Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

leonidas

Ah dimenticavo (strano :logik: ):

Io ci provo a fare i grafici prof ma non ce la faccio (strano :logik: ), quindi è molto meglio se mi limito a guardare i tuoi, così perdo meno tempo e almeno posso confrontare statistiche più ferrate.

E grazie!

Maxx5

Da mezzo metro a un metro, in qualche caso di piu'.

Dipende molto da come la tutori (se fai andare molto in alto i rami che partono lateralmente allora in altezza occupi di piu').

Inoltre dipende anche da quanto è grande il vaso finale Vaso piu' grande = pianta piu' grande.

Comunque come "impegno di spazio" l' altezza non è un problema di solito, mentre i rami sviluppati lateralmente (per metri talvolta !) vanno "gestiti".

Stavo anche pensando se era il caso di potarli...... se qualcuno ha delle indicazioni al riguardo (ha senso ?.. in modo da cercare di avere una forma piu' compatta) sarebbe benvenuto (qualcuno ha provato ? la pianta ci guadagna ? ci perde ? si riesce a mantenere una forma compata ?).

Magari su una pianta proverò.......

Mai provato a potare una pianta ...... l'anno scorso ho provato a portare tutti rami laterali in altezza, nessun problema ma le piante crescono molto nei vasi da 18 litri anche 1,90cm

Laelia

Bellissime piante come al solito! :)

grispa72

Ciao Carlo, una curiosità, sei tu che mi hai dato i semi di Bila Shipka a Roma il 27?

Mi sembra proprio di si, se non ricordo male.

Comunque ho fatto una ricerca con google e il primo risultato indicizzato è quello che fa riferimento alla tua coltivazione dell'anno scorso. Ho pensato caspita! Ma poi mi sono accorto che era anche l'unico. lo hai coniato tu il nome? Ha a che fare con qualcosa di bulgaro? Perché il resto della ricerca faceva riferimento a 'cose' bulgare...

Rapace

Ciao Proffy!

Vedo che te la cavi bene anche senza di me...complimenti :lol:

Ah dimenticavo (strano :logik: ):

Io ci provo a fare i grafici prof ma non ce la faccio (strano :logik: ), quindi è molto meglio se mi limito a guardare i tuoi, così perdo meno tempo e almeno posso confrontare statistiche più ferrate.

E grazie!

Grazie a te Leonida !

Mai provato a potare una pianta ...... l'anno scorso ho provato a portare tutti rami laterali in altezza, nessun problema ma le piante crescono molto nei vasi da 18 litri anche 1,90cm

Infatti......

Bellissime piante come al solito! :)

Grazie Matilde !

Ciao Carlo, una curiosità, sei tu che mi hai dato i semi di Bila Shipka a Roma il 27?

Mi sembra proprio di si, se non ricordo male.

Comunque ho fatto una ricerca con google e il primo risultato indicizzato è quello che fa riferimento alla tua coltivazione dell'anno scorso. Ho pensato caspita! Ma poi mi sono accorto che era anche l'unico. lo hai coniato tu il nome? Ha a che fare con qualcosa di bulgaro? Perché il resto della ricerca faceva riferimento a 'cose' bulgare...

Ciao Paolo,

Si, sono semi miei ed hai ragione, sono semi che mi ha portato un collega Bulgaro l' anno scorso quando è tornato dalle ferie natalizie ad inizio 2015 dal suo paese (vicino a Sofia).

E' un Capsicum Annuum che fa dei frutti che da immaturi sono molto chiari (quasi bianchi).

Il nome è transiltterato dal Cirillico ..... non inventato da me (potrei aver fatto qualche errore translitterando.... non trovo piu' la busta originaria... ma dovrei averla in qualche posto, la ricercherò)

Bila presumo stia per qualcosa tipo "Bianco" (...... il bulgaro non è tanto differente dal Serbo.....e dal Croato)

Edit... ho fatto una ricerca anche io ed ho trovato questo

BIJALA SHIPKA (PI 466904)

Species: Annuum | Origin: Bulgaria | Heat: Unknown

http://www.thechileman.org/results.php?find=Shipka&heat=Any&origin=Any&genus=Any&chile=1

Credo sia questo

Edit 2...

