Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Effec90

Perdonate i lunghi momenti di assenza, purtroppo (o perfortuna) sono strapieno di lavoro e sono costretto a rubare il tempo allo svago e agli hobbie; le piante stanno tutte bene, hanno subito tutte un attacco di acari (ringrazio il Presidente per il pronto aiuto che mi ha dato e Danio per quella fantastica tabella sugli antiparassitari) che ho debellato utilizzando un prodotto della Bayer, Borneo.

post-3863-0-16653100-1465399480.jpg

Alcune hanno cambiato location per avere una migliore esposizione (soprattutto i C. chinense), ma di questo parlerò nei prossimi topic.

- Aji Cito

Situata sul balcone esposto a Nord-Est, è ancora nel vaso da 1,8 L perchè non ho avuto tempo di rinvasarla.
Rientra a pieno diritto nella categoria spilungone, cresce fondamentalmente in altezza, tanto che è la più alta (ad eccezione di un Rocoto Esquilino, il quale è 2 mesi più grande); complice il vaso piccolo è ormai entrata nella fase di fioritura da diverse settimane: ho letto che i C. baccatum var. pendulum Eshbaugh hanno 1 bocciolo per nodo.. bhe mi sembra di vedere qualcosa di strano nel mio Aji Cito

post-3863-0-50952300-1465397005.jpg

mi sono reso conto di questa stranezza mentre scrivevo, altrimenti avrei scattato altre foto (appena posso domani approfondisco)

Qualche fiore ha anche allegato

post-3863-0-52255000-1465397029.jpg

- Pimenta da Neyde

Ho spostato la pianta in un balcone esposto ad Est perchè non sopportavo più la colorazione verde delle foglie :lol2:
Sta tornando nera come quando era nel LightBox e, a differenza di quanto credessi, anche la caratteristica sfumatura viola sui petali ne ha beneficiato, è evidente che una esposizione maggiore alla luce del sole influisca sulla pigmentazione della pianta in ogni suo dettaglio; è in vaso da 18 L (ricetta pepperfriends) e cresce in altezza in modo lento, ma costante; presenta la caratteristica classica della specie a cui appartiene, diversi fiori per nodo; che dire? è un tripudio di colori (perdonate la foto sfocata, andavo di fretta)

post-3863-0-45333500-1465397007.jpg

post-3863-0-99416200-1465397007.jpg

post-3863-0-68430000-1465402632.jpg

Una domanda: la pianta è l'unico Capsicum in quel balcone, posso considerare i frutti puri o per precauzione, essendo gli altri C. chinense e C. annuum nel balcone "dietro l'angolo", meglio lasciar perdere?

- Rocoto Esquilino (1)

Questa pianta è decisamente uno spettacolo: ho seminato i primi di Dicembre e più o meno a metà dello stesso mese è germinata; ha sofferto le pene dell'inferno all'interno della LB per, a mio avviso, la troppa luce, le temperature troppo alte, il clima troppo secco, i pochi nutrienti presenti nel terriccio, il poco spazio che aveva a disposizione.
Per alcuni di questi motivi l'ho rinvasata direttamente in un vaso da 3,6 L con osmocote e leonardite (dosi standard 5gr/L), nel quale è rimasta fino ad Aprile; durante questo lasso di tempo ha avuto una crescita vegetativa abbastanza sostenuta, una buona dose di boccioli, per la maggior parte mai aperti; per i restanti boccioli (quelli aperti) la sorte è stata la medesima, cascola; ad eccezione di uno, che ormai è grande come una mela e continua a crescere.
L'ho rinvasata nel definitivo da 25 L con ricetta PF, questa volta però quasi raddoppiando le dosi (8 gr/L di osmo e leonardite): i risultati sono impressionanti (il Rocoto Giallo nel vaso da 18 L con dosi di osmo e leo standard è quasi la metà) e la pianta è ormai alta almeno 150 cm (ho infatti comprato tutori da 210 cm) ed è entrata finalmente in piena fioritura (ho contato 20-30 fiori prima di perdere il conto); fiori molto più grandi dei primissimi e, complice il tempo ballerino e l'esposizione a Nord-Est, finalmente un altro paio di allegagioni!

