joefish 5,021 Posted January 30, 2016 Grazie ragazzi, allora oggi infornata, ammollo taglio e trattamento semi. Mi stavo giusto annoiando ad annaffiare soltanto.... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 30, 2016 Già piantine grandicelle e in ottima salute! Vai alla grande Peppe! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 30, 2016 Già piantine grandicelle e in ottima salute! Vai alla grande Peppe! Paolo Grazie Paolo! E tutto ancora senza la HBLPF (Hot Bright Light Pepper Friends) 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 30, 2016 Tutto pronto per la nuova infornata!! I semi sterilizzati sono in ammollo. La germbox e' pronta: I cubetti sono stati 20-30 minuti in forno a 200 gradi tra le proteste della moglie che ha concluso dicendo che devo comprarmi un forno per queste cose.... Si sono solo scuriti un po' non so se per il troppo tempo o altro. Di fatto durante l'ammollo hanno "scaricato" un po' e l'acqua era di un bel marrone scuro. Boh non so. Mentre preparavo i semi per la sterilizzazione ho visto che mi era rimasto un solo seme di Petenero. Proprio stamattina avevo messo della polvere su una pasta al ragu' (quello del nord non il napoletano) fujuto (dicesi fujuto quando qualcosa non e' stato preparato secondo tutti i dettagli, una versione semplificata insomma) e devo dire che e' proprio buona. Quindi meglio ora che l'anno prossimo. Sempre nella speranza di isolare e distribuire magari. Stessa cosa per due semi di Indian Red (che in piu' ha la cosa buona che la polvere ha la piccantezza, bassa, giusta per mia moglie). Volevo svernare quella dell'anno scorso che sta ancora in balcone con dei frutti, ma e' un po' malandata. Quindi, alla faccia di tutte le mie resistenze ho aumentato la coltivazione. A breve aggiorno la lista. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 30, 2016 Quindi, alla faccia di tutte le mie resistenze ho aumentato la coltivazione. C.V.D. Tipica tentazione a cui un pepperfriends non può resistere Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 30, 2016 E tutto ancora senza la HBLPF (Hot Bright Light Pepper Friends) Non vedo l'ora di scoprirne le potenzialità! Grande Peppe non fermarti! Altrimenti l'ansia aumenta [emoji23] Ciao! Federico Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 30, 2016 Tutto pronto per la nuova infornata!! I semi sterilizzati sono in ammollo. La germbox e' pronta: IMG_2112.jpg I cubetti sono stati 20-30 minuti in forno a 200 gradi tra le proteste della moglie che ha concluso dicendo che devo comprarmi un forno per queste cose.... Si sono solo scuriti un po' non so se per il troppo tempo o altro. Di fatto durante l'ammollo hanno "scaricato" un po' e l'acqua era di un bel marrone scuro. Boh non so. Mentre preparavo i semi per la sterilizzazione ho visto che mi era rimasto un solo seme di Petenero. Proprio stamattina avevo messo della polvere su una pasta al ragu' (quello del nord non il napoletano) fujuto (dicesi fujuto quando qualcosa non e' stato preparato secondo tutti i dettagli, una versione semplificata insomma) e devo dire che e' proprio buona. Quindi meglio ora che l'anno prossimo. Sempre nella speranza di isolare e distribuire magari. Stessa cosa per due semi di Indian Red (che in piu' ha la cosa buona che la polvere ha la piccantezza, bassa, giusta per mia moglie). Volevo svernare quella dell'anno scorso che sta ancora in balcone con dei frutti, ma e' un po' malandata. Quindi, alla faccia di tutte le mie resistenze ho aumentato la coltivazione. A breve aggiorno la lista. Ma non hai voluto gli hot lemon e i white bullet!!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 31, 2016 Ma non hai voluto gli hot lemon e i white bullet!!!! Vincenzo non te la prendere l'anno prossimo sicuramente li mettero'. Ma avendo un seme solo e anche gia' vecchio di un anno non ho voluto rischiare di perdere la possibilita' di isolarlo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 31, 2016 C.V.D. Tipica tentazione a cui un pepperfriends non può resistere Gia'!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 31, 2016 Ecco qua!! Pretrattamento classico terminato e posa in germbox fatta: Nuova esperienza con rockwool, speriamo bene! Da sinistra a destra: Jalapeno, Numex Twilight, Napoli, Petenero e Indian Red. In fin dei conti e' solo una pianta in piu'. Nella coltivazione avevo considerato un'Indian Red da svernare. Sono stato bravo a resistere...... Vado ad aggiornare il file 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 3, 2016 Foto per varieta': Aji Amarillo sono tutti ad alberello, 'O stuort' (#3) si e' raddrizzato. Non sono riuscito a fare una foto decente ma se vedete bene ha sulla destra un piccolo getto laterale nato all'attaccatura di uno dei due cotiledoni. La cosa fantastica e' il profumo che lasciano quando tocchi le foglioline. Solo loro lo hanno cosi' intenso Aji Norteno ci hanno messo un po' a germinare ma si sono subito messe al passo. Aji Orange PF mi hanno fatto dannare, sono morte tre piantine dopo l'interramento, non ho capito perche' se ho sbagliato io qualcosa o se era destino. Ne ho ancora una piccola ma non mi sembra molto convinta a resistere. Speriamo bene. Rocoto Big Apple continuano nel loro portamento compatto Rocoto Marlene queste invece si sono slanciate. Le prime due hanno le foglie poco allargate. Non so se e' l'effetto del calore e del ricircolo di cui parlava Effec90 nel suo topic. Io indaghero' e voi dite la vostra!!!! Numex Twilight i primi due seminati (due su tre, uno e' defunto) ora ce ne sono altri nella germbox. Li ho messi per dare la piantina a mio figlio piccolo. L'ha scelta lui guardando le foto delle varieta' scelte per quest'anno, ha preso la #1 quella a sx con il segno