Rapace 9,668 Posted June 26, 2016 Oggi voglio pubblicare una rassegna di "fauna" che ho notato quest' anno sul balcone..... la maggior parte sono "amici". Le identificazioni sono "ragionevoli", ma non essendo un esperto potrebbe esserci qualche variazione da fare.Gli afidi verdi, marroni e rossi non li ho fotografati . Uno degli "amici" che quest' anno ho notato con piu' frequenza è l' Anthocoris Nemoralis, predatore di afidi sia nella sia forma adulta che nella forma di ninfa. Un altro "mummificatore di afidi" che non manca mai nella mia coltivazione è l' Aphidius Colemani Passiamo alle coccinelle.... diverse larve ed adulti, anche di colori molto particolari....... attenzione che qualcuna (la rossa in particolare) potrebbe non essere un predatore (comunque grossi danni non li ha fatti di sicuro) Un altro predatore che quest' anno ha fatto capolino piu' che in una occasione è il "Soldato Rosso" Rangonycha Fulva Diversi Ditteri alcuni dei quali sicuramente Sirfidi Ed anche qualche amico Ragno che aiuta lo si trova sempre E chiudiamo con qualcosa di ancora non identificato Ovviamente commenti e correzioni nonché tentativi di identificazione sono benvenuti. 12 Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted June 28, 2016 Oggi voglio pubblicare una rassegna di "fauna" che ho notato quest' anno sul balcone..... la maggior parte sono "amici". Le identificazioni sono "ragionevoli", ma non essendo un esperto potrebbe esserci qualche variazione da fare. Gli afidi verdi, marroni e rossi non li ho fotografati . Uno degli "amici" che quest' anno ho notato con piu' frequenza è l' Anthocoris Nemoralis, predatore di afidi sia nella sia forma adulta che nella forma di ninfa. Anthocoris Nemoralis (a sinistra adulto -a destra ninfa) 2016-06-12.jpg Anthocoris Nemoralis (adulto) 2016-05-28.jpg Anthocoris Nemoralis (Adulto) 2016-06-25 (2).jpg Anthocoris Nemoralis (Adulto) 2016-06-25.jpg Antochoris Nemoralis (Ninfa) 2016-06-11.jpg Un altro "mummificatore di afidi" che non manca mai nella mia coltivazione è l' Aphidius Colemani Aphidius Colemani - Afidi mummificati 2016-05-14.jpg Aphidius Colemani (Parassitoide Afidi) 2016-06-11.jpg Passiamo alle coccinelle.... diverse larve ed adulti, anche di colori molto particolari....... attenzione che qualcuna (la rossa in particolare) potrebbe non essere un predatore (comunque grossi danni non li ha fatti di sicuro) Coccinella Rossa e Nera (Subcoccinella Vigintsevenpunctata) 2016-05-27.jpg Myrrha 18-guttata 2016-06-25 (2).jpg Myrrha 18-guttata 2016-06-25.jpg Larva di Coccinella 2016-06-10.jpg Larva di Coccinella 2016-06-25.jpg Un altro predatore che quest' anno ha fatto capolino piu' che in una occasione è il "Soldato Rosso" Rangonycha Fulva Rhagonycha fulva 2016-05-28.jpg Diversi Ditteri alcuni dei quali sicuramente Sirfidi Dittero 2016-06-04.jpg Dittero 2016-06-11.jpg Sirfide 2016-05-27 (2).jpg Sirfide 2016-05-27.jpg Sirfide 2016-06-15.jpg Ed anche qualche amico Ragno che aiuta lo si trova sempre Ragno 2016-05-28.jpg Ragno 2016-06-12.jpg Ragno 2016-06-25.jpg E chiudiamo con qualcosa di ancora non identificato Uova (non identificate) 2016-06-11.jpg Non identificato 2016-06-11 (2).jpg Non identificato 2016-06-11.jpg Ovviamente commenti e correzioni nonché tentativi di identificazione sono benvenuti. Belle foto ! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 29, 2016 Spero che quelle uova tu le abbia eliminate... non promettevano nulla di buono! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 30, 2016 Belle foto ! Grazie ! Spero che quelle uova tu le abbia eliminate... non promettevano nulla di buono! Si, eliminate brutalmente.... però come qualcuno mi ha fatto notare potevo metterle (ha fatto qualcosa di simile Hellas) in un barattolo chiuso, giusto per capire cosa ne veniva fuori. Comunque in quella zona avevo visto qualche giorno prima aggirarsi una cimice adulta (di quelle di un colore uniforme verde/marrone.... le piu' comuni da sempre da noi dopo quelle verdi) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 3, 2016 Oggi.... assetto praticamente definitivo del Balcone In realtà ci sono ancora qualche pianta dei miei ibridi in piu' perché voglio vedere come maturano i primi frutti per capire le caratteristiche "migliori" per scegliere cosa portare alla generazione F3. Ho ancora un paio di piante in vasetti piccoli (perché ho recuperato i semi molto tardi). In tutto mi sono rimaste 38 piante sul balcone (alla fine diventeranno una trentina... oramai il grosso è fatto, fra ieri e oggi rinvasi e spostamenti in orto di circa 50 piante). Alle mie piante 2016 si aggiungono alcune svernate (Gusano, Flexuosum, Vietato, Peppadew) ed una pianta di Cheiro de Norte regalata da Guitarman qualche tempo fa (Grazie !). Niente foto oggi, ma solo liste e grafico Le piante sul balcone Ed il grafico di crescita per specie (tutte le piante) : 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 5, 2016 Grazie ! Si, eliminate brutalmente.... però come qualcuno mi ha fatto notare potevo metterle (ha fatto qualcosa di simile Hellas) in un barattolo chiuso, giusto per capire cosa ne veniva fuori. Comunque in quella zona avevo visto qualche giorno prima aggirarsi una cimice adulta (di quelle di un colore uniforme verde/marrone.... le piu' comuni da sempre da noi dopo quelle verdi) Si per me erano uova di cimice Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 9, 2016 Si per me erano uova di cimice Probabile..... ma non lo saprò mai con certezza Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 9, 2016 I Raccolto 2016 sul Balcone - 233 grammi in totale Varietà raccolte: - Vietato (svernata dall' anno scorso) - Benno X JPGS F2 (questa pianta sta maturando frutti di color arancio) - Jaloro X Murupi Amarela F2 (questa pianta sembra meno "interessante" del genitore F1, seppur sempre molto produttiva ha perso la caratteristica dei frutti immaturi molto chiari, infatti i frutti sono passati dal verde piuttosto scuro al marrone scuro prima di diventare rossi) - Rocoto "Darsena Milano" (Not) Chicon. Piantaproduttiva, varietà piccante con forma "irregolare" (a tre lobi). alcuni frutti sono piu' allungati, altri meno. Il "bernoccolo" che era presente nel frutto dal quale ho estratto i semi da cui si è generata questa pianta non si è manifestato nei sui frutti. - Rocopica "Dark" Pianta molto produttiva con frutti piuttosto grandi e di forma non proprio tondeggiante (piuttosto irregolare). Notare i frutti che maturano rossi con delle striature verticali scure. Questa varietà di Rocopica presenta caratteristiche pronunciate prese dal Capsicum pubescens suo genitore, anche nel portamento della pianta. Molto buono il sapore,l' interno del frutto è leggermente sugoso e piuttosto "polposo", piccantezza alta (tipica del Rocopica) 16 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 9, 2016 Bellissimo il rocopica "dark" Tienimi qualche seme, per favore Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 9, 2016 Mi aggrego alla richiesta di Claudio Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2016 Bellissimo il rocopica "dark" Tienimi qualche seme, per favore Mi aggrego alla richiesta di Claudio Ciao Vincenzo Volentieri ! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 11, 2016 Molto intriganti le striature del tuo Rocopica dark, anche il portamento della pianta mi piace moltissimo. Seguo con interesse Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 11, 2016 bellissimo il rocopica striato, e non da meno tutto il resto! Share this post Link to post Share on other sites
