Jump to content
joefish

Il lato piccante della forza

Recommended Posts

leonidas

Caro Peppe è un po' che non passo a trovarti e vedo solo belle cose!

Avrei dato volentieri 2 like all'Aji naranja, ma non si può.

Maledetto il vento e complimenti a te, se non altro vai a "gonfie vele"...hihi :lol2:

Avanti così Peppe!

Leonida

joefish

Caro Peppe è un po' che non passo a trovarti e vedo solo belle cose!

Avrei dato volentieri 2 like all'Aji naranja, ma non si può.

Maledetto il vento e complimenti a te, se non altro vai a "gonfie vele"...hihi :lol2:

Avanti così Peppe!

Leonida

Grazie Leonida i tuoi complimenti hanno sempre un valore speciale!!! :hug:

Ma tu lo hai l'Aji Naranja PF per i videoassaggi???

Un appassionato di C.Baccatum come te non puo' non farlo. Nel caso facciamo come l'anno scorso ;)

carbonella

Ho questa piantina di Indian Red che ho rinvasato da una settimana per regalarla e stava mostrando le foglie nuove molto pallide.

E' stata per qualche giorno al lavoro dietro una finestra. Pero' ha continuato a cacciare foglie molto chiare.

attachicon.gif20160505_163308.jpg

la foto e' pessima ma rende l'idea.

Cosa puo' essere? un problema di luce o qualcosa di piu' serio?

Ho lo stesso problema e sto acidificando H2o come hanno suggerito Effec90 e leonidas...fingers cross[emoji6]

.

joefish

Ho finalmente sistemato i primi due Rocoto con i tutori alla Rapace

post-4132-0-19823300-1462701336.jpg

che hanno anche allegato entrambi. Speriamo che mantengano, perche' gia altri frutti allegati

poi sono caduti.

Rocoto Big Apple

post-4132-0-49632400-1462701360.jpg

Rocoto Marlene

post-4132-0-51597100-1462701363.jpg

• Like 7

Starkan

I rocoto sono una dannazione. Il mio unico che è rimasto indoor fiorisce e allega, quelli fuori non mantengono un fiore... non arrivano neanche alla fioritura.

joefish

A me succede il contrario! Fuori stanno bene e pieni di fiori e boccioli.

Quelli dentro fanno i fiori ma poi li perdono tutti anche quelli allegati.

Spero solo che maggio continui cosi' in modo da avere qualche altro frutto da far maturare.

• Like 1

Starkan

Non capisco se sia un problema di esposizione. Forse l'esposizione a nord ovest non fa bene alle piante.

joefish

Non capisco se sia un problema di esposizione. Forse l'esposizione a nord ovest non fa bene alle piante.

Nordovest vuol dire che ti prendi giusto un poco del sole al tramonto, giusto?

Cosi' poco, non hai un angolo migliore?

Starkan

Nordovest vuol dire che ti prendi giusto un poco del sole al tramonto, giusto?

Cosi' poco, non hai un angolo migliore?

A sud ho già altre piante.. credo che Mamma mi ammazza -.-"

Toolshed

ottimo il tutoraggio dei pubescens!

ci faccio un pensiero pure io....

a quanto ne so questa specie non va tenuta in esposizione solare diretta, io il mio primo Rocoto l'ho coltivato lo scorso anno e seguendo i consigli di Rapace lo ho tenuto in un punto ben illuminato ma senza nemmeno un minuto al giorno di raggi solari diretti e si è comportato benissimo, fiorendo a go go e allegando anche una quindicina di frutti (mi avevano detto che il manzano il primo anno poteva anche non allegare affatto)

joefish

Si giusto, infatti appena avro' finito di sistemare la ringhiera e il resto delle piante i rocotos andranno in un angolo e vedranno giusto un po' di sole all'aba poi solo tanta luce e poco vento :)

• Like 1

joefish

L'Indian Red continua a produrre frutti indoor, ormai siamo a + di 15 gia' marcati e altri che non tengono la cannuccia perche' ancora troppo piccoli. Penso che ora posso spostarla nel vaso definitivo e metterla fuori il balcone.

