joefish 5,021 Posted January 22, 2016 Giusto per chiudere la storia strumenti. Tre su quattro (c'era anche la sonda per le ventole che non avevo menzionato prima) chiuse nel termos si sono portati alla stessa temperatura. Tralasciando quella un po' starata, i valori ballerini sono con grande probabilita' al fatto due che sono molto sensibli e veloci mentre una e' invece molto piu' lenta e non si stabilizzano tra loro a causa dell'areazione, moti convettivi etc etc. Le piantine, intanto, se ne fregano allegramente Sono germinati alcuni sostituti delle piante decedute (Habanero Orange e Mustard) , in particolare e' germinato l'ultimo Aji Orange PF dopo la bellezza di 36 giorni e uno nuovo messo per sicurezza. Avro' di come propagandare la passione!!! ciao Peppe Il quarto Fatalii se continua cosi' lo battera' di certo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 22, 2016 Per i decessi, sono piantine o forse meglio dire germogli che hanno stentato a fare l'archetto oppure che ne hanno fatto uno molto piccolo e striminzito che non ha avuto la forza di crescere. In un caso ho visto un archetto ben formato ma che non andava avanti, ho smosso un poco il terreno e ho trovato la radichetta atrofizzata ho provato a liberare i cotiledoni dal tegumento ed erano completamente marciti. Penso che sia un normale andamento, nessun motivo particolare tipo malattie o altro. Quelli dichiarati e' solo perche' ho altri germogli nelle stesse condizioni, ma memore della pianta con i cotiledoni bruciati dell'anno scorso che poi si riprese, aspetto diversi giorni per dichiarare il decesso. Ma a un certo punto bisogna farlo. Anche per me è la normale situazione, anche io faccio come te....... aspetto e poi dichiaro la morte dopo un lasso di tempo non da poco. Alcuni semi germinano ma poi non hanno la forza sufficiente a far crescere le foglie (alcuni non escono piu' dal terreno) Alcuni semi rimangono incastrati nel tegumento e marciscono. In qualche raro caso a me è capitato che la piantina già con una coppia di foglie vere ad un certo punto morisse senza apparente ragione (raro), forse per qualche problema alle radici. .... Business as usual..... lo spazio liberato è presto rimpiazzato da altro seme appena germinato 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 23, 2016 Stavo per fare la frittata!! Non riesco proprio a capire la velocita' con cui si asciuga il terriccio nei vasetti. L'anno scorso mettevo un poco di acqua tutti i giorni, ma avevo molte foglie gialline per la troppa acqua. Avevo deciso di andare a "sentimento" ma non ha funzionato. Stamattina ho trovato gran parte delle piante disidratate, quasi seccate. Per fortuna si sono riprese. Da domani torno alla regolarita' una siringa da 5 cc a vasetto tutti i giorni. Magari parto con 4 cc. Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 23, 2016 io sto adottando la strategia di innaffiare da sotto. Metto un 300cc di acqua in un vassoio e ci metto i bicchierini, con una siringa bagno anche sopra una volta (5ml). Faccio questa operazione 1 volta ogni 2 giorni e sembra andare bene... Ora lo devo fare e vediamo come va Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 23, 2016 Certo anche innaffiare da sotto va bene. Ma il problema non e' l'innaffiamento ma che, e non ho ancora capito perche', quest'anno con la nuova LB mi sembra che il terriccio si asciughi prima, nonostante l'umidita' sia piu' alta dell'anno scorso. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 23, 2016 uhm!!! L'unica cosa che mi possa venire in mente è che ci sia più caldo e che quindi favorisca l'evaporazione, per l'appunto maggiore umidità nell'area ma meno nel terreno. Io nella mia LB aperta di giorno con le luci acceso ho un umidità bassisima, intorno al 20/25%, tranne oggi che ho nebulizzato, appena spengo sale al 55/60% Oppure hai per caso cambiato terriccio? magari trattiene meno l'umidità... Aspettiamo pareri da chi ne sa di più Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 24, 2016 Penso anche io che alla fine è il terriccio che sto usando. Devo solo imparare a regolarmi con lui Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 25, 2016 Soppesa i vasetti con la mano, così riesci a regolarti molto meglio Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 25, 2016 Soppesa i vasetti con la mano, così riesci a regolarti molto meglio Grazie Danio, si faccio esattamente cosi' e infatti il problema non e' nella quantita' d'acqua. E' che si asciuga molto rapidamente. La prima volta che ho trovato il terriccio molto secco ho reidratato tutto (forse troppo) e da allora non trovo il ritmo giusto. Da quello che sembra non posso dare acqua a giorni alterni, ne devo dare il giusto ogni giorno. Poi tra un po' faro' qualche rinvaso e staro' punto e a capo! ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 25, 2016 Quantomeno dopo il rinvaso la maggior quantità di terra ci metterà più tempo ad asciugarsi, io infatti con i vasi da 200cc mi sono trovato subito bene Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 26, 2016 Piccolo aggiornamento. Rocoto Big Apple Rocoto Marlene i Marlene sono tutti e tre piu' slanciati, i Big Apple sono bassini e compatti. Habanero Red, Quando sono cosi' le piantine le trovo adorabili . Vorrei trovare un modo per tenerle sempre cosi'. Dei mini bonchi. Numex Twilight I due Aji Amarillo piu' grandi, hanno perso le foglie basse, molto probabilmente a causa delle sbagliate somministrazioni di acqua, infatti a sinistra c'e' ancora una foglia ingiallita. Pero' cosi' ad alberello sono carini anche loro. Infine il piu' grande degli Aji Orange PF alla prossima, ciao Peppe 8 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 26, 2016 Alla grande Peppe, sono bellissime!! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 27, 2016 Bellissime piantine [emoji7] mi conforta vedere che i miei Rocoto non sono gli unici ad avere le foglie un po' arrotolate/spiegazzate Ciao! Federico Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 27, 2016 Bellissime piantine [emoji7] mi conforta vedere che i miei Rocoto non sono gli unici ad avere le foglie un po' arrotolate/spiegazzate Ciao! Federico E come ti permetti!!! Le mie foglie sono bellissime ! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 27, 2016 Ahahahahahah :P Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 27, 2016 Forse e' ancora presto per dirlo, ma il ritmo di 5 cc a vasetto ogni giorno sta andando bene. La vermiculite pure aiuta. I vasetti in attesa di archetto che sono senza vermiculite, causa ANSIA, si asciugano un po' piu' velocemente. Tra un po' devo scendere il ripiano di un gradino Peppe 3 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 27, 2016 Forse e' ancora presto per dirlo, ma il ritmo di 5 cc a vasetto ogni giorno sta andando bene. La vermiculite pure aiuta. I vasetti in attesa di archetto che sono senza vermiculite, causa ANSIA, si asciugano un po' piu' velocemente. Tra un po' devo scendere il ripiano di un gradino Peppe Anche io sono in ansia da attesa di archetto! Qualcuno ci aiuti Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 28, 2016 Beh comunque vedo che va tutto bene...l'esperienza fa scuola Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 28, 2016 Beh comunque vedo che va tutto bene...l'esperienza fa scuola grazie Leonida mi raccomando, duro come una roccia!!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 29, 2016 Quesito per gli utilizzatori di rockwool. Ho comprato tempo fa questi cubetti, ma non li ho usati. Ho voluto provare prima con lo scottex (l'anno scorso ho interrato direttamente). Ora per la terza semina volevo provarli. Pero', come si vede, sono molto alti. Ho due opzioni. La prima e' che mi trovo una scatolina adatta e ci metto dentro tutta la vaschetta cosi' come e'. In questo caso ho paura per il fatto che i semi poi sono poco vincolati e non vorrei che un qualunque colpo involontario faccia il guaio. La seconda e' usare la portaminuteria, ma a parte l'altezza, i cubetti sono anche piu' piccoli. Potrei tagliare la parte quadrata alta e usare il resto per riempire gli spazi vuoti. Voi che fareste?? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted January 29, 2016 Quesito per gli utilizzatori di rockwool. Ho comprato tempo fa questi cubetti, ma non li ho usati. Ho voluto provare prima con lo scottex (l'anno scorso ho interrato direttamente). IMG_2106.jpg Ora per la terza semina volevo provarli. Pero', come si vede, sono molto alti. Ho due opzioni. La prima e' che mi trovo una scatolina adatta e ci metto dentro tutta la vaschetta cosi' come e'. In questo caso ho paura per il fatto che i semi poi sono poco vincolati e non vorrei che un qualunque colpo involontario faccia il guaio. La seconda e' usare la portaminuteria, ma a parte l'altezza, i cubetti sono anche piu' piccoli. IMG_2107.jpg Potrei tagliare la parte quadrata alta e usare il resto per riempire gli spazi vuoti. Voi che fareste?? Se non è troppo complicato tagliarli la seconda opzione mi sembra la più adatta. O almeno io farei così! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 29, 2016 Che belle piantine di Rocoto complimenti !! rockwool ....Potrei tagliare la parte quadrata alta e usare il resto per riempire gli spazi vuoti. taglia taglia !! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2016 Quei cubetti sono identici a quelli che uso io tutt'ora. Li uso così come sono, interrandoli poi nel vasetto quando la piccola piantina ha liberato i cotiledoni. Senza tanti problemi. Nel tuo caso però, la soluzione migliore è senz'altro il taglia e adatta alla scatoletta Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 30, 2016 Io ho gli stessi vasetti di rockwool e dietro suggerimento li ho sterilizzati al forno e poi messi a bagno fino a prendere tutta l'acqua possibile e ancora a mollo li ho tagliati con il coltello. Operazione molto semplice... Credo che non sia difficile adattarli alla scatolina che hai Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 30, 2016 se ci metti attenzione quando aggiungi qualche goccia di acqua al rockwool puoi anche non riempire gli spazi vuoti... ma se anche ti scivola il semino lo recuperi. Insomma utilizzabilissimi! Share this post Link to post Share on other sites