joefish 5,021 Posted March 2, 2016 io ho avuto aiuti su tante cose ed e' il minimo aiutare sulle cose che ho imparato e/o conosco 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 io ho avuto aiuti su tante cose ed e' il minimo aiutare sulle cose che ho imparato e/o conosco Bravo Pepper, dammi una mano va ❤️ Dimmi cosa devo comprare per illuminare la mia nuova LNAB e io lo comprerò: -Superficie dei ripiani 0,8•0,3 -vorrei illuminare anche lateralmente Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 2, 2016 Così alla breve? delle luci Vedo che poi alla fine sei riuscito nel tuo intento di ampliare le LB 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 2, 2016 Bravo Pepper, dammi una mano va ❤️ Dimmi cosa devo comprare per illuminare la mia nuova LNAB e io lo comprerò: -Superficie dei ripiani 0,8•0,3 -vorrei illuminare anche lateralmente In questo caso e' molto facile. Le strisce che ora vogliamo usare per l'esperimento sono queste secondo me tre spezzoni da 80 per ripiano bastano e ce la dovresti fare con una bobina ma se vuoi illuminare lateralmente allora prendine due. L'alimentatore dovrebbe essere da almeno 150 W o lo prendi insieme alle strisce o usi uno vecchio del PC. Se non vuoi o non sai saldare cerca che ci sono dei connettori per le strisce senza saldatura. Per la temperatura se i a posto perche' usi i ripiani di metallo per montare le strisce che cosi' dissipano il calore. Penso sia tutto, altrimenti chiedi!!! Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 2, 2016 In questo caso e' molto facile. Le strisce che ora vogliamo usare per l'esperimento sono queste secondo me tre spezzoni da 80 per ripiano bastano e ce la dovresti fare con una bobina ma se vuoi illuminare lateralmente allora prendine due. L'alimentatore dovrebbe essere da almeno 150 W o lo prendi insieme alle strisce o usi uno vecchio del PC. Se non vuoi o non sai saldare cerca che ci sono dei connettori per le strisce senza saldatura. Per la temperatura se i a posto perche' usi i ripiani di metallo per montare le strisce che cosi' dissipano il calore. Penso sia tutto, altrimenti chiedi!!! Peppe Mi sono fatto prendere la mano oggi pomeriggio [emoji16] ho fatto un po' di shopping per arredare il primo piano, ovviamente il secondo, che ora è occupato da cianfrusaglie, verrà presto arredato con ciò che mi hai linkato Grazie! Che ne pensate? Mi sembrava così maledettamente veloce come soluzione che non ho resistito E questo il risultato Non appena arredo il secondo piano posto le foto Notte! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 2, 2016 In effetti soluzione veloce e certamente funzionante. Quanto le hai pagate le lampade? Importante anche capire il rapporto costo/efficacia, non tanto per te (ormai le hai comprate e andranno comunque bene..) ma per dare linee guida utili per tutti. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 3, 2016 Quanto le hai pagate le lampade? Importante anche capire il rapporto costo/efficacia, non tanto per te ma per dare linee guida utili per tutti.Come detto in precedenza ieri sono andato dai cinesi.Se può essere utile per chi è di Roma, negozio cinese dei più forniti in zona Garbatella vicinissimo alla metro e a 50 mt da hemporium un growshop utilissimo per via dei prodotti biobizz. Questi sono degli esempi di cosa potrebbe servire a me, ma c'è ne è per tutti i gusti. I led non sono 5630 immagino...non so se possano andare bene per i nostri scopi...che dite? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 3, 2016 In effetti soluzione veloce e certamente funzionante. Quanto le hai pagate le lampade? Importante anche capire il rapporto costo/efficacia, non tanto per te (ormai le hai comprate e andranno comunque bene..) ma per dare linee guida utili per tutti. Le ho pagate parecchio, 10 euro ciascuna e non dai cinesi. Oggi compro le strisce e quant altro mi possa servire per montarle, l'alimentatore del pc dovrei avercelo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 3, 2016 (edited) Se non ricordo male gli alimentatori da PC desktop per farli funzionare occorre mettere in corto circuito un paio di piedini. Ora cerco la documentazione dove avevo letto questa cosa e ti faccio sapere, a meno che prima non risponda Peppe Trovato l'articolo... nella fattispecie la sezione "Il filo verde". Ciao Stefano Edited March 3, 2016 by stefanet 1 Share this post Link to post Share on other sites
