vado spesso nel sannio, 4 o 5 volte all'anno.

Mia moglie è nata lì, vicino a Montesarchio (Bn).

joefish

a Napoli c'e' il mito di una trattoria a Montesarchio, mi sembra si chiami "al 21" o qualcosa di simile

si narra di una pasta e fagioli speciale!!!

• Like 1

before1971

a Napoli c'e' il mito di una trattoria a Montesarchio, mi sembra si chiami "al 21" o qualcosa di simile

si narra di una pasta e fagioli speciale!!!

Sinceramente non la conosco, ma tramite mia moglie e sorelle e fratelli .. la troverò!

Poi ti saprò dirti meglio! ^_^

Giankiii90

Bellissima coltivazione complimenti seguiro questo topic :)

• Like 1

before1971

Sto iniziando a considerare che la somiglianza della mia coltivazione (in terra/sub-irrigata) con la vera e propria coltivazione idroponica.

post-4068-0-27694600-1455093369.jpg post-4068-0-56849200-1455093379.jpg

Visto che i nutrienti vengono assorbiti più dall'acqua che dal terreno..

l'effetto tampone va a farsi benedire!

ho acquistato un concime liquido generico per piante verdi (fase vegetativa) NPK 6-5-5

ed ogni volta che aggiungo acqua faccio un controllo dell'Ec (conduttività elettrica) in modo da verificare

la quantità di nutrienti presenti.

Al fine di evitare foglie gialle e piante poco cresciute cercherò di seguire e rispettare la seguente tabella:

post-4068-0-86787700-1455093793.jpg

per il Ph .. cercherò di stare su valori bassini (5.5) in quanto ho notato che nel tempo tende a salire ( verso il basico)

• Like 1

stefanet

Cambiamento in corsa... Complimentoni per la versatilità e per il risultato ottenuto ;)

before1971

Cambiamento in corsa... Complimentoni per la versatilità e per il risultato ottenuto ;)

Grazie! Ma sono le piantine che hanno deciso, io mi adeguo ! :lol:

Giankiii90

Caspita che radici Claudio le piantine godono di ottima salute :)

before1971

Ecco un confronto dopo solo 5 giorni di una piantina di Habanero Mustard.

Ho solo il cellulare per fare queste foto, quindi la qualità è quella..

Di lato.

Prima Dopo

post-4068-0-93856800-1455175305.jpgpost-4068-0-30403400-1455175311.jpg

Da sopra.

Prima Dopo

post-4068-0-54353000-1455175308.jpgpost-4068-0-23378300-1455175314.jpg

• Like 5

Effec90

Dici a me che ho belle piante ma guarda che bestie! Io le foglie così grosse le ho viste solo dopo il rinvaso :)

È palese che coltivazioni idroponiche/aeroponiche/ibride siano decisamente in vantaggio rispetto alla terra.. ed è altrettanto palese che con i led al posto delle fluorescenti si potrà accelerare la crescita delle piantine di parecchio..

Continuate con i vostri esperimenti che il prossimo anno copio :lol2:

Ciao Cla!

Federico

• Like 1

before1971

con i led al posto delle fluorescenti si potrà accelerare la crescita delle piantine di parecchio..

Quella dei Led .. mi manca, ne parleremo in futuro forse..

Continuate con i vostri esperimenti

Certamente non ci si può fermare ! Ormai la macchina è in corsa :rofl: !!

Oggi , per esempio, nuova sperimentazione! :yahoo:

Di cui sono mooolto soddisfatto.

Piccolo spoiler..

Video su YouTube: kP71ykgKCOg

• Like 2

Effec90

Molto bene! Io mi sono ridotto a nebulizzare manualmente ogni volta che posso.. :(

before1971

Allora, quello che sto sperimentando è quello di utilizzare il mio buon vecchio umidificatore autolivellante al fine

di abbassare la temperatura e aumentare l'umidità.

Quindi devo rimettere le mani nell'impianto elettrico del pannello di controllo.

post-4068-0-88337700-1455227620.jpg

il Termostato Stc-1000 della temperatura dell'aria invece di dare alimentazione alle ventole deve alimentare l'umidificatore.. e per fare questo devo intervenire qui (freccia Rossa):

post-4068-0-36048400-1455227794_thumb.png

e quindi.. tiro fuori un paio di fili di alimentazione, utilizzabili con una presa (isolata con nastro isolante).

post-4068-0-81806800-1455228200.jpg

Tutto pronto per il test.

post-4068-0-67340000-1455230110.jpg

Il termostato raggiunge il 29.5° e dà il consenso per il cool (raffreddamento)

post-4068-0-14561100-1455230367.jpg

L'impulso accende l'umidificatore

post-4068-0-02206700-1455230400.jpg

che fà il suo lavoro. Ovviamente l'umidità viene tenuta sotto controllo dall'igrostato, appena sale sopra il 67 %

si attivano le ventole basse e l'umidità cala!

post-4068-0-26044000-1455230895.jpg

La temperatura si abbassa.. ed il termostato toglie l'alimentazione all'umidificatore.

post-4068-0-82521200-1455230519.jpg

:thumbsup:

domani lavoro sulla distribuzione del getto dell'umidificatore. E' troppo concentrato da un lato :sweatingbullets:

• Like 3

before1971

Ho migliorato la distribuzione del getto micronebulizzato. Tramite un tubo di plastica che ho forato lungo la sua lunghezza.

post-4068-0-07027900-1455272175.jpg

.. la considerazione principale è che il tubo migliora la distribuzione.. e l'umidità arriva nel box in maniera più uniforme...

ma ... nel tubo una buona parte del vapore si condensa e la capacità refrigerante decade!

