Oban 9,508 Posted June 2, 2016 Non hai allegato la foto dei sacchetti da 30 centesimi, cmq a dir la verità tenere le piante dentro per far allegare in purezza non è poi così conveniente: Al momento del trapianto o del rinvaso, una volta portati all'esterno, si modificano alcune condizioni e alcuni frutti faticosamente segnati come puri, te li ritrovi a terra. Se le temperature lo consentono, molto meglio isolare i rami con tulle od organza, a maggior ragione con i nodi multifiore del Bih#1 e dei C.chinense, con pochi sacchetti isoli frutti in quantità. Tante belle piante cariche di frutti maturi! La pianta dei frigitelli non l'ho mai vista, sarebbe il caso di documentarla al meglio per il DB Peppe! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 2, 2016 Non hai allegato la foto dei sacchetti da 30 centesimi, cmq a dir la verità tenere le piante dentro per far allegare in purezza non è poi così conveniente: Al momento del trapianto o del rinvaso, una volta portati all'esterno, si modificano alcune condizioni e alcuni frutti faticosamente segnati come puri, te li ritrovi a terra. Se le temperature lo consentono, molto meglio isolare i rami con tulle od organza, a maggior ragione con i nodi multifiore del Bih#1 e dei C.chinense, con pochi sacchetti isoli frutti in quantità. Tante belle piante cariche di frutti maturi! La pianta dei frigitelli non l'ho mai vista, sarebbe il caso di documentarla al meglio per il DB Peppe! Hai ragione ero convinto di averlo fatto, forse in qualche altro topic, bah la vecchiaia incalza Ecco per ora solo su Bih Jolokia #1 e Habanero Red Per i frutti allegati indoor..... che dire se l'avessi detto prima ti avrei seguito sicuramente. Infatti alcuni sono caduti!! Vabbe' altra esperienza accumulata. Le piante dei frigitelli, le ho comprate gia' grandicelle in un vivaio, tipo gia' 20 cm. Posso isolare qualche frutto e portarlo a maturazione altrimenti i semi non saranno pronti, giusto?? Qui si mangiano verdi. E cosi' l'anno prossimo si possono seguire le fasi dalla semina e preparare la scheda come si deve. Oltretutto non sono ancora abbastanza esperto da fare la scheda. Sto raccogliendo foto e dati dell'Indian Red per vedere se in realta' e' lo stesso Assam che ha Maverick. Poi mi aiuti, ovviamente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 2, 2016 Riguardo gli isolamenti, anche io lo sto scoprendo...sul campo! Magari sarebbero caduti lo stesso, ma meglio non complicarsi la vita con varietà tardive ma che quando partono ad allegare non le fermi più, come il Bih#1 per esempio. Si sto, magari quanche seme vitale lo trovi anche nei frutti acerbi ma per garantire un buone rate di germinazione meglio farli maturare molto. Di esperienza ne hai da vendere e già documentare con ordine e criterio come stai facendo dall'anno scorso, è già molto per ottenere una buona scheda...spesso basta essere sintetici e limitarsi a descrive ciò che puoi osservare dalle foto. I sacchetti non sono affatto male per 30 centesimi e sembrano grandicelli! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 2, 2016 I sacchetti sono 21x16 cm2 (17x16 dal laccetto). Mio padre sapeva usare la macchina da cucire e quindi e' genetico pensare che costano uno sproposito se tieni conto del costo della tela a m2. Vorrei imparare anche quello ma il tempo e' quello che e'. Mi sa che mi rassegno e li preparo con la spillatrice. di sicuro, pero', vado a comprare quelli piccini monofiore che sono molto pratici e ben fatti. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2016 Complimenti Peppe per tutto, belle piante ! Posso isolare qualche frutto e portarlo a maturazione altrimenti i semi non saranno pronti, giusto?? Se vuoi avere semi per farli germinare, meglio (molto meglio) se fai maturare il frutto completamente di sicuro, pero', vado a comprare quelli piccini monofiore che sono molto pratici e ben fatti. Mmmmm, ho qualche dubbio sui monofiore... sono pratici, ma isolando il singolo fiore rischi di piu' di "soffocarlo" o di fare "troppa pressione" e farlo cadere (secondo me). Rocoto Marlene, non ho capito se questa e' la sua taglia definitiva o se deve crescere ancora un po' Rocoto Big Apple, anche qui non so la grandezza finale, ma questo mi sembra ancora piccino Rocoto Marlene: Penso che sia quasi alla dimensione massima, mi aspetto che non cresca piu' o che cresca ancora di poco Rocoto Big Apple: Teoricamente dovrebbe crescere ancora di parecchio. Ho notato però che dipende molto da caso a caso in base alla coltivazione. Potresti avere frutti che vanno dai 35 grammi anche a oltre 100 grammi (ma la vedo dura, piu' probabile avere frutti attorno ai 50/60 grammi massimo se coltivi in vaso). