luca1973 1,504 Posted September 2, 2016 Ovviamente . Si, il colore non è male (anche la forma mi piace)...... in effetti ricorda il Jay's Peach Ghost Scorpion..... però non so se questo è il colore definitivo..... inoltre la pianta, anche se bella sembra pochissimo produttiva.... ha fiori con pochissimo polline e quello della foto è l' unico frutto finora allegato. Ho altre piante (sempre F2) ma solo una di queste ha frutti "interessanti" tipo quella della foto, però sono ancora indietro. quel frutto è isolato??? se fosse così occorrerebbe seminarne più semi possibile il prossimo anno. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 2, 2016 quel frutto è isolato??? se fosse così occorrerebbe seminarne più semi possibile il prossimo anno. No, non è isolato..... spero che alleghi qualcosa d' altro sulla stessa pianta...ma la vedo dura (dato che non è allegato nient' altro che quel frutto). 1 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted September 3, 2016 ,,ed anche il Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 si sta inizando a colorare....... Sembra che quello di questa pianta prenda un calore "salmone chiaro" 01 Carolina Reaper X Habanero White Giant.jpg 02 Carolina Reaper X Habanero White GIant.jpg love the color, Carlo and it has a nice shape to! Looks like a lot of my crosses are going Peach this year. Got quite an amount over here that I didn't expect to go that color. The first pods of my MFPJ10 plants are starting to turn to, first went red but more will follow soon. Like yours they don't carry a lot of fruit but from what I've read it's normal with F-2 plants. I was expecting the palegreen mfpj10 plants to go Peach to over here, looks like it could produce an white pheno perhaps next season Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 4, 2016 love the color, Carlo and it has a nice shape to! Looks like a lot of my crosses are going Peach this year. Got quite an amount over here that I didn't expect to go that color. The first pods of my MFPJ10 plants are starting to turn to, first went red but more will follow soon. Like yours they don't carry a lot of fruit but from what I've read it's normal with F-2 plants. I was expecting the palegreen mfpj10 plants to go Peach to over here, looks like it could produce an white pheno perhaps next season Thanks Stefan, Looking forward to seeing your brand new photos on your topic ! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 4, 2016 Belle immagini! Da quel C.flexuosum tieni semi , non bastano mai (non importa isolare, ormai e' evidente che non si incrocia con nessuno; nella recente nuova filogenesi ha una clade tutta per se) Per il rocoto P.onore giant (not) yellow, mi e' sfuggito qualche passaggio ... non era rosso anche in origine? Bello quel Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 salmone Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 4, 2016 Per il rocoto P.onore giant (not) yellow, mi e' sfuggito qualche passaggio ... non era rosso anche in origine? P5064 Rocoto Giant yellow P.Onore P5065 Rocoto giant red P.Onore Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 4, 2016 No, non è isolato..... spero che alleghi qualcosa d' altro sulla stessa pianta...ma la vedo dura (dato che non è allegato nient' altro che quel frutto). Allora merita assolutamente provare a svernare la pianta (ma prima di riporta in casa trattarla con un sistemico contro gli afidi). E sperare di produrre qualche frutto isolato l'anno prossimo. Mi piace molto, come avrai capito... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 7, 2016 Belle immagini! Da quel C.flexuosum tieni semi , non bastano mai (non importa isolare, ormai e' evidente che non si incrocia con nessuno; nella recente nuova filogenesi ha una clade tutta per se) Per il rocoto P.onore giant (not) yellow, mi e' sfuggito qualche passaggio ... non era rosso anche in origine? Bello quel Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 salmone Grazie, per il C.flexuosum tengo i semi..... però (sembra essere pianta "quasi autosterile") sebbene i fiori siano numerosissimi i frutti sono nell' ordine di poche unità ogni anno..... ed in ogni frutto di solito c'è UN solo seme....... (in passato mai riuscito a far germinare semi provenienti da questa pianta... fra l' altro). Forse dovrei mettere un' altra pianta (se il problema fosse la quasi autosterilità.....). Fra l' altro ancora il concetto di "autosterilità" non mi è ancora chiaro..... vuol dire che un fiore non può impollinare se stesso ? vuol dire che la pianta (tutti i fiori della pianta, anche se uso il polline di un fiore su un fiore diverso) non può autoimpollinarsi ? Ci sono diversi livelli di autosterilità ? Magari possono produrre frutti e semi ma i semi sono sterili ? Insomma..... questo sarebbe un bel tema da chiarire (magari al congresso.......)....... Per il Rocoto Yellow Giant P.Onore......... non so come era in origine.......nel senso che il "NOT" ce lo o aggiunto io quando ho visto che i frutti maturavano Rossi. Presumo fosse Giallo (dato il nome che gli è stato dato). Se (come credo) fosse in origine giallo l' unica spiegazione è che nella preparazione della bustina che ho ricevuto ci sia stato un errore.....(un seme di altra varietà caduto nella bustina, oppure un errore nella marcatura etc...). Niente di straordinario..... può capitare. Escludo di avere fatto confusione io o che i semi originari non fossero "puri" (ci potrebbe stare dato che presumo in origine siano stati estratti da un frutto) per i seguenti motivi: 1. Giallo è gene recessivo --> Se il frutto di origine è giallo è impossibilie che da quei semi venga fuori frutto rosso 2. Quella pianta ha caratteristiche differenti da tutti gli altri Rocoto che ho coltivato (quindi escludo che mi sia andato li' un seme di altro che io ho marcato male). Dato che non ritrovo la bustina che ho ricevuto ci sarebbe un' altra ipotesi....... (vedi sotto) P5064 Rocoto Giant yellow P.Onore P5065 Rocoto giant red P.Onore La mia varietà avrebbe dovuto essere la P5064 .......... non trovo piu' la bustina...... ... Potrebbe invece essere che mi è stata inviata la P5065 ? (magari ho fatto io un errore nella richiesta.... pensando al giallo e richiedendo il rosso ). Allora merita assolutamente provare a svernare la pianta (ma prima di riporta in casa trattarla con un sistemico contro gli afidi). E sperare di produrre qualche frutto isolato l'anno prossimo. Mi piace molto, come avrai capito... .... Vediamo.... ho altra pianta che sta facendo frutti simili (non si sa ancora di che colore saranno). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 8, 2016 EDIT Scusate, Non so se per le ferie o per l' età o per altro ma nel post precedente ho scritto una emerita stupidaggine che correggo sotto Grazie, Escludo di avere fatto confusione io o che i semi originari non fossero "puri" (se estratti da un frutto giallo isolato) per i seguenti motivi: 1. Giallo è gene recessivo --> Se il frutto di origine è giallo ed i suoi semi hanno prodotto frutti gialli, per i semi riprodotti in purezza da quelli è impossibilie che da quei semi venga fuori frutto rosso 2. Quella pianta ha caratteristiche differenti da tutti gli altri Rocoto che ho coltivato (quindi escludo che mi sia andato li' un seme di altro che io ho marcato male). Rimane invece possibile, soprattutto se i semi spediti sono stati estratti da un frutto (sebbene giallo), che sebbene il frutto da cui sono stati estratti i semi fosse giallo esso fosse stato "ibridato" con una varietà rossa (e quindi sarebbe un ibrido F1 che produce frutti rossi) Quanto sopra vuol dire che il colore del frutto su una pianta non dipende dal "polline" che lo ha impollinato (sia autoimpollinazione - e quindi semi puri dentro a quel frutto, sia che si abbia ibridazione con altra varietà). Facciamo un esempio: Se un fiore di una pianta di Habanero Yellow (pura, che produce frutti gialli) viene impollinata da