FalcoBianco 11 Posted July 11, 2016 Bellissimo il rocopica dark! È rognoso come il rocoto in quanto a temperatura per allegare? Belli anche i rocoto complimenti . Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 15, 2016 Molto intriganti le striature del tuo Rocopica dark, anche il portamento della pianta mi piace moltissimo. Seguo con interesse Grazie Danio ! bellissimo il rocopica striato, e non da meno tutto il resto! Grazie Dario ! Bellissimo il rocopica dark! È rognoso come il rocoto in quanto a temperatura per allegare? Belli anche i rocoto complimenti . Grazie ! Non è cosi' rognoso come il rocoto per l' allegagione, però con temperature alte l' allegagione è piu' difficile Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 17, 2016 Carrellata di foto dal balcone: Rocopica(s) Rocopica "Wild" Frutti ancora immaturi, ma chiaramente piu' piccoli dell' altra pianta "Dark" sotto. Fiori piu' campanulati e con un pò di viola in meno. Portamento molto "wild" e disordinato. In una parola.... Fantastico Rocopica "Dark" Frutti molto grandi per essere un Rocopica, con una forma non proprio tondeggiante. Sugosi e piccanti. Portamento della pianta piuttosto regolare ad alberello con biforcazione molto bassa. Fiori molto viola. Frutti maturi con striature nere verticali. In unaparola .... Fantastico Mele piccanti Rocoto "Ada" La pianta piu' grande che io abbia avuto finora sta maturando altri frutti .... e questa volta la dimensione è significativa. Mele quasi mature. Nuovi arrivi (frutti maturi o in maturazione) Habanero Hot Lemon Questa è una delle varietà di C.chinense che preferisco in assoluto. Oltre che al top come mangereccia la forma dei frutti è molto intrigante (la forma si vedrà chiaramente quando il frutto cresce) Peppadew (svernata) C.baccatum che è ritenuto fra i piu' buoni che esistano (da non confondere con il Peppadew Malawi). Pianta che dopo aver passato l'inverno abbandonata sul balcone è ripartita alla grande. Frutti molto grandi e piccantezza molto bassa. Goronong Un' altra delle mie varietà preferite di C.chinense sia in ottica mangereccia che per la forma dei frutti piuttosto irregolare e particolare Angkor Sunrise Frutti molto chiari (quasi bianchi) da immaturi. Capsicum frutescens proveniente direttamente dalla Cambogia (grazie ad un amico che mi ha portato i frutti direttamente da li). Non me lo farò mancare anche nelle prossime coltivazioni perché a mio parere della sua specie poche altre varietà possono tenergli testa. Vanuatu E' maturato il primo frutto di questa varietà di C.chinense caratterizzata da frutti immaturi con la pelle "vellutata" che non riflette la luce. Vietato (Svernato) Anche questa pianta è ripartita alla grande dopo l' inverno trascorso sul balcone. Molti frutti già maturati su questo C.annuum molto buono. Ibridi (miei e non) Il "selezionatore/creatore" dell' ibrido (grazie a tutti per i semi) è riportato fra parentesi Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion (generazione F2) - C.frutescens X C.chinense (Rapace) Ho diverse piante, la maggior parte delle quali in orto. Ne ho tenute tre sul balcone che presentano caratteristiche piuttosto differenti. La prima ha un portamento ad alberello, molto produttiva con frutti di colore arancio con apice con punta appena accennata. La seconda ha ancora frutti immaturi, la produttività non è eccezionale ma i frutti presentano somiglianza con il Jay's Peach Ghost Scorpion (anche le foglie della pianta). Sono curioso di vedere se tali frutti saranno sugosi, in ogni caso questa pianta sembra quella con piu' caratteristiche da C.chinense fra quelle di questa generazione. La terza è invece "molto C.frutescens" con frutti rossi a maturazione Beni Highlands X Tabasco F1 - C.chinense X C.frutescens (Federico14) Ha iniziato ad allegare i frutti da poco, la pianta sembra avere caratteri intermedi dei due genitori. Vedremo piu' avanti come evolve. Sembra molto produttiva. Pimenta Francesca F1 - C.chinense (Luigi Lombardi) La pianta è ancora piuttosto piccola e sta aprendo i fiori da poco, nessun frutto allegato per adesso. Nel frattempo però il fusto è diventato molto scuro (praticamente nero) Numex Jaloro X Murupi Amarela