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 2, 2016 Mmmmm, ho qualche dubbio sui monofiore... sono pratici, ma isolando il singolo fiore rischi di piu' di "soffocarlo" o di fare "troppa pressione" e farlo cadere (secondo me). è giusto, meglio iglobare anche una o due foglie, se presenti, per dare sostegno. Il verò problema è dato dal vento che rischia di staccare la base del picciolo, abbassando la percentuale di successo dell'isolamento. Tuttavia se regge fino all'autoimpollinazione il picciolo si irrobustisce e regge ben altre sollecitazioni, al massimo non arrechi nessun danno ai rami e ti ritrovi il sacchetto a terra... ...ehm Peppe a Posillipo;) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2016 Coltivazione magistrale anche qui! (ma quanti ottimi coltivatori e "documentatori" ci sono!? ) e gli altri due Aji Naranja PF che hanno allegato in LB (devo fare il conto di quanti giorni sono passati dall'allegagione alla maturazione) Ma ... sono ROSSI?! Come dice il nome, dovrebbero essere arancio! Questa varieta' non finisce di stupire! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 3, 2016 Coltivazione magistrale anche qui! (ma quanti ottimi coltivatori e "documentatori" ci sono!? ) Ma ... sono ROSSI?! Come dice il nome, dovrebbero essere arancio! Questa varieta' non finisce di stupire! Complimenti del Presidente cosi' a bruciapelo, mi stava venendo un colpo!!! Grazie mille onorato!! Si e' cosi', gli Aji Naranja diventano rossi. Vediamo cosa succede agli altri che hanno allegato outdoor. Chissa' se non e' stato qualcosa legato alla LB. Rossi o arancioni sono buonissimi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2016 Curiosa storia questa dell'Aji naranja PF Abbiamo ricevuto semi (tanti!) come habanero arancio, ma poi si sono rivelati C.baccatum arancio e ora (stessi semi) anche rossi Sicuro non ci siano stati errori in fase di semina? La pianta e' effettivamente un C.baccatum? Quest'anno li ho seminati anch'io, ma ancora non sono maturi; vediamo che colore/i ottengo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 3, 2016 Curiosa storia questa dell'Aji naranja PF Abbiamo ricevuto semi (tanti!) come habanero arancio, ma poi si sono rivelati C.baccatum arancio e ora (stessi semi) anche rossi Sicuro non ci siano stati errori in fase di semina? La pianta e' effettivamente un C.baccatum? Quest'anno li ho seminati anch'io, ma ancora non sono maturi; vediamo che colore/i ottengo Si sono sicuro della semina e che sia Baccatum. Questo e' l'unico fiore aperto e fotografabile che attualmente ho su due piante. La terza pianta nata l'ho data a @Stefanet possiamo chiedere anche lui. Vediamo come vanno gli altri frutti. Quello che ho assaggiato aveva il gusto corrispondente a quanto detto da Umberto da qualche parte. Poco piccante, molto profumato e simile agli Aji Amarillo comprati a Roma il 27/02. Veramente curiosa la storia, il che rende il suo sviluppo ancora piu' interessante. Ora vado a sterminare quelle bestiacce nel fiore. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2016 Grazie. Entrambe le piante hanno frutti rossi a maturazione? Ora vado a sterminare quelle bestiacce nel fiore. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 3, 2016 Grazie. Entrambe le piante hanno frutti rossi a maturazione? No, i frutti in maturazione sono quelli allegati in LB (tre in tutto). Pero' ora ci sono tanti frutti su entrambe, ancora piccolini, nessuno completamente formato. La prima pianta quella che ha allegato in LB e' rimasta piu' piccina ma sta iniziando a crescere, la seconda e' diventata bella alta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2016 Grazie. Aspettiamo. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted June 3, 2016 Complimenti per le piante! E il Naranja Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 6, 2016 Peppe leggendo un post mi è venuto un dubbio: il jalapeno che mi hai dato i frutti nel loro coloro finale sono rossi o verdi? Che ho un frutto che è diverso tempo che mi sembra fermo nella crescita, ma sempre verde Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2016 Peppe leggendo un post mi è venuto un dubbio: il jalapeno che mi hai dato i frutti nel loro coloro finale sono rossi o verdi? Che ho un frutto che è diverso tempo che mi sembra fermo nella crescita, ma sempre verde Dovrebbero essere rossi, stando al database. Non ti so dire con precisione i tempi ma anche i miei sono ancora verdi. Forse i primi partenocarpici restano piccini. Mi sembra che quelli nuovi abbiano superato in dimensione i vecchi. Probabilmente le temperature basse sono complici nella lentezza della maturazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 6, 2016 Primo raccoltino di frutti isolati Numex Twilight (sx) e Napoli (dx) altri in maturazione 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 6, 2016 Grande!!! Se li mangi fammi sapere come sono che quando ho detto che li avrei assaggiati... mi hanno preso in giro Fammi sapere quanti semi ci sono sia nell'uno che nell'altro... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 8, 2016 Grande!!! Se li mangi fammi sapere come sono che quando ho detto che li avrei assaggiati... mi hanno preso in giro Fammi sapere quanti semi ci sono sia nell'uno che nell'altro... Certamente, appena passa il tempo di decadenza del piretro-neem piu' qualche altro giorno Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 8, 2016 Aggiornamento sull'unico C.frutescens della mia coltivazione. Regalone di Daniele (@Oban). Lotha Bih Ha rallentato un po' dopo il rinvaso definitivo, penso piu' per le temperature ballerine che per il rinvaso vero e proprio. Non e' cmq una pianta veloce. Ora sembra che stia crescendo piu' velocemente. Ha messo su diversi fiori e parecchi boccioli. Ci sono anche un 4-5 allegagioni molto nascoste Grazie Daniele!!!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2016 Piacere mio, certo che vedere quanto la pianta sta crescendo nelle tue mani, mi ricorda quanto ancora debba affinare le tecniche di coltivazione. Già l'ultima volta avevo notato le mie due erano indietro rispetto alla tua. Cmq per curiosità sono andato ad osservare bene quello che mi sembrava il primo fiore aperto e, nascosto sotto le foglie ho notato anche io una minuscola allegagione su un'altro nodo. Fiori minuscoli per il momento ma gran bella pianta! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2016 Piacere mio, certo che vedere quanto la pianta sta crescendo nelle tue mani, mi ricorda quanto ancora debba affinare le tecniche di coltivazione. Già l'ultima volta avevo notato le mie due erano indietro rispetto alla tua. Ma vuoi babbiare? Tu, forse, devi affinare, ma io ancora devo imparare Sara' l'aria di Napoli.... Cmq per curiosità sono andato ad osservare bene quello che mi sembrava il primo fiore aperto e, nascosto sotto le foglie ho notato anche io una minuscola allegagione su un'altro nodo. Fiori minuscoli per il momento ma gran bella pianta! Su questo non ci piove, anche se qui invece diluvia ahahah Sono curioso di vedere i frutti Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 10, 2016 "Quando una pianta nasce sfortunata nulla si puo'" (Joefish) L'Aji Amarillo a cui si piego' un ramo dopo la steccatura, ha continuato a crescere e a mantenere i frutti isolati. Fino al brutto tempo di ieri se lo tengo con le mele, di sicuro matura. Ma per i semi??? Si possono considerare buoni?? Penso di no, ma se mi confermate e' meglio, grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 10, 2016 ". Ma per i semi??? Si possono considerare buoni?? Penso di no, ma se mi confermate e' meglio, grazie! Invece io penso di sì. Considera che i semi all'interno dovrebbero essere già vitali ora, non appena il frutto accenna a maturare cambiando colore. A maggior ragione se lo metterai accanto alle mele, i semi saranno sicuramente puri e vitali. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 10, 2016 Invece io penso di sì. Considera che i semi all'interno dovrebbero essere già vitali ora, non appena il frutto accenna a maturare cambiando colore. A maggior ragione se lo metterai accanto alle mele, i semi saranno sicuramente puri e vitali. Ah bene, grazie Danio!!! Non penso che all'Associazione manchino semi di Aji Amarillo (visto il numero di semi per ogni frutto ), pero' mi dispiaceva perderli. Share this post Link to post Share on other sites