joefish 5,021 Posted April 17, 2016 Uå vero non me ne ero neanche accorto troppo preso a cercare di fare una foto decente. Certo è che quei fiori si mettono proprio contro le fotografie [emoji3] Grazie Daniele. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 17, 2016 Il Bih Jolokia #1 ha perso tutti i fiori che aveva pero' e' pieno di nuovi boccioli. Spero solo di poterla continuare a tenerla dentro per una bella produzione di semi puri. Ma visto come sta crescendo ne dubito. Per ora sta bene non sembra accusare la minor luce che prende. Allegagione di Aji Norteno Fiore e allegagione di Aji Amarillo Allegagione di Indian Red Tutti semi puri indoor 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 21, 2016 Ricomincia la lotta: queste dannatissime scostumate maledette bestiacce, dentro casa me le sono trovate. Per ora sono state opportunamente pressate, ma penso che presto andranno piretrizzate Questa invece cosa e' secondo voi? purtroppo la foto e' controluce, ma quest'altra dannata bestia non stava ferma un secondo. Pero' ora e' dentro una bella scatoletta, appena defunge provo a fare una foto come si deve. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 21, 2016 Il fiore dell'Aji Amarillo è stupendo! Il Pimenta e i suoi ibridi si comportano tutti allo stesso modo Pensa che il mio Pimenta Francesca F2 sta in veranda con la luce che è parzialmente filtrata dai vetri e colora solo le venature. Per l'insetto non ne ho proprio idea :S Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 21, 2016 non so cosa sia il moschillo ma non credo sia dannoso più di tanto. per gli afidi invece, considera che la loro dannosità è aumentata dal fatto che si sono intrufolati indoor, in quanto lì sono completamente assenti i loro nemici naturali. complimenti per tutto, bih bellissimo, così come le foto dei fiori Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 21, 2016 Qualche foto serale di frutti Habanero Red Un po' di colori Habanero Orange Due Napoli ancora in vasetto 0.5 l, poca terra ma bei frutti cicciotti soprattutto quella di destra. Questo Rocoto Marlene andrebbe rinvasato, ormai ha superato i 60 cm di larghezza Questa invece e' una bella storiella Per acidificare l'acqua uso succo di limone, come molti. Ho spremuto il limone, aggiunto il Terra Grow e irrigato le piante. Le prime volte lo facevo in una bottiglia del latte, poi in una caraffa da 5 l. Dopo non so quanto tempo ho ripreso la bottiglia e ho trovato un semino di limone germogliato con tanto di cotiledoni. Potevo mai buttare una tale meravigliosa forza di vivere? Ha stentato un po' perche', come ho scoperto poi, i cotiledoni erano usciti dal tegumento ma il resto era rimasto dentro il tegumento. Il contrario di quello che succede, solitamente, con i peppers. Effettuata la liberazione la piantina ha cacciato la prima coppia di foglioline. A questo punto ho una domanda. Noi chiamiamo cotiledoni le prime foglioline che escono dal tegumento e poi ci sono le prime foglie vere. Ma nel seme di limone cosi' come nei fagioli le due meta' del seme rimangono attaccate al fusto e diventano verdi. Non so se mi sono spiegato bene. Insomma come si chiamano? A cosa servono? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 21, 2016 Qualche foto serale di frutti Habanero Red DSC_0199.jpg Un po' di colori DSC_0201.jpg Habanero Orange DSC_0202.jpg Due Napoli ancora in vasetto 0.5 l, poca terra ma bei frutti cicciotti soprattutto quella di destra. DSC_0204.jpg Questo Rocoto Marlene andrebbe rinvasato, ormai ha superato i 60 cm di larghezza DSC_0203.jpg Questa invece e' una bella storiella DSC_0205.jpg Per acidificare l'acqua uso succo di limone, come molti. Ho spremuto il limone, aggiunto il Terra Grow e irrigato le piante. Le prime volte lo facevo in una bottiglia del latte, poi in una caraffa da 5 l. Dopo non so quanto tempo ho ripreso la bottiglia e ho trovato un semino di limone germogliato con tanto di cotiledoni. Potevo mai buttare una tale meravigliosa forza di vivere? Ha stentato un po' perche', come ho scoperto poi, i cotiledoni erano usciti dal tegumento ma il resto era rimasto dentro il tegumento. Il contrario di quello che succede, solitamente, con i peppers. Effettuata la liberazione la piantina ha cacciato la prima coppia di foglioline. A questo punto ho una domanda. Noi chiamiamo cotiledoni le prime foglioline che escono dal tegumento e poi ci sono le prime foglie vere. Ma nel seme di limone cosi' come nei fagioli le due meta' del seme rimangono attaccate al fusto e diventano verdi. Non so se mi sono spiegato bene. Insomma come si chiamano? A cosa servono? Si chiamano sempre cotiledoni!! Complimenti per i frutti Pepp!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 25, 2016 Rocoto Big Apple Prima allegagione di Jalapeno Fiore di Jalapeno con maledetti afidi in sottofondo!! Appena si placa il tempo, porto tutto fuori e piretrizzo senza pieta', con le dita non riesco piu' a stargli dietro. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 25, 2016 L'anno scorso non.ho.visto un afide. Quest'anno.invece sono ovunque. Maledetti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 25, 2016 Ho approfittato della quiete metereologica del tardo pomeriggio per fare qualche altro rinvaso e un po' di foto delle piante outdoor. Adesso la temperatura e' poco meno di 10 gradi. Se scende ancora mi sa che devo fare una bella corsa al rientro. Ecco le piante che sono fuori: Aji Amarillo Small. E' uno dei quattro nati a settembre dai semi germinati dentro un frutto isolato. Lotha Bih Fatalii Pimenta da Neyde Aji Norteno Aji Naranja PF Rocoto Big Apple Rocoto Marlene in attesa di tutori alla Rapace Aji Amarillo Jalapeno 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 25, 2016 Che piantoni! Hanno tutte biforcazioni molto basse mi sembra. Hai messo qualcosa sulla ringhiera per proteggerle dal vento? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 25, 2016 Che piantoni! Hanno tutte biforcazioni molto basse mi sembra. Hai messo qualcosa sulla ringhiera per proteggerle dal vento? C'e' la plastica che misi l'anno scorso e che ovviamente ho lasciato li' tutto l'inverno... Pero' non basta, va bene per piante bassine. Volevo fare un rialzo ma e' complicato e poi ho la ringhiera da sistemare. Ho pensato di fare qualche pannello da mettere ogni paio di metri o meno, perpendicolare alla ringhiera e un po' piu' alto. Ma pure e' un bel lavoro e non e' che ho tutto questo tempo. Si sta insinuando il pensiero che tutto sommato l'anno scorso e' andata bene, e' stato piu' stress per me che per le piante. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 26, 2016 Bellissime e decisamente grandi! Partire all'inizio dell'anno (dove il clima lo consente) ha decisamente tanti vantaggi! Ma scusa una cosa, il Pimenta da Neyde ha i petali con sfumature rosa??? I miei sono bianchissimi come gli altri C. chinense! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 26, 2016 Bellissime e decisamente grandi! Partire all'inizio dell'anno (dove il clima lo consente) ha decisamente tanti vantaggi! Ma scusa una cosa, il Pimenta da Neyde ha i petali con sfumature rosa??? I miei sono bianchissimi come gli altri C. chinense! Si hanno le sfumature rosa/violetto. Mi sembrano conformi con quelli mostrati nel database. I semi provengono, se ricordo bene, direttamente dal Gran Capo, cmq dall'Associazione, appena riesco metto una foto migliore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 26, 2016 O non ho guardato bene o non sono conformi (semillas). Credo più la prima, non penso sia una varietà che semillas venda non stabilizzata o non conforme. Domani controllo meglio! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 27, 2016 L'Indian Red (secondo Fataliiseeds) cresce che e' una bellezza, come pianta non c'e' niente da dire e' una bella pianta. Ora e' nel vaso da 3.4 l. I frutti poi sono buoni per fare una polvere da dare agli ospiti (e moglie) senza tirarsi bestemmie Qui invece il Rocoto Marlene che e' ancora nel vasetto da 1 l. L'ho tutorato un po' perche' aveva superato gli 80 cm con il suo frutticino che sto difendendo con la scimitarra dalle pallonate del calciatore di casa (veramente ci vorrebbe un campo di forza). Ha biforcato praticamente subito Infine due Habanero Red (ai lati) che fanno da guardia al Bih Jolokia #1, sullo sfondo un Aji Amarillo e Aji Norteno (dx e sx rispettivamente) con tanti frutti isolati. Speriamo che il Bih alleghi presto che non so come tenerlo nella stanza. La foto non rende l'idea ma e' gia quasi un metro di diametro 10 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 27, 2016 Cavoli che bestiola! Spettacolo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 28, 2016 Cavoli che bestiola! Spettacolo Grazie Matilde!!! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 28, 2016 Miii!!! vedendo le tue foto mi stanno prudendo le mani... voglio fare il rinvaso definitivo per le mie piccole Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted April 28, 2016 Buona coltivazione... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 30, 2016 Gli afidi stavano prendendo il sopravvento. Ho deciso di fare una bella passata di Piretro Verde e Neemazal TS ho portato tutte le piante fuori e spruzzato senza pieta' L'anno scorso sono andato bene due sole passate e non ne ho visti molti. Speriamo bene. Eccole tutte insieme La cosa spettacolare e' il Bih Jolokia al centro. Una stupenda piantona, grazie a Federico 9 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Si Peppe ma tu gli dai qualcosa di strano da bere [emoji33] è più grosso del primo ed è germogliato per ultimo, sono davvero belle, tutte! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 1, 2016 Si Peppe ma tu gli dai qualcosa di strano da bere [emoji33] è più grosso del primo ed è germogliato per ultimo, sono davvero belle, tutte! No no niente di speciale da bere e da mangiare, come dicevano a me l'anno scorso solo tanto ammmore..... prima del rinvaso definitivo, qunado era nel vaso che mi hai dato tu, ho aggiunto di tanto in tanto (> 1 volta a settimana) il TerraGrow Plagron, poi ricetta PF e l'ammore!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 1, 2016 No no niente di speciale da bere e da mangiare, come dicevano a me l'anno scorso solo tanto ammmore..... prima del rinvaso definitivo, qunado era nel vaso che mi hai dato tu, ho aggiunto di tanto in tanto (> 1 volta a settimana) il TerraGrow Plagron, poi ricetta PF e l'ammore!!! Oggi ho intenzione di fare un bel servizio fotografico, vedrai quanto è più piccolo! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 1, 2016 Oggi ho intenzione di fare un bel servizio fotografico, vedrai quanto è più piccolo! ahahaah mo' arrivano Daniele (@Oban) e Vincenzo (@Starkan) e vedrai come ti sistemano per queste frasi un po' avventate......... 3 Share this post Link to post Share on other sites