azzurro. Per ora se ne cura poco vediamo cosa fara' quando uscira' dalla LB. Pimenta da Neyde che soddisfazione, come sono belline e come spiccano in mezzo alle altre sia per altezza che per il fantastico colore. La migliore merita un primo piano (e forse avrebbe meritato una foto degna) Fatalii su quattro semi ne sono germinati solo tre, uno resiste imperterrito. Habanero Mustard anche loro un po' sfigate, ne e' rimasta soltanto una su 2+2 semi messi a germinare (una per colpa mia pero', l'ho decapitata nel tentativo di togliere il tegumento) Habanero Red Habanero Orange Ne ho seminate tante per i regali a destra e a manca. Ora tocca a voi!!! Commentate gente, commentate! buona giornata Peppe 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 3, 2016 Sono in ottima forma e come già ti avevo detto, fotografate in quell'angolo ben illuminato sono ancora più di effetto, in particolar modo i Pimenta. Il Mustard mi sembra la piantina più bella ed in forma. Mi piace molto come stai curando il topic quest'anno, senza sminuire certo quello 2015. Ottima documentazione e poi tanti concetti utili, tanto per i neofiti quanto per chi coltiva già da qualche anno. E bravo Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 3, 2016 Bravo Peppe, sono bellissime! Devo dire che le piantine di Pimenta da Neyde sono spettacolari da vedere!! Le voglio anche io!!! Germinateeeee!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 3, 2016 Gran belle piante Peppe, non mi sento di scriverti altro, se non... complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 3, 2016 Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti, le piante sono magnifiche! Vedo che anche i tuoi Rocoto hanno le foglie piegate verso il basso Peppe, ti faccio sapere se tutto il discorso di ieri su temperatura e ricircolo funziona davvero o se è un caso il fatto che abbiano ritirato su le foglie a questo punto mi sta venendo il dubbio Complimenti ancora! Federico Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 3, 2016 Sono in ottima forma e come già ti avevo detto, fotografate in quell'angolo ben illuminato sono ancora più di effetto, in particolar modo i Pimenta. Il Mustard mi sembra la piantina più bella ed in forma. Mi piace molto come stai curando il topic quest'anno, senza sminuire certo quello 2015. Ottima documentazione e poi tanti concetti utili, tanto per i neofiti quanto per chi coltiva già da qualche anno. E bravo Peppe inchino.gif Grazie mille Daniele. Bravo Peppe, sono bellissime! Devo dire che le piantine di Pimenta da Neyde sono spettacolari da vedere!! Le voglio anche io!!! Germinateeeee!! Grazie Vincenzo Gran belle piante Peppe, non mi sento di scriverti altro, se non... complimenti I complimenti di voi colonne portanti del forum sono veramente una bella cosa. Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti, le piante sono magnifiche! Vedo che anche i tuoi Rocoto hanno le foglie piegate verso il basso Peppe, ti faccio sapere se tutto il discorso di ieri su temperatura e ricircolo funziona davvero o se è un caso il fatto che abbiano ritirato su le foglie a questo punto mi sta venendo il dubbio Complimenti ancora! Federico Grazie Federico, vediamo che succede. In ogni caso stasera abbasso un po' le piante cresciute perche' sono veramente molto vicine, cosi' si abbassa anche la temperatura media. Grazie ancora a tutti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2016 Ho avuto poca fiducia in questa piccola piantina, e per liberarla dal tegumento, l'ho decapitata. tutto cio' il 27/01. l'ho lasciata dove era continuando a curarla come le altre. Ma la forza e' forte e quindi: e siamo al 01/02. Oggi 06/02 e' cosi': quindi come da titolo Il piccante scorre potente nelle mie piantine!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 6, 2016 Non avevo capito.fosde la stessa... ho modificato il post hahahha La forza delle piante è incredibile!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2016 Le piu' grandicelle erano pronte per il rinvaso le ho passate tutte nei vasetti 7x7x12 appena arrivati quelle senza nome le riconoscete tutti ed eccole a dimora nella LB Intanto proseguono le germinazioni: quattro Jalapeno germinati a tempo di record 4 gg (al pari degli Aji Amarillo) e una bella sfornata di Napoli: I Jalapeno sono gia' stati interrati, per gli altri o domani o lunedi. E inizieranno i problemini in LB ciao Peppe 6 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 6, 2016 Bellissime Peppe!! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 6, 2016 Bel lavoro Peppe, non sai quanto invidio i tuoi Fatalii ...[emoji7][emoji7][emoji7] A presto! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 7, 2016 Sembra che il rockwool sia di gradimento ai tuoi semi Peppe! Bellissime piante! Ciao, Federico Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2016 Sono germinati tutti i semi tranne il Petenero e i due Indian Red che pero' sono semi dell'anno scorso. Domani mi tocca un bell'interramente. Uno dei Napoli ha gia' quasi i cotiledoni fuori dal tegumento e una radichetta di 2 cm che si e' sfilata dal rockwool senza problemi. E' veramente fantastico. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 8, 2016 una radichetta di 2 cm che si e' sfilata dal rockwool senza problemi. E' veramente fantastico. Quando si dice... ti piace vincere facile Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 8, 2016 Bellissime Peppe!! Bel lavoro Peppe, non sai quanto invidio i tuoi Fatalii ...[emoji7][emoji7][emoji7] A presto! Sembra che il rockwool sia di gradimento ai tuoi semi Peppe! Bellissime piante! Ciao, Federico Grazie mille!!! Quando si dice... ti piace vincere facile ogni tanto.... Share this post Link to post Share on other sites