pajehali 14 Posted March 4, 2016 In questo caso e' molto facile. Le strisce che ora vogliamo usare per l'esperimento sono queste secondo me tre spezzoni da 80 per ripiano bastano e ce la dovresti fare con una bobina ma se vuoi illuminare lateralmente allora prendine due. L'alimentatore dovrebbe essere da almeno 150 W o lo prendi insieme alle strisce o usi uno vecchio del PC. Se non vuoi o non sai saldare cerca che ci sono dei connettori per le strisce senza saldatura. Per la temperatura se i a posto perche' usi i ripiani di metallo per montare le strisce che cosi' dissipano il calore. Penso sia tutto, altrimenti chiedi!!! Peppe Che ha di speciale la striscia da te consigliata, rispetto alle centinaia di alternative sui soliti canali on line? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 4, 2016 Beh se quello che dichiarano è vero non sono affatto male... non ho mai letto 12000 lumen sulle altre strisce led ed il prezzo è molto vantaggioso. La temperatura di coloro non è definita nello specifico, ma dice un classico luce fredda (quindi presumibilmente tra i 5500 e i 6500K). Da tenere in considerazione per i futuri acquisti. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 4, 2016 Ha di speciale che l'abbiamo gia' comprata e sappiamo che corrisponde abbastanza bene alle nostre esigenze. Per esempio io ne ho presa un'altra sempre su Amazon della ditta SODIAL che costava solo 8.35 euro. E' molto diversa, fatta peggio (come materiali e montaggio) e ha una luce molto azzurrina e non bianca fredda. Questo non vuol dire che sia peggiore o migliore ma e' molto diversa dai tubi fluorescenti o CFL che sappiamo funzionare bene. Ci sono migliaia di strisce e molte presentano differenze tra loro. Quella che ha comprato stefanet pure e' simile a quelle che ti ho linkato ma da quel che so l'ha presa direttamente da un negozio a Roma. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 4, 2016 (edited) A proposito... quindi l'hai testata? Qual'è il responso? Intanto le piantine che mi hai dato tu e Daniele sembrano gradire la luce di questi led. Stefano Edited March 4, 2016 by stefanet Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 4, 2016 Non ho ancora visto la potenza, come spettro e' identico a quelle che stiamo comprando per i test. Tu quanto la pagasti? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 4, 2016 Tra i 20 e i 22 euro... ma spero che siano di qualità Share this post Link to post Share on other sites
pajehali 14 Posted March 4, 2016 Per il fissaggio usi le canaline di alluminio oppure semplice biadesivo? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 4, 2016 Il biadesivo non regge e le canaline costano un occhio. Le puoi fermare o con in cianoacrilato o in maniera meno definitiva con dei puntini di colla a caldo ogni 5-10 cm. L'importante e' fissarle su una superficie metallica per dissipare il calore, altrimenti si riduce la loro vita. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 4, 2016 Stavo giusto vedendo i profili in alluminio... ce ne sono a partire da 1,5€ da 1 metro (trovati on line in un brico center)... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 4, 2016 ah questo e' interessante, potresti postare il link? finora si parlava di 7-8 euro al metro!!! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 4, 2016 Si tratta di bricofer: l'articolo è questo è fatto ad L, ma non penso che sia un problema... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Due considerazioni sui led. Perché dovremmo dire Multi-spectrum e non Full-spectrum per le lampade a led colorati Chi pubblicizza e vende le lampade con 4 o 5 led colorati con relativa lunghezza d'onda 'ristretta' non dovrebbe pubblicizarla come Full-spectrum perché questo termine, a mio avviso, è fuorviante. Se hai 5 lunghezze d'onda, ad esempio due sul blu e 3 sul rosso, lo spettro è concentrato e ristretto su quelle lunghezze d'onda. Si hanno 5 picchi sulle lunghezze d'onda dichiarate e poco altro sul resto dello spettro. Si dovrebbe dire più correttamente lampade Multi-spectrum. E, come penso da tempo, lampade del genere sono poco adatte alla coltivazione. Ammesso e non concesso che quei 5 (o più) picchi siano quelli adatti e necessari alla pianta, il PAR è continuo e non a 'picchi' separati tra loro. Non so' se mi spiego. La naturale conclusione che traggo, per simulare il PAR necessario, è quella che ho già scritto qui e anche altrove: 70% di luce bianca 3500/4000K (poi possiamo discutere la temperatura ottimale, visto che la scelta va dai 2700K ai 6500K), 20% blu e 10% rosso. Le percentuali le ipotizzo analizzando lo spettro dei led bianchi disponibili. Perché è meglio un led molto potente che tanti led