Luigi Lombardi 635 Posted March 7, 2016 Complimenti per le delucidazioni Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 7, 2016 Complimenti per le delucidazioni Carlo! Grazie Luigi Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 8, 2016 Molto interessante il tuo approfondimento sui C.pubescens, peccato siano sparite alcune immagini Belli i tricotiledoni del Goronong, mentre "l'ariete" che varietà sarebbe? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 8, 2016 Bellissimo approfondimento!! Grande Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 9, 2016 Molto interessante il tuo approfondimento sui C.pubescens, peccato siano sparite alcune immagini Belli i tricotiledoni del Goronong, mentre "l'ariete" che varietà sarebbe? Grazie Danio..... In effetti nel primo post avevo fatto un pò di confusione con le immagini, però adesso mi pare che sia a posto. Se però qualcosa vi sembra che manchi.... chiedete e (se ho le foto) cerco di migliorarlo. Magari chiedo di modificare il post agli amministratori. Anche se c'è qualche punto da precisare meglio o qualche argomento che non ho trattato .... L' "ariete" è un Urfa Biber Bellissimo approfondimento!! Grande Carlo! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 10, 2016 L' "ariete" è un Urfa Biber Grazie Rapace, altra varietà che non conoscevo. Quando si cercano immagini di peppers ed escono con questo nome impresso sulla foto, mi prende una tristezza... Scusa per OT Carlo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 10, 2016 Grazie Rapace, altra varietà che non conoscevo. Quando si cercano immagini di peppers ed escono con questo nome impresso sulla foto, mi prende una tristezza... In effetti non posso darti torto, quelli della foto (anche se c'è scritto Urfa Biber) mi sembrano tutt' altro (dovrei dire "altri") perché sono talmente diversi di forma che ci vuole il plurale. Per me l' Urfa Biber è tipo questi: http://ukchilliseeds.co.uk/urfa-biber-mild-tukish-pepper-517-p.asp https://fordtufff.wordpress.com/2014/08/17/urfa-biber-seeds/ Che poi mi venga fuori effettivamente qualcosa del genere o no.... è tutto da vedere. Ovviamente se viene fuori qualcosa di diverso lo "archivierò" . ..... comunque oramai su internet si trova di tutto.... anche i "classici" tipo questo "fake name" http://thehippyseedcompany.com/product/pimenta-de-neyde/ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 12, 2016 Oggi giorno di rinvasi...... Questa è la situazione della Light Not a Box (che dire che sta scoppiando non rende l' idea adeguatamente) Mi sento che il bel tempo darà una mano MOOOOLTO presto Ed adesso una carrellata di foto ... di tutto un pò Caspicum chinense Carolina Reaper X Habanero White Giant (F2) Yaki Blue Capezzoli di Scimmia Aribibi Gusano Habanero White Giant Habanero Orange Vanuatu Capsicum frutescens Aji de Sazonar Angkor Sunrise Capsicum pubescens (notare come alcune piante abbiano ormai i classici rami laterali lunghissimi) Rocoto Marlene Rocoto Mercato Firenze (con "neck" e frutto a punta) Rocoto Yellow Giant P.Onore Ibridi (F2) Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion (C.frutescens x C.chinense) Vanuatu x Angkor Sunrise (C.chinense x C.frutescens) 12 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 12, 2016 Ahahha tutti sulla stessa barca stracolma di piante!!!! Molto delle le foto. Sono contento che il mio Marlene stia seguendo a ruota il tuo. Anche se i rami laterali sono ancora corti la forma che sta prendendo e' quella. Bene bene... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 12, 2016 Ahahha tutti sulla stessa barca stracolma di piante!!!! Molto delle le foto. Sono contento che il mio Marlene stia seguendo a ruota il tuo. Anche se i rami laterali sono ancora corti la forma che sta prendendo e' quella. Bene bene... In effetti.... quest' anno ho esagerato ancora piu' del solito (in realtà nonostante i buoni propositi ogni anno peggioro ). La crescita dei rami laterali da parte di molte varietà di Rocoto (non tutte e non tutte le piante anche della stessa varietà lo fanno) è una caratteristica "standard" piuttosto comune. La cosa che mi meraviglia sempre è che una volta che questi rami partono crescono ad una velocità esorbitante (ed arrivano anche a diversi metri di lunghezza !). Di solito arriva il momento in cui vanno "guidate", anche per fare in modo che i frutti vengano sostenuti adeguatamente. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted March 12, 2016 In effetti.... quest' anno ho esagerato ancora piu' del solito (in realtà nonostante i buoni propositi ogni anno peggioro ). La crescita dei rami laterali da parte di molte varietà di Rocoto (non tutte e non tutte le piante anche della stessa varietà lo fanno) è una caratteristica "standard" piuttosto comune. La cosa che mi meraviglia sempre è che una volta che questi rami partono crescono ad una velocità esorbitante (ed arrivano anche a diversi metri di lunghezza !). Di solito arriva il momento in cui vanno "guidate", anche per fare in modo che i frutti vengano sostenuti adeguatamente. Che piacere guardare delle foto così belle! Da cosa pensi possa dipendere il diverso portamento dei Rocoto (anche fra piante della stessa varietà)? È casuale o dipende dall'adattamento all'interno di LB o LNAB? O, ancora, da altri fattori? In che modo vanno messi i tutori per fare in modo che sostengano il peso dei frutti? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 12, 2016 Che piacere guardare delle foto così belle! Da cosa pensi possa dipendere il diverso portamento dei Rocoto (anche fra piante della stessa varietà)? È casuale o dipende dall'adattamento all'interno di LB o LNAB? O, ancora, da altri fattori? In che modo vanno messi i tutori per fare in modo che sostengano il peso dei frutti? Grazie Federico Non so da cosa dipenda il diverso portamento dei Rocoto, ma non credo dipenda dall'adattamento all'interno di LB/LNAB. Dico questo perché anche in piante che si sviluppano all' esterno succede. Per i tutori dipende da dove nascono i frutti. Il problema è che pesano parecchio e quindi rischi che i rami troppo lunghi non li reggano (soprattutto se i frutti sono verso la punta dei rami) Io di solito metto dei tutori tutto intorno al vaso sulla parte esterna in modo che vadano verso l' alto e leggermente verso l' esterno (come viene fatto per gli agrumi).. In alcuni casi vanno messi dei supporti "ad hoc" dove ci sono frutti particolarmente grandi su rami che potrebbero non sostenerli. Ho fatto uno schizzo al volo per rendere l' idea (le linee nere rappresentano i tutori, che sono infilati ai margini del vaso tutto intorno ad esso. Ho visto usare anche un' altra tecnica (da Giampietro) che può essere utile se hai poco spazio in larghezza e molto in altezza. In pratica leghi i rami in modo che vadano verso l' alto con tutori molto alti (devi stare attento al vento ed "ancorare" bene il vaso. In 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 13, 2016 Un altro esempio di Rocoto "partito" in laterale Rocoto Ada, alto 30 cm e largo 60 cm 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 13, 2016 Ho visto usare anche un' altra tecnica (da Giampietro) che può essere utile se hai poco spazio in larghezza e molto in altezza. In pratica leghi i rami in modo che vadano verso l' alto con tutori molto alti (devi stare attento al vento ed "ancorare" bene il vaso. aha bene questa non fa per me!!! Ma nel vaso finale, quanto crescono in altezza? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted March 13, 2016 Wow Carlo! Le piante sono stupende! Gli ibridi sono di tua creazione? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 13, 2016 aha bene questa non fa per me!!! Ma nel vaso finale, quanto crescono in altezza? Da mezzo metro a un metro, in qualche caso di piu'. Dipende molto da come la tutori (se fai andare molto in alto i rami che partono lateralmente allora in altezza occupi di piu'). Inoltre dipende anche da quanto è grande il vaso finale Vaso piu' grande = pianta piu' grande. Comunque come "impegno di spazio" l' altezza non è un problema di solito, mentre i rami sviluppati lateralmente (per metri talvolta !) vanno "gestiti". Stavo anche pensando se era il caso di potarli...... se qualcuno ha delle indicazioni al riguardo (ha senso ?.. in modo da cercare di avere una forma piu' compatta) sarebbe benvenuto (qualcuno ha provato ? la pianta ci guadagna ? ci perde ? si riesce a mantenere una forma compata ?). Magari su una pianta proverò....... Wow Carlo! Le piante sono stupende! Gli ibridi sono di tua creazione? Grazie ! I due ibridi delle foto sotto la voce "Ibridi F2" sono miei. Ancora la strada è lunga...... vediamo cosa viene fuori. I frutti delle piante F1 erano (ovviamente) tutti rossi e sugosi (ovviamente pure). Il sapore aveva qualcosa del C.chinense e molto del C.frutescens. Le piante F1 erano molto produttive, Ho poi altri 3 o 4 ibridi fra specie diverse che non sono di mia produzione ma nati da semi che mi sono stati dati da altri pepperfriends. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 13, 2016 Bellissime piante e foto, Carlo, complimenti! Quel Vanuatu mi fa una voglia... Sono d'accordo con te sulle esigenze dei Rocoto: acqua e terreno ricco. Questo mi conferma anche il successo che sto avendo con quello in idroponica. Ho la soluzione al limite delle 1000 ppm (pH a 6,1) e il Rocoto ringrazia. La tendenza poi a partire laterale io l'ho accentuata quando l'ho cimato. I due getti ascellari alla sommità si stanno sviluppando più in orizontale che in verticale. Naturalmente anche tutti gli altri getti stanno andando in orizzontale. Data l'assenza della sommità sta assumendo un portamento cespuglioso. L'apparato radicale è un'altra bella sorpresa. Molto sviluppato e fitto come la parte aerea. Nonostante io sia un fan dei Rocoto non ho ancora assaggiato uno che mi ha fatto 'impazzire'...hai qualche suggerimento, magari qualche varietà gialla (se esiste) o arancio come il Guatemalan Orange... Comunque ti faccio di nuovo i complimenti perché le tue piante sono veramente belle! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted March 13, 2016 Beautiful plants, Carlo I believe your Yaki Blue is a bit to green but there are a lot of phenotypes out there. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 13, 2016 Great Thanks Bellissime piante e foto, Carlo, complimenti! Quel Vanuatu mi fa una voglia... Sono d'accordo con te sulle esigenze dei Rocoto: acqua e terreno ricco. Questo mi conferma anche il successo che sto avendo con quello in idroponica. Ho la soluzione al limite delle 1000 ppm (pH a 6,1) e il Rocoto ringrazia. La tendenza poi a partire laterale io l'ho accentuata quando l'ho cimato. I due getti ascellari alla sommità si stanno sviluppando più in orizontale che in verticale. Naturalmente anche tutti gli altri getti stanno andando in orizzontale. Data l'assenza della sommità sta assumendo un portamento cespuglioso. L'apparato radicale è un'altra bella sorpresa. Molto sviluppato e fitto come la parte aerea. Nonostante io sia un fan dei Rocoto non ho ancora assaggiato uno che mi ha fatto 'impazzire'...hai qualche suggerimento, magari qualche varietà gialla (se esiste) o arancio come il Guatemalan Orange... Comunque ti faccio di nuovo i complimenti perché le tue piante sono veramente belle! Paolo Grazie Paolo, Per quanto riguarda il "gusto" dei Rocoto..... ovviamente è questione di gusti. Non ti aspettare piccantezze stile Habanero........ quelli piu' piccanti che ho assaggiato io sono piccanti la metà di un Habanero standard... e sono tutti Rossi. Come aroma (profumo, sapore) quello che mi è piaciuto di piu' in assoluto è il Canario (color giallo canarino). Però è poco piccante (inoltre - per lo meno dal mio set di semi è piuttosto rognoso a germinare e soprattutto a venir fuori dal terriccio e crescere bene) Altre varietà che meritano secondo me con piccantezza piu' elevata (una piccantezza diversa dalle altre specie.... mi ricorda vagamente il rafano... o il wasabi ... fatte le dovute proporzioni) sono il Rocoto Manzano Rojo (dal mercato della Darsena di Milano, poi riprodotto da me) ed anche il Big Apple. Beautiful plants, Carlo I believe your Yaki Blue is a bit to green but there are a lot of phenotypes out there. Ciao Stefan, thanks. It's the first time I grow up Yaki blue..... and yes, so far it's standard "dark green" colour. Let's see what will come out. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Crive 39 Posted March 13, 2016 Che bella coltivazione, complimenti e seguo con curiosità Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 13, 2016 Che bella coltivazione, complimenti e seguo con curiosità Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
WILDS 101 Posted March 14, 2016 Hi Do you see the picture that I added for you ? You had asked me for more information about pic 4 in my topic. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 14, 2016 Hi Do you see the picture that I added for you ? You had asked me for more information about pic 4 in my topic. Yes, I saw them. Thanks a lot ! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted March 14, 2016 Ciao Proffy! Vedo che te la cavi bene anche senza di me...complimenti Share this post Link to post Share on other sites