joefish 5,021 Posted March 5, 2016 Diventano sempre più belle Peppe!! Meraviglioso il Rocoto Marlene!! Ma quanto sei avanti?! Secondo me tra un.mese ti godi i frutti dei Rocoto se continui così [emoji14] Grazie Vincenzo! Ma penso che ce ne vorra' per i frutti Grande Peppe ! I tuoi Big Apple hanno (come ci si aspettava, perché questa è una caratteristica della varietà) fiori chiari......... anzi..... MOLTO chiari (quasi bianchi a giudicare dalle foto) Oltre a forma del frutto (a mela, leggermente allungata rispetto ad altre forme piu' "schiacciate" di Rocoto Manzano), un' altra caratteristica che mi aspetto noterai è che la superficie del frutto maturo sarà "meno lucida" dello "standard" dei Rocoto (riflette meno la luce). Il frutto è piccante (per essere un C.pubescens) Il Rocoto Marlene ha invece dei fiori "strani" ... nel senso, non li ho mai visti cosi' sul Rocoto Marlene. Per me è la conferma che ancora questa varietà ha qualche carattere di "instabilità" o che semplicemente mostra una variabilità nei fiori. L' anno scorso ho avuto due piante che hanno avuto portamento diverso e fiori di colori molto diversi (in entrambi i casi diversi dai tuoi ). I frutti comunque sono venuti di color arancio in entrambi i casi (sembrano quasi mandarini) e con piccantezza "media" (meno piccanti dei Big Apple). Li sto coltivando anche quest' anno, una pianta ha fiorito (con fiori diversi dai tuoi ma simili ad una delle due piante dell' anno scorso). Per i Pimenta Da Neyde invece, come penso di avere scritto da altre parti, sono convinto che la colorazione dipenda dall' illuminazione. I piu' "neri" che ho visto sono quelli della mia coltivazione 2013 sotto neon da 10.000K Grazie Carlo!! La storia dei Marlene si fa molto interessante, perche' i semi sono i tuoi Da quante piante hai estratto i semi per l'Associazione?? E soprattutto quelli che stai coltivando tu vengono dallo stesso gruppo di semi? Mi chiedo se la forma dei fiori possa dipendere anche dal modo di coltivazione. In ogni caso mi fa molto piacere avere qualcosa da confrontare con te Per i Pimenta pure si fa interessante! Perche' quelli che sono in veranda sono sotto dei led che si sono rivelati piu' "freddi" di quelli soliti. Forse sono pochi e distanti. Quasi quasi uso quelli avanzati per illuminare solo una pianta a palla e vedere cosa succede! Sperimentazione a gogo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2016 Tra ieri e oggi ho fatto diversi rinvasi. Innanzitutto i Rocoto che erano proprio in sofferenza ora sono in vasi da 1 l nella LB. Poi i Napoli e i Jalapeno passati nei vasetti da 0.5 l. Queste piante rimangono nella LB in attesadi capire come sistemare tutto. I Pimenta da Neyde, Aji Amarillo, Aji Norteno, due Aji Naranja PF e un Habanero Red ed un Fatalii sono passati nei vasi da un litro e sono fuori in veranda dove lo spazio si e' saturato subito, ovviamente. Questa e' la punizione per aver accettato il Bih Jolokia da Federico!!!! Devo velocemente cedere un paio di Aji Amarillo Small e qualche Habanero. Ho continuato ad usare il Plagron lightmix per questi rinvasi. Tutte piante erano con le radici che avevano completamente riempito i vasetti. Devo dire che rispetto all'anno scorso e' stato un bel passo avanti. A parte l'esperienza maturata penso che anche il terriccio e il fatto di essere partito con vasetti un po' piu' grandi ha aiutato. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 6, 2016 La storia dei Marlene si fa molto interessante, perche' i semi sono i tuoi Da quante piante hai estratto i semi per l'Associazione?? E soprattutto quelli che stai coltivando tu vengono dallo stesso gruppo di semi? Si, lo so. I semi sono stati estratti da due piante diverse (vedi la scheda del Database Pepperfriends per vedere diverse foto). Le mie piante di quest' anno provengono dallo stesso gruppo di semi che ho dato all' Associazione. Mi chiedo se la forma dei fiori possa dipendere anche dal modo di coltivazione. Sinceramente non saprei....... ho però notato delle variazioni (non accentuate) nel corso della stagione sui fiori di alcuni C.pubescens (non mi ricordo però se anche sul Marlene). Può forse anche darsi che una certa variabilità del colore dei fiori sia "normale" per questa varietà (o, dato che si tratta di una varietà selezionata da Semillas piuttosto di recente, che si abbiano ancora degli elementi di una certa "variabilità/instabilità"). A quanto mi risulta la varietà è apparsa per la prima volta nella seconda metà del 2014 sul sito di Semillas... Per i Pimenta pure si fa interessante! Perche' quelli che sono in veranda sono sotto dei led che si sono rivelati piu' "freddi" di quelli soliti. Forse sono pochi e distanti. Quasi quasi uso quelli avanzati per illuminare solo una pianta a palla e vedere cosa succede! Sperimentazione a gogo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2016 Grazie Carlo ottima spiegazione! Non sapevo che il Marlene fosse una varieta' cosi' "giovane". Intanto dopo il gioco dei quattro cantoni mi e' rimasto appesa una piantina di Fatalii. Non so proprio dove metterla. Devo trovare una soluzione, arghh Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted March 6, 2016 Bravo Peppe! Sembra che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Quel Napoli #6 mi ha rubato il cuore! Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2016 Bravo Peppe! Sembra che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Quel Napoli #6 mi ha rubato il cuore! Claudio. Te lo tengo da parte, appena vai di nuovo dalla famiglia di tua moglie te la prendi!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted March 6, 2016 COMPLIMENTI Peppe! Sei avantissimo! Avanti duro così!