Effec90 755 Posted May 2, 2016 Complimenti davvero, sia per i peppers che per le foto! Grazie Micky! [emoji8] Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 2, 2016 Ti do millemila euro per il Dwarf Chiltepin Federico! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 2, 2016 Ti do millemila euro per il Dwarf Chiltepin Federico! offro 0,1 € in più!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 2, 2016 Bellissime piante Federico, foto ancor di più, ma... Ahahahahahahahah ho avuto molto lavoro (il ritorno economico si è trasformato in una reflex) ... devi risparmiare per il matrimonio Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Wow Fede potrebbero partecipare ad un concorso di bellezza!! Il dwarf chitlepin pieno di fiori è spettacolare Auguri per l'acquisto! Vorrei poterlo fare anche io [emoji21] Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 2, 2016 Bellissime piante Federico, foto ancor di più, ma... ... devi risparmiare per il matrimonio Grazie Danio, ma no dai ancora c'è tempo [emoji33] Wow Fede potrebbero partecipare ad un concorso di bellezza!! Il dwarf chitlepin pieno di fiori è spettacolare Auguri per l'acquisto! Vorrei poterlo fare anche io [emoji21] Grazie Vinc! È facile spendere i soldi dello stipendio vivendo ancora con i miei [emoji87] mi giustifico dicendo che la uso anche per lavoro, se non fosse che l'obiettivo non è adatto a quello che dovrei fotografare [emoji23] Mi dispiace se l'aggiudica [emoji16] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 2, 2016 Toolshed mi ha appena riferito che non può più pagare... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 2, 2016 Grazie Danio, ma no dai ancora c'è tempo [emoji33] Grazie Vinc! È facile spendere i soldi dello stipendio vivendo ancora con i miei [emoji87] mi giustifico dicendo che la uso anche per lavoro, se non fosse che l'obiettivo non è adatto a quello che dovrei fotografare [emoji23] Mi dispiace se l'aggiudica [emoji16] Io se vado a lavorare in Germania potrò sicuramente prenderla, però poi non avrò più peppers da fotografare..[emoji23] Comunque son contento, significa.che il b&b va bene e in questo periodo non è scontato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted May 2, 2016 Mi unisco ai fan della Dwarf Chiltepin, è veramente troppo bella! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 3, 2016 Qualche scatto delle piante che non avevo avuto tempo di inserire nel precedente post, in modo da completare il giro:C. praetermissumCAP 214PI 593491 (1) e (2) e Aji CitoPimenta da Neyde Bye! 8 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 3, 2016 Che forte la prima foto, quel peperoncino sembra proprio un Re con la sua bella Corona Nella terza mi è sembrato di vedele un Cane (non era proprio quello che diceva Titti, ma ...) Il valore aggiunto della nuova macchienatta fotografica si vede e come Belle Foto Fede 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 3, 2016 Che belle le foto e le piante!! Complimenti Fede!! Ciao,Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2016 Ritorniamo sul colore dei fiori del Pimenta da Neyde. Ora che hai postato le foto della tua mi sono ricordato!!!! Io ho due piante con i fiori, una e' fuori e sta riprendendo il colore scuro, l'altra e' in veranda ancora ed e' verdina come la parte alta della tua, forse un po' meno verde. I fiori all'esterno sono "conformi" come quelli che ho postato nella mia coltivazione, quelli all'interno invece sono chiari come i tuoi. Questa variazione pure nel colore dei fiori e' curiosa e vorrei capirne di piu', perche' i Rocoto ad esempio hanno mantenuto il colore anche all'interno. A meno che non ci sia qualche piccola variazione impercettibile ad occhio, visto il colore forte dei fiori di Rocoto, mentre il tenue (pero' mica tanto) violetto dei fiori di Pimenta da Neyde fa si' che la variazione si noti di piu'. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 3, 2016 Belle piante Federico, ma il Pimenta da Neyde verde... come dite a Roma... nun se pò vedè Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 3, 2016 Sono d'accordo con te Peppe, sono davvero curioso di sapere quale sia la causa di queste variazioni, o meglio, capire quale parte del fattore "luce" influisca sul colore delle foglie/piante/petali Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 3, 2016 Belle piante Federico, ma il Pimenta da Neyde verde... come dite a Roma... nun se pò vedè [emoji23] hai ragione, devo spostarlo in un balcone più esposto Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 3, 2016 Ritorniamo sul colore dei fiori del Pimenta da Neyde. Ora che hai postato le foto della tua mi sono ricordato!!!! Io ho due piante con i fiori, una e' fuori e sta riprendendo il colore scuro, l'altra e' in veranda ancora ed e' verdina come la parte alta della tua, forse un po' meno verde. I fiori all'esterno sono "conformi" come quelli che ho postato nella mia coltivazione, quelli all'interno invece sono chiari come i tuoi. Questa variazione pure nel colore dei fiori e' curiosa e vorrei capirne di piu', perche' i Rocoto ad esempio hanno mantenuto il colore anche all'interno. A meno che non ci sia qualche piccola variazione impercettibile ad occhio, visto il colore forte dei fiori di Rocoto, mentre il tenue (pero' mica tanto) violetto dei fiori di Pimenta da Neyde fa si' che la variazione si noti di piu'. Posso risponderti anche se non con completa certezza. Il Pimenta Da Neyde che ho usato per fare l'incrocio ( semi presi da 123seeds ) era ( ed è se il clima del paese dei miei non gioca brutti scherzi ) conforme. In serra, con i led ( blu e rossi ) il nero era