Per come produce frutti e' facile ottenere altri semi puri con il sacchetto di organza.

post-4132-0-41765900-1462912790.jpg

post-4132-0-93358600-1462912793.jpg

Prova foto macro con i tubi di prolunga.

post-4132-0-48241000-1462912831.jpg

devo dire che mi sembrano proprio un bell'acquisto. Solo venti euro. Ho avuto la fortuna di avere l'obiettivo della vecchia reflex che regalai a mia moglie per la laurea che ha la possibilita' di regolare il diaframma in manuale, perche' il 18-105 della nuova e' tutto motorizzato e se lo stacco dal corpo si mette con il diaframma chiuso e buonanotte (almeno cosi' ho capito).

E poi essendo obbligato al manuale faccio molta piu' pratica e imparo.... finalmente :)

Ora mi manca solo il cavalletto.

• Like 5

stefanet

Direi che la foto, per essere alle prime armi con i tubi, è fatta molto bene :D

Sono contento che lo reputi un buon acquisto, visto tutto lo sponsor che gli ho fatto :D

Non so in che condizioni di luce hai fatto la foto, ma dal risultato non mi sembra che sia stato così semplice senza il cavalletto, poi se ci dai anche i dati di scatto ci diamo un'idea di come l'hai scattata ;)

Non mi sembra che tu hai usato il flash... :logik:

joefish

Direi che la foto, per essere alle prime armi con i tubi, è fatta molto bene :D

Sono contento che lo reputi un buon acquisto, visto tutto lo sponsor che gli ho fatto :D

Non so in che condizioni di luce hai fatto la foto, ma dal risultato non mi sembra che sia stato così semplice senza il cavalletto, poi se ci dai anche i dati di scatto ci diamo un'idea di come l'hai scattata ;)

Non mi sembra che tu hai usato il flash... :logik:

Ciao Stefano,

si, devo dire che sono molto contento dei tubi. Si incastrano ogni tanto, ma penso che sia perche' sono nuovi e devono fare un poco "la faccia" alle filettature.

Ho visto che gia' unendo i due attacchi, cioe' senza nessun tubo in mezzo, si ha gia' una discreta variazione della distanza minima di messa a fuoco.

La foto l'ho dovuta un poco ritoccare perche' era scura, ma non eccessivamente.

Se ricordo bene ho usato

shutter 1/125 s

diaframma 11 o forse 8 non ricordo bene ma sicuramente uno dei due

ISO 400

senza flash

messa a fuoco manuale

e c'era una lampada da tavolo che illuminava la pianta dall'alto, la stessa usata nelle prime due foto (fatte con la compatta, pero').

Per foto piu' ravvicinate e dettagliate, ci vuole senza dubbio il cavalletto e poi qualche illuminatore. Sto vedendo come usare i led delle strisce per fare una sorta di illuminatore ad anello tipo i flash anulari. L'idea e' che quei led hanno un'apertura abbastanza ampia da illuminare subito in maniera uniforme, mentre quelli classici con l'involucro di resina fanno una luce piu' concentrata ma che poi non e' uniforme.

Il problema e' che le strisce sono flessibili solo in una direzione. Si dovrebbero dissaldare e montare su un anello a parabola. L'ideale sarebbe anche poter variare l'apertura della parabola ma diventa veramente complicato. Forse qualcosa a lamelle... ci devo pensare un po'.

In ogni caso ho visto che con un pezzetto di striscia messo a 2/3 di anello intorno ad un insetto, l'immagine con uno stereomicroscopio che ho in laboratorio e' diventata eccezionale.

stefanet

Per quanto riguarda i dati che hai messo e quello che hai detto del lavoro in post produzione, ti potrei consigliare di aumentare gli ISO a 800 o anche 1600 (che tanto a questi livelli di corpo macchina il rumore aggiunto non è molto fastidioso) e non lavorare in post produzione.

Anche io mi voglio costruire un flash anulare, magari utilizzando la colonnina dei CD, ma anche io mi sono posto il problema di angolare al meglio i led. Ovviamente chi prima fa il progetto e/o la realizzazione la posta :blum:

joefish

Per quanto riguarda i dati che hai messo e quello che hai detto del lavoro in post produzione, ti potrei consigliare di aumentare gli ISO a 800 o anche 1600 (che tanto a questi livelli di corpo macchina il rumore aggiunto non è molto fastidioso) e non lavorare in post produzione.

