before1971 1,600 Posted January 25, 2016 E quelli da 200cc?Il mattino dopo sono sicuro che sono pronti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 25, 2016 Ma non è più semplice farlo con un cotton fioc leggermente imbevuto con olio? Non si ottiene lo stesso risultato? Sì può scrollare delicatamente il fiore con sotto un pezzettino di stagnola e quando lo metti sotto allo stigma dell'altro fiore....se lo "sniffa" da solo 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 26, 2016 Problemi con la stabilità del PH.. Lo controllo una volta ogni 3/4 giorni, svuoto l'impianto nel serbatoio e poi verifico. Il ph risale sempre .. da 6.5 a 7.8 .. quasi tutte le volte. Faccio un test con un po di Cola , nel test ho aggiunto un po di acqua di rubinetto. La Cola contiene Acido Ortofosforico... e dovrebbe essere più stabile.. speriamo .. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 26, 2016 .. niente da fare .. in 2 ore è salito da 5.7 a 6.5 D'ora in poi confiderò nell'effetto tampone del terriccio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 26, 2016 Credo sia dovuto alla precipitazione di alcuni carbonati (che sono presenti nell'acqua) e all'evaporazione del cloro... (se parti dall'acqua dell'acquedotto).... . Io comunque non ho mai avuto grossi problemi a innaffiare con acqua del rubinetto che tendenzialmente ha un pH alquanto "basico": dal 7 all'8!!. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 26, 2016 Hai provato con il limone Claudio? Effettivamente non so se va oltre i 4 giorni perché a me basta che rimanga stabile 2/3 giorni al max.. Bho Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 26, 2016 Credo sia dovuto alla precipitazione di alcuni carbonati (che sono presenti nell'acqua) e all'evaporazione del cloro... (se parti dall'acqua dell'acquedotto).... . Io comunque non ho mai avuto grossi problemi a innaffiare con acqua del rubinetto che tendenzialmente ha un pH alquanto "basico": dal 7 all'8!!. Grazie Alessandro dei tuoi preziosissimi consigli. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 26, 2016 Prendili con le pinze (quelli sul fatto che il pH dell'acqua salga a causa di...)...sui non problemi con l'acqua dell'acquedotto invece puoi "fidarti"!. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 26, 2016 Hai provato con il limone Claudio? Effettivamente non so se va oltre i 4 giorni perché a me basta che rimanga stabile 2/3 giorni al max.. Bho Già provato.. sempre provvisorio.. Comunque continuerò a correggerlo.. al meglio che posso 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 26, 2016 Ah dimenticavo: non dimentichiamoci mai che il terreno (almeno fino a un certo punto) garantisce il cosiddetto "potere tampone".... .quindi una volta in terriccio le piante sono meno soggette a variazioni di pH che non, ad esempio, in una soluzione di idrocoltura!. 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 26, 2016 Anche io sto confidando nell'effetto tampone del terriccio. Tra l'altro per le piante in vaso potrebbe anche bastare l'innaffiatura con acqua corretta una volta ogni tanto. Non so se può andare bene con un pH abbastanza acido per riequilibrare un po, del tipo una volta a settimana metto acqua con pH a 5. Ma non so se crea problemi alle piante... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 26, 2016 Io non mi farei troppi problemi sull'acqua di irrigazione (soprattutto quella comunale)...se dicono che la possiamo bere noi...possono berla anche le piante (forse meglio di noi!). 1 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted January 26, 2016 Per abbassare il PH in maniera stabile dovresti provare con prodotti specifici come il PH Down, normalmente utilizzati nelle culture idroponiche. 2 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted January 26, 2016 Tieni solo conto che però è sconsigliato se stai utilizzando in concomitanza dei concimi organici, perché in questo caso ucciderebbe tutta una serie di batteri presenti in essi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 27, 2016 Grazie. Ma lascerò al terreno il compito di regolare il ph 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 27, 2016 Ciao Ragazzi, oggi mi mostro un'altra piantina di test che ho fatto germinare i primi di Dicembre. Una volta germinata l'ho lasciata esposta alla finestra del salotto.. ma le 2 coppie di foglie vere che aveva messo erano rimaste piccolissime.. Iniziavo a pensare ad una patologia della radice in quanto non si sviluppava per niente. Una volta realizzato il box ho inserito la piantina all'interno con l'illuminazione delle lampade a neon del Box. Ecco il risultato. L'apparato radicale sembra Ottimo! Secondo voi vuole essere trapiantata? Ecco una foto di famiglia delle "Piantine Test". 