Mi sa che in Bulgaria "Shipka" indichi un pò i peppers in generale

BULGARIAN CARROT (SHIPKAS)

Species: Annuum | Origin: Bulgaria | Heat: Medium

Add to my growing list

Also known as 'Shipkas' this charming heirloom was supposedly smuggled out through the iron curtain 20 years ago. This attractive white flowering 2ft plant produces good yields of 3 to 3.5 inches long by 0.625 to 0.75 inches wide glossing orange coloured peppers resembling carrots. The peppers are hot and mature from green to yellow and then to orange approximately 65-70 days after

thttp://www.thechileman.org/results.php?find=Shipka&heat=Any&origin=Any&genus=Any&chile=1ransplanting. The peppers are crunchy and are used to make pickles, salsa, jellies and marinades.

• Like 1

Rapace

Purtroppo....... si può resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... soprattutto quando si tratta di peppers....

Quindi.....2 nuove varietà MOLTO particolari oggi sono andate pure queste nel Germbox.

Uno è un Rocoto particolare........ l' altro è un incrocio (dovrebbe essere oramai stabilizzato, dato che è stato creato nel 2006...ovviamente devo stare a quello che mi ha detto chi mi ha regalato i semi e creato all' epoca questa varietà) un Tepin e qualcosa che non conosco (forse il "creatore" non me lo ha voluto dire)..... però ho visto la pianta..... mai vista roba del genere.

E' come una pianta di Tepin completamente nera, con le foglie piuttosto piccole e con una forma "meno a punta" di quelle del Tepin "classico". I frutti sono come quelli del Tepin, ma anch' essi neri con delle sfumature rossastre.

Vedremo cosa ne viene fuori prossimamente su questi schermi (sempre che riesca a farle germinare e crescere).

• Like 6

Laelia

Ganzo! :D

Rapace

Ganzo! :D

:hi:

Rapace

In che modo vanno messi i tutori per fare in modo che sostengano il peso dei frutti?

Oggi ho fatto dei rinvasi ed ho messo uno dei Rocoto Ada piu' grandi in un vaso quadrato da 8 litri e mezzo.

Dalla foto puoi vedere come ho messo i tutori per limitare l' estensione in larghezza dei rami.

post-2453-0-66638100-1458489635.jpg

Intanto il frutto allegato di Rocoto Milano "with Neck" cresce (un altro purtroppo è caduto)

post-2453-0-79575600-1458489691.jpg

• Like 8

Effec90

Grazie Carlo, credo proprio che farò così anche io. Cos'è quell'inerte sulla superficie? Argilla espansa?

Rapace

Grazie Carlo, credo proprio che farò così anche io. Cos'è quell'inerte sulla superficie? Argilla espansa?

Prego !

Si, argilla espansa...... piu' che altro per evitare che bagnando esca la terra.

Puoi usare anche il lapillo vulcanico (magari lo trovi piu' decorativo).

• Like 1

grispa72

Lo scorso anno il mio Rocoto aveva i rami carichi di frutti che strisciavano per terra...

Se ci riesco quest'anno ti copio Carlo!

Ah, complimenti per il frutto!

Paolo

Rapace

Lo scorso anno il mio Rocoto aveva i rami carichi di frutti che strisciavano per terra...

Se ci riesco quest'anno ti copio Carlo!

Ah, complimenti per il frutto!

Paolo

Grazie Paolo

Effec90

Prego !

Si, argilla espansa...... piu' che altro per evitare che bagnando esca la terra.

Puoi usare anche il lapillo vulcanico (magari lo trovi piu' decorativo).

Mi hai appena risolto una delle questioni più fastidiose in assoluto!

Rapace

Mi hai appena risolto una delle questioni più fastidiose in assoluto!

Lo strato deve comunque essere piuttosto consistente e l' annaffiatura non troppo violenta

• Like 1

Hellas

Rocoto Marlene (semi tuoi), cresce molto in altezza rispetto alle altre varietà di C.pubescens, ti risulta?

Rapace

Rocoto Marlene (semi tuoi), cresce molto in altezza rispetto alle altre varietà di C.pubescens, ti risulta?

Si, mi risulta, nel senso che l' anno scorso ho avuto delle piante con una crescita "normale" stile altri Rocoto ed altre con una crescita piu' "alta" delle altre.

Non escludo che (dato che la varietà è stata selezionata da Semillas recentemente) ci sia ancora una certa variabilità (ovvero instabilità).

Anche sui fiori ci può essere una certa variabilità

I frutti invece sono venuti identici su tutte le piante.