post-3863-0-53475500-1465397043.jpg

post-3863-0-05585400-1465397044.jpg

post-3863-0-00276100-1465397045.jpg

post-3863-0-49217300-1465397045.jpg

post-3863-0-87982000-1465397045.jpg

post-3863-0-29009400-1465397046.jpg

post-3863-0-69889400-1465397046.jpg

Vi lascio con le foto di qualche insetto, visto che (Leonidas in primis) sono molto apprezzate (alcune sono un po' sfocate, a mano libera non è semplicissimo mettere a fuoco un maledetto insetto)

post-3863-0-02562500-1465397006.jpg

post-3863-0-49272500-1465397006.jpg

post-3863-0-01002800-1465397007.jpg

Ciao!

• Like 6

Stefania

Bellissimd piante ... e anche le foto!

Io non mi sentirei tranquilla sulla purezza dei semi della pianta sola soletta in balcone ... un'ape didpettosa sicuramente verrà a farle visita ☺

• Like 1

Effec90

Bellissimd piante ... e anche le foto!

Io non mi sentirei tranquilla sulla purezza dei semi della pianta sola soletta in balcone ... un'ape didpettosa sicuramente verrà a farle visita ☺

Pensavo proprio la stessa cosa :) eh vabè, organza e pazienza anche per lei! Grazie Stefania :yahoo:

Effec90

Una piccola parentesi sui due Rocoto Esquilino:

Il più grande dei due, il vaso è da 25L (ricordo che i tutori sono da 120cm)

bb396a916b0f535d16affce22319d299.jpg

Il più piccolo dei due ha due meloni bilobati

3bbee9b0db25d52c92490bc648b55eb4.jpg

571538abe5078fef2c1bc5b16c7abd8c.jpg

Bye!

• Like 3

Oban

Ottimi risultati anche con i Rocoto, non finisci di stupirci.

Che bello il fiore del Rocoto Esquilino e che frutti, foto caruccie :blum:.

A memoria ricordo che anche a me l'Aji Cito presenta fiori e boccioli molto ravvicinati.

Effec90

Ottimi risultati anche con i Rocoto, non finisci di stupirci.

Che bello il fiore del Rocoto Esquilino, foto caruccie :blum:.

A memoria ricordo che anche a me l'Aji Cito presenta fiori e boccioli molto ravvicinati.

:hug: grazie Dani :D

Hai già pensato a qualche ragione per cui l'Aji Cito abbia questa particolarità?

3bb80e239f7012e7283f71de0491e1ab.jpg

luca1973

Cia Federico,

mi sembra di aver letto che il C.flexuosum si sta facendo desiderare in merito alla produzine di frutti, sbaglio?

Ma non ho capito se fiorisce e non allega o produce solo frutti munuscoli (partenocarpici).

In ogni caso, mi pare anche di aver letto che dovresti avere due piante di C, flexuosum...

Il mio consiglio (assolutamente non richiesto, ma quando si tratta del C.flexuosum mi sento sempre partecipe perchè è il mio preferito) e di cercare di tenere da te entrambe le piante, anche se hai qualche problema di spazio.

L'anno scorso il mio Flexy... ha iniziato a fiorire relativamente presto... ma i frutti si sono visti solo nella seconda metà della stagione (moltissimi), ma tutti partenocarpici.

C'è chi sostiene che sia dovuto al fatto che il C.flexuosum sia in parte non autofertile, oppure perchè era il primo anno e la pianta era troppo giovane... o semplice sfiga...vai a capire il vero motivo.

In base alla sua esperienza Claudio esclude la prima ipotesi... cmq. con due piante, ovviamente, aumenteresti le probabilità che almeno una delle due possa prdurre semi....

Luca

Effec90

Cia Federico,

mi sembra di aver letto che il C.flexuosum si sta facendo desiderare in merito alla produzine di frutti, sbaglio?

