joefish 5,021 Posted February 8, 2016 Salve a tutti amici, vi tocca un bell'aggiornamento perche' al consueto controllo ho trovato novita' strabilianti, forse per voi esperti sara' normale, ma per me alla seconda esperienza e' stata una piacevole sorpresa e soprattutto una gran bella soddisfazione. Ma andiamo con ordine, vorrei solo saper foto migliori. I semi in germbox sono esplosi, sara' che sono Annuum, sara' che ho usato il rockwool dei miracoli ma la situazione stasera era questa: Napoli Numex Twilight Napoli con cotiledoni fuoriusciti, il tegumento e' il seme isolato nella prima foto. L'ho interrato cosi': gli altri che avevano gia' un archetto li ho messi cosi': Vorrei sapere se ho fatto bene o se avrei dovuto fare altre cose. Passiamo ora alle altre novita'. Solamente sabato ho messo questa foto (con le scritte sovrapposte) delle piantine subito dopo il rinvaso beh ora sono cosi' Una vera e propria esplosione in soli due giorni. Pazzesco (almeno per me). Si vede che erano gia' in sofferenza per carenza di nutrienti e spazio. Avrei dovuto rinvasarle una settimana o piu' prima. Che ne pensate? Eccole in sfilata (ma con foto pessime): Veniamo ai commenti. Entrambi i Rocoto hanno fatto un balzo eccezionale. I Big Apple che era bassi e compatti si sono alzati, mentre i Marlene che avevano le foglie ricurve si sono aperti. La situazione termo-idrica nella LB e' sempre la stessa. Quindi ne dedurrei che piu' che il ricircolo di aria e l'umidita' il fattore determinante e' quello che dice spesso Rapace, e cioe' che vogliono piu' nutrienti delle altre piante. Il terriccio Plagron lightmix, secondo il venditore del growshop dove l'ho preso, ha nutrienti per una settimana poi dovrebbe essere integrato. Provero' a dare un po' di terra grow (Plagron) con regolarita' e al minimo per vedere che succede. Gli Aji Amarillo stanno bene, 'o stuort' e' solo un ricordo ormai. Se non avessi messo i numeri non lo riconoscerei. Gli Aji Naranja PF (visto che e' questo il nome ufficiale, ancora non ho sostituto le etichette), i Norteno e i Fatalii si sono allargati in maniera paurosa. I Pimenta da Neyde, beh sono delle piante veramente fantastiche ciao a tutti Peppe 6 Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted February 8, 2016 Bellissime piantine! Decisamente il rinvaso gli ha fatto bene! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 8, 2016 Se fossero andate in carenza di nutrimenti si sarebbero bloccate per almeno una settimana a mio avviso. Stai facendo le cose bene e con i tempi giusti, che volume hanno i vasi? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 9, 2016 Una vera e propria esplosione in soli due giorni. Pazzesco (almeno per me). Si vede che erano gia' in sofferenza per carenza di nutrienti e spazio. Avrei dovuto rinvasarle una settimana o piu' prima. Che ne pensate? Non direi carenza di nutrienti. Semplicemente il rinvaso ha favorito nuovamente l'espansione radicale con la conseguente crescita esplosiva delle tue piantine piante. Evidentemente non aspettavano altro. Ottimo lavoro Peppe, bravo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 9, 2016 Gran bel lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 9, 2016 Bellissime piantine! Decisamente il rinvaso gli ha fatto bene! Gran bel lavoro! Grazie grazie!!! Se fossero andate in carenza di nutrimenti si sarebbero bloccate per almeno una settimana a mio avviso. Stai facendo le cose bene e con i tempi giusti, che volume hanno i vasi? Non direi carenza di nutrienti. Semplicemente il rinvaso ha favorito nuovamente l'espansione radicale con la conseguente crescita esplosiva delle tue piantine piante. Evidentemente non aspettavano altro. Ottimo lavoro Peppe, bravo Grazie anche a voi! I vasetti sono a 0.5 litri (7x7x10). Intendi un blocco posteriore al rinvaso, giusto? Ah, allora lo sviluppo della pianta e' legato molto allo sviluppo delle radici e non solo ai nutrienti. Quindi e' per questo motivo che le piante in idroponica si sviluppano piu' velocemente?? Poi immagino si fermino e siano uguali a quelle in terra. Bene bene ora tanti pezzetti si stanno mettendo al posto giusto ciao buona giornata a tutti Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 9, 2016 Wow Peppe sono esplose!!! Quanto so belle le Pimenta da Neyde!!! *.* Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 9, 2016 Ah, allora lo sviluppo della pianta e' legato molto allo sviluppo delle radici e non solo ai nutrienti. Eh sì, ma questo per tutte le piante, si adattano semplicemente al vaso in cui stanno. Quindi, vaso piccolo - pianta piccola, vaso grosso - pianta grossa (passami l'ultra-semplificazione) proprio per via della possibilità delle radici di ramificarsi (ho letto da qualche parte che la parte aerea della pianta equivale grosso modo alla parte sotteranea di essa). Comunque gran belle piantine, ho una punta d'individia Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 9, 2016 Salve a tutti amici, vi tocca un bell'aggiornamento perche' al consueto controllo ho trovato novita' strabilianti, forse per voi esperti sara' normale, ma per me alla seconda esperienza e' stata una piacevole sorpresa e soprattutto una gran bella soddisfazione. Ma andiamo con ordine, vorrei solo saper foto migliori. I semi in germbox sono esplosi, sara' che sono Annuum, sara' che ho usato il rockwool dei miracoli ma la situazione stasera era questa: Napoli IMG_2152.jpg Numex Twilight IMG_2153.jpg Napoli con cotiledoni fuoriusciti, il tegumento e' il seme isolato nella prima foto. IMG_2154.jpg L'ho interrato cosi': IMG_2158.jpg gli altri che avevano gia' un archetto li ho messi cosi': IMG_2159.jpg Vorrei sapere se ho fatto bene o se avrei dovuto fare altre cose. Passiamo ora alle altre novita'. Solamente sabato ho messo questa foto (con le scritte sovrapposte) delle piantine subito dopo il rinvaso IMG_2148.jpg beh ora sono cosi' IMG_2162.jpg Una vera e propria esplosione in soli due giorni. Pazzesco (almeno per me). Si vede che erano gia' in sofferenza per carenza di nutrienti e spazio. Avrei dovuto rinvasarle una settimana o piu' prima. Che ne pensate? Eccole in sfilata (ma con foto pessime): IMG_2165.jpg IMG_2166.jpg IMG_2169.jpg IMG_2171.jpg IMG_2172.jpg IMG_2175.jpg IMG_2181.jpg Veniamo ai commenti. Entrambi i Rocoto hanno fatto un balzo eccezionale. I Big Apple che era bassi e compatti si sono alzati, mentre i Marlene che avevano le foglie ricurve si sono aperti. La situazione termo-idrica nella LB e' sempre la stessa. Quindi ne dedurrei che piu' che il ricircolo di aria e l'umidita' il fattore determinante e' quello che dice spesso Rapace, e cioe' che vogliono piu' nutrienti delle altre piante. Il terriccio Plagron lightmix, secondo il venditore del growshop dove l'ho preso, ha nutrienti per una settimana poi dovrebbe essere integrato. Provero' a dare un po' di terra grow (Plagron) con regolarita' e al minimo per vedere che succede. Gli Aji Amarillo stanno bene, 'o stuort' e' solo un ricordo ormai. Se non avessi messo i numeri non lo riconoscerei. Gli Aji Naranja PF (visto che e' questo il nome ufficiale, ancora non ho sostituto le etichette), i Norteno e i Fatalii si sono allargati in maniera paurosa. I Pimenta da Neyde, beh sono delle piante veramente fantastiche ciao a tutti Peppe Non metto in dubbio il fatto che abbiano bisogno di più nutrienti delle altre, tanto che le ho rinvasate già con ricetta finale del presidente. Ciò non esclude il fatto che i miei Rocoto hanno risposto bene (ritirando su le foglie) ad un aumento dell'umidità, uno dei due non era stato ancora rinvasato. Ma lasciando perdere queste sciocchezze, le tue piante oltre ad essere esplose sono anche bellissime, foglie di forme e colori perfetti! Complimenti Peppe! Ciao, Federico Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 9, 2016 Piante stupende! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 9, 2016 Grazie ancora a tutti!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 9, 2016 Stasera aggiorno sulle quattro piante di Aji Amarillo Small piantate a fine settembre. Sono sempre piu' spilungone, hanno tutte e quattro biforcato. sono sopra i 50 cm dal terriccio. La nota positiva non sono tanto le piantine in se quanto il fatto che stanno andando bene nella veranda esposta a SE con la sola luce naturale. Complice anche il bel tempo che sta caratterizzando questo autunno/inverno. Forse piantando ad agosto si potrebbero avere gia' i frutti, ma non so, in realta' non c'e' ombra di boccioli. Poi sono baccatum. Magari un annum. Pero' e' utile sapere di avere un posto valido per quando le piante attualmente in LB non potranno starci piu'. Andrebbero rinvasate ma non ho ancora preso dei vasi giusti, ho solo i 7 litri e poi la mensola non reggerebbe. ciao Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 10, 2016 Wooowoowowooowwoww Rocoto Marlene!!!!! E giusto per dovere di cronaca il plotone dei Napoli e gli ultimi Numex Twilight con l'unico Habanero Mustard che fa da guardia! Restano il Petenero e due Indian Red e per i peppers ho finito! Oppsss e poi che faccio??? 5 Share this post Link to post Share on other sites
