Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

luca1973

Anche io in effetti odio i codici, ma quando ho fatto la spesa ho scelto guardando più che altro le foto :)

I C. frutescens mi hanno stupito, in una ventina di gironi sono cresciute tantissimo!

Stanno bene, tranne uno dei due C. frutescens che ha le foglie più basse un po' gialline, ma lo sto monitorando.

Il problema più grande a breve sarà lo spazio..

Odio dirlo, ma credo che mi servirà un'altra LB [emoji24]

Vedendo a che punto sono già le tue bellissime piante ti aspettavo bonariamente "al varco" in merito alla gestione dello spazio in light box.

L'anno scorso anch'io ad un certo punto sono stato costretto a costruirmi un'altra lightbox (più piccola)...per alleggerire un pò la situazione.

Alla fine le piantine se pur strettine sono arrivate bene fino alla seconda metà di marzo, momento in cui ho iniziato a esporle davanti alle finstre.

Secondo me la situazione mgliore, se ovviamentesi ha la possibilità, sarebbe quella di sfruttare quanto prima la luce naturale delle finestre magari integrandola (in qualche modo) con luce artificiale, così da dare più spazzio alle piante e contemporaneamente adattarle alla luce solare in modo graduale, evitando il problema delle "scottature".

Da metà dicembre sto sperimentando questa soluzione con un C.eximium CGN 19198, regalatomi da Rapace (quando aveva appena due foglioline oltre ai cotiledoni) e ne sono soddisfatto.

Il problema è allestire un tale setup per un discreto numero di piente...

• Like 2

Effec90

Vedendo a che punto sono già le tue bellissime piante ti aspettavo bonariamente "al varco" in merito alla gestione dello spazio in light box.

L'anno scorso anch'io ad un certo punto sono stato costretto a costruirmi un'altra lightbox (più piccola)...per alleggerire un pò la situazione.

Alla fine le piantine se pur strettine sono arrivate bene fino alla seconda metà di marzo, momento in cui ho iniziato a esporle davanti alle finstre.

Secondo me la situazione mgliore, se ovviamentesi ha la possibilità, sarebbe quella di sfruttare quanto prima la luce naturale delle finestre magari integrandola (in qualche modo) con luce artificiale, così da dare più spazzio alle piante e contemporaneamente adattarle alla luce solare in modo graduale, evitando il problema delle "scottature".

Da metà dicembre sto sperimentando questa soluzione con un C.eximium CGN 19198, regalatomi da Rapace (quando aveva appena due foglioline oltre ai cotiledoni) e ne sono soddisfatto.

Il problema è allestire un tale setup per un discreto numero di piente...

Hai centrato il punto, la penso proprio come te.. Comunque ho due alternative, comprare vasetti più piccoli di questi da 3,6 lt, costruire una nuova LB, integrare luce artificiale a chi già sta sul davanzale della finestra (ma sta soffrendo). Essendo noi PF innamorati delle cose complicate credo che proverò con l'ultima soluzione e ho gia in mente qualcosa, devo solo comprare lampade nuove, al più presto.

Ciao!

Federico

luca1973

Hai centrato il punto, la penso proprio come te.. Comunque ho due alternative, comprare vasetti più piccoli di questi da 3,6 lt, costruire una nuova LB, integrare luce artificiale a chi già sta sul davanzale della finestra (ma sta soffrendo). Essendo noi PF innamorati delle cose complicate credo che proverò con l'ultima soluzione e ho gia in mente qualcosa, devo solo comprare lampade nuove, al più presto.

Ciao!

Federico

Attualmente al C.eximium sto dando luce artificiale dalle 03:00 alle 08:00 e poi luce naturale fino a sera... (dicembre e gennaio luce artificiale dalle 02:00, ora le giornate si sono già un pò allungate).

• Like 1

Effec90

Ho trovato un intruso nel bicchierino di C. flexuosum, devo estirpare? Se si come?

c510f961c89a422edb1af4f792f14739.jpg

168c6cb0fa913f22c6b55866522cc5ab.jpg

8212fce4f0bf8982ccb9d81ae7eb4603.jpg

Simonzlatan

Ho trovato un intruso nel bicchierino di C. flexuosum, devo estirpare? Se si come?

c510f961c89a422edb1af4f792f14739.jpg

168c6cb0fa913f22c6b55866522cc5ab.jpg

8212fce4f0bf8982ccb9d81ae7eb4603.jpg

Fede fai attenzione se estirpi

Ps ma è un altro peper?

