Effec90 755 Posted May 8, 2016 Ciao Federico complimenti per le piante sono davvero enormi e quanti fiori tutte in ottima salute!!!! Saluti Gianluca Buona Domenica Grazie mille Gianluca Buona Domenica anche a te! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 8, 2016 Belli Federì, quelle sfumature viola sui petali sono comparse con una migliore esposizione solare o sono nati proprio così? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 8, 2016 Belli Federì, quelle sfumature viola sui petali sono comparse con una migliore esposizione solare o sono nati proprio così? Sono nati così! Nei primi fiori la sfumatura era quasi impercettibile, sui nuovi boccioli è sempre più evidente. Credo che solo facendo esperimenti indoor si possa capire il meccanismo di pigmentazione di questa pianta Outdoor ci sono troppi fattori variabili che potrebbero incidere, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 8, 2016 Pimenta da Neyde Belli Federì, quelle sfumature viola sui petali sono comparse con una migliore esposizione solare o sono nati proprio così? Sono nati così! Nei primi fiori la sfumatura era quasi impercettibile, sui nuovi boccioli è sempre più evidente. Credo che solo facendo esperimenti indoor si possa capire il meccanismo di pigmentazione di questa pianta Outdoor ci sono troppi fattori variabili che potrebbero incidere, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio! Belle Federico, Le macchie sui petali sono tipiche del Neyde, sulla sfumatura piu' o meno accentuata non so se (come per la colorazione della pianta) la luce possa influire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 8, 2016 Belle Federico, Le macchie sui petali sono tipiche del Neyde, sulla sfumatura piu' o meno accentuata non so se (come per la colorazione della pianta) la luce possa influire. Anche io sono propenso a credere che la luce non influenzi molto la pigmentazione dei petali; credo, per quello che ho osservato, che sia più una questione legata al ciclo di vita della pianta, i primi boccioli sembrano acerbi e incompleti (sia per dimensioni che per colori). Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 10, 2016 Few pics..Bih Jolokia #1 Assam: Dettaglio getto da biforcazione principaleFiorePiantaUno dei tanti casi di foglie gemelle sul Yellow RocotoParticolarità su bocciolo di C. flexuosumUn intruso nel vaso del C. flexuosum Fiore di C. praetermissumFiore a 4 petali di PI 260567, C. baccatum (var. baccatum?)Bye! 14 Share this post Link to post Share on other sites
d.felix 11 Posted May 10, 2016 Ciao, piante davvero belle...da quanti anni coltivi?La varietà con numeri e non con nome, che tipo di pianta è? Buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 10, 2016 Ciao, piante davvero belle...da quanti anni coltivi?La varietà con numeri e non con nome, che tipo di pianta è? Buona coltivazione Grazie è il mio primo anno. Quello è un Capsicum baccatum var. baccatum originario della Bolivia 1 Share this post Link to post Share on other sites
d.felix 11 Posted May 10, 2016 Sembra che tu lo faccia da una vita. Complimenti doppi. Il prossimo anno mi organizzerò al meglio. Oltre che per i frutti, voglio studiarmi le diverse varietà, proprio da un punto di vista estetico. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 10, 2016 Sembra che tu lo faccia da una vita. Complimenti doppi. Il prossimo anno mi organizzerò al meglio. Oltre che per i frutti, voglio studiarmi le diverse varietà, proprio da un punto di vista estetico. [emoji5] il segreto è studiare e rubare con gli occhi (c'è anche una buona dose di fortuna in quello che ho fatto); quest anno ho privilegiato molto la variabilità dei fiori e frutti per imparare il più possibile, il prossimo anno mi butterò più sui gusti (dopo i vari assaggi avrò le idee più chiare) 1 Share this post Link to post Share on other sites
d.felix 11 Posted May 10, 2016 A parte qualche prova, sia con metodo scottex, che tramite semina normale, fatta in dischetti di torba, dove ho avuto una germinazione di 5/10 per il primo, e 4/12 per il secondo, forse dovuta ai semi di non primissima qualità, oltre a qualche ovvio errore, sia di inesperienza, di tempi e di manualità, ho privileggiato gusti e piccantezza, infatti ho come piante il carolina, il Trinidad, l'haba rosso ed il mio amato calabrese. Coltivandole ho potuto ammirare la bellezza di queste piante, proprio per questo il prossimo anno farò un 50% e 50% tra gusti e piccantezza da una parte, e bellezza e particolarità della pianta, aumentando notevolmente il numero delle piante che ad oggi ai attesta su 12. Unico rimpianto di quest'anno, anche se sono soddisfatto essendo la prima volta, il non avere una pianta particolare, come il pimenta, o come una delle.tue con i fiori viola. Mi sono dilungato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 12, 2016 wow bellissimo e assolutamente particolare il fiore di PI 260567! che spettacolo... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 15, 2016 Belle ! Fiore a 4 petali di PI 260567, C. baccatum (var. baccatum?) Penso tu possa togliere il punto interrogativo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 15, 2016 Belle ! Penso tu possa togliere il punto interrogativo Grazie Carlo, sapevo che qualcuno sarebbe passato a togliermi quel punto interrogativo prima o poi! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 16, 2016 [emoji5] il segreto è studiare e rubare con gli occhi (c'è anche una buona dose di fortuna in quello che ho fatto); quest anno ho privilegiato molto la variabilità dei fiori e frutti per imparare il più possibile, il prossimo anno mi butterò più sui gusti (dopo i vari assaggi avrò le idee più chiare) Wowww!! Vedo che hai fatto grandi cose per uno che è al primo anno!! Pochi all'inizio hanno successo con i wild! Vedo che oltre ad essere un ottimo osservatore, sai fissare benissimo ciò che osservi con la fotocamera. Le foto più delle parole trasmettono le sensazioni che proviamo nelle nostre osservazioni. Secondo me non esistono peperoncini che non presentino particolarità estetiche da immortalare con una foto ... o nel fiore o nel frutto o nella peluria delle foglie o nel portamento della pianta, c'è della bellezza che va colta. Complimenti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 16, 2016 Wowww!! Vedo che hai fatto grandi cose per uno che è al primo anno!! Pochi all'inizio hanno successo con i wild! Vedo che oltre ad essere un ottimo osservatore, sai fissare benissimo ciò che osservi con la fotocamera. Le foto più delle parole trasmettono le sensazioni che proviamo nelle nostre osservazioni. Secondo me non esistono peperoncini che non presentino particolarità estetiche da immortalare con una foto ... o nel fiore o nel frutto o nella peluria delle foglie o nel portamento della pianta, c'è della bellezza che va colta. Complimenti!! Grazie per i complimenti Gianni, ma soprattutto per il topic dove metti le foto di grande formato (uno di quelli da cui sto rubando con gli occhi )! Sono d'accordo, ogni singolo dettaglio delle nostre piante merita di essere immortalato, soprattutto quando si ha un buon obiettivo che permette di farlo! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 16, 2016 Belle piante e bellissime foto ... e meno male che sei al primo anno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 16, 2016 Belle piante e bellissime foto ... e meno male che sei al primo anno grazie Stefania! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 21, 2016 Aggiornamento 1/2Le piante stanno bene, crescono velocemente e gli effetti dei rinvasi definitivi si notano a vista d'occhio. Il Bih Jolokia #1 continua a vegetare e a produrre valanghe di boccioli per nodo, allegagioni finora solo 2, i frutti sono rimasti piccoli e non accennano ancora a virare verso l'arancione.Il PI 260567 (C.baccatum var. baccatum) è sempre più alto e bello, tanti boccioli, tanti fiori e una discreta quantità di frutti, tutti ancora verdi.Il CAP 214 è secco secco e slanciato, ma non sembra intenzionato a passare alla fioritura, zero boccioli, zero fiori e ovviamente zero frutti. Il Rocoto Giallo dopo la prima fioritura (abbondante, ma senza allegagioni), ha concentrato la crescita sui numerosi getti laterali che sono ormai alti quanto i rami principali.C. praetermissum è estremamente simile al CAP 214 come portamento, le foglie però sono più grandi, motivo per cui sembra essere più rigogliosa. Strapiena di fiori e di frutti, ha una percentuale di allegagione superiore all'80%.Jay's Peach Ghost Scorpion ha aperto i primi boccioli un mesetto fa, subito dopo il rinvaso definitivo, cascola totale. Nonostante la produzione elevata di boccioli, la pianta sembra essere ancora in piena fase vegetativa, cresce bella e rigogliosa (se le foglie più vecchie sono enormi, quelle nuove si sono adeguate alla luce naturale).Il Dwarf Chiltepin continua a portare avanti la produzione con una buona quantità di frutti in maturazione e tanti altri ancora verdi. Ho assaggiato i primi due frutti di questa pianta, dopo averli privati dei semi (puri); piccantezza bassa e avvolgente, sapore tendente all'acerbo (evidentemente non erano perfettamente maturi) ma non sgradevole.Il Rocoto Esquilino (quello più giovane, ancora nel vaso da 3,6 L) ha leggermente rallentato la crescita, non saprei dire se per i tre cocomeri che sta portando a maturazione o se per il vaso un pò piccolo. Ho avuto un piccolo problemino con il ramo che porta il più piccolo dei 3 frutti; l'ho parzialmente spezzato mentre cercavo di tutorarlo per sorreggere il peso del frutto; ho tentato una riparazione rapida e di fortuna e a distanza di qualche giorno sembrerebbe aver funzionato.Il Rocoto Esquilino più grande (già rinvasato nel definitivo da 25 L) presenta una crescita vegetativa impressionante, complice