joefish 5,021 Posted June 11, 2016 Stavo spulciando un po' le piante. Quest'anno gli afidi sono praticamente continui. L'anno scorso ho avuto due ondate poi tutto tranquillo. Quest'anno e' un tormento. Meno male che qualche buona notizia c'e' Spero ce ne siano tanti... anche se temo siano in netta inferiorita' numerica. Ora vado a rimettere la foglia a posto Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 11, 2016 Stavamo scarsi... Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted June 12, 2016 Peppe scusami, qual è la buona notizia nelle penultima foto? Ho sentito parlare di quella specie di afidi più "chiatticelli", ma non ho mai cercato a fondo di capire cosa fossero. Sono per caso degli amici? Comunque belle piante, quest'anno ti sei dato da fare!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2016 Peppe scusami, qual è la buona notizia nelle penultima foto? Ho sentito parlare di quella specie di afidi più "chiatticelli", ma non ho mai cercato a fondo di capire cosa fossero. Sono per caso degli amici? Comunque belle piante, quest'anno ti sei dato da fare!!! Grazie!!!! Gli afidi "chiatticelli" non sono altri membri della famiglia degli afidi, ma sono afidi parassitizzati da predatori che li usano per covare le proprie uova. In pratica depongono le uova dentro gli afidi. Quando i nuovi insetti nascono rompono il corpo ospite e si spera che continuino l'opera dei genitori!! Per questo la notizia e' buona. Ho degli amici nella lotta contro le bestiacce immonde. Quest'anno e' molto peggio dell'anno scorso Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 12, 2016 Gli afidi "chiatticelli" non sono altri membri della famiglia degli afidi, ma sono afidi parassitizzati da predatori che li usano per covare le proprie uova. I parassitoidi che "mummificano" gli afidi per dare nutrimento ai loro piccoli sono Aphidius colemani https://www.youtube.com/watch?v=mIo9_M7yzpM e/o Aphidius ervi Video su YouTube: XEqEYBnsTAE Li ho visti all' opera sulle mie piante piu' volte ma non sono sicuro dell' identificazione (si assomigliano e sono piccoli e difficili da fotografare, per lo meno per me). In ogni caso.... apprezzati entrambi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 12, 2016 Anche a me quest'anno gli afidi stanno massacrando le piante, perfino nella growbox ho dovuto bombardare di neem e piretro!Oltre al brutto tempo, pure gli afidi...certo non l'annata migliore per darmi alla coltivazione di peperoncini Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2016 I parassitoidi che "mummificano" gli afidi per dare nutrimento ai loro piccoli sono Aphidius colemani https://www.youtube.com/watch?v=mIo9_M7yzpM e/o Aphidius ervi Video su YouTube: XEqEYBnsTAE Li ho visti all' opera sulle mie piante piu' volte ma non sono sicuro dell' identificazione (si assomigliano e sono piccoli e difficili da fotografare, per lo meno per me). In ogni caso.... apprezzati entrambi Bellissimi i video! Grazie Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2016 Anche a me quest'anno gli afidi stanno massacrando le piante, perfino nella growbox ho dovuto bombardare di neem e piretro! Oltre al brutto tempo, pure gli afidi...certo non l'annata migliore per darmi alla coltivazione di peperoncini A quanto pare ogni anno ha le sue difficolta'. L'importante e' iniziare e mi sembra che tu abbia iniziato mooolto bene!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 16, 2016 I rinvasi definitivi per i peppers sono terminati, avrei qualche altra pianta ma sto cercando di regalarle perche' sono troppe. Devo ancora sistemare qualche pomodoro, sperando che quest'anno vada meglio. Un po' di frutti!!!! Rocoto Marlene Pimenta da Neyde Rocoto Big Apple che e' cresciuto parecchio rispetto all'ultimo aggiornamento Aji Naranja PF, la forma dei frutti nelle due piante e' la stessa, sono curiosissimo di vedere se anche questi frutti saranno rossi. Il primo Jalapeno maturato , non vedo l'ora di assaggiarlo. Un bellissimo Fatalii partenocarpico, sperando di vederne altri (ma grandi) presto Aji Amarillo Small (questi sono le piante nate ad settembre dentro il frutto e l'Indian Red bello pieno di frutti isolati 11 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 17, 2016 Il primo Jalapeno maturato , non vedo l'ora di assaggiarlo. Cosa aspetti? Azzannalo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 17, 2016 bella roba, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 18, 2016 Indian red veramente bellissimo e produttivo, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 20, 2016 bella roba, complimenti! Indian red veramente bellissimo e produttivo, complimenti! Grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 20, 2016 Nel weekend sono andato alla casa a mare dove c'e' un piccolo giardino e finalmente ho potuto controllare le tre piante che avevo dato a mio fratello per farle mettere in terra. Con grande stupore ho visto che in due mesi non erano cresciute neanche di un mm. Non stavano male ma la crescita completamente bloccata. Mio fratello le ha solo messe in terra senza fare altro, principalmente senza smuovere un po' il terreno che era compatto, compattissimo per cui le piante sono rimaste cosi' come erano. Dopo un rapido consulto con Daniele (@Oban) che ringrazio ancora, ho smosso il terreno le ho ripiantate e tutorate con un butternut "naturale". Ci ho anche aggiunto un piccolo Habanero Orange. Speriamo bene... da sx a dx: Habanero Orange, Pimenta da Neyde, Aji Amarillo Small e Aji Amarillo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 21, 2016 Un piccolo Fatalii partenocarpico pero' sarebbe adorabile una variante Fatalii mini Oggi ho trovato un'amica, mi devo ricredere sugli insetti che frequentano il balcone in piena citta'. E per premio stasera: pensavo fosse piu' ricco di semi. passato in padella con del fiordilatte. Buono, molto annuum 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 22, 2016 pensavo fosse piu' ricco di semi. Trovare una ventina di semi nei primi frutti maturi non è male, se pensi che molto spesso invece sono partenocarpici. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 22, 2016 Le piante di "frigitelli" hanno le foglie cosi': fungo? virosi? che faccio? una passata di ossicloruro di rame? Ho una busta di cupravit 35 dell'anno scorso, ben chiusa ma e' rimasta fuori sul balcone. E' ancora buona? Avevo appena finito con gli afidi...... Help please! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 22, 2016 Un po' di verderame non farà di certo dei danni. I prodotti lasciati alle intemperie chiaramente hanno tempi di conservazione che si modificano. Non saprei consigliarti. Sei un grande, avanti tutta! Luca Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 22, 2016 Un po' di verderame non farà di certo dei danni. I prodotti lasciati alle intemperie chiaramente hanno tempi di conservazione che si modificano. Non saprei consigliarti. Sei un grande, avanti tutta! Luca Grazie Luca, grande? per caso hai visto la mia panza Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 23, 2016 fungo? virosi? che faccio? una passata di ossicloruro di rame? Isola la pianta. Esegui un abbondante trattamento col Cupravit, usa pure quello che hai in quanto, conservato ben chiuso e non avendo scadenza, è ancora performante. Lavati sempre ben bene le mani dopo aver toccato quella pianta e prima di toccare le altre, mi raccomando Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 23, 2016 Isola la pianta. Esegui un abbondante trattamento col Cupravit, usa pure quello che hai in quanto, conservato ben chiuso e non avendo scadenza, è ancora performante. Lavati sempre ben bene le mani dopo aver toccato quella pianta e prima di toccare le altre, mi raccomando Grazie Danio, quindi e' sospetta virosi??? Ci sono diversi frutti pronti per circa tre porzioni, li posso cogliere e poi passare il cupravit? Speriamo bene, perche' erano molto vicine ad altre piante, sicuramente si sono toccate. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 23, 2016 Ho passato l'ossicloruro di rame (Cupravit Blu 35W, 3 g/l) sulle piante di frigitelli e sui pomodori. Le ho relegate nell'angolo di quarantena dove sono ben spazzolate dal vento che questa sera e' bello teso e bollente. Domani le trovero' disidratate sicuramente pero' prima di passare il cupravit ho raccolto alcuni sono diventati troppo grandi per i miei gusti. Non saranno i Padron di Daniele ma sono buoni lo stesso. Peccato di non avere pomodori maturi sulle piante. Questa invece e' la panoramica delle piante di peppers lato ringhiera. Le devo ancora sistemare bene e mettere l'irrigazione ma il tempo e' quello che e'. Alla fine sono 22 piante grandi piu' i pomodori e frigitelli e altre 5-6 piante piccole. Ancora troppe. Secondo me 15 e' il numero giusto per il balcone e i miei tempi, ma e' un numero maledettamente piccolo Qui ci sono alcuni Napoli e Numex Twilight piu' un intruso, chi lo trova?? 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 30, 2016 Nel pomeriggio ho iniziato a sistemare le piante in maniera definitiva, finalmente. Work in progress.... Pero' ho avuto una bella consolazione poi non ho resistito e ho colto il Fatalii partenocarpico L'Aji Amarillo Small (e' conforme con la pianta dell'anno scorso) e' finito qui dentro e' buono, piu' piccante degli Aji standard, un tantino meno profumato ma sminuzzato nei piatti di pesce e' veramente ottimo. Il Fatalii invece mangiato cosi' come e' con un po' di pane. Buono, troppo piccolo per assaporarlo per bene. Ho tollerato per bene la sua piccantezza, se i frutti regolari sono cosi' sono alla mia portata da subito. Quanto e' piu' piccante di un Habanero Orange o Red, se lo e'?? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 30, 2016 Nel pomeriggio ho iniziato a sistemare le piante in maniera definitiva, finalmente. Work in progress.... Pero' ho avuto una bella consolazione IMG_2725.jpg poi non ho resistito e ho colto il Fatalii partenocarpico IMG_2728.jpg IMG_2729.jpg L'Aji Amarillo Small (e' conforme con la pianta dell'anno scorso) e' finito qui dentro IMG_2730.jpg e' buono, piu' piccante degli Aji standard, un tantino meno profumato ma sminuzzato nei piatti di pesce e' veramente ottimo. Il Fatalii invece mangiato cosi' come e' con un po' di pane. Buono, troppo piccolo per assaporarlo per bene. Ho tollerato per bene la sua piccantezza, se i frutti regolari sono cosi' sono alla mia portata da subito. Quanto e' piu' piccante di un Habanero Orange o Red, se lo e'?? Il mio Fatalii mi ha fatto penare tanto... mooolto piccante e immediato a differenza di altri chinense. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 1, 2016 il fatalii dovrebbe piccare più o meno come un habanero, dovremmo essere fra i 300.000-500.000 shu. peccato che a volte non sia così, l'altro ieri ne ho mangiato uno che mi ha steso, piccante praticamente come il mio moruga yellow..... 1 Share this post Link to post Share on other sites