Effec90

Non estirperei, credo che basti potare quei bei cotiledoni! Non ho la benché minima idea di cosa sia :help:

PepperMuz

Federico sei davveromolto avanti e le piante mi pare godano di ottima salute. bravo, certo è (anche e molto) merito tuo.

La new entry nel bicchiere del Flexuosum mi pare un pepper e, se è ancora così piccolo come appare in foto, prova a tirarlo leggermente. Dovrebbe venire via con tutte le radici. Non sia mai che riesci a impiantarlo nuovamente ...

Facci sapere! [emoji106]

• Like 1

Effec90

Federico sei davveromolto avanti e le piante mi pare godano di ottima salute. bravo, certo è (anche e molto) merito tuo.

La new entry nel bicchiere del Flexuosum mi pare un pepper e, se è ancora così piccolo come appare in foto, prova a tirarlo leggermente. Dovrebbe venire via con tutte le radici. Non sia mai che riesci a impiantarlo nuovamente ...

Facci sapere! [emoji106]

Grazie per i complimenti Luca, non so bene quanto ci sia di mio, credo solo di essere stato bravo a copiare e a non farmi prendere dall'ansia!

Per quello che rigiarda lo strano ospite ho appena fatto quanto hai detto, tirando verso la fine ho sentito un rumore e uno scatto che non mi sono piaciuti molto, spero solo di non aver danneggiato il flexuosum; l'ho ripiantato, ma non riesco a capire da dove possa esser uscito fuori :)

Se dovesse crescere sarà la mia mascotte :lol2:

Federico

• Like 1

Effec90

Alla fine ho deciso di semplificarmi la vita comprando 14 vasetti da 1,8 lt in alternativa ai vasi da 3,6 che avevo deciso di utilizzare: per riepilogare, mano a mano che le 14 piante crescono le trasferisco nei vasi da 1,8, in aggiunta alle 5 già rinvasate nei vasi da 3,6 lt (3 bih jolokia e 2 Rocoto esquilino).

Fortunatamente c'è spazio per tutti e credo di essermi levato il pensiero "spazio" per i prossimi 2 mesi (spero).

L'ospite trovato nel C. flexuosum credo stia morendo (evidentemente ho tranciato la sua radichetta), per ora lo lascio nella LB.

Questa è l'attuale situazione nella LB :)

7b61fc29e4d3f58f8be908cf7209150a.jpg

Dulcis in fundo, mentre rinvasavo il Rocoto esquilino (2), mi è sembrato di vedere una gradita sorpresa, io la posto; non sono sicuro sia quello che penso, a voi l'ardua sentenza!

Con il flash

aac0d830b41784207b2381660e15bafe.jpg

Senza flash

e5dad4b312dd0fc14e954f4a98b68fb9.jpg

Buon week end a tutti!

Federico

• Like 2

Rapace

Direi che è un bocciolo..... da vedere se si trasforma in fiore..... comunque sei avanti !

Carlo

• Like 1

Lonewolf

Wow! Avanti, eccome! :clapping:

L'intruso e' sicuramente un peperoncino; in generale, meglio tagliare che estirpare, ma se anche la radichetta si fosse in parte strappata, puo' crescere ugualmente ...

• Like 1

Effec90

Wow! Avanti, eccome! :clapping:

L'intruso e' sicuramente un peperoncino; in generale, meglio tagliare che estirpare, ma se anche la radichetta si fosse in parte strappata, puo' crescere ugualmente ...

Grazie Claudio! :D :D :D purtroppo l'ho strappata, perché ha reagito male, ma se con quel poco che è rimasto riesce a fare la fotosintesi sono sicuro che si sbrigherà a mettere le prime foglie vere. A questo punto sono estremamente curioso di sapere cosa sia, io di sicuro non ce l'ho messo!

Ciao!

Lonewolf

io di sicuro non ce l'ho messo!

Non e' insolito che nascano due piante in un bicchierino; la causa piu' frequente e' ... due semi uniti insieme in fase di semina :)

Capita anche di riprendere in mano due volte lo stesso bicchierino per interrare i semi :yes:

Effec90

Ieri notte ho riportato il Bih Jolokia a casa, esperimento serra fallito: troppa poca luce naturale ancora.

Attenderemo un paio di mesi, ora con la soluzione mista di vasi da 3,6 e 1,8 litri ho risolto e mi sento come se mi fossi liberato di un peso enorme!