Ma non ho capito se fiorisce e non allega o produce solo frutti munuscoli (partenocarpici).

In ogni caso, mi pare anche di aver letto che dovresti avere due piante di C, flexuosum...

Il mio consiglio (assolutamente non richiesto, ma quando si tratta del C.flexuosum mi sento sempre partecipe perchè è il mio preferito) e di cercare di tenere da te entrambe le piante, anche se hai qualche problema di spazio.

L'anno scorso il mio Flexy... ha iniziato a fiorire relativamente presto... ma i frutti si sono visti solo nella seconda metà della stagione (moltissimi), ma tutti partenocarpici.

C'è chi sostiene che sia dovuto al fatto che il C.flexuosum sia in parte non autofertile, oppure perchè era il primo anno e la pianta era troppo giovane... o semplice sfiga...vai a capire il vero motivo.

In base alla sua esperienza Claudio esclude la prima ipotesi... cmq. con due piante, ovviamente, aumenteresti le probabilità che almeno una delle due possa prdurre semi....

Luca

Grazie dei consigli Luca (non li richiedo perché non mi va di scocciare più di tanto, ma sono sempre molto molto molto.. ben accetti)!

In effetti ho letto anche io cose del genere e fortunatamente ho due piantine di C. flexuosum, la più piccola delle due nata spontanea dal bicchiere della sorella (tra l'altro l'ho promessa a Oban, ma credo che glie la regalerò a fine stagione a questo punto [emoji23]).. Insomma, una botta di fortuna! Attendo con ansia i suoi fiori perché appunto il problema non è altro che l'infinita cascola (un frutto aveva allegato in LB ma non ha retto più di qualche giorno).

E come dici tu, indipendentemente dalla ragione per cui i frutti si facciano desiderare così tanto, con due piante aumento le probabilità di allegagione, incrociata e non!

Grazie!!

• Like 1

gianni48

I frutti dei miei flexuosum l'anno scorso avevano semi, che però non sono germinati. Spero che nel secondo anno le cose vadano meglio..

• Like 1

Effec90

Qualche sacchettino per tutti quei boccioli [emoji7]

Aji Cito

65ce76c217e3cb38805e594018aba266.jpg

• Like 2

Hellas

Qualche sacchettino per tutti quei boccioli [emoji7]

Aji Cito

Bravo Federico, esagera con i sacchettini, esagera...

Effec90

Bravo Federico, esagera con i sacchettini, esagera...

Devo passare dai cinesi [emoji23] questi li ho rubati a casa della mia ragazza

gianni48

- Rocoto Esquilino (1)

Questa pianta è decisamente uno spettacolo: ho seminato i primi di Dicembre e più o meno a metà dello stesso mese è germinata; ha sofferto le pene dell'inferno all'interno della LB per, a mio avviso, la troppa luce, le temperature troppo alte, il clima troppo secco, i pochi nutrienti presenti nel terriccio, il poco spazio che aveva a disposizione.

Per alcuni di questi motivi l'ho rinvasata direttamente in un vaso da 3,6 L con osmocote e leonardite (dosi standard 5gr/L), nel quale è rimasta fino ad Aprile; durante questo lasso di tempo ha avuto una crescita vegetativa abbastanza sostenuta, una buona dose di boccioli, per la maggior parte mai aperti; per i restanti boccioli (quelli aperti) la sorte è stata la medesima, cascola; ad eccezione di uno, che ormai è grande come una mela e continua a crescere.

L'ho rinvasata nel definitivo da 25 L con ricetta PF, questa volta però quasi raddoppiando le dosi (8 gr/L di osmo e leonardite): i risultati sono impressionanti (il Rocoto Giallo nel vaso da 18 L con dosi di osmo e leo standard è quasi la metà) e la pianta è ormai alta almeno 150 cm (ho infatti comprato tutori da 210 cm) ed è entrata finalmente in piena fioritura (ho contato 20-30 fiori prima di perdere il conto); fiori molto più grandi dei primissimi e, complice il tempo ballerino e l'esposizione a Nord-Est, finalmente un altro paio di allegagioni!