F2 - C.annuum X C.chinense (Meatfreak) Questa varietà si sta confermando molto produttiva anche nella generazione F2.Ho 4 piante di cui 2 sul balcone (ho ancora la pianta F1 che ho svernato ed adesso è in orto dei magi). Quella della foto è quella piu' avanti, carica si frutti, diversi già maturati. Caratteristiche piuttosto diverse rispetto alla F1, la transizione dei colori è: Per la F1: Verde chiaro - Bianco - Rosso (a maturazione) Per la F2: Verde scuro, marrone/quasi nero - Rosso (a maturazione) (per lo meno per questa pianta, le altre sono piu' indietro ancora) E per oggi è tutto. 10 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 17, 2016 Stamattina puntata alla Cooperativa Agricola dove mi servo.Non era pianificato alcunché riguardo ai peppers.... però c'erano dei Fatalii (quest' anno questa varietà è stata la dannazione della stagione, perché alla fine sono riuscito a tirar su una sola piantina, che è indietrissimo) in offerta (3 euro per 2 piantine nello stesso vaso, con alcuni frutti già allegati). Quindi....... ho fatto un acquisto (mio padre con me ha preso dei porri e dei semi di cicoria e poi dovevo prendere alcuni vasi e terriccio per piante grasse per Lorella). Ad un certo punto noto un frutto di Fatalii caduto da una pianta (maturo) lo raccolgo ma mi cade e........ spunta una gazza (che poi mi dicono che praticamente vive nella serra -enorme- della Cooperativa) e lo agguanta. Il Fatalii si conferma la varietà migliore forse in assoluto fra i peppers.... e non solo per gli umani 11 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 18, 2016 bellissimi frutti complimenti Carlo.... e leggo, con piacere quanto il rocoto Ada ti stia dando delle apprezzabili soddisfazioni. Da parte mia non posso che ringraziarti nel vedere che stai isolando i suoi frutti. Luca Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 18, 2016 Trovo davvero imbarazzante la somiglianza della tua Peppadew con il mio Ethiopian Peppertree! Ambedue C.baccatum dai frutti grossi con bassa piccantezza (dichiarata, in quanto devo ancora assaggiare un frutto maturo). Curiosissimo di vedere se anche il colore dei frutti maturi corrisponde. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 22, 2016 bellissimi frutti complimenti Carlo.... e leggo, con piacere quanto il rocoto Ada ti stia dando delle apprezzabili soddisfazioni. Da parte mia non posso che ringraziarti nel vedere che stai isolando i suoi frutti. Luca Grazie Luca Si, avrò diversi semi di Rocoto Ada (domani raccolgo e peso una bella melina oramai matura...) Trovo davvero imbarazzante la somiglianza della tua Peppadew con il mio Ethiopian Peppertree! Ambedue C.baccatum dai frutti grossi con bassa piccantezza (dichiarata, in quanto devo ancora assaggiare un frutto maturo). Curiosissimo di vedere se anche il colore dei frutti maturi corrisponde. In effetti somiglia molto, mi pare di vedere un pò di differenza nella forma (ma forse è la foto). Per il Peppadew oltre che dichiarata la piccantezza è sicuramente bassa...... frutto di sapore acquoso (che io non gradisco particolarmente). Matura rosso (non tanto scuro) passando da verde chiaro a marrone scuro prima di maturare Ho anche i primi Rocoto Yellow Giant P.Onore maturi....... ma c'è qualcosa che non va..... infatti i frutti sono in effetti piuttosto grandi....ma rossi (se i frutti dai quali sono stati estratti i semi erano gialli è impossibile, quindi vuol dire che è stata fatta confusione o in fase di estrazione / impacchettamento o da me in fase di semina / marcatura ) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 22, 2016 Ho poco tempo a disposizione ma ti passo a trovare... Bravo proffy!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 23, 2016 Ho poco tempo a disposizione ma ti passo a trovare... Bravo proffy!!! Grazie Leo, qui sei sempre il benvenuto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 23, 2016 II Raccolto 2016 sul Balcone - 288 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 521 grammi I miei frutti di Rocopica maturi a confronto. Da sinistra a destra guardando la foto: Rocopica "Wild", Rocopica "Tall", Rocopica "Dark Striped" Come si può ben vedere dalla foto il Rocopica "Dark Striped" produce frutti molto piu' grandi degli altri (che invece hanno frutti simili). Questa pianta è quella piu' "Rocotizzata" delle tre, mentre le altre mantengono caratteri dei progenitori "wild" piu' pronunciate. Ed alcune "mele" (o "quasi mele") piccanti. Rocoto Giant P.Onore (NOT) yellow (evidentemente NON yellow ) e Rocoto "Ada" Il Rocoto "Ada" diventa di un colore rosso piu' "cupo" rispetto al rosso "brillante" del Rocoto P.Onore Giant (Not Yellow). Entrambe le piante hanno una discreta produttività per essere dei Rocoto. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 24, 2016 Oggi ho fatto qualche riflessione sui primi "risultati" degli Ibridi F2 che mi sto portando dietro dall'anno scorso. Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 (semi originari di Meatfreak) Ho il primo frutto maturo sulla seconda pianta. Anche questa pianta matura frutti color arancio, di una forma (per lo meno il primo) particolare. Oltre alla forma differente questa pianta è poco prolifica rispetto alla prima che ha invece maturato molti frutti (ma molto piu' piccoli).L'unica cosa in comune sembra il colore.Questo frutto mi piace "esteticamente" piu' dell' altro, ma ancora non mi esalta (non lo avrò assaggiato). Ho altre piante ma ancora sono piu' indietro. Una di queste ha veramente un bel portamento ma ancora non ha frutti. Bisogna ancora aspettare per vedere cosa selezionare (eventualmente) per la generazione F3 Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F2 (ibrido mio) Qui le cose cominciano a farsi interessanti. 2 piante hanno già maturato frutti (entrambe sul balcone). Dalla foto potete vedere quanto siano diversi ! Entrambi i frutti sono sugosi (ma meno del peperoncino di Benno). Il frutto arancione ha una piccantezza media (tipo quella del Benno) e si sente un pò l' aroma del Jay's (poco però per i miei gusti) Il frutto rosso è invece molto piu' piccane (ma non come il Jay's). Nessuna delle due mi soddisfa Ho speranze invece sulla terza pianta che ho ancora in balcone (frutti non ancora maturi) che sembra avere ereditato caratteristiche del Jay's in modo piu' spiccato. La forma dei frutti è piuttosto contorta ed accattivante, molti hanno una "puntina" piuttosto pronunciata come si vede dalle foto sotto. Ho diverse altre piante che però ancora sono piu' indietro. Dato che poi ho iniziato il tempo dei raccolti di quest' anno, ho voluto iniziare a fare un confronto con le produzioni delle mie piante in balcone confrontando gli anni di cui ho raccolto i dati. Questo perché voglio capire se riesco in qualche modo ad ottenere dei miglioramenti. Ovviamente ci sono molte altre variabili che influiscono (non ultima il tipo di varietà che di anno in anno tengo sul balcone). Ecco per adesso due grafici. Il primo confronta la produzione (in grammi) media per pianta mentre il secondo confronta la produzione (sempre in grammi) totale ed il loro andamento durante la stagione (sostanzialmente da giugno a dicembre). Ovviamente ancora per il 2016 i dati sono minimi, ma nel prosieguo questo confronto sarà interessante (farò anche qualche analisi tenendo conto delle varietà che ho tenuto e come questo può aver influenzato la produzione). Per adesso solo i grafici senza commenti (ma se ne volete fare voi non siate timidi ! intervenite !) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted July 24, 2016 Foto stupende! Che dire, il 2014 è stata una grande annata! Non ho ancora letto La tua coltivazione di quell'anno, è dipeso dal clima, da specie diverse coltivate o da tecniche differenti di coltivazione? Share this post Link to post Share on other sites