before1971 1,600 Posted February 18, 2016 Claudio nemmeno te hai idea di cosa possano avere quelle foglie di Rocoto? Purtroppo non ho mai riscontrato niente di uguale. Ci sono andato vicino in questa situazione.. ma non è la stessa cosa.. Probabile una carenza di alcuni micronutrienti.. Claudio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 19, 2016 Complimenti Federico ! Belle piante. Questo Rocoto Esquilino sembra diverso da quelli che ho trovato nei mercati di Milano e Firenze (4 varietà diverse in tutto). Mi ricorda (la pianta) un pò il Rocoto Marlene per dei versi (o per lo meno... alcune piante di Rocoto Marlene .... perché non sono proprio tutte "uguali" ). Io direi ... enazioni..... comunque niente di cui preoccuparsi anche secondo me Grazie Carlo! Sono davvero piante particolarissime, ma avendone solo 3 piante e due varietà diverse non ho ancora la possibilità di capire a cosa ti riferisci ma ovviamente mi fido! Vedremo cosa verrà fuori, spero tanto che uno dei tanti boccioli si apra e mi faccia vedere il primo fiore della stagione [emoji7] Purtroppo non ho mai riscontrato niente di uguale. Ci sono andato vicino in questa situazione.. ma non è la stessa cosa.. Probabile una carenza di alcuni micronutrienti.. Claudio Grazie comunque Cla Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 26, 2016 Mano a mano che crescono le piante diminuiscono gli aggiornamenti (in attesa della comparsa del primo fiore [emoji7] ho puntato tutto sul C. flexuosum; i Rocoto non sono alla temperatura/umidità adatte secondo me, quindi seccano e cadono) Dopo gli ultimi rinvasi (ne manca uno solo) ho avuto problemi di spazio per colpa dei Bih Jolokia #1, estremamente invadenti con quelle foglie enormi. Bando alle ciance: PI 260567 (C. baccatum) PI 555634 (C. frutescens) (1) e (2) Dwarf Chiltepin (2) (C. baccatum var. glabriusculum) Pimenta da Neyde (C. chinense) Dwar Chiltepin (1), PI 593491 (1) (nascosto in fondo a destra, C. annuum var. glabriusculum), Jay's P. G. S (C. chinense), Cap 214 (C. baccatum var. baccatum), C. flexuosum, Yellow Rocoto (C. pubescens) CGN 21500 (C. chinense) C. praeterermissum (C. baccatum var. praeterermissum) PI 593491 (2) (C. annuum var. glabriusculum) ultimo rinvaso da fare Rocoto esquilino (1) (C. pubescens) Rocoto esquilino (2) Bih Jolokia #1 (C. chinense) (2) e (3) portati in balcone a fare i primi bagni di sole (poche ore la mattina) e poi su un davanzale per il resto del pomeriggio Bih Jolokia #1 (1), la più anziana Ciao! 8 Share this post Link to post Share on other sites
djdo 50 Posted February 26, 2016 Wow, ottimo lavoro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted February 26, 2016 Ciao Federico complimenti sono stupende continua cosi!!! Saluti Gianluca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 26, 2016 Wow, ottimo lavoro Ciao Federico complimenti sono stupende continua cosi!!! Saluti Gianluca Grazie ad entrambi! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 26, 2016 Complimenti Federico, bellissime e grandi piante, poi il Neyde è fantastico (te l'ho già scritto, vero?) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 26, 2016 Bellissime piantone! Grande Fede! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 26, 2016 Complimenti Federico, bellissime e grandi piante, poi il Neyde è fantastico (te l'ho già scritto, vero?) Grazie Danio Si me l'hai già detto, ma è bello risentirlo! Non vedo l'ora di ammirare gli effetti del rinvaso! Bellissime piantone! Grande Fede! Grazie Ale! Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted February 26, 2016 Ma quanto sono grandi 😳 Di già uau Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 27, 2016 Ma quanto sono grandi [emoji15] Di già uauI Rocoto esquilino e i Bih Jolokia hanno 2 mesi e mezzo circa, il C. flexuosum ne ha poco meno di 2 e le altre 1 mese e mezzo circa (quelle evidentemente più piccole un mesetto o meno); questo per dirti che è normale che siano così grandi [emoji4] ho barato un po' con i tempi! Notte! Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted February 27, 2016 Che belle piante! Complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 27, 2016 Che belle piante! Complimenti!! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 29, 2016 Buon pomeriggio ragazzi, ho un quesito da sottoporvi: sono solo bruciature? O c'è dell'altro? Con flash Senza flash Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 29, 2016 Credo siano solo bruciature 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 Piccolo riepilogo (senza foto per ora): le piante sono ormai tutte troppo grandi, cerco di rallentarle ma è un dramma! Il PI 260567 (C. baccatum) cresce come un matto e mi costringe ad abbassare il ripiano su cui poggiano i vasi ogni settimana; i PI 555634 (C. frutescens) e il Pimenta da Neyde gli stanno dietro senza troppi indugi, tanto che quest' ultimo come potete vedere sopra si è bruciato, ma vabe un po' di crema da sole e si riparte; i Rocoto esquilino li ho schiaffati davanti ad una finestra, non entravano più; i due Bih Jolokia #1 li ho rimessi nel LightBox, cerco di alternare bagni di sole a luce artificiale quando ho tempo e possibilità; il CGN 21500 è il più lento tra i Chinense, ma ammetto di averlo un po' sacrificato in quanto a spazi e luce; le più piccole (Jay's, C. praeterermissum, i due C. annuum var baccatum, il Rocoto giallo, il Cap 214) si sono abituate al rinvaso e stanno crescendo a 200 all'ora; l'Aji Cito di Dani continua a crescere senza problemi. Capitolo a parte meritano i Dwarf chiltepin (baccatum var glabriusculum) e il C. flexuosum. Il primo fiore della stagione è del chiltepin, ma il flexuosum sembrerebbe essere intenzionato a seguirlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 Bisogna affittare una light room da qualche parte per stare tranquilli :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted March 2, 2016 e Dwarf chiltepin (baccatum var glabriusculum) Capsicum annumm var glabriusculum 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 2, 2016 Capsicum annuumm var glabriusculum 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 [emoji23] piccola svista, uno diventa scemo appresso a così tante classificazioni! Share this post Link to post Share on other sites
P.Paolo 19 Posted March 2, 2016 Ovviamente rinvaserò con la ricetta pepperfriends di Claudio, ma tutto ciò che mi occorre lo avevo già comprato insieme a Stefano (Stefanet). Se avete consigli o critiche vi prego di farmene, fino ad ora è stato tutto semplice (più o meno) grazie a voi, Ciao! Federico Ciao Federico! Innanzitutto complimenti per le bellissime piante. Posso chiederti questa famosa ricetta di Claudio per il rinvaso? Grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 2, 2016 In questo post c'e' tutta la spiegazione. cercate nel forum, gente! cercate e troverete 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 mi hai anticipato di poco Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 Anche a me [emoji16] grazie per i complimenti Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 Questo è il primo fiore della stagione E questa una novità dell'ultima ora [emoji16] Più tardi vado a comprare l'occorrente per illuminarla 8 Share this post Link to post Share on other sites