probabilmente la concimazione abbondante (8 g/L di osmo e leo) e la quantità di substrato a disposizione.C.flexuosum più grande cresce senza problemi, elimina le foglie in eccesso, grande quantità di fiori, ma cascola del 100%C. flexuosum piccolo ha avuto qualche problemino con i nutrienti (ho ritardato parecchio il rinvaso), ma da quando si è abituato al vaso intermedio da 9 L ha ricominciato a crescere.CGN 21500 (C. chinense) ha vissuto un dramma esistenziale e ha deciso di bloccare la crescita dei rami principali, tanto daaver sviluppato 2 getti laterali che hanno completamente sostituito i primi. La pianta è ancora piccola e in netto ritardo, ma decisamente in tempo per un paio di raccolti. Ha un frutticino (è stata la seconda pianta ad allegare, subito dopo il Chiltepin) in maturazione che sta virando verso il colore finale, non mi stupirei se fosse partenocarpico.Aji Cito (pianta che mi ha regalato Daniele @Oban) è ancora nel vaso da 1.8L ma non accenna minimamente a smettere di crescere, credo comunque che sia ora di provvedere a un rinvaso definitivo prima che si blocchi per la mancanza di nutrienti; la pianta ha, infatti, cominciato ad aprire i fiori e il primo di questi ha addirittura allegato. Ho inoltre trovato qualche minuscola bestiaccia camminare sulle sue foglie: ad occhio nudo non si vedono ma grazie all'obiettivo sono riuscito a ingrandirli un po' e mi sono sembrati decisamente afidi. Posto le foto, ma per non perdere tempo ho già dato una passata abbondante di Piretro.Pi 593491 (C. annuum var. glabriusculum) ancora nel vaso da 1,8L, cresce rigogliosa, con le foglie di un bel verde bottiglia, ma senza troppi effetti speciali.Il Pimenta da Neyde ci ha messo un po' ma alla fine ha decisamente gradito il rinvaso nel 18L e sta crescendo alla grande. Molti boccioli, molti fiori, ma finora nessuna allegagione. Le foglie sono verdi perchè è esposto a Nord Est, ma a breve gli cambierò location.Infine un piccolo e curioso insetto che non avevo mai visto Tra oggi e domani vorrei completare i rinvasi e il "servizio fotografico"Stay tuned 9 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 21, 2016 Wow che belle piante!! Quei rocotoni fanno proprio ben sperare!!! Il Bih Jolokia che mi hai dato si e' un po' fermato come crescita, capirai e' piu' di un metro di circonferenza, ma fa tantissimi fiori e nessuna allega. Chissa' se e' perche' le temperature sono ancora basse o se perche' stando in casa riceve meno luce. Lo devo tutorare un po' perche' e' troppo largo, pensavo di fare come per i rocoto. Bravo Federico!! Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted May 21, 2016 Quello che si vede meglio, di colore giallo, credo sia una neanide di tripide. Quello a forma di goccia e quello alla fine invece non si distinguono bene. In ogni caso hai fatto bene a spruzzare il piretro. Bellissimo il chiltepin comunque Share this post Link to post Share on other sites
Pioppo 89 Posted May 22, 2016 Fede, tutte le volte che vedo il tuo chiltepin mi fai morire d'invidia! Complimenti anche per la riparazione del ramo! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 24, 2016 Wow che belle piante!! Quei rocotoni fanno proprio ben sperare!!! Il Bih Jolokia che mi hai dato si e' un po' fermato come crescita, capirai e' piu' di un metro di circonferenza, ma fa tantissimi fiori e nessuna allega. Chissa' se e' perche' le temperature sono ancora basse o se perche' stando in casa riceve meno luce. Lo devo tutorare un po' perche' e' troppo largo, pensavo di fare come per i rocoto. Bravo Federico!! Io l'ho tutorato in altezza proprio perché si stava allargando troppo, con tutti quei getti laterali [emoji7] anche io ho avuto la sensazione che le temperature non siano ancora giuste per i C. chinense, vedremo nei prossimi giorni sperando in un clima più estivo! Grazie Peppe [emoji4][emoji4] Quello che si vede meglio, di colore giallo, credo sia una neanide di tripide. Quello a forma di goccia e quello alla fine invece non si distinguono bene. In ogni caso hai fatto bene a spruzzare il piretro. Bellissimo il chiltepin comunque Il piretro sembrerebbe aver funzionato per il momento. Grazie Paolo! Fede, tutte le volte che vedo il tuo chiltepin mi fai morire d'invidia! Complimenti anche per la riparazione del ramo! Della riparazione del ramo sono soddisfattissimo! Per quello che riguarda il Chiltepin devi fare i complimenti a lui, sta facendo tutto da solo Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 24, 2016 Ciao Fede...decisamente una coltivazione invidibile in quantità e qualità!!! Complimenti pure per le belle foto!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 24, 2016 Ciao Fede...decisamente una coltivazione invidibile in quantità e qualità!!! Complimenti pure per le belle foto!!! Ciao Vincenzo Grazie Vinc! Detto da un guru con la tua esperienza è ancora meglio Share this post Link to post Share on other sites