joefish 5,021 Posted October 8, 2016 Un po' di foto delle piante in questo secondo week end di ottobre. Settimana uno del secondo anno DCFP ( Dopo Coongresso PepperFriends!!) Molte piante sono pronte per un bel raccoltone, spero domani. Altre tipo gli Aji (Amarillo, Amarillo Small, Rojo PF e Norteno) stanno li a fare lentamente frutti di continuo. Habanero Red Habanero Orange Lotha Bih Fatalii Bih Jolokia #1 con un gruppetto di frutti bellissimo Aji Norteno, un frutto cresciuto in un getto alla base del fusto. Forma da manuale Aji Amarillo Small Qui c'e' qualcuno che non ha ben capito che la stagione sta andando verso il termine Domani vedo di raccogliere e poi fare un po' di ordine, per tenere le piante che ancora devono maturare i frutti nel lato interno del balcone per evitare troppa acqua dovuta alle piogge. Il vento gli tocca lo stesso 9 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 9, 2016 Bella annata Peppe. Vedrai che la raccolta ancora non è finita....... se a Firenze raccolgo di solito fino a metà novembre (o anche dopo) a Napoli immagino tu possa andare anche piu' in la.... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 9, 2016 Ciao Beppe...belle piante...ancora nel pieno della fruttificazione... Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 9, 2016 che mi dici dell'aji amarillo small? a parte le dimensioni mi sembra abbastanza differente dall'omologo più grosso... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 9, 2016 L'Habanero Orange è il primo C.chinense che ho coltivato e mi è piaciuto molto per sapore e piccantezza, la tua pianta è bellissima ed ancora carica di tanti bei frutti. Il Pimenta Da Neyde mi sembra amovibile dalle future liste, provi a svernarlo sul balcone o preferisci riseminare tutto l'anno prossimo? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 9, 2016 Bella annata Peppe. Vedrai che la raccolta ancora non è finita....... se a Firenze raccolgo di solito fino a metà novembre (o anche dopo) a Napoli immagino tu possa andare anche piu' in la.... Grazie Carlo! Ciao Beppe...belle piante...ancora nel pieno della fruttificazione... Complimenti!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo! che mi dici dell'aji amarillo small? a parte le dimensioni mi sembra abbastanza differente dall'omologo più grosso... ciao Dario, e' molto differente piu' piccante e meno aromatico ma molto buono lo stesso. E' una varieta' introdotta da Fataliiseeds. Claudio pensa che sia il Criolla Sella, ma non ho capito se e' un giudizio definitivo o meno. Andrebbe fatto un confronto diretto. Da Fataliiseeds non ho avuto alcuna risposta in merito e anche per la questione dell'anno scorso del 7pod brain strain yellow. L'Habanero Orange è il primo C.chinense che ho coltivato e mi è piaciuto molto per sapore e piccantezza, la tua pianta è bellissima ed ancora carica di tanti bei frutti. Il Pimenta Da Neyde mi sembra amovibile dalle future liste, provi a svernarlo sul balcone o preferisci riseminare tutto l'anno prossimo? Penso proprio di si! Se la metto in un angolo dovrebbe essere abbastanza riparata. Anche se il relativo poco sole che prende non la rende bella come dovrebbe. Vedremo. Grazie a tutti, ciao!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted October 9, 2016 Belle piante, ancora stracariche. Noi siamo fortunati Peppe, se si becca una fioritura tardiva ci si ritrova frutti freschi anche in pieno inverno. Io l'anno scorso ho regalato un vasetto di trito di frutti raccolti il 31 Gennaio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 11, 2016 Nonostante gli inconvenienti (vento in primis) noto che il piccante non ti manca. Bravo Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 13, 2016 Conformita'!?!?! Vi mostro dei frutti dell'ultimo raccolto per avere un vostro parere sulla conformita' come anticipato. Si tratta di Habanero Red, Fatalii e Habanero Orange. Nel caso degli Habanero, i primi frutti in alto a sx nelle foto mi sembrano ragionevolmente conformi. Ma quasi tutti i frutti raccolti sono come gli altri mostrati nelle foto. Piccoli e di forma diversa. I Fatalii almeno come forma ci potrebbero stare, solo un po' piu' piccini. Ma gli Habanero sono molto diversi, o no??? Nelle foto oltretutto ci sono i migliori, un qualche % del totale. La maggioranza dei frutti e' grande circa 1/2 - 2/3 di quelli in foto. I semi provengono tutti da Semillas e le piante coltivate in vaso da 15 l, con ricetta completa PF. Anche il primo raccolto e' andato cosí. Che ne dite? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 13, 2016 Ciao Beppe, per gli Habanero Red e Orange mi sembrano abbastanza conformi (diciamo sul 50%) I Fatalii mi sembrano migliori (soprattutto quelli della prima riga)...ma nel complesso mi sembrano conformi. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted October 14, 2016 In tutte le foto ci sono dei frutti che sembrano essere più conformi degli altri. Se i frutti provengono tuti dalla stessa pianta non c'è da preoccuparsi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 14, 2016 In tutte le foto ci sono dei frutti che sembrano essere più conformi degli altri. Se i frutti provengono tuti dalla stessa pianta non c'è da preoccuparsi. Si provengono dalla stessa pianta. E' proprio questo il punto. Non ho capito bene se cosi' e' la vita o se ho fatto qualche errore. Che so, vaso troppo piccolo o troppo grande, esaurimento nutrienti precoce (osmocote 6m) o altro. In genere, ho notato che tutti i miei frutti sono mediamente piu' piccoli di quello che vedo in giro nel forum, per non parlare di quelli di Scotti visti al congresso, un altro pianeta Piu' che altro mi stavo allarmando per i semi isolati che ho raccolto. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 14, 2016 Guarda che Scotti è "molto vicino" alla sede del Presidente e... da quelle parti deve esserci qualcosa nell'aria perché i loro frutti (e i quantitativi) non sono come da altre parti roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted October 15, 2016 Tanta roba Peppe bravo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 16, 2016 Stasera un bel grazie a Scotti!!! Al Congresso presi un Rocoto tra quelli che Scotti portò, penso fosse un Manzano (Darsena Milano???), e stasera hopreparato una bella frittata con provola affumicata: Molto buona la frittata, ma buono anche il Rocoto, molto meglio del Big Apple e del Marlene sia come sapore che come piccantezza. Molto simile a quelli del mercato Esquilino a Roma. Si e' tenuto (in frigo) bello croccante. Inoltre ha ragione Daniele (@Oban) che cotto perde l'amaro e si esalta il sapore. Grazie! 8 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 18, 2016 In attesa dell'ultimo raccolto (spero nel we) ho dato sfogo ad una mia fissa. La retina nei cestelli dell'essiccatore. Ho trovato (per ora) solo la rete di alluminio. Quella inox e' difficile da reperire al dettaglio, ho trovato una rete, ma molto doppia e difficile da lavorare. Vabbe' vediamo. Ho tagliato un cerchio piu' largo dl cestello IMG_0092.jpg fissandolo con del cotone lungo una croce centrale. Poi ho ripiegato verso l'interno il bordo, perche' la retina di alluminio lascia fili pungenti IMG_0093.jpg E infine cucito lungo tutto il bordo IMG_0094.jpg IMG_0095.jpg Non e' proprio un bel lavoro, pensavo venisse piu' pulito. Ci sono ancora filini che escono. Pero' funziona. E' stata un po' una faticaccia, non sono convinto di fare anche gli altri. Forse quella di plastica va bene ugualmente, se ne taglia un cerchio e lo si poggia dentro senza cucire. Boh!!! Ingrippi strampalati Questa è la retina che mi dicevi di comprare, ma non sono riuscita a trovarla... Tu dove l'hai presa? Un po' di foto delle piante in questo secondo week end di ottobre. Settimana uno del secondo anno DCFP ( Dopo Coongresso PepperFriends!!) Molte piante sono pronte per un bel raccoltone, spero domani. Altre tipo gli Aji (Amarillo, Amarillo Small, Rojo PF e Norteno) stanno li a fare lentamente frutti di continuo. Habanero Red IMG_0096.jpg Habanero Orange IMG_0097.jpg Lotha Bih IMG_0098.jpg Fatalii IMG_0099.jpg Bih Jolokia #1 con un gruppetto di frutti bellissimo IMG_0100.jpg IMG_0102.jpg Aji Norteno, un frutto cresciuto in un getto alla base del fusto. Forma da manuale IMG_0103.jpg Aji Amarillo Small IMG_0106.jpg Qui c'e' qualcuno che non ha ben capito che la stagione sta andando verso il termine IMG_0104.jpg IMG_0105.jpg Domani vedo di raccogliere e poi fare un po' di ordine, per tenere le piante che ancora devono maturare i frutti nel lato interno del balcone per evitare troppa acqua dovuta alle piogge. Il vento gli tocca lo stesso Complimenti Peppe... belle piante e molto cariche di frutti... avoja ancora a mangiare.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 18, 2016 Questa è la retina che mi dicevi di comprare, ma non sono riuscita a trovarla... Tu dove l'hai presa? Complimenti Peppe... belle piante e molto cariche di frutti... avoja ancora a mangiare.... Grazie Stefano, anche per il video del congresso La rete l'ho comprata in ferramenta, zanzariera in alluminio. Ma dopo le passate di essiccazione confermo che non mi piace come e' venuta. L'ho fermata nella circonferenza esterna e lungo due assi ma cosi' si incastravano tanti pezzetti tra la rete e il cestello. Andrebbe fermata in maniera piu' capillare ma e' un lavoraccio che non giustifica il risultato. Se la metti dall'interno forse va meglio , ma quella di alluminio resta con tutti i filini sfilacciati che pungono e non si riescono a tenere fermi. insomma un casotto! Per ora mi accontento dei pezzi che cadono e attraversano le griglie in attesa di un sistema migliore. Un'altra soluzione ma anch'essa laboriosa e' di ridurre i fori dei cestelli con una trama di cotone o nylon, insomma ci intrecci un filo, ma non so. Magari ci provo in qualche sera invernale durante le veglie alle germinazioni o alle piantine neonate 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 21, 2016 Visto che sta andando di moda vi propongo anche io un piccolo quiz molto facile: chi si cimenta??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 21, 2016 1.Pimenta da Neyde, 2.Bih Jolokia, 3.Bhut Orange Copenhagen, 4.Fatalii, 5.(vado a rivedermi la tua lista coltivazione) Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 21, 2016 5. Habanero Orange. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 22, 2016 Ciao Luca, 2 su 5 Share this post Link to post Share on other sites
ChiliMatt 122 Posted October 22, 2016 1 pimenta da neyde 2 habanero red 3 habanero orange 4 fatalii 5 habanero mustard Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 22, 2016 1 pimenta da neyde 2 habanero red 3 habanero orange 4 fatalii 5 habanero mustard Molto meglio 4/5 e 3 nel posto giusto! piccolo aiuto, non ho ancora raccolto tutte le varieta' Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 22, 2016 Joefish 1.jpg eheheh Carlo!!! 3/5 2 giusti anche come posto Share this post Link to post Share on other sites