Vincer 4,834 Posted April 16, 2016 Ciao Federico, Con molta fatica sto finendo i rinvasi e tutorando le piante Ricorda che..."la fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni" (Pietro Mennea) e che "tanta fatica, tante soddisfazioni" (Vincer) per il pigiama....ma vogliamo parlare della ciabattina ? Complimenti per le piante....molto belle!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 16, 2016 Grazie Carlo! Si il pigiama fa proprio schifo [emoji23] Ho notato fino ad ora 2 tipologie diverse sulla stessa pianta di Rocoto Esquilino, la più giovane per la precisione, e un terzo tipo sulla seconda pianta, la più anziana (quello nella foto precedente). Su quella più giovane uno è il fiore standard, più scuro, l'altro è chiarissimo Chiaro con venature rosa Confronto fiore "classico" e "chiaro" Infatti....... sulla colorazione dei fiori di Rocoto c'è ancora parecchio da capire....... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 16, 2016 Ahahahahahahah forse la ciabattina è ancora peggio! È una fatica più che piacevole, sono i pochi momenti in cui mi rilasso durante la giornata [emoji7] Grazie per i complimenti Vinc! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Alla fine l'ho comprata Scusate le imperfezioni, ma ho appena iniziato a fare pratica 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 30, 2016 Quale hai preso? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Quale hai preso? Nikon D3200 solo corpo 290 euro e nikkor 40mm f/2.8 micro (usato) 180 euro. Siccome sono cretino e amo buttare tempo e soldi, ho comprato due obiettivi identici; se qualcuno ha bisogno di un obiettivo per fare macro me lo scriva, ovviamente lo vendo al prezzo d'acquisto; ancora mi deve arrivare, una volta verificate le condizioni dell'obiettivo posterò un post più dettagliato in una sezione forse più adatta di questa. Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted April 30, 2016 Fede potrebbe interessarmi l'obiettivo! Buon divertimento con la tua reflex! Se sapevo che la cercavi ti avrei venduto la mia 3100, vorrei fare il salto di qualità e prendere la 7200! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Fede potrebbe interessarmi l'obiettivo! Buon divertimento con la tua reflex! Se sapevo che la cercavi ti avrei venduto la mia 3100, vorrei fare il salto di qualità e prendere la 7200! Ti scrivo in privato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 30, 2016 Penso che per chi ha Nikon e coltiva peperoncini quell' obiettivo sia il piu' acquistato . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Penso che per chi ha Nikon e coltiva peperoncini quell' obiettivo sia il piu' acquistato . Se perde qualcosina rispetto ai suoi "simili" in termini di qualità, il rapporto qualità prezzo è assolutamente imbattibile! Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 30, 2016 Sei sparito due settimane...e te ne torni con la reflex...uhmmm hai vinto alla lotteria? XD Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Sei sparito due settimane...e te ne torni con la reflex...uhmmm hai vinto alla lotteria? XD Ahahahahahahahah ho avuto molto lavoro (il ritorno economico si è trasformato in una reflex) da fare e non ho aggiornato il mio topic, però ho continuato a spammare i vostri :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 30, 2016 Tutto alla grande Stefano! Bravo!!! Da quanto sono i vasi definitivi? Luca Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 30, 2016 Tutto alla grande Stefano! Bravo!!! Da quanto sono i vasi definitivi? Luca Luca sei un po' fuso, hai sbagliato topic o nome? ❤️ I vasi sono da: 18 L C. chinense, C. flexuosum, C. praetermissum e un C. pubescens; 25 L C. pubescens; 9 L C. annuum var. glabriusculum, C. baccatum, C. frutescens, C. baccatum var. baccatum Non ho usato vasi da 18 L per gli ultimi che ho citato perché sono scemo e non ho chiesto/letto (pigrizia) e perché mia madre mi avrebbe cacciato e alle fine mi sono accontentato dei 9 L Federico Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted May 1, 2016 Tutto procede bene, bravo Fede! Due cose: - i fiori dei miei Rocoto Esquilino sono diversi dai tuoi, quindi suppongo che i frutti comprati al mercato provengano da incroci casuali; il fatto che la mia pianta sia in idroponica influisce pure sulle sue dimensioni e soprattutto su forma e dimensione delle foglie; vedrò cosa succede con le altre che ho in vaso... - ora con la reflex e l'obiettivo macro non hai più scuse, aspetto foto spettacolari Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 1, 2016 Tutto procede bene, bravo Fede! Due cose: - i fiori dei miei Rocoto Esquilino sono diversi dai tuoi, quindi suppongo che i frutti comprati al mercato provengano da incroci casuali; il fatto che la mia pianta sia in idroponica influisce pure sulle sue dimensioni e