intenso ma non quanto lo sto vedendo ora in pieno sole. Per i fiori ti dirò fra un po' se ne vedrò qualcuno. Posso dirti però che il mio incrocio ( Pimenta Francesca F1 ) presentava i fiori con una leggera linea in mezzo ad uno o più petali ( almeno in serra sotto i led ). Fuori, in veranda, visto che il vetro in ogni caso esso è opaco alle lunghezze d'onda superiori ai 700nm ( vicino infrarosso, anche se bisognerebbe avere un rilevatore di spettro, ma è decisamente costoso ), le foglie sono tornate abbastanza verdi ( le venature sono rimaste ) e i fiori sono completamente bianchi. Vedrò per i frutti: alcuni sono decisamente scuri, altri molto meno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 3, 2016 Che spettacolo Chicco! Complimenti per tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2016 Posso risponderti anche se non con completa certezza. Il Pimenta Da Neyde che ho usato per fare l'incrocio ( semi presi da 123seeds ) era ( ed è se il clima del paese dei miei non gioca brutti scherzi ) conforme. In serra, con i led ( blu e rossi ) il nero era intenso ma non quanto lo sto vedendo ora in pieno sole. Per i fiori ti dirò fra un po' se ne vedrò qualcuno. Posso dirti però che il mio incrocio ( Pimenta Francesca F1 ) presentava i fiori con una leggera linea in mezzo ad uno o più petali ( almeno in serra sotto i led ). Fuori, in veranda, visto che il vetro in ogni caso esso è opaco alle lunghezze d'onda superiori ai 700nm ( vicino infrarosso, anche se bisognerebbe avere un rilevatore di spettro, ma è decisamente costoso ), le foglie sono tornate abbastanza verdi ( le venature sono rimaste ) e i fiori sono completamente bianchi. Vedrò per i frutti: alcuni sono decisamente scuri, altri molto meno. Concordo con la possibile spiegazione dipende da qualche lunghezza d'onda attenuata ma anche soltanto dall'intensita' attenuata. Le mie piante in LB con tubi fluorescenti a 6500K erano belle scure scure. Appena tolte dalla LB si sono schiarite. Pero' di sicuro non concordo con la questione infrarossi. In primis il vetro assorbe un poco di piu' nella regione 800-1600 nm ma poco, dipende dal vetro ma al massimo arriva al 20% per vetri puliti. I vetri che attenuano molto quelle lunghezze d'onda sono quelli verdi, grigi e marroni (in ordine decrescente di assorbimento). Inoltre con le lampade a 6500K quello che e' debole e' proprio la parte infrarossa, mentre c'e' un bel picco a 450 nm. Io propenderei a considerare rilevante la parte blu-UV dello spettro piuttosto che quella rossa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 3, 2016 Che forte la prima foto, quel peperoncino sembra proprio un Re con la sua bella Corona Nella terza mi è sembrato di vedele un Cane (non era proprio quello che diceva Titti, ma ...) Il valore aggiunto della nuova macchienatta fotografica si vede e come Belle Foto Fede Grazie Ste [emoji23][emoji4] Che belle le foto e le piante!! Complimenti Fede!! Ciao, Alex Detto da te Ale è più che un complimento [emoji7] Grazie! Che spettacolo Chicco! Complimenti per tutto Grazie Leo! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 3, 2016 Concordo con la possibile spiegazione dipende da qualche lunghezza d'onda attenuata ma anche soltanto dall'intensita' attenuata. Le mie piante in LB con tubi fluorescenti a 6500K erano belle scure scure. Appena tolte dalla LB si sono schiarite. Pero' di sicuro non concordo con la questione infrarossi. In primis il vetro assorbe un poco di piu' nella regione 800-1600 nm ma poco, dipende dal vetro ma al massimo arriva al 20% per vetri puliti. I vetri che attenuano molto quelle lunghezze d'onda sono quelli verdi, grigi e marroni (in ordine decrescente di assorbimento). Inoltre con le lampade a 6500K quello che e' debole e' proprio la parte infrarossa, mentre c'e' un bel picco a 450 nm. Io propenderei a considerare rilevante la parte blu-UV dello spettro piuttosto che quella rossa. Anche le mie due piante a foglia scura sotto le 6500 erano nere, e si vede perché le foglie basse sono molto più scure 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 3, 2016 Concordo con la possibile spiegazione dipende da qualche lunghezza d'onda attenuata ma anche soltanto dall'intensita' attenuata. Le mie piante in LB con tubi fluorescenti a 6500K erano belle scure scure. Appena tolte dalla LB si sono schiarite. Pero' di sicuro non concordo con la questione infrarossi. In primis il vetro assorbe un poco di piu' nella regione 800-1600 nm ma poco, dipende dal vetro ma al massimo arriva al 20% per vetri puliti. I vetri che attenuano molto quelle lunghezze d'onda sono quelli verdi, grigi e marroni (in ordine decrescente di assorbimento). Inoltre con le lampade a 6500K quello che e' debole e' proprio la parte infrarossa, mentre c'e' un bel picco a 450 nm. Io propenderei a considerare rilevante la parte blu-UV dello spettro piuttosto che quella rossa. Considera che ho vetri abbastanza spessi e delle tende bianche sottili. Boh, servirebbe uno strumento per valutare lo spettro. [emoji1] . Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2016 Considera che ho vetri abbastanza spessi e delle tende bianche sottili. Boh, servirebbe uno strumento per valutare lo spettro. [emoji1] . Per le tue tende non saprei come fare, ma appena trovo una scarda di vetrocamera non colorato e/o vetro spesso normale misuro l'assorbanza. Cosi' saremo sicuri di un'altra cosa. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted May 8, 2016 Ciao Federico complimenti per le piante sono davvero enormi e quanti fiori tutte in ottima salute!!!! Saluti Gianluca Buona Domenica Share this post Link to post Share on other sites