Effec90 755 Posted February 7, 2016 Quali sono i neon che dici tu?? E le strisce clf? Il topic che parla di neon e CFL lo puoi trovare qui. Per quello che riguarda i led e le strisce led devi leggerti questo topic. Ti ho chiesto le dimensioni della LightBox altrimenti non so come aiutarti Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Se non ricordo male è 80×60 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 7, 2016 io metterei 1. 8 CLF da almeno 23 W 6500K 2. 6 tubi fluorescenti da 50 cm 3. 5 metri di striscia led bianco freddo sono in ordine decrescente come consumo elettrico. Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Sì i costi per le clf sono elevati Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Sai i prezzi per i tubi fluorescenti Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 E per la striscia led sai il prezzo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 7, 2016 no parlavo dei costi elettrici i tubi costano di piu' per le strisce c'e' una babele in genere tra 15 e 30 euro dovresti trovare qualcosa di buono. se hai un vecchio alimentatore da pc risparmi anche di comprarlo. Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 A cosa serve l'alimentatore del PC? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 7, 2016 Le strisce led si alimentano a 12 V nella maggior parte dei casi, talvolta a 24 V. Per alimentarle serve un trasformatore di potenza opportuna (almeno 120 W), non costano tanto da 15 euro a salire. L'alimentatore del PC e' lo stesso ha l'uscita a 12 V e potenza sufficiente. Siccome e' materiale di recupero risparmi la spesa. Se non lo hai o non sai come fare, devi comprarlo insieme alla striscia. Trovi quasi sempre negozi (reali o online) chi ti vendono le due cose. Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Potresti farmi vedere una striscia led anche con alimentatore? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 7, 2016 Questa striscia e questo alimentatore. Solo per esempio ce ne sono a migliaia. Anche su altri siti piu' o meno affidabili e piu' o meno veloci per la consegna. E' importante che sia a luce fredda e senza la gomma siliconica all'esterno. Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Non capisco però come si collegano Share this post Link to post Share on other sites
Liborio19 1 Posted February 7, 2016 Il caricabatterie e i led Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 7, 2016 Potresti farmi vedere una striscia led anche con alimentatore? Liborio devi leggere, non ci sono soluzioni alle tue lacune e alle tue domande Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 12, 2016 Ragazzi sono veramente ignorante in materia e mi servirebbe un consiglio. Una mia amica potrebbe darmi questo neon preso in precedenza per un acquario Potrebbe essermi utile? Che dimensione dovrebbe avere una ipotetica lightbox con questa illuminazione? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 12, 2016 in un sito di acquariofili ho trovato questo spettro non e' proprio malvagio rispetto ai soliti 6500 K se hai il resto (portalampade, reattori etc etc) potresti utilizzarlo ma non vedo particolari vantaggi. Il punto, a mio avviso, e' che essendo uno solo potresti fare una LB del tipo 60x20 cm2 altezza 50 cm ma non di piu'. Molto piccola. Dipende dalle tue esigenze. ciao Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 12, 2016 Il vantaggio è che me lo regala...risparmio 40eurini ihihi Per quanto riguarda la grandezza mi dovrò accontentare Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 12, 2016 Il punto, a mio avviso, e' che essendo uno solo potresti fare una LB del tipo 60x20 cm2 altezza 50 cm ma non di piu'. Molto piccola. Dipende dalle tue esigenze. ciao Peppe Avendo a casa mattonelle da 20 cm sarebbero 5x5 di queste giusto? Se è così x i miei spazi è...enorme Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 12, 2016 no scusa perche' 5x5? le mattonelle sono 20 cm di lato? allora sono 3x1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 12, 2016 No sono 3 x 1, 3 mattonelle in fila 5 x 5 sarebbe 1m2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 12, 2016 Si certo...scusate pensavo ad altro Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 12, 2016 Il vantaggio è che me lo regala...risparmio 40eurini ihihi Per quanto riguarda la grandezza mi dovrò accontentare Non so quanto costi quella lampada (potrebbe anche costare 40 euro, per quanto ne so) ma una 6.500 K 18 w T8 non dovrebbe costare più di 3/4 euro... e le piante che puoi metterci sotto sono le stesse... Ricordati che devi comunque acquistare un reattore elettronico (o reattore e starter) e i portalampada... Non voglio smontare il tuo entusiasmo, e tanto meno la generosità della tua amica però è bene sapere ciò che si ha tra le mani. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 12, 2016 Per informazione un tubo fluorescente da 150cm e 58W lo pago 3€ 1 Share this post Link to post Share on other sites
pajehali 14 Posted February 29, 2016 Buongiorno a tutti, pensavo di sostituire le mie due fluorescenti E14 da 11W/6400K/545lm con delle strisce led per ottimizzare gli spazi e lavorare in bassa tensione. La superficie netta da illuminare é di circa 0,17*0,27=0,05mq quindi ora ho circa 1090/0,05=21800 lux. Pensavo di usare delle strisce con led 5630 a luce fredda, se ne riuscissi ad installare 10 file da 25 cm avrei 2,5mt di led che in condizioni nominali mi darebbero 1800lm/mt x 2.5mt = 4500 lm. Gli spezzoni sarebbero abbastanza corti quindi plausibilmente potrei aspettarmi almeno 2000 lm reali, cioè il doppio di quella ottenuta con le attuali fluorescenti. Ci sarebbe il problema dello spettro, non so però quanto rilevante ai fini pratici. A tal proposito considerate che uso il box solo per le primissime fasi di crescita. Vi chiedo un parere e se avete una soluzione migliore, sempre in ambito striscia led. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,036 Posted February 29, 2016 Con quella superficie puoi, secondo me, mettere anche solo un metro. Quattro spezzoni da 25. Se poi vuoi anche "sperimentare" metti altri quattro spezzoni in verticale sulle facce della box. Anche solo 3 se non vuoi avere i fili sul pannello di accesso. non risparmierai come consumi ma avrai tanta luce in piu'. Le 5630 vanno bene, almeno per quello che sappiamo ad oggi, ma stiamo studiando.... Share this post Link to post Share on other sites