soprattutto su forma e dimensione delle foglie; vedrò cosa succede con le altre che ho in vaso... - ora con la reflex e l'obiettivo macro non hai più scuse, aspetto foto spettacolari Paolo Grazie Pa! Oggi pomeriggio spero sinceramente di avere 4-5 ore da dedicare alle mie cucciole, mi aspettano gli ultimi 4 rinvasi e un bel po' di foto 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 1, 2016 Scusa Fede, il topic è quello giusto ma avevo appena letto quello di Capso e ... [emoji849] Porta pazienza! [emoji1] Luca 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 1, 2016 Bih Jolokia #1 C. flexuosumCGN 21500Dwarf ChiltepinJPGSRocoto gialloRocoto esquilino (2) PI 260567 11 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 2, 2016 Sei avantissimo! Congratulazioni! Potresti già mangiarti il Chiltepin? Frutti freschi a maggio è quasi da record!!! Luca Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2016 Eh si e' piu' piccolo !!!! E' ancora nel vaso da 3.5 l o e' da 6 ? Questo spiegherebbe il fatto che a te ha allegato ma non e' cresciuto mentre il mio e' cresciuto ma non ha allegato. Le altre piante sono tutte molto belle e vedo che hai preso subito dimestichezza con la macchina fotografica, belle foto Il Chiltepin e' veramente carino! ciao Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2016 Puro spettacolo, quel Dwarf Chiltepin in fiore poi! Un'altra cosa che mi ha colpito è l'ultimo C.baccatum, così folto e rigoglioso...ma è in linea con le altre piante, al limite della perfezione non solo dal punto di vista estetico! Bravo Federì! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 2, 2016 Grande Federico, complimenti, bellissime piante, bellissime foto e vedo che sei vicino ad assaggiare frutti freschi. Altro che Little by Little!, stai facendo passi da gigante. Complimenti ancora Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 2, 2016 Piante stupende Federico, davvero ottimo lavoro! quel chiltepin poi è fantastico, fonte dei semi??? se te ne avanza qualcuno, io comincerei a raccattare qualcosa per il 2017... Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 2, 2016 Sei avantissimo! Congratulazioni! Potresti già mangiarti il Chiltepin? Frutti freschi a maggio è quasi da record!!! Luca Grazie Luca non appena finisce di maturare lo apro in due, levo i semi e gnam! [emoji7] Eh si e' piu' piccolo !!!! E' ancora nel vaso da 3.5 l o e' da 6 ? Questo spiegherebbe il fatto che a te ha allegato ma non e' cresciuto mentre il mio e' cresciuto ma non ha allegato. Le altre piante sono tutte molto belle e vedo che hai preso subito dimestichezza con la macchina fotografica, belle foto Il Chiltepin e' veramente carino! ciao Grazie Peppe [emoji4] diciamo che ho rinviato moltissimo il rinvaso definitivo e l'ho spinto in fioritura, però poi ha allegato nel 18 L. Ora sta portando avanti la fioritura, siamo alla seconda, ma nel frattempo continua a vegetare, amo questa pianta, mi piacerebbe vedere altre allegagioni oltre a queste due! Le foto il merito è tutto della macchina, ieri notte ero in coma mentre le caricavo quindi non ho fatto alcun tipo di postproduzione, magari eliminavo qualche difetto Puro spettacolo, quel Dwarf Chiltepin in fiore poi! Un'altra cosa che mi ha colpito è l'ultimo C.baccatum, così folto e rigoglioso...ma è in linea con le altre piante, al limite della perfezione non solo dal punto di vista estetico! Bravo Federì! Grazie mille Dani anche il C. baccatum (che ancora devo capire se è var. baccatum o meno) ha allegato solo che non trovavo il frutto e ho rinunciato [emoji23] l'unica storta è il CGN 21500 che dopo aver allegato quel frutto ha avuto una crisi idrica mostruosa e temevo di averla persa, da quando si è ripresa è rimasta così e non è più cresciuta dalla biforcazione principale, bensì ha tirato fuori due getti laterali e ora sta portando avanti quelli.. so weird Grande Federico, complimenti, bellissime piante, bellissime foto e vedo che sei vicino ad assaggiare frutti freschi. Altro che Little by Little!, stai facendo passi da gigante. Complimenti ancora Stefano Grazie Stefano il primo frutto che assaggerò sarà tutto dedicato a voi, anche perché senza di voi non ci sarebbe quel frutto ❤️ Piante stupende Federico, davvero ottimo lavoro! quel chiltepin poi è fantastico, fonte dei semi??? se te ne avanza qualcuno, io comincerei a raccattare qualcosa per il 2017... Grazie Dario! La fonte è semillas, pensa che ti è anche passata sottomano la bustina durante la cena! Ma non preoccuparti, quasi tutti i frutti che hanno allegato sono puri! Nemmeno io me l'aspettavo così produttiva [emoji33] Grazie ancora per i complimenti e per esser passati Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted May 2, 2016 Complimenti davvero, sia per i peppers che per le foto! 1 Share this post Link to post Share on other sites