Effec90 755 Posted April 6, 2016 ...il matrimonio si avvicina..... Ahahahahahahahahah no no, è il lavoro il problema, forse il matrimonio sarà peggio! Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 6, 2016 Ahahahahahahahahah no no, è il lavoro il problema, forse il matrimonio sarà peggio!Fede ti devi sposare? [emoji33] [emoji33] Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 6, 2016 Fede ti devi sposare? [emoji33] [emoji33] No no [emoji23] al pranzo a roma di fine Febbraio ho detto che voglio sposare la ragazza con cui sto ora e Peppe mi prende in giro Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 6, 2016 No no [emoji23] al pranzo a roma di fine Febbraio ho detto che voglio sposare la ragazza con cui sto ora e Peppe mi prende in giro [emoji38]2:Ah vabbè, detta così è tutt'altra cosa [emoji28] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 Davvero ottimo lavoro Federico! la passione che ci metti mi sembra ti stia ripagando alla grande in merito all'argilla espansa sul fondo dei vasi...io sono del partito del "pro", anche se capisco le ragioni di Danio, io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 7, 2016 Davvero ottimo lavoro Federico! la passione che ci metti mi sembra ti stia ripagando alla grande in merito all'argilla espansa sul fondo dei vasi...io sono del partito del "pro", anche se capisco le ragioni di Danio, io ho sempre fatto così e mi son sempre trovato bene. Grazie mille Dario Tu la metti solo per non avere ristagni o anche per altre ragioni? O meglio, di tutte le cavolate che ho scritto negli ultimi post, quali effettivamente sono trascurabili e quali invece sono rilevanti? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2016 Tu la metti solo per non avere ristagni o anche per altre ragioni? per evitare che il terriccio sul fondo si compatti troppo e favorire un minimo di passaggio di aria dai buchi sul fondo dei vasi, ma ripeto ho semplicemente fatto così da sempre quindi non saprei dirti se effettivamente ci sono dei vantaggi (o svantaggi) da questa operazione.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 8, 2016 Rapida carrellata di foto per aggiornare: PI 555634 (1) e (2) - C. frutescens PI 260567 - C. baccatum Dwarf Chiltepin - C. annuum var. glabriusculum J'sPGS - C. chinense Bih Jolkia #1 (1) - C. chinense Il suo guardiano Confronto tra Bih Jolokia (1) e (3) Pimenta da Neyde - C. chinense Rocoto giallo - C. pubescens Rocoto Esquilino (1) e (2) - C. pubescens C. flexuosum 6 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 8, 2016 Complimenti Fede... è sempre un piacere venire a vedere le tue piante Bellissimo il flexuosum, ma ho un debole per il Bih Jolokia #1Domani credo che il mio più grande lo rinvaso in un vaso da 3L in attesa della messa in dimora definitiva sul balcone...3/4 piante le tengo vicine Bih Jolokia #1 Moruga Blend una o due tra Napoli, Numex Twilight e Fatalii 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2016 Dwarf in flower! Stupendi tutti quei fiori aperti. Belle ma sopratutto produttive già da adesso, questo ripagata te per gli sforsi mentre noi ci godiamo le foto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 8, 2016 Complimenti Fede... è sempre un piacere venire a vedere le tue piante Bellissimo il flexuosum, ma ho un debole per il Bih Jolokia #1 Domani credo che il mio più grande lo rinvaso in un vaso da 3L in attesa della messa in dimora definitiva sul balcone... 3/4 piante le tengo vicine Bih Jolokia #1 Moruga Blend una o due tra Napoli, Numex Twilight e Fatalii Dwarf in flower! Stupendi tutti quei fiori aperti. Belle ma sopratutto produttive già da adesso, questo ripagata te per gli sforsi mentre noi ci godiamo le foto! Grazie ad entrambi! Questo week end finiro i rinvasi (che stress) e a quel punto mi godrò in tranquillità (spero [emoji218][emoji220][emoji222] vs. [emoji887][emoji221][emoji219]) queste 20 (mi sembra) meraviglie [emoji7] Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 8, 2016 Grande Fede, bel lavoro davvero, deve essere una soddisfazione avere tutti quei fiori già in Aprile, ti godrai i frutti molto prima di noi! Maestoso il da Neyde anche se non molto scuro, lo tieni ancora riparato dalla luce diretta? . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 8, 2016 Mi associo agli altri nel farti i complimenti per le tue bellissime piante. Bravo Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 8, 2016 Piante stupende Fede! Non vedo l'ora di donarti qualche seme... 