Quindi.. utilizzerò l'umidificatore ... come umidificatore!

Il test lo volevo fare e l'ho fatto.

Stabilirò intervalli di tempo dove lo azionerò e basta.

Morale della storia .. Ognuno deve fare il suo mestiere. :pardon:

Giankiii90

Complimenti Claudio che professionalita` :)

• Like 1

Hellas

Ognuno deve fare il suo mestiere. :pardon:

Giusta considerazione, ma a livello hobbistico te la cavi alla grande Claudio :thumbsup:

• Like 1

steve

Sto iniziando a considerare che la somiglianza della mia coltivazione (in terra/sub-irrigata) con la vera e propria coltivazione idroponica.

Premetto che non ho alcuna esperienza di coltivazione idroponica, una cosa mi incuriosisce.

Una piantina nata e coltivata col metodo idroponico puo' in seguito essere riposizionata in terriccio e crescere come una pianta che e' stata messa in terriccio fin dall'inizio?

Oppure potrebbe avere dei problemi e quindi per la pianta adulta la coltivazione idroponica, come i diamanti, e' "per sempre" ?

before1971

Premetto che non ho alcuna esperienza di coltivazione idroponica, una cosa mi incuriosisce.

Una piantina nata e coltivata col metodo idroponico puo' in seguito essere riposizionata in terriccio e crescere come una pianta che e' stata messa in terriccio fin dall'inizio?

Oppure potrebbe avere dei problemi e quindi per la pianta adulta la coltivazione idroponica, come i diamanti, e' "per sempre" ?

La pianta può tranquillamente essere messa in terra. Avrà qualche difficoltà in più di adattamento alla nuova sistemazione.

before1971

La pianta può tranquillamente essere messa in terra. Avrà qualche difficoltà in più di adattamento alla nuova sistemazione.

Scusami, ero al lavoro (in pausa) quando ho scritto il messaggio..

Il mio sistema non è propriamente idroponico, in quanto io utilizzo la terra (poca), ma è un sistema misto.. che ha molto in comune con l'idroponica

(controllo Ph, Nutrienti, costante contatto con l'acqua, ossigenazione,...).

Anche l'anno scorso ho utilizzato la sub-irrigazione e le piantine sono cresciute moltissimo con un pane di terra che riempiva a stento l'alveolo di un semenzaio.

L'adattamento in terra non è stato un grossissimo problema le radici si sono abituate alla nuova sistemazione dopo qualche giorno.. in confronto è stato più difficile adattare le piante alla luce del sole.

Per l'idroponico puro non sono in grado di aiutarti ... mi manca l'esperienza.

PepperMuz

Claudio, ogni volta che passo di qui mi fai sentire un pivello!

Grande professionalità, passione, ordine e rigore.

E chi ti ferma più ormai?

Complimentissimi!

• Like 1

before1971

Claudio, ogni volta che passo di qui mi fai sentire un pivello!

Grande professionalità, passione, ordine e rigore.

E chi ti ferma più ormai?

Complimentissimi!

Grazie mille!

Rapace

... Complimenti.....

Secondo me fra un pò ti arriveranno direttamente chiamate dalle Basi Spaziali che coltivano piantine.

Sembra che la Nasa stia tirando una fibra ottica ad alta velocità direttamente da Houston a casa tua.....

Aspettati telefonate del tipo "Houston abbiamo un problema :)"

before1971

... Complimenti.....

Secondo me fra un pò ti arriveranno direttamente chiamate dalle Basi Spaziali che coltivano piantine.

Sembra che la Nasa stia tirando una fibra ottica ad alta velocità direttamente da Houston a casa tua.....

Aspettati telefonate del tipo "Houston abbiamo un problema :)"

Grazie Carlo. Ma come vedi le cose si evolvono in continuazione. L'ossigenatore e l'umidificatore sono sfuggiti durante la progettazione del box.. questo significa che ci sarà un nuovo box nel 2017, con le migliorie del caso. O probabilmente una modifica dell'attuale box.

Sto avendo un po di ANSIA legata al fatto che ho il box che può contenere 60 piantine. E ne ho in tutto oltre 130..

Il light no box è al limite.. con piantine che crescono.. e tra poco pretenderanno altro spazio.

1bc4ea647e3614477f0ab5d83bad341a.jpg

Hai consigli in merito?

Forse un nuovo light no box di dimensioni più congrue? [emoji722]

• Like 1