polline di Habanero Red (puro, che produce frutti rossi), il frutto che nascerà da quel fiore impollinato sarà Giallo (ma i semi che contiene saranno ibridi e quindi se riseminati daranno luogo a tutte piante che producono frutti rossi.... perché il rosso domina sul giallo). Dall' esempio sopra si può ipotizzare quindi cosa può essere successo a quel seme di Rocoto Giant P.Onore (Not) Yellow. Se quanto sopra fosse vero (rimangono valide altre ipotesi) si sarebbe in questa situazione: Generazione F0: Una pianta "pura" di Giallo viene ibridata da polline di una varietà "pura" Rossa --> Frutto di colore Giallo da cui sono stati estratti i semi Generazione F1: (quella che sto coltivando adesso) ---> Tutti frutti rossi 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 8, 2016 che spettacolo Carlo! gli incroci sono davvero molto molto interessanti, tutte le foto molto belle. mi hai fatto soffrire con l'hot lemon, sono al secondo o terzo anno di tentativi e nemmeno una germinazione! di sicuro riproverò il prossimo anno. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 8, 2016 che spettacolo Carlo! gli incroci sono davvero molto molto interessanti, tutte le foto molto belle. mi hai fatto soffrire con l'hot lemon, sono al secondo o terzo anno di tentativi e nemmeno una germinazione! di sicuro riproverò il prossimo anno. Grazie Dario. ....... In effetti l' Habanero Hot Lemon è bello e buono..... consigliabilissimo per ogni coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 16, 2016 VIII Raccolto 2016 sul Balcone - 300 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 2,146 Kg Ho raccolto anche il frutto di Carolina Reaper X Habanero White Giant (F2, semi originari di Meatfreak) che aveva assunto un colore "salmone chiaro". Maturando si è schiarito ulteriormente (penso che adesso sia maturo ). Il frutto è piuttosto grande (il peso è di 8 grammi) C'è rimasto proprio solo una "leggera ombra" di salmone (la foto non rende benissimo il colore). 6 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted September 16, 2016 How awesome is that color! It looks like a very pale Peach color, indeed pretty big pod to So how was it, taste, heat and smell? Hope it has a good amount of seeds. I posted pictures of mine that went Peach to and some new stuff Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 17, 2016 How awesome is that color! It looks like a very pale Peach color, indeed pretty big pod to So how was it, taste, heat and smell? Hope it has a good amount of seeds. I posted pictures of mine that went Peach to and some new stuff Thanks Stefan, i like this colour a a lot too. Taste: sligthly Bitter.......not so bitter than the Carolina Reaper.......frankly.... for me not the best but also not so bad. Heat: Hotter than an Habanero but far from the Superhot (if an "average habanero" is around 300.000 shu... i would say this is ranging from 400K to 500K shu). Smell: Very strong typical C.chinense (similar to some Superhot from Trinidad). In that pod there were about 30 seeds inside. I'm going to visit your topic 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 17, 2016 Questa è la pianta piu' grande che io abbia mai coltivato (e non solo in vaso). Ed il vaso è tutt' altro che grande..... 8,5 Litri. La pianta di Rocoto Ada è stata tutorata in modo che si sviluppasse in altezza ed adesso........ quasi tocca il balcone del piano di sopra. 9 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 17, 2016 Il Rocoto Ada e' spettacolare, ma la foto con te dietro lo e' di piu'!!!! Ti manca solo il cappello e la frusta all'Indiana Jones Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 17, 2016 Il Rocoto Ada e' spettacolare, ma la foto con te dietro lo e' di piu'!!!! Ti manca solo il cappello e la frusta all'Indiana Jones Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 17, 2016 E' da un pò che non vi inondo di statistiche........ Statistiche crescita 2016 dato che ho notato una certa variabilità durante i diversi anni, ho fatto anche una statistica di confronto sugli ultimi 3 anni che le mette in evidenza.Su alcune specie la differenza è minima, su altre piu' significativa. le differenze (ricordiamoci che le statistiche riguardano il primo frutto..... con l' estate e maggior sole / esposizione outdoor i frutti successivi di solito sono piu' veloci nella maturazione) dipendono secondo me soprattutto da quando effettuo la semina.In alcuni anni alcune varietà sono state seminate molto tardi (in particolare C.annuum e C.chinense verso marzo o aprile).... in questi casi le piante stanno "poco tempo" indoor e quindi il primo frutto maturo arriva prima in termini relativi (nel senso che dal momento della semina alla maturazione del primo frutto passa meno tempo..... anche se in termini assoluti quello che è stato seminato indoor a gennaio o dicembre produrrà i primi frutti maturi prima). Inoltre (soprattutto quest' anno) ho seminato molti semi per alcune varietà....... ed ho trascurato talvolta alcune piantine, che si sono sviluppate pochissimo per due o tre mesi, ripartendo dopo. Non ultimo...... la statistica è per specie... .ma le varietà scelte per ogni specie hanno tempistiche di sviluppo piu' o meno veloci... e quindi (dato che cambio diverse varietà ogni anno nella mia coltivazione) quando si fa la media per specie.... il risultato può cambiare anche per questo motivo. Statistiche sulla produzione Il raccolto sul balcone di quest' anno per ogni pianta e l' andamento negli ultimi 3 anni Il confronto qui risente ovviamente ancora di piu' del tipo di piante che coltivo sul balcone ogni anno (oltre che dal numero delle piante stesse ovviamente). Ha comunque senso perchè mediamente il numero di piante è sempre piu' o meno lo stesso. Detto quanto sopra la fa da padrone qui la tecnica di coltivazione (esempio grandezza dei vasi) ed il tempo atmosferico della stagione (nonché quanto dura il bel tempo). Per non postare solo statistiche....... una foto di alcuni frutti di Rocopica di una pianta nell' orto con dei frutti particolarmente grandi rispetto alle altre (sembrano Rocoto in miniatura, ma dentro sono sugosi). E dato che sto per andare a cena....... una foto del mio pranzo di oggi.Splendidi spaghetti al dente con Aglio, Olio, alici (fatte sciogliere nell' olio), dadolata di pomodorini e Habanero Hot Lemon fresco. Alla prossima ! Carlo 9 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted September 17, 2016 Stavo per andare a dormire ma dopo l'ultima foto mi è venuta fame ahah Frutti splendidi e statistiche utilissime! Affascinante soprattutto il Carolina Reaper X Habanero White Giant! Buon proseguimento Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 18, 2016 Stavo per andare a dormire ma dopo l'ultima foto mi è venuta fame ahah Frutti splendidi e statistiche utilissime! Affascinante soprattutto il Carolina Reaper X Habanero White Giant! Buon proseguimento Grazie. Per il piatto ho postato qui la ricetta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 25, 2016 Finalmente ..... riuscirò ad avere dei Fatalii anche quest' anno . Fra smarrimenti, piante "decedute in tenera età" e piante comprate già grandi che hanno prodotto frutti rossi ( ) ho riseminato piuttosto tardi un ultimo set di semi e finalmente una pianta ha diversi frutti piuttosto grandi (e conformi ). Un' altra pianta che finora aveva prodotto pochi frutti (seppur interessanti e buoni) è una delle piante dell' ibrido Peperoncino di Benno (C.frutescens) X Jay's Peach Ghost Scorpion (C.chinense). Invece adesso si è come "svegliata" e sta producendo una buona quantità di frutti. Un' altra bella novità di quest' anno è stata l' "Habanero Esquilino". Semi estratti da un frutto comprato a Roma al Mercato Esquilino. La pianta sul balcone è "veloce" e produttiva ed i frutti (di un colore giallo/arancio) sono molto buoni (per chi piace l' aroma "tipico chinense").Fra l' altro i frutti sono piuttosto grandi e con