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 8, 2016 Complimenti! Hai un paio di varietà che adoro e le tu sono (come tutte le tue piante) già straavanti: Bih Jolokia e Pimenta da Neyde! Spaziali!!! Luca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 8, 2016 Grande Fede, bel lavoro davvero, deve essere una soddisfazione avere tutti quei fiori già in Aprile, ti godrai i frutti molto prima di noi! Maestoso il da Neyde anche se non molto scuro, lo tieni ancora riparato dalla luce diretta? . Grazie Vinc! Non vedo l'ora di mangiare il primo frutto! Il Pimenta da Neyde (come tutte le piante su quel balcone) prende il sole da quando sorge alle 10/10.30 circa, è un modo per abituarle ai raggi UV, fra una settimanella la rimetto al metto al sole in modo che riprenda colore Mi associo agli altri nel farti i complimenti per le tue bellissime piante. Bravo Federico Grazie mille Danio!! Piante stupende Fede! Non vedo l'ora di donarti qualche seme... Grazie Gigi! Li prenderò più che volentieri (ma insieme ai semi mandami anche qualche frutto che sono curiosissimo di assaggiarli) Complimenti! Hai un paio di varietà che adoro e le tu sono (come tutte le tue piante) già straavanti: Bih Jolokia e Pimenta da Neyde! Spaziali!!! Luca Grazie anche a te Luca Il Bih Jolokia #1 è ciò che mi ha avvicinato al forum e al mondo capsico e in segno di gratitudine lo coltiverò da qui a.. bho la tomba? Quando muoio voglio una piantina accanto alla lapide! Il Pimenta da Neyde è stata una sorpresa, sono stato molto titubante al momento della scelta; non mi ha fatto pentire, è una pianta meravigliosa (che sta aprendo il suo primo fiore) e non vedo l'ora di assaggiare un suo frutto Grazie ancora di essere passati a farmi visita 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 8, 2016 Mi accodo.Piante molto belle Inoltre .... il Bih Jolokia#1 è per me al "top" dei superhot. Probabilmente il preferito in assoluto (altro che gli ibridoni dell' ultim'ora !) 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 8, 2016 Lo dico qui tanto non è il mio topic (sorry Fede ...) così posso anche mentire ... Prossimo anno solo Bih Jolokia, Neyde e Fatalii (+ Habanero Chocolate + Rocopica + Lemon drop + Habolokia (o qualche altro brown) + Habanero Peach e Orange). Amici, me lo ricordate tra 8 mesi ...? Eh? Grande Federico! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 9, 2016 Mi accodo. Piante molto belle Inoltre .... il Bih Jolokia#1 è per me al "top" dei superhot. Probabilmente il preferito in assoluto (altro che gli ibridoni dell' ultim'ora !) Grazie Carlo! Non ne ho assaggiati moltissimi, ma di quelli che ho assaggiato gli indiani (il Bih J. su tutti) e il Jay's sono decisamente i migliori! Sono curioso di provare il Trinidad Scorpion Lo dico qui tanto non è il mio topic (sorry Fede ...) così posso anche mentire ... Prossimo anno solo Bih Jolokia, Neyde e Fatalii (+ Habanero Chocolate + Rocopica + Lemon drop + Habolokia (o qualche altro brown) + Habanero Peach e Orange). Amici, me lo ricordate tra 8 mesi ...? Eh? Grande Federico! Sarò pronto a linkarti questo messaggio quando sarà ora di pensare alla prossima stagione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 9, 2016 Buonanotte a tutti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted April 9, 2016 Ciao Fede, piante bellissime e sane! In particolare mi piace la colorazione delle foglie del Pimenta da Neyde 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 10, 2016 Ciao Fede, piante bellissime e sane! In particolare mi piace la colorazione delle foglie del Pimenta da Neyde Grazie caro! anche a me il Pimenta da Neyde sta facendo impazzire, ma se non mi sbrigo a rimetterlo al sole va a finire che mi si scolorisce tutto [emoji23] Grazie per esser passato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 16, 2016 Con molta fatica sto finendo i rinvasi e tutorando le piante Bih Jolokia #1 (1) Bello il pigiama eh?! [emoji23] Durante le operazioni di cui sopra ho notato insetti di vario tipo gironzolare tra le piante, per ora nulla di grave per sicurezza ho comprato un prodotto a base di piretro, qualcuno sa dirmi come usarlo? Come devo comportarmi con i fiori aperti e con gli eventuali frutti? Purtroppo per motivi di spazio sono stato costretto a dare via i "doppioni" (li ho regalati a nonni, zii, "suocero", "cognata", insomma sempre accessibili, non mi fido molto di come verranno trattati): un C. frutescens (PI 555634) un Bih Jolokia #1, un Dwarf Chiltepin, un PI 593491 (C. annuum var. glabriusculum?) Mi sono rimasti solo un C. flexuosum e un Rocoto Esquilino doppioni, ma il primo è già promesso sposo a qualche utente del forum e il secondo ho tutta l'intenzione di tenerlo visto che ha anche allegato Quindi basta regali! Mia madre di abituerà all'invasione capsica Vi lascio con il fiore di Rocoto Esquilino che ha appena allegato per ora unica caratteristica variabile nei Rocoto Esquilino, vedremo i frutti (4 allegagioni al momento, speriamo arrivino a maturazione) Bye! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 16, 2016 Complimenti Federico (non per il pigiama però ). Molto bello e particolare quel fiore di Rocoto Esquilino....... una curiosità.... ho notato in alcuni casi un pò di variabilità nei fiori di Rocoto ... i fiori sono tutti cosi' ? o anche piu' scuri ? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 16, 2016 Grazie Carlo! Si il pigiama fa proprio schifo [emoji23] Ho notato fino ad ora 2 tipologie diverse sulla stessa pianta di Rocoto Esquilino, la più giovane per la precisione, e un terzo tipo sulla seconda pianta, la più anziana (quello nella foto precedente). Su quella più giovane uno è il fiore standard, più scuro, l'altro è chiarissimo Chiaro con venature rosa Confronto fiore "classico" e "chiaro" 5 Share this post Link to post Share on other sites