• Like 1

Rapace

Qualche altra foto

Rocoto with Neck (provenienza - Mercato Milano Darsena)

Fiore ed un altro frutto che spunta

post-2453-0-24526600-1458942927.jpg

post-2453-0-82299500-1458942929.jpg

Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion (F2)

Una pianta ancora piccola si sta riempiendo di fiori.... piuttosto diversi dalla pianta F1

post-2453-0-55782800-1458942931.jpg

• Like 6

Rapace

Oggi un aggiornamento delle statistiche:

GERMINAZIONE SEMI

Dati della stagione corrente (oramai quasi definitivi dato che rimangono pochi semi da far germinare)

post-2453-0-11709700-1459069007.jpg

post-2453-0-56495600-1459069008.jpg

Ed oggi anche un confronto fra le germinazioni dell' anno scorso e di quest' anno.... come si vede molta parte dei due grafici si sovrappone. Si confermano insomma i dati osservati

Le differenze sono direi di poca rilevanza ed una variabilità è normale utilizzando da un anno all' altro semi di varietà diverse e magari semi piu' o meno vecchi.

post-2453-0-91164100-1459069009.jpg

STATISTICHE CRESCITA

Qui ancora i dati sono limitati (se non quelli relativi alle prime fasi della crescita) perché ancora poche piante rispetto al totale sono in fase di fioritura o addirittura di allegagione dei frutti.

post-2453-0-90316200-1459069011.jpg

post-2453-0-82184600-1459069013.jpg

post-2453-0-66718900-1459069016.jpg

QUALCHE FOTO

Clickare sulla foto per vedere la varietà fotografata

post-2453-0-48344800-1459069020.jpg

post-2453-0-65797600-1459069023.jpg

post-2453-0-30302200-1459069022.jpg

post-2453-0-68420000-1459069026.jpg

post-2453-0-43478200-1459069039.jpg

post-2453-0-18418200-1459069043.jpg

post-2453-0-14456300-1459069045.jpg

Alla prossima e buona pasqua a tutti !

Carlo

• Like 11

Toolshed

bellissimi i rocoto in allegagione!

ma il fiore del benno x jpgs non somiglia molto a un frutescens??

Rapace

bellissimi i rocoto in allegagione!

ma il fiore del benno x jpgs non somiglia molto a un frutescens??

Grazie !

Si' assomiglia al fiore di un C.frutescens..... d' altronde uno dei genitori è un Peperoncino di Benno, quindi un C.frutescens....

Toolshed

..... d' altronde uno dei genitori è un Peperoncino di Benno, quindi un C.frutescens....

ah ecco, lo sapevo che facevo meglio a star zitto...

:)

Rapace

ah ecco, lo sapevo che facevo meglio a star zitto...

:)

E perché.... non ho mica paura di perdere il record di gaffe-man..... quando capita che ci rivediamo te ne racconto qualcuna mia che ti scompisci dalle risate per mezz'ora

Rapace

Ed oggi...... ancora una volta (come la stagione passata)

post-2453-0-85144300-1459626143.jpg

A Forest

Video su YouTube: BL_nrQxU-wE

Aggiungo poi qualche foto dei (due) frutti di una pianta di Rocoto Ada.

Il primo è su un ramo che si è quasi rotto (e che adesso è stato "steccato"), il secondo invece è sullo stesso nodo di un fiore aperto (chissà se avrà voglia di allegare anche lui !)

post-2453-0-82369700-1459626145.jpg

post-2453-0-85439400-1459626147.jpg

• Like 7

Rapace

Oggi qualche foto di alcune piante nate da semi ibridi che mi sono stati regalati da Federico e Luigi

Ibridi di Federico

Sono in tutto 6 piantine

I Beni Highlands x Tabasco non sembrano avere problemi particolari e sono già piuttosto grandicelle, mentre i Tabasco x Lemon Drop in 2 casi su 3 presentano foglie che sanno crescendo piuttosto contorte (genetica ? chi lo sa... fra l' altro altri 3 semi erano germinati ma poi le piantine sono morte nelle primissime fasi della crescita).

post-2453-0-72917200-1459668582.jpg

post-2453-0-96687500-1459668584.jpg

post-2453-0-66614200-1459668587.jpg

Ovviamente..... ci si aspetta che tutte le piante producano frutti rossi quest' anno (essendo F1 ed essendo il rosso dominante)..... se cosi' non fosse qualcosa sarebbe andato storto nella fase di ibridazione.

Pimenta Francesca F2 (Ibrido di Luigi)

Su 5 semi ho avuto 2 germinazioni soltanto ed una delle due piantine è morta nelle fasi iniziali.

post-2453-0-50028700-1459668591.jpg

post-2453-0-62515300-1459668589.jpg

Non presenta particolari colorazioni "scure" (per lo meno per il momento).

• Like 2