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 molto bella ed in piena salute. io in genere procedo al rinvaso dal bicchiere quando le radici hanno invaso non solo il fondo, ma si vedono bene anche sulle pareti del bicchiere fin quasi alla superficie. a mio modesto avviso entro qualche giorno (a occhio ti direi una settimana) va rinvasata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 27, 2016 Più che altro la vedo un'operazione complicata per via delle radici fuoriuscite dai buchetti del l'irrigazione. .. ho paura che si possano rompere, xi vorrà tanta pazienza. .. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 27, 2016 Potresti anche tagliare il bicchiere (con attenzione) con un bisturi, anche se credo che in questo caso ti basterà sfilarle com attenzione. Sono davvero belle e se quello (foto 1 e 2) è un chinense (come sembrerebbe essere) ha delle foglie molto più grosse dei miei 3 Bih J., segno (credo) che la tecnica "semi-idroponica" (non ricordo come l'hai ribattezzata te) funziona a meraviglia! Complimenti Claudio, gran bel progetto! :clapping: Ciao! Federico 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 27, 2016 Forse per evitare che le radici fuoriescano dai buchetti si potrebbe rivestire la parete interna con pezzetti di zanzariera che è a maglia fina. Da provare... Con calma rileggeró tutto per prendere nota e farne una simile il prossimo anno... Claudio... ci sono copyright? 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 27, 2016 a mio modesto avviso entro qualche giorno (a occhio ti direi una settimana) va rinvasata. Grazie Dario degli ottimi e graditi consigli. Complimenti Claudio, gran bel progetto! :clapping: Grazie Fede ! Claudio... ci sono copyright? Eh eh .. ovvio che no! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 sulle prime non avevo notato lo sviluppo anomalo delle radici al di fuori del bicchiere.... credo dipenda dal sistema di subirrigazione Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 27, 2016 Forse per evitare che le radici fuoriescano dai buchetti si potrebbe rivestire la parete interna con pezzetti di zanzariera che è a maglia fina. Da provare... Con calma rileggeró tutto per prendere nota e farne una simile il prossimo anno... Claudio... ci sono copyright? No passano anche li in mezzo e crescendo si crea una "costrizione"...meglio il bicchierino con fori grossi (tipo i vasetti), così anche se le radici passano, puoi estrarre la pianta senza tranciare le radici al momento del rinvaso 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted January 27, 2016 Carissimo, sai sempre richiamare l'attenzione con le tue invenzioni. Come ti ha detto Maverick non è così necessario abbassare il PH sempre e per forza, a meno che la tua fornitura idrica non misuri 8,5/9, però acidificare di tanto in tanto può fare bene e favorisce l'assorbimento di ferro (ma vedo che ne manca), se lo fai con la cola o con l'acido fosforico...apporti pure fosforo (e vedo che non ne manca). Secondo me vai a gonfie vele! Grazie per la documentazione e gli spunti.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 28, 2016 Visto che la prossima settimana sono in ferie.. Mi son messo a fare un Light No Box di emergenza che possa sopperire alle necessità delle giovani promesse. Per base una vaschetta abbastanza grande allo scopo. Riempita d'acqua per verificare la tenuta. Con qualche legnetto e qualche chiodo ho fatto la struttura portante. Ho aperto due anelli della catena per mantenere le lampade a tubo, insieme a 2 fascette. la lampada è un riciclo del'anno scorso (post) che dovrebbe rendere sufficientemente anche stavolta. Nel fare il collegamento elettrico, dalle lampade alla struttura portante ho preferito utilizzare un filo elettrico "a molla". Messo un timer per l'alternanza giorno/notte. finito. O meglio, devo ancora lavorarmi tutti i germogli che sono nel germ box.. ancora tanto lavoro... 2 Share this post Link to post Share on other sites