poco potenti Qui è un discorso di penetrazione: 100 led da 1W non possono competere con 1 led da 100W. Questo lo si capisce quando si fa l'esperienza diretta con i led COB. Non ho strumenti per misurare le grandezze in gioco ma ragionando ci si arriva. L'alta potenza (= alta densità di fotoni) che sviluppa un COB, oltre a simulare meglio la potenza della luce solare rispetto alle lampade fluorescenti, permette alle piante, sotto il loro cono di luce, di ricevere la luce dalla sommità alle foglie più basse. Queste essendo (di solito) più grandi sono una fabbrica di trasformazione energetica importante per il bilancio di crescita della pianta. Chiaro che poi tutto si deve armonizzare con gli obbiettivi, le capacità e sopratutto con le proprie finanze... Paolo 4 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Due link per saperne ancora un po' di più https://www.fluence.science/ https://northerngrowlights.com/ Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 13, 2016 Sono pienamente d'accordo con il primo punto. Le percentuali pero' non possono essere prese dagli spettri postati da me e da quelli in giro perche' sono normalizzati. Sul secondo punto non ho capito bene. O 100 led da 1 W o uno solo da 100 W sempre 100 W sono. Quello che cambia e' la dimensione della sorgente, perche' e' difficile mettere 100 led nello spazio di un solo COB. Altra cosa che non ho capito cosa vuoi dire e' il fatto dell'apertura del cono. Non vedo cosa cambi per le foglie piu' basse ricevere luce da una sorgente estesa o da una concentrata, supponendo che le due abbiano una stessa intensita' (W/m2) di illuminazione. Non sono esperto di illuminotecnica ma a naso direi che tra le due opzioni non ci sono moltissime differenze in fatto di intensita'. Anzi forse quella concentrata come il COB non ti consente una illuminazione uniforme. Pero' come ho detto da qualche altra parte, il "secondo me" o "a naso" non vale niente se non ci sono delle misure che validano l'ipotesi. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 30, 2016 La naturale conclusione che traggo, per simulare il PAR necessario, è quella che ho già scritto qui e anche altrove: 70% di luce bianca 3500/4000K (poi possiamo discutere la temperatura ottimale, visto che la scelta va dai 2700K ai 6500K), 20% blu e 10% rosso. Le percentuali le ipotizzo analizzando lo spettro dei led bianchi disponibili.Alcune domande chiarificatrici:immagino che il discorso valga per qualsiasi tipo di lampada e non solo per i led giusto? Te lo chiedo perché essendo completamente a digiuno in materia mi ero come dire fissato un paio di regole fisse, una di queste era 6400-6500K. Non è così? Sulle etichette c'è scritto sempre ben poco, che strumento si usa per analizzare lo spettro di luce? Un T8 del genere farebbe al caso nostro? ...sto già pensando al prossimo anno...anche se con le cfl sta andando bene. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 30, 2016 Alcune domande chiarificatrici: immagino che il discorso valga per qualsiasi tipo di lampada e non solo per i led giusto? Te lo chiedo perché essendo completamente a digiuno in materia mi ero come dire fissato un paio di regole fisse, una di queste era 6400-6500K. Non è così? Sulle etichette c'è scritto sempre ben poco, che strumento si usa per analizzare lo spettro di luce? Un T8 del genere farebbe al caso nostro? 20160330_104916.jpg20160330_105818.jpg ...sto già pensando al prossimo anno...anche se con le cfl sta andando bene. Si in linea di principio la composizione del colore è la stessa indipendentemente dal tipo di lampada. I led convengono dal punto di vista dei costi di esercizio rispetto agli altri tipi di lampada, e della durata. Non si riesce a leggere quello che c'è scritto nella seconda immagine, prova a fare la foto una pagina alla volta. Per quanto riguarda il tubo della prima foto, si la temperatura va bene, ma dipende cosa ci vuoi fare. Se solo per fase vegetativa e poi ad aprile le piante le metti fuori ok. Se vuoi fare un ciclo indoor completo dovresti integrare almeno con lampade a lunghezze d'onda verso il rosso. Poi è tutto relativo: le piante si adattano alla grande! Io ho un Rocoto in idroponica che mi ha buttato fuori una novantina di fiori sotto fluorescenti a 6500K e 2700K con un rapporto 2:1, cioè 4 tubi da 6500K e 2 da 2700K. Ora sicuramente l'idroponica gioca un ruolo importante, ma le luci supportano bene la pianta. Chiedi pure se hai dei dubbi che così ci ragiono e mi chiarisco anche i miei. Ciao Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites