Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Oban

Rocoto Yellow Stolen piace anche a me ed il nome è più che evocativo;)

Si coltiva senza soluzione di continuità qui, bravo Carlo!

• Like 1

Laelia

Anche a me piace lo Stolen Rocoto Yellow! Rimanda a una storiella che è anche buffa da raccontare, non è preso e buttato lì.. :) per me hai trovato un ottimo nome!

leonidas

Grande topic...grande Carlissimo!!!

Rapace

Anche a me piace lo Stolen Rocoto Yellow! Rimanda a una storiella che è anche buffa da raccontare, non è preso e buttato lì.. :) per me hai trovato un ottimo nome!

:good:

Grande topic...grande Carlissimo!!!

Grazie Leonida !

Rapace

Oggi un giretto nell' Orto.

Ecco un pò di varietà di quest' anno...... per chi ne indovina di piu'... un premio :).

post-2453-0-74676500-1476021895.jpg

• Like 2

leonidas

La do vinta a Dario...

Rapace

in bocca al lupo per il canario x rocopica!

Grazie !

Rocoto Yellow Stolen piace anche a me ed il nome è più che evocativo;)

Si coltiva senza soluzione di continuità qui, bravo Carlo!

:good:

La do vinta a Dario...

E che ti arrendi cosi' ?

biopeppers

Carlo, da premettere che il tuo topic l'ho seguito tutta la stagione ma spesso in maniera veloce. Nonostante ciò mi pare di ricordare che il numero di piante da te coltivate è stato notevole, quasi al passo con i big del forum. Cosa che non riscontro nel tuo raccolto, circa 2,6kg finora sembrano pochini.

Io ho raggiunto questo peso con un unico raccolto (diviso in due step) su un totale di 10 piante. E sono comunque molto indietro rispetto ad altri.

Ammesso che non mi sfugga nulla, come ti spieghi sta cosa?

Rapace

Carlo, da premettere che il tuo topic l'ho seguito tutta la stagione ma spesso in maniera veloce. Nonostante ciò mi pare di ricordare che il numero di piante da te coltivate è stato notevole, quasi al passo con i big del forum. Cosa che non riscontro nel tuo raccolto, circa 2,6kg finora sembrano pochini.

Io ho raggiunto questo peso con un unico raccolto (diviso in due step) su un totale di 10 piante. E sono comunque molto indietro rispetto ad altri.

Ammesso che non mi sfugga nulla, come ti spieghi sta cosa?

Grazie,

La spiegazione principale è che le piante di cui "misuro" il raccolto sono solo una minima parte di quelle che coltivo.

Il peso totale del raccolto che io riporto è riferito al solo "balcone", dove ho circa 25 piante che hanno fruttificato (alcune sono Wild con pochi frutti e piccoli, che da un punto di vista di "peso" non incidono quasi per niente).

Contando che alcune piante non hanno ancora maturato alcun frutto (seminate tardi) e che alcune (per vari motivi) hanno prodotti pochissimi frutti, il peso totale raccolto finora è al 90% il risultato di una dozzina di piante.

Altre 120 piante circa sono in orto dai miei (vicino a casa mia) e su quelle non peso il raccolto perché non ne ho il "pieno controllo" (ci pensa per fortuna anche mio padre a raccogliere).

Quelle piante sono piu' produttive di quelle sul balcone (anche in termini relativi, ovvero se consideri la singola pianta).

Dato poi che mi interessa di piu' "raccogliere i primi frutti presto" che la quantità che avrò alla fine dell' anno, sul balcone uso di solito vasi "piccoli" (quasi tutti sono da 6 a 8,5 litri, anche per motivi di spazio "fisico" sul balcone stesso).

Il numero dei raccolti sembra "alto" (dieci finora) perché raccolgo piuttosto spesso anche pochi frutti per pianta (se raccogliessi piu' di rado raccoglierei di piu' e farei meno raccolti)

Prossimamente pubblicherò dettaglio per ogni pianta, comunque sulle piante "normali" (escludendo frutti molto piccoli o piante ancora indietro) ho raccolto finora da 150 gr a 300 gr di peppers (circa) sul balcone.

Un saluto.

Carlo

Rapace

Nessuno che ci prova ?

Oggi un giretto nell' Orto.

Ecco un pò di varietà di quest' anno...... per chi ne indovina di piu'... un premio :).

Rapace

Intanto.... sperando che qualcuno si "appassioni" anche all'identificazione delle varietà del post precedente:

Veduta del Balcone Capsico di Rapace

Foto di oggi 16 Ottobre 2016

post-2453-0-07450600-1476601473.jpg

post-2453-0-27161300-1476601476.jpg

Un Rocoto Superproduttivo - Rocoto (NOT) Chicon Mercato Darsena

Ha già produtto un certo numero di frutti, ma adesso si è letteralmente scatenato con la seconda fioritura (non appena il clima si è raffreddato un pò).

Ho contato almeno 32 frutti in maturazione (speriamo che ce la facciano, per lo meno alcuni)

post-2453-0-47583500-1476601480.jpg

post-2453-0-64763400-1476601483.jpg

Uno dei miei preferiti mangerecci - Habanero Hot Lemon

Piccatezza giusta per me, aroma fantastico, forma intrigante

post-2453-0-95716300-1476601477.jpg

Hot Balls II

Rocopicas & Capezzoli di Scimmia

post-2453-0-88502200-1476601470.jpg

• Like 6

Lonewolf

per il C.flexuosum tengo i semi..... però (sembra essere pianta "quasi autosterile") sebbene i fiori siano numerosissimi i frutti sono nell' ordine di poche unità ogni anno..... ed in ogni frutto di solito c'è UN solo seme....... (in passato mai riuscito a far germinare semi provenienti da questa pianta... fra l' altro).

Forse dovrei mettere un' altra pianta (se il problema fosse la quasi autosterilità.....).

Fra l' altro ancora il concetto di "autosterilità" non mi è ancora chiaro..... vuol dire che un fiore non può impollinare se stesso ? vuol dire che la pianta (tutti i fiori della pianta, anche se uso il polline di un fiore su un fiore diverso) non può autoimpollinarsi ? Ci sono diversi livelli di autosterilità ? Magari possono produrre frutti e semi ma i semi sono sterili ?

E' noto che in certe condizioni il C.flexuosum produce pochi semi, anche 1 o nessuno per frutto; in altri casi puo' produrre frutti molto piu' grossi contenenti fino a 18-20 semi.

In generale, ho notato migliore produzione di semi in piante svernate.

La presenza di altre piante invece non sembra determinante.

Quest'anno una pianta svernata (per altro anche malconcia) ha prodotto frutti abbastanza grossi e con semi, mentre l'unico altro C.flexuosum, al suo primo anno, ha prodotto molti frutti, ma quasi tutti privi di semi o con semi anomali .

Le due piante erano in due punti diversi, lontani circa 20 metri.

C'e' un interessante articolo sull'argomento: http://fulltext.study/article/2180069/Fruit-characteristics-seed-production-and-pollen-tube-growth-in-the-wild-chilli-pepper-Capsicum-flexuosum

Un' altra pianta che finora aveva prodotto pochi frutti (seppur interessanti e buoni) è una delle piante dell' ibrido Peperoncino di Benno (C.frutescens) X Jay's Peach Ghost Scorpion (C.chinense).

Invece adesso si è come "svegliata" e sta producendo una buona quantità di frutti.

Anche la pianta a frutti rossi in serra ha prodotto poco.

Al contrario, la variante a frutti arancio che coltivo qui a casa ha prodotto (e sta producendo) centinaia di frutti (forse anche mille o piu', ma non li ho proprio contati)

Purtroppo devono essere raccolti e "lavorati" subito, la conservabilita' non e' il loro punto di forza; ieri ne ho raccolto una decina belli sodi, ma dopo 10 minuti in casa, separando i frutti per tipo, li ho trovati gia' tutti spiaccicati :pardon:

Il nome "Stolen" mi piace :yes:

• Like 2

Lonewolf

Dimenticavo ... complimentissimi per le piante, le foto, le statistiche ... tutto! :clapping:

chocolatorang

E quello me lo chiami balcone, per me è un campo :lol:

Bravo Carlo complimenti per tutto.

Rapace

E' noto che in certe condizioni il C.flexuosum produce pochi semi, anche 1 o nessuno per frutto; in altri casi puo' produrre frutti molto piu' grossi contenenti fino a 18-20 semi.

In generale, ho notato migliore produzione di semi in piante svernate.

La presenza di altre piante invece non sembra determinante.

Il nome "Stolen" mi piace :yes:

Proprio oggi ho raccolto 28 frutti dal mio C.flexuosum.

