luca1973 1,504 Posted February 5, 2016 Anche io in effetti odio i codici, ma quando ho fatto la spesa ho scelto guardando più che altro le foto I C. frutescens mi hanno stupito, in una ventina di gironi sono cresciute tantissimo! Stanno bene, tranne uno dei due C. frutescens che ha le foglie più basse un po' gialline, ma lo sto monitorando. Il problema più grande a breve sarà lo spazio.. Odio dirlo, ma credo che mi servirà un'altra LB [emoji24] Vedendo a che punto sono già le tue bellissime piante ti aspettavo bonariamente "al varco" in merito alla gestione dello spazio in light box. L'anno scorso anch'io ad un certo punto sono stato costretto a costruirmi un'altra lightbox (più piccola)...per alleggerire un pò la situazione. Alla fine le piantine se pur strettine sono arrivate bene fino alla seconda metà di marzo, momento in cui ho iniziato a esporle davanti alle finstre. Secondo me la situazione mgliore, se ovviamentesi ha la possibilità, sarebbe quella di sfruttare quanto prima la luce naturale delle finestre magari integrandola (in qualche modo) con luce artificiale, così da dare più spazzio alle piante e contemporaneamente adattarle alla luce solare in modo graduale, evitando il problema delle "scottature". Da metà dicembre sto sperimentando questa soluzione con un C.eximium CGN 19198, regalatomi da Rapace (quando aveva appena due foglioline oltre ai cotiledoni) e ne sono soddisfatto. Il problema è allestire un tale setup per un discreto numero di piente... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 5, 2016 Vedendo a che punto sono già le tue bellissime piante ti aspettavo bonariamente "al varco" in merito alla gestione dello spazio in light box. L'anno scorso anch'io ad un certo punto sono stato costretto a costruirmi un'altra lightbox (più piccola)...per alleggerire un pò la situazione. Alla fine le piantine se pur strettine sono arrivate bene fino alla seconda metà di marzo, momento in cui ho iniziato a esporle davanti alle finstre. Secondo me la situazione mgliore, se ovviamentesi ha la possibilità, sarebbe quella di sfruttare quanto prima la luce naturale delle finestre magari integrandola (in qualche modo) con luce artificiale, così da dare più spazzio alle piante e contemporaneamente adattarle alla luce solare in modo graduale, evitando il problema delle "scottature". Da metà dicembre sto sperimentando questa soluzione con un C.eximium CGN 19198, regalatomi da Rapace (quando aveva appena due foglioline oltre ai cotiledoni) e ne sono soddisfatto. Il problema è allestire un tale setup per un discreto numero di piente... Hai centrato il punto, la penso proprio come te.. Comunque ho due alternative, comprare vasetti più piccoli di questi da 3,6 lt, costruire una nuova LB, integrare luce artificiale a chi già sta sul davanzale della finestra (ma sta soffrendo). Essendo noi PF innamorati delle cose complicate credo che proverò con l'ultima soluzione e ho gia in mente qualcosa, devo solo comprare lampade nuove, al più presto. Ciao! Federico Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 5, 2016 Hai centrato il punto, la penso proprio come te.. Comunque ho due alternative, comprare vasetti più piccoli di questi da 3,6 lt, costruire una nuova LB, integrare luce artificiale a chi già sta sul davanzale della finestra (ma sta soffrendo). Essendo noi PF innamorati delle cose complicate credo che proverò con l'ultima soluzione e ho gia in mente qualcosa, devo solo comprare lampade nuove, al più presto. Ciao! Federico Attualmente al C.eximium sto dando luce artificiale dalle 03:00 alle 08:00 e poi luce naturale fino a sera... (dicembre e gennaio luce artificiale dalle 02:00, ora le giornate si sono già un pò allungate). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 5, 2016 Ho trovato un intruso nel bicchierino di C. flexuosum, devo estirpare? Se si come? Share this post Link to post Share on other sites
Simonzlatan 75 Posted February 5, 2016 Ho trovato un intruso nel bicchierino di C. flexuosum, devo estirpare? Se si come? Fede fai attenzione se estirpiPs ma è un altro peper? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 5, 2016 Non estirperei, credo che basti potare quei bei cotiledoni! Non ho la benché minima idea di cosa sia Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 5, 2016 Federico sei davveromolto avanti e le piante mi pare godano di ottima salute. bravo, certo è (anche e molto) merito tuo. La new entry nel bicchiere del Flexuosum mi pare un pepper e, se è ancora così piccolo come appare in foto, prova a tirarlo leggermente. Dovrebbe venire via con tutte le radici. Non sia mai che riesci a impiantarlo nuovamente ... Facci sapere! [emoji106] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 5, 2016 Federico sei davveromolto avanti e le piante mi pare godano di ottima salute. bravo, certo è (anche e molto) merito tuo. La new entry nel bicchiere del Flexuosum mi pare un pepper e, se è ancora così piccolo come appare in foto, prova a tirarlo leggermente. Dovrebbe venire via con tutte le radici. Non sia mai che riesci a impiantarlo nuovamente ... Facci sapere! [emoji106] Grazie per i complimenti Luca, non so bene quanto ci sia di mio, credo solo di essere stato bravo a copiare e a non farmi prendere dall'ansia! Per quello che rigiarda lo strano ospite ho appena fatto quanto hai detto, tirando verso la fine ho sentito un rumore e uno scatto che non mi sono piaciuti molto, spero solo di non aver danneggiato il flexuosum; l'ho ripiantato, ma non riesco a capire da dove possa esser uscito fuori Se dovesse crescere sarà la mia mascotte Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 5, 2016 Alla fine ho