una polpa piuttosto "spessa" (è una caratteristica che preferisco, ma piuttosto rara da trovare nelle varietà di C.chinense che io preferisco). Riguardo alla crescita delle piante..... un aggiornamento dei dati Oramai la maggior parte delle piante è arrivata a produrre frutti maturi (anche il Tepin di recente..... peccato che doveva essere giallo invece è rosso.... speriamo nell' altra pianta che ha ancora frutti immaturi). Comunque, stamani ...... IX Raccolto 2016 sul Balcone - 206 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 2,352 Kg Il confronto con gli anni precedenti mostra una buona tendenza che (se il tempo regge) spero porti a superare la produzione dell' anno scorso (il 2014 invece è irraggiungibile).In particolare spero che i Rocoto (che quest' anno stanno producendo abbastanza bene anche con la seconda fioritura) riescano a maturare i frutti (ci vorrà minimo tutto ottobre...). Ecco l' andamento dei raccolti (totale progressivo nel primo grafico e per ogni mese nel secondo) a confronto negli ultimi 3 anni. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 8, 2016 Tornato ai miei amati Peppers dopo una lunga assenza (ma oramai le piante hanno poco bisogno di cure), Il tempo di questi giorni sembra proprio autunnale, ma ho trovato diverse sorprese, sia positive che (solo qualcuna) negativa.Iniziamo dal X Raccolto 2016 sul Balcone - 235 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 2,587 Kg Raccolti negli anni a confronto..... noto che i raccolti di quest' anno stanno "raggiungendo" quelli dell' anno scorso Passiamo ad un pò di foto: PIMENTA FRANCESCA F2 (C.chinense) Questa pianta è stata finora piuttosto "dormiente", qualche fiore, niente che facesse pensare a problemi particolari (la pianta è sempre sembrata in salute) niente allegagioni....... ma adesso invece ha già diversi frutti allegati (se tutto va bene.... matureranno) In compenso...... dopo una lunga assenza (quest' anno ne ho visti veramente pochi)..... un certo numero di afidi è riapparso. La seguente foto si potrebbe intitolare sia "Meglio tardi che mai" (per le allegagioni) che "Peggio tardi che mai" (per gli afidi) "STOLEN" ROCOTO YELLOW (da Prato) (C.pubescens) Pianta seminata molto tardi.... la proverò a mettere nella futura LNAB quando sarà il momento ROCOTO P.ONORE (NOT) YELLOW GIANT (C.pubescens) La pianta è ripartita alla grande con un sacco di fiori ed allegagioni... ho contato almeno 20 nuovi frutti allegati (ma dubito che tutti abbiano tempo sufficiente per maturare prima del freddo) HABANERO "ESQUILINO" YELLOW (C.chinense) Una bella "sorpresa" quest' anno frutti buoni, grandi, polposi e pianta molto produttiva. ROCOPICA "Wild" (C.pubescens X C.cardenasii .. o forse X C.eximium) Questo frutto.... nasce da impollinazione con un Canario.... chissà se in un paio di anni riuscirò ad avere un Rocopica Giallo Onde evitare richieste inutili.... non distribuisco semi di varietà instabili. Al momento giusto (ammesso che l' esperimento vada a buon fine li metterò a disposizione dell' Associazione). PI 593491 (C.annuum var. glabriusculum) Anche questa pianta ha avuto una storia simile a quella del Pimenta Francesca... pianta "lentissima" che adesso sembra esplosa . Un saluto a tutti ed alla prossima Carlo 9 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 8, 2016 Lo Stolen!!! evvivaaaaa!! Tutto bello bello! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 8, 2016 Lo Stolen!!! evvivaaaaa!! Tutto bello bello! Grazie Ho grosse aspettative sullo Stolen. Mi piace anche talmente il nome che chiederei al Presidente ed al Segretario di farlo diventare il "nome ufficiale" della varietà anche per l' Associazione Penso che però decidere il nome spetti a te (Laelia) essendo stata tu a reperire i semi per prima (anche se con "sgarbo" a persona anziana) . 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 9, 2016 in bocca al lupo per il canario x rocopica! Share this post Link to post Share on other sites