Frenk 39 Posted February 10, 2016 Bellissime piante peppe, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 10, 2016 Azz.pure.il bocciolo!! Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted February 11, 2016 Bella Peppe! Sei avanti Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 11, 2016 E sta foto? Ne vogliamo parlare di quanto è bella a prescindere dal bocciolo! Stai prendendo dimestichezza con le macro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 11, 2016 E sta foto? Ne vogliamo parlare di quanto è bella a prescindere dal bocciolo! Stai prendendo dimestichezza con le macro? eehhe grazie Daniele! Le macro? Magari ho fatto non so quanti scatti per riuscire ad averne uno accettabile con la mia compatta. Pero' mi sono appena regalato una reflex, devo ancora pagare ma l'ordine e' partito. Spero di imparare presto spinto dai peppers. La fotografia e' sempre stato un mio pallino mai soddisfatto. ciao Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 11, 2016 Vabbè anche questo, in fondo, rientra nel lato piccante della forza! Hai preso una Nikon? PS secondo me la reflex ce l'hai già a casa e quella foto ti è uscita per sbaglio eheheh Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 11, 2016 No no giuro. O meglio ne abbiamo una, e' quella che regalai a mia moglie per la laurea. Una Nikon F401x ma ha il rollino La compatta e' una Canon sx170 IS. Stavo per prendere la Canon EOS1200D, ma mi hanno fatto notare che e' abbastanza vecchiotta e ormai superata. Questo e' il motivo del prezzo cosi' basso, la vendono a 300 euro con borsa e sd. Ho trovato una Nikon D3300 con il nuovo obiettivo 18-105 a 450 + spese varie. Certo e' una bella spesa, speriamo di imparare 2 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted February 11, 2016 No no giuro. O meglio ne abbiamo una, e' quella che regalai a mia moglie per la laurea. Una Nikon F401x ma ha il rollino La compatta e' una Canon sx170 IS. Stavo per prendere la Canon EOS1200D, ma mi hanno fatto notare che e' abbastanza vecchiotta e ormai superata. Questo e' il motivo del prezzo cosi' basso, la vendono a 300 euro con borsa e sd. Ho trovato una Nikon D3300 con il nuovo obiettivo 18-105 a 450 + spese varie. Certo e' una bella spesa, speriamo di imparare Il 18-105 va alla grande, ottimo! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 11, 2016 Bene bene, mi fa piacere avere altri pareri favorevoli Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 12, 2016 L'affollamento della LB inizia ad essere preoccupante passando dai bicchierini ai vasetti 7x7 perdo spazio per 4 piantine a vassoio. Quelle di destra sono quasi tutte da rinvasare. Ho dovuto abbassare un po' la mensola peche' gli Aji Amarillo e i Rocoto erano arrivati a uno due cm dai tubi. Prevedo un bel weekend di grande lavoro organizzativo. Devono resistere nello stretto per un altro mese almeno poi per le piu' grandi penso di aver trovato una soluzione intermedia tra la LB e il balcone. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 12, 2016 Canon o Nikon che sia una reflex digitale ti cambia la fotografia Io sono sempre stato appassionato di Canon, ma anche la Nikon non scherza. Oggi a me dovrebbero arrivare dei tubi prolunga per fare le foto macro... ci sarà molto da sperimentare :D Comunque complimenti per l'acquisto... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 12, 2016 L'affollamento della LB inizia ad essere preoccupante IMG_2196.jpg IMG_2197.jpg IMG_2198.jpg passando dai bicchierini ai vasetti 7x7 perdo spazio per 4 piantine a vassoio. Quelle di destra sono quasi tutte da rinvasare. Ho dovuto abbassare un po' la mensola peche' gli Aji Amarillo e i Rocoto erano arrivati a uno due cm dai tubi. Prevedo un bel weekend di grande lavoro organizzativo. Devono resistere nello stretto per un altro mese almeno poi per le piu' grandi penso di aver trovato una soluzione intermedia tra la LB e il balcone. Soluzione intermedia LB - balcone ? cosa fai il giorno fuori e la notte dentro? Share this post Link to post Share on other sites