Anche io mi voglio costruire un flash anulare, magari utilizzando la colonnina dei CD, ma anche io mi sono posto il problema di angolare al meglio i led. Ovviamente chi prima fa il progetto e/o la realizzazione la posta :blum:

Grazie del consiglio!

Quale colonnina dei CD??

stefanet

Hai visto quando copri 25, 50 o 100 CD da masterizzare, quella colonnina: questa per intenderci

MAMA50spindle.jpg

joefish

Hai visto quando copri 25, 50 o 100 CD da masterizzare, quella colonnina: questa per intenderci

MAMA50spindle.jpg

Sono curioso di come vuoi utilizzarla per l'illuminatore :)

joefish

Senza parole 1.

:yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

post-4132-0-35099000-1462994802.jpg

Senza parole 2.

post-4132-0-28272600-1462994821.jpg

(le mattonelle sono da 30 cm)

• Like 9

joefish

Stamattina ho fatto la solita visitina alle piante fuori sul balcone, ma con piu' calma. Ho trovato tante belle sorprese!!

Il re ha allegato finalmente!!!!!

Fatalii

post-4132-0-96858100-1463228505.jpg

Habanero Orange

post-4132-0-06991100-1463228511.jpg

Aji Naranja PF con nuove e vecchie allegagioni

post-4132-0-30988400-1463228524.jpg

post-4132-0-12921800-1463228517.jpg

non so e' maturo o meno, ho notato che si e' scurito ulteriormente. Chi lo conosce mi sa dire qualcosa?

il primo Rocoto Marlene che continua a crescere

post-4132-0-51586000-1463228529.jpg

il primo Pimenta da Neyde :wub: finalmente!!!

post-4132-0-36199100-1463228534.jpg

Un bel fiore di Aji Norteno

post-4132-0-59018400-1463228538.jpg

Anche il Rocoto Big Apple ha il suo primo frutticino

post-4132-0-69478800-1463228545.jpg

e infine pomodoro datterino

post-4132-0-20842100-1463228549.jpg

• Like 7

Starkan

Che colore il naranja!!

Auguri per il Fatalii, sono anche io in trepidante attesa [emoji14]

Hellas

Ottimo lavoro Peppe, provenienza Fatalii?

joefish

Ottimo lavoro Peppe, provenienza Fatalii?

Grazie Danio, provo a seguire le vostre orme (due, tre km indietro!!).

I semi li presi da Semillas visto che l'Associazione non ne aveva.... mi sono associato dopo :pardon: .

Li isolero', sperando che siano conformi.

Rapace

Ciao Peppe ! e complimenti ..... sei avanti, hai addirittura frutti maturi !! a metà maggio.

I rocoto sono una dannazione. Il mio unico che è rimasto indoor fiorisce e allega, quelli fuori non mantengono un fiore... non arrivano neanche alla fioritura.

A me succede il contrario! Fuori stanno bene e pieni di fiori e boccioli.

Quelli dentro fanno i fiori ma poi li perdono tutti anche quelli allegati.

Spero solo che maggio continui cosi' in modo da avere qualche altro frutto da far maturare.

a quanto ne so questa specie non va tenuta in esposizione solare diretta, io il mio primo Rocoto l'ho coltivato lo scorso anno e seguendo i consigli di Rapace lo ho tenuto in un punto ben illuminato ma senza nemmeno un minuto al giorno di raggi solari diretti e si è comportato benissimo, fiorendo a go go e allegando anche una quindicina di frutti (mi avevano detto che il manzano il primo anno poteva anche non allegare affatto)

Ha ragione Dario.... ed anche quest' anno i migliori risultati li vedo sulle piante che non sono esposte al sole diretto

Comunque è anche vero che... I Rocoto sono "una dannazione" :)

• Like 1

Oban

E invece se molto avanti, con tante belle allegagioni, anche sul Rocoto Big Apple, più ostico da quel che vedo, visto che anche la seconda fioritura è andata a vuoto, è vero sono belli e dannati questi C.pubescens.

Il bih invece lo tieni ancora dentro casa?