deciso di semplificarmi la vita comprando 14 vasetti da 1,8 lt in alternativa ai vasi da 3,6 che avevo deciso di utilizzare: per riepilogare, mano a mano che le 14 piante crescono le trasferisco nei vasi da 1,8, in aggiunta alle 5 già rinvasate nei vasi da 3,6 lt (3 bih jolokia e 2 Rocoto esquilino). Fortunatamente c'è spazio per tutti e credo di essermi levato il pensiero "spazio" per i prossimi 2 mesi (spero). L'ospite trovato nel C. flexuosum credo stia morendo (evidentemente ho tranciato la sua radichetta), per ora lo lascio nella LB. Questa è l'attuale situazione nella LB Dulcis in fundo, mentre rinvasavo il Rocoto esquilino (2), mi è sembrato di vedere una gradita sorpresa, io la posto; non sono sicuro sia quello che penso, a voi l'ardua sentenza! Con il flash Senza flash Buon week end a tutti! Federico 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2016 Direi che è un bocciolo..... da vedere se si trasforma in fiore..... comunque sei avanti ! Carlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 6, 2016 Wow! Avanti, eccome! L'intruso e' sicuramente un peperoncino; in generale, meglio tagliare che estirpare, ma se anche la radichetta si fosse in parte strappata, puo' crescere ugualmente ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 6, 2016 Wow! Avanti, eccome! L'intruso e' sicuramente un peperoncino; in generale, meglio tagliare che estirpare, ma se anche la radichetta si fosse in parte strappata, puo' crescere ugualmente ... Grazie Claudio! :D purtroppo l'ho strappata, perché ha reagito male, ma se con quel poco che è rimasto riesce a fare la fotosintesi sono sicuro che si sbrigherà a mettere le prime foglie vere. A questo punto sono estremamente curioso di sapere cosa sia, io di sicuro non ce l'ho messo! Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 6, 2016 io di sicuro non ce l'ho messo! Non e' insolito che nascano due piante in un bicchierino; la causa piu' frequente e' ... due semi uniti insieme in fase di semina Capita anche di riprendere in mano due volte lo stesso bicchierino per interrare i semi Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 6, 2016 Ieri notte ho riportato il Bih Jolokia a casa, esperimento serra fallito: troppa poca luce naturale ancora. Attenderemo un paio di mesi, ora con la soluzione mista di vasi da 3,6 e 1,8 litri ho risolto e mi sento come se mi fossi liberato di un peso enorme! Questa è l'attuale disposizione della LB e rimarrà tale fino alla fine! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 6, 2016 Non e' insolito che nascano due piante in un bicchierino; la causa piu' frequente e' ... due semi uniti insieme in fase di semina Capita anche di riprendere in mano due volte lo stesso bicchierino per interrare i semi Hai ragione, ma qualcosa non mi torna: ho seminato tutto su root riot, il flexuosum l'ho seminato a dicembre insieme ai 3 Bih J. e a 2 Rocoto; quindi avendo solo 6 semi in GermBox credo sarebbe stato difficile interrare nello stesso bicchiere a radichetta spuntata; inoltre hanno 1mese e mezzo di differenza. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata.. Possibile che nel terriccio che ho comprato ci fosse un seme di peperoncino? Il terriccio è quello da semina di VigorPlant appositamente creato per i peperoncini.. Bhoooo Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2016 Belle piantone! ..e anche bel logo sotto l'avatar! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 8, 2016 Come ogni sera puntuale alle 2.25 (5 minuti prima dello spegnimento delle luci) sono rientrato a casa e ho controllato "my babies" Vi lascio qualche foto, anche se purtroppo in questi momenti rimpiango una reflex come non mai.. [emoji35] il prossimo stipendio, promesso [emoji857] Rocoto esquilino (2) in realta ha 3 boccioli, nelle foto se ne vedono solo 2, il terzo è nascosto tra le foglioline nuove (tra l'altro credo stia biforcando). Come mi è stato già raccontato quasi sicuramente non diventeranno fiori, ma la speranza è l'ultima a morire Anche Rocoto esquilino (1) ha un bocciolo, ma ho dimenticato di fargli una foto [emoji23] E questo è C. flexuosum.. Mi sta rendendo molto orgoglioso per come sta crescendo e questi due spero siano boccioli Notte PF! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 8, 2016 Si, sembrano proprio due boccioli al C.flexuosum! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 8, 2016 Mitico! Già i boccioli! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 8, 2016 Si, sembrano proprio due boccioli al C.flexuosum! Mitico! Già i boccioli! [emoji4] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 9, 2016 Il bocciolo cresce.. E questo il bocciolo del Rocoto più grande Riepilogo: Rocoto esquilino (1) 4 boccioli; Rocoto esquilino (2) 4 boccioli; C. flexuosum 2 boccioli; Bih Jolokia #1 (1) 2 boccioli. Più tardi scatto qualche altra foto Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 10, 2016 Ieri ero un po' stanco e ho rimandato gli scatti ad oggi.. Si cominciano a vedere gli effetti dei rinvasi Lei è la mia mascotte ed è nata in maniera completamente spontanea nel bicchiere del flexuosum (non ho messo io il seme in quel bicchiere), le ho tranciato la parte finale della radichetta mentre là sradicavo dal bicchiere e di conseguenza il germoglio ha reagito piuttosto male.. sono però sicuro che si riprenderà [emoji1320] in attesa delle prime due foglie vere vi posto la foto 5 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted February 10, 2016 Bel boschetto complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 10, 2016 Belle piante Federico, sei già molto avanti 1 Share this post Link to post Share on other sites