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 3.jpg

Fiori veramente bellissimi .... come quelli del Rocoto S. Isidro (che ho coltivato solo per la bellezza del fiore) ma più eleganti:

qZltlCL.jpg

L'ho allevato ad alberello;ha allegato molti Ha allegato molti frutto e penso che i loro semi possano essere considerati puri perchè è fiorito molto prima degli altri pubescens.

post-4169-0-24020300-1465658930.jpg

• Like 1

Effec90

Fiori veramente bellissimi .... come quelli del Rocoto S. Isidro (che ho coltivato solo per la bellezza del fiore) ma più eleganti:

qZltlCL.jpg

L'ho allevato ad alberello;ha allegato molti Ha allegato molti frutto e penso che i loro semi possano essere considerati puri perchè è fiorito molto prima degli altri pubescens.

attachicon.gifroc s.isidro.jpg

Caspita quanti frutti! Spero di poter postare una foto simile alla tua fra qualche settimana [emoji48]

Come mai ad alberello? Solo per l'estetica?

Io ho deciso di tutorarlo verso l'altro ed, avendo triforcato inizialmente e poi ognuno dei 3 rami biforcato nuovamente per un totale di 6 rami principali, ho legato questi ultimi a due a due su 3 canne che a breve rimpiazzerò con quelle da 210cm

gianni48

Come mai ad alberello? Solo per l'estetica?

Io ho deciso di tutorarlo verso l'altro ed, avendo triforcato inizialmente e poi ognuno dei 3 rami biforcato nuovamente per un totale di 6 rami principali, ho legato questi ultimi a due a due su 3 canne che a breve rimpiazzerò con quelle da 210cm

Ho tolto le foglie e i getti fino alla prima biforcazione perché nelle melanzane questo favorisce la produzione; ecco un esempio di ciò che si può ottenere con un chinense vigoroso con biforcazione alta:

post-4169-0-07050300-1465663048.jpg

• Like 5

Toolshed

piante e foto spettacolari, complimenti!

:clapping: :clapping: :clapping:

• Like 1

Effec90

piante e foto spettacolari, complimenti!

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Dario :D

Effec90

Ho tolto le foglie e i getti fino alla prima biforcazione perché nelle melanzane questo favorisce la produzione; ecco un esempio di ciò che si può ottenere con un chinense vigoroso con biforcazione alta:

attachicon.gifalberello.jpg

Forse inizialmente con la pianta impegnata ancora nella fase vegetativa i frutti sono pochi e rimangono piccoli, quindi eliminare ciò che toglie energia può essere un aiuto; eppure sono abbastanza convinto che nel momento in cui la pianta, con tutti i getti laterali (le foglie basse a lenzuolo si possono anche eliminare secondo me), chiude la fase vegetativa e concentra il 90% delle sue energie nella produzione di fiori e frutti, i getti laterali possono tornare comodi perché portatori di molti frutti. Questa ovviamente è la mia ipotesi da novellino, voglio capire le tempistiche delle due fasi nelle varie specie, capire se effettivamente quello che dico può avere senso e se i frutti vengono più o meno grossi in un caso o nell'altro (ed eventualmente se cambiano i tempi di maturazione). Voglio provare infine a capire quanto concime possa servire per portare avanti i getti laterali senza ritardare la produzione.. insomma voglio fare un milione di esperimenti ahahah ma di sicuro dovrò aspettare il prossimo anno!

gianni48

L'intervento di cui ho parlato, è il più semplice e tende a togliere i rami ad andamento verticale che sono meno produttivi di quelli ad andamento orizzontale. Credo che questo aumenti la produttività (ma è una mia teoria ispirata a quello che si fa con gli alberi da frutto, quando si eliminano i succhioni).