Solo 4 di questi avevano semi (solo 1 di questi 2 semi, gli altri solo 1)

post-2453-0-08372100-1476626580.jpg

Da tener conto che però non so se i semi saranno vitali..... non sono mai riuscito a far germinare uno dei semi prodotti da questa pianta (che sicuramente è autoimpollinata, dato che è l' unica della specie che ho..... a meno che non ci sia possibilità di ibridazione con qualcosaltro, cosa che non risulta in letteratura).

Visto che "Stolen" piace sia a te che a Laelia, potrebbe diventare "ufficialmente" il nome "Rocoto Stolen Amarillo" :).

Dimenticavo ... complimentissimi per le piante, le foto, le statistiche ... tutto! :clapping:

Grazie

E quello me lo chiami balcone, per me è un campo :lol:

Bravo Carlo complimenti per tutto.

Grazie Claudio !

Lonewolf

Nessuno che ci prova ?

Non facile!

Inizio io con 11=Rocopica e 12=C.flexuosum

Anche 5=Morouga, 18=Vanuatu

Rapace

Non facile!

Inizio io con 11=Rocopica Giusto - e 12=C.flexuosum No

Anche 5=Morouga No, 18=Vanuatu Giusto

Lonewolf: 2 punti

post-2453-0-07948600-1476648391.jpg

Forza..... ancora è lunga.

..... inizio a dare un aiuto..... alcuni frutti sono della STESSA varietà (anche se potrebbe non sembrare :) )

joefish

Boh ci provo :)

1 Pimenta Lisa Lantern

5 Carolina Reaper X Habanero White Giant F2

12 Tepin

9 Peperoncino di Benno - Angkor sunrise

13 Aribibi Gusano

2 Aji Amarillo

15 yaki blue

Rapace

Boh ci provo :)

1 Pimenta Lisa Lantern Quasi...... è PIMENTA LISA (senza Lantern)..... te lo do per buono comunque

5 Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 SI

12 Tepin NO

9 Peperoncino di Benno - Angkor sunrise NO..........

13 Aribibi Gusano NO

2 Aji Amarillo SI

15 yaki blue NO

Joefish 3 punti

Lonewolf 2 punti

Un altro aiuto...... ci sono piu' frutti della stessa varietà.... talvolta a diversi stadi di maturazione

post-2453-0-47951000-1476651462.jpg

Lonewolf

12. C.galapagoense (se non e' quello, ho altre due risposte pronte)

Per altri, la vedo dura (a meno di cercare la lista completa di quello che coltivi)

16 e 17 di certo jalapeno, ma quali?

9 Angkor sunrise (o Jaloro x Malagueta)

13 Bradleyt bahamian?

3 C.baccatum

10 C.pubescens

Rapace

12. C.galapagoense (se non e' quello, ho altre due risposte pronte) NO

Per altri, la vedo dura (a meno di cercare la lista completa di quello che coltivi)

16 e 17 di certo jalapeno, ma quali? Si, sono Jalapeno, ti do un + ma non il punto - Ne coltivo ben poche varietà..... quindi dovrebbe essere facile:)

9 Angkor sunrise (o Jaloro x Malagueta) Si, Angkor Sunrise (l' altro ibrido mai sentito)

13 Bradleyt bahamian? NO

3 C.baccatum SI....... ma che varietà ? (è facile secondo me)

10 C.pubescens Si.......... ma che varietà ?

Lonewolf: Punti: 3+

Joefish: 3

....... ho dato prima degli indizi....... tenetene conto.(ci sono piu' frutti della stessa varietà, alcuni in stati diversi di maturazione)

Un altro indizio..... alcune varietà che sono presenti sono state citate.... ma non con riferimento al frutto giusto

Altri tentativi ?

post-2453-0-39611300-1476681319.jpg

luca1973

12 C.eximium CGN 19198

20 habanero cappuccino

19 moruga chocolate

3 Infinity

boh :logik: ero sicuro solo dell'aji amarillo!

Lonewolf

12 sembra troppo chiaro per C.eximium, quindi tento l'ultima carta: C.cardenasii

Laelia

Io avrei detto Vanuatu al 14, quindi secondo me almeno 14 e 18 sono il solito.. Poi magari sbaglio eh :D

E il 13 potrebbe essere un Benno x Jay's acerbo?

Oban

Trova un lista "definitiva" su questo topic è impossibile!

3 Jamy

7 Aji White Fantasy

8 yaki blue

10 Rocoto Ada

12 CGN 19198 (C.eximium)

13 Angkor Sunrise

14 Vanuatu

15 Pimenta Lisa

16 Jalapeno

17 Jalapeno Mammouth

21 Carolina Reaper X Habanero White Giant

20 Armageddon