Questa è l'attuale disposizione della LB e rimarrà tale fino alla fine!

a395522d7eb95a53313709aa6b3d9e70.jpg

ea32280cfb53e53b98f11e5ba1f83783.jpg

56ffa13f91a6c678f66f340ae87e4c11.jpg

• Like 2

Effec90

Non e' insolito che nascano due piante in un bicchierino; la causa piu' frequente e' ... due semi uniti insieme in fase di semina :)

Capita anche di riprendere in mano due volte lo stesso bicchierino per interrare i semi :yes:

Hai ragione, ma qualcosa non mi torna: ho seminato tutto su root riot, il flexuosum l'ho seminato a dicembre insieme ai 3 Bih J. e a 2 Rocoto; quindi avendo solo 6 semi in GermBox credo sarebbe stato difficile interrare nello stesso bicchiere a radichetta spuntata; inoltre hanno 1mese e mezzo di differenza. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata.. Possibile che nel terriccio che ho comprato ci fosse un seme di peperoncino? Il terriccio è quello da semina di VigorPlant appositamente creato per i peperoncini.. Bhoooo

Alexrm

Belle piantone! :hi:

..e anche bel logo sotto l'avatar! :rofl:

• Like 1

Effec90

[emoji7]

Effec90

Come ogni sera puntuale alle 2.25 (5 minuti prima dello spegnimento delle luci) sono rientrato a casa e ho controllato "my babies"

Vi lascio qualche foto, anche se purtroppo in questi momenti rimpiango una reflex come non mai.. [emoji35] il prossimo stipendio, promesso [emoji857]

454e71012952ed831db8ecdd058f62dd.jpg

7911debee7c5c4b9702147f7ff2e6e61.jpg

Rocoto esquilino (2) in realta ha 3 boccioli, nelle foto se ne vedono solo 2, il terzo è nascosto tra le foglioline nuove (tra l'altro credo stia biforcando). Come mi è stato già raccontato quasi sicuramente non diventeranno fiori, ma la speranza è l'ultima a morire :)

Anche Rocoto esquilino (1) ha un bocciolo, ma ho dimenticato di fargli una foto [emoji23]

84b24f2a159d51800d1d4cac1bebdbe7.jpg

09d61f4389bd61c49362a5edbf9d34b2.jpg

E questo è C. flexuosum.. Mi sta rendendo molto orgoglioso per come sta crescendo e questi due spero siano boccioli :D

Notte PF!

• Like 5

Luigi Lombardi

Si, sembrano proprio due boccioli al C.flexuosum! :hi:

Alexrm

Mitico! Già i boccioli! :clapping:

Effec90

Si, sembrano proprio due boccioli al C.flexuosum! :hi:

Mitico! Già i boccioli! :clapping:

[emoji4]

• Like 1

Effec90

Il bocciolo cresce..

c5710e446eb31f857dfff9fbe0c3f7e0.jpg

E questo il bocciolo del Rocoto più grande

383f4ce6f2c1b27b2e5e38d91ef6c68c.jpg

Riepilogo:

Rocoto esquilino (1) 4 boccioli;

Rocoto esquilino (2) 4 boccioli;

C. flexuosum 2 boccioli;

Bih Jolokia #1 (1) 2 boccioli.

Più tardi scatto qualche altra foto

Ciao!

Effec90

Ieri ero un po' stanco e ho rimandato gli scatti ad oggi.. Si cominciano a vedere gli effetti dei rinvasi :)

5d4c3b1ee127f91fd1a55e421ab391f6.jpg

17822c4b0cc3f60be276df693a407bb0.jpg

3248de4264424ea520f43d2b70bae901.jpg

4829255c77224db1dea564fdfb9f2e2d.jpg

45de49fa1f4a5d89d235902b02efe124.jpg

d127532a1573558d408175bccc67cbce.jpg

973ab98820e8c5297b7e4b0efd3f3940.jpg

8be0530a02c17c284e7075df69c5048e.jpg

Lei è la mia mascotte ed è nata in maniera completamente spontanea nel bicchiere del flexuosum (non ho messo io il seme in quel bicchiere), le ho tranciato la parte finale della radichetta mentre là sradicavo dal bicchiere e di conseguenza il germoglio ha reagito piuttosto male.. sono però sicuro che si riprenderà [emoji1320] in attesa delle prime due foglie vere vi posto la foto

df5a1dffe4708abd7d81da527a91f2f1.jpg

• Like 5

Zeta

Bel boschetto complimenti

• Like 1

Hellas

Belle piante Federico, sei già molto avanti :good:

• Like 1