Ad esempio, penso che il Capsicum lanceolatum sia poco produttivo se lasciato a se perchè tende a formare tanti rami verticali che hanno le caratteristiche dei succhioni; su una pianta, con vari interventi di cimatura, ho cercato di favorire la formazione di rami orizzontali e la produzione di fiori e di frutti è (per ora) maggiore di quella degli altri che uso come controllo.

Ovviamente non intervengo su tutte le piante e per ognuna che poto ne tengo una per un controllo. La pianta di Rocoto S. Isidro lasciata crescere spontaneamente ha meno frutti di quella potata è anche ovvio che non penso che con un anno di esperienze si impari a potare i peperoncini :) ... dicono che non basti una vita!

• Like 1

Effec90

Il primo frutto di Bih Jolokia #1, non partenocarpico per la presenza di ben due semi [emoji23]

Il frutto è molto piccolo per gli standard di questa cultivar (è pur sempre il primo); esocarpo rugoso, molta placenta, bello oleoso.

Dopo il taglio la prima sensazione magnifica proviene dall'olfatto: l'aroma è tipico dei peperoncini assamesi, un mix di spezie fantastico, riconoscibile tra mille altri (poi se collegato al piacevole ricordo del primo frutto fresco della prima pianta mai coltivata è ancora più bello)!

Non vedo l'ora di mangiarlo a pranzo, molto probabilmente nella pasta [emoji39]

e962c93e9c914be69d37cf08bc6584dd.jpg

Cheers [emoji482]

• Like 6

carbonella

Buon appetito e complimenti!

.

• Like 1

Toolshed

bellissimo (e buonissimo) il bih....

certo che quei colori tenui, sia all'interno che all'esterno, sono incredibilmente riconoscibili

• Like 1

Effec90

Grazie caro!

Inutile dire che l'ho messo tutto in 80gr di pasta, condita con sugo datterino fresco e tonno; la piccantezza non è lontanamente vicina a quella di un Bih Jolokia, ma è sicuramente bastata per me! Prende, inizialmente e con effetto ritardato, la gola e la parte posteriore della lingua, per poi diffondersi in maniera più uniforme fino al labbro inferiore; è persistente e se la seconda portata è un piatto caldo.. apriti cielo [emoji104][emoji91]

Purtroppo l'ho assaggiato solo nella pasta e i sapori erano confusi, sicuramente l'unico facilmente distinguibile è stato quello del peperone.

Che dire, buonissimo! [emoji7]

• Like 2

Effec90

bellissimo (e buonissimo) il bih....

certo che quei colori tenui, sia all'interno che all'esterno, sono incredibilmente riconoscibili

Vero, è più vicino all'arancio che al rosso!

• Like 1

Effec90

Nei giorni scorsi ho spostato qualche pianta nella terrazza condominiale, alla quale ho un accesso limitato purtroppo; negli ultimi due giorni ho avuto difficoltà a tenere le piante idratate proprio per questi accessi limitati, per il forte vento e per il sole che picchia tutto il giorno... e ovviamente ieri il dramma: crisi idrica mostruosa con 3 piante su 4 quasi morte e purtroppo tra queste ci sta anche il Bih Jolokia.. Le piante si sono riprese, hanno perso moltissime foglie e fiori, i getti laterali più piccoli sono stati eliminati dalla pianta. Sono stato un po' frettoloso nello spostare le piante, senza un minimo di pianificazione e questo è il risultato, spero che il ritardo nella produzione non sia troppo pesante. Sto cercando una soluzione per mantenere la terra umida tutto il giorno e credo proprio che ricorrerò alle carote, fatte in casa o comprate devo ancora valutare. Vabè esperienza, non ci si può distrarre un attimo!

Passiamo alle buone notizie:

post-3863-0-84145200-1465987680.jpg

post-3863-0-91759400-1465987681.jpg

post-3863-0-57545500-1465987682.jpg

Spuntano le prime bestiacce, prontamente eliminate con indice pollice e con qualche potatura :aggressive:

post-3863-0-90763700-1465987679.jpg

Ciao!

• Like 7