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2016 Grazie Sergio!! Ecco la LB stracolma, ho fatto male i conti anche questa volta 3 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 7, 2016 Ahahahah dai che quel Bih Jolokia si riempirà di frutti e la punizione sarà meno dolorosa Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 7, 2016 Ottimo lavoro Pepper Ecco la LB stracolma, ho fatto male i conti anche questa volta Fantastico... cosa c'è di più bello Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 7, 2016 Ottimo lavoro Pepper Fantastico... cosa c'è di più bello Una LB piu' grande.... stracolma!!!! Grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 7, 2016 Boccioli su tutti i 6 Napoli in contemporanea. Mio record personale 35 gg dalla radichetta. Questa non e' una vista meravigliosa ??? 10 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 8, 2016 Peppe forse la foto un po' inganna ma io darei un'occhiata in basso a sinistra su quel C. annuum quella palletta verde assomiglia a qualcosa di buono Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 8, 2016 Miiiiii che occhio Federico! Dovrebbe essere il Numex Twilight ad aver allegato, complimenti nel caso, sempre se è il tuo e non è del piccolo newbie di casa;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 8, 2016 EllaPeppe quanto sei avanti!! Daje!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2016 Peppe forse la foto un po' inganna ma io darei un'occhiata in basso a sinistra su quel C. annuum quella palletta verde assomiglia a qualcosa di buono Miiiiii che occhio Federico! Dovrebbe essere il Numex Twilight ad aver allegato, complimenti nel caso, sempre se è il tuo e non è del piccolo newbie di casa;) Se ha ragione Federico, sono contento per il frutto ma piu' che depresso per la mia vista . Vero e' che l'ora tarda e' considerata attenuante generica Appena torno a casa controllo e daro' conferma!! Cmq si e' il Numex Twilight del piccolo. EllaPeppe quanto sei avanti!! Daje!!! Grazie Costantino!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 8, 2016 Peppe... le piantine che mi hai dato sono una bomba... l'habanero red e il numex twilight mi stanno facendo dei minuscoli boccioli :D Appena posso posto le foto Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2016 Peppe... le piantine che mi hai dato sono una bomba... l'habanero red e il numex twilight mi stanno facendo dei minuscoli boccioli :D Appena posso posto le foto Eheh l'ho detto! la forza scorre potente nelle mie piante Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2016 Peppe forse la foto un po' inganna ma io darei un'occhiata in basso a sinistra su quel C. annuum quella palletta verde assomiglia a qualcosa di buono Aggiudicato il primo premio OCCHIO DI LINCE a Effec90!!!!! Numex Twilight 5 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 8, 2016 [emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898][emoji898] auguri Peppe! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2016 Boccioli anche sull'Aji Naranja PF 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 11, 2016 I Pimenta da Neyde che ho dovuto spostare in veranda sono cresciuti molto in altezza e si sono schiariti. Questo e' un confronto tra la pianta rimasta in LB e una che ci e' tornata per un paio di giorni per vedere se riprendeva la pigmentazione scura Quella in LB e' rimasta piu' compatta e piu' scura, l'altra ha ripreso "colore" e si e' anche un po' scottata perche' era vicinissima alle lampade. Questo e' un Jalapeno in ottima forma. Il mio problema, ora, e' quello che sta succedendo agli Habanero. Le foglie nuove presentano questa strana arricciatura da cosa puo' essere dovuta? Qui c'e' un confronto tra due Habanero Red. Quello a destra e' nel vasetto da 0.5 l e presenta le arricciature mentre l'altro e' in quello da 1 l e non le ha. Mi sembra strano pero' che sia colpa del mancato rinvaso. Avevo capito che in mancanza di nutrienti le piante si fermano non si arricciano. Nonostante tutto ci sono boccioli Suggerimenti/spiegazioni?? Per i Rocoto (Marlene e Big Apple) buone notizie, da quando li ho tolti dalla LB li vedo con le foglie piu' aperte e tese belli eh??? Pero' non dimenticate i quesiti per gli Habanero!!! Buona giornata a tutti! Peppe 4 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted March 11, 2016 Belle piante, complimenti molto verdi e rigogliose. Per quanto riguarda gli habanero comunque, secondo me non hanno niente di che...la leggera arricciatura delle foglie nuove non è un problema. Puoi stare tranquillo xD 1 Share this post Link to post Share on other sites
BubbaRosso 120 Posted March 11, 2016 Ciao io ho notato che quella arricciatura di solito anticipa la biforcazione, non so se le cose sono legate, ma anche le mie hanno lo stesso comportamento 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 11, 2016 Lo scorso anno abbiamo provato ad indagare a fondo su questo genere di arricciatura delle foglie e anche su altre simili. Abbiamo svolto una ricerca quanto più approfondita possibile, a partire da questo post ci sono molti interventi a riguardo e sono intervenuti, anche con link alle loro coltivazioni, numerosi utenti che avevano questo problema. Il risultato finale è che quelle piante hanno una fisiopatia che può essere dovuta ai più svariati fattori ma non hanno nulla di grave. Solo a titolo di cronaca gli amici del CREA-PAV hanno gentilmente analizzato alcune piante colpite, che sono risultate assolutamente sane rispetto a virus e funghi. Quindi Peppe dormi sonni tranquilli... e sopporta quella piccola bruttura (quasi sempre destinata a sparire con la crescita) Dimenticavo: complimenti per nascita e più in generale per le bellissime piante! 4 Share this post Link to post Share on other sites