Rapace 9,668 Posted July 24, 2016 Foto stupende! Che dire, il 2014 è stata una grande annata! Non ho ancora letto La tua coltivazione di quell'anno, è dipeso dal clima, da specie diverse coltivate o da tecniche differenti di coltivazione? Grazie, Non ho ancora analizzato troppo i dati, comunque penso che la "scarsezza" del 2015 sia dipesa da sue fattori. Quello principale penso dipenda dalle varietà che ho coltivato. Ho tenuto infatti sul balcone 12 varietà di C.pubescens che sono notoriamente piu' complicate (anche se producono frutti di grosse dimensioni e presto, dopo luglio in pratica non ho avuto piu' allegagioni su queste varietà). Se vedi infatti fino ad un certo punto la produzione del 2015 era superiore a quella del 2014, per poi declinare molto. L' altro motivo penso sia stato il clima che non è stato ottimale...... però penso che questo sia secondario. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 24, 2016 Il tuo Benno x Jay's mi ha sempre interessato moltissimo.. Non so quale sia il risultato che hai in mente, ma i frutti di quella terza pianta sono decisamente i più accattivanti tra quelli che ho visto. Attendo sviluppi! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 24, 2016 Il tuo Benno x Jay's mi ha sempre interessato moltissimo.. Non so quale sia il risultato che hai in mente, ma i frutti di quella terza pianta sono decisamente i più accattivanti tra quelli che ho visto. Attendo sviluppi! Grazie In effetti la terza pianta è quella che anche a me piace di piu' Devo però vedere il colore e soprattutto il sapore (e la sugosità). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 25, 2016 Ciao Carlo, peccato che il fenotipo arancio dici che non è granchè, perchè almeno visto in foto sembra interessante. sono molto curioso di vedere come maturerà il terzo fenotipo..... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 25, 2016 Ciao Carlo, peccato che il fenotipo arancio dici che non è granchè, perchè almeno visto in foto sembra interessante. sono molto curioso di vedere come maturerà il terzo fenotipo..... Ciao Dario, E' anche una questione di gusti....... Anche a me il terzo fenotipo incuriosisce molto.... Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted July 27, 2016 Sempre un passo avanti agli altri ... A me sta maturando il Rocopica che mi hai regalato da Matilde a dicembre, bellissima pianta. Ma quanto mi ha fatto attendere ... Avanti così! Tra poco aggiorno anche la mia situazione ... Luca Share this post Link to post Share on other sites
Madame Renee 11 Posted July 28, 2016 Piante meravigliose !!!! Buona coltivazione!!!! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted July 28, 2016 complimenti Rap, vedere la tua coltivazione è sempre molto interessante. Vedo che anche a te piace ibridare le varietà. Anche a me è uscito un ibrido di acrata con quella puntina, a me sembra proprio uno spillo. ciao Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 29, 2016 Sempre un passo avanti agli altri ... A me sta maturando il Rocopica che mi hai regalato da Matilde a dicembre, bellissima pianta. Ma quanto mi ha fatto attendere ... Avanti così! Tra poco aggiorno anche la mia situazione ... Luca Ciao Luca ! Grazie, passo a vedere se hai già aggiornato Piante meravigliose !!!! Buona coltivazione!!!! Grazie complimenti Rap, vedere la tua coltivazione è sempre molto interessante. Vedo che anche a te piace ibridare le varietà. Anche a me è uscito un ibrido di acrata con quella puntina, a me sembra proprio uno spillo. ciao Ciao ! e grazie ! Si, ibridare è un divertimento. Certo il mio obiettivo è un pò diverso da tutti quegli ibridi che si vedono in giro. Mi interessa il sapore e (meno) l' estetica. La piccantezza molto meno. Comunque ancora sono "lontano", sono alla seconda generazione e ce ne vorranno almeno altre 3 o 4 prima di "sperare" di ottenere qualcosa di interessante e stabile Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 30, 2016 Purtroppo oggi ho trovato questo "scherzo" sull' unico frutto di "Rocoto Firenze Market Chicon" allegato. Sospetto "cimici".... qualcuno ha idea di cos' altro potrebbe essere stato ? Ho provato ad estrarre i semi, ma dubito siano vitali, erano ancora tutti color giallo/bianco (quindi ben lontano dal "nero" dei semi completamente sviluppati tipico dei Capsicum pubescens). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 30, 2016 III Raccolto 2016 sul Balcone - 203 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 724 grammi Nei grafici sotto l' andamento dei Raccolti dal 2014 al 2016 durante la stagione (ovviamente per il 2016 siamo solo all' inizio. Il primo grafico rappresenta il peso complessivo del raccolto (solo piante sul balcone) nei diversi anni nella stagione (tipicamente da Giugno a Dicembre). Il secondo invece rappresenta per ognuno dei mesi di raccolto (sempre da Giugno a Dicembre) il peso dei raccolti. I picchi ovviamente evidenziano i periodi di maggiore produzione di frutti maturi. Chiudiamo con qualche foto di frutti e piante. Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 (semi originari di Meatfreak) Goronong Aribibi Gusano (Svernato) Vietato (Svernato) 11 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 30, 2016 Ciao Carlo...peccato per il rocoto...concordo con te potrebbero essere cimici. Complimenti per il raccolto... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 30, 2016 Sospetto "cimici".... qualcuno ha idea di cos' altro potrebbe essere stato ? Potrebbero essere state le cimici o magari qualche scompenso idrico in fase di maturazione del frutto, il quale ha provocato un marciume apicale. E' un ipotesi che mi è venuta in mente vedendo la tua foto del frutto, davvero molto simile a quello visto accadere spesso sui pomodori e, pensandoci un attimo, non credo che i peppers ne siano immuni. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 30, 2016 Ciao Carlo...peccato per il rocoto...concordo con te potrebbero essere cimici. Complimenti per il raccolto... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Si, le cimici continuano ad essere le maggiori indiziate, perché quest' anno le trovo in numero estremamente superiore agli altri anni sul balcone (tutte cimici nostrane) Potrebbero essere state le cimici o magari qualche scompenso idrico in fase di maturazione del frutto, il quale ha provocato un marciume apicale. E' un ipotesi che mi è venuta in mente vedendo la tua foto del frutto, davvero molto simile a quello visto accadere spesso sui pomodori e, pensandoci un attimo, non credo che i peppers ne siano immuni. Non posso escludere lo scompenso idrico (anche perché non essendo sempre a casa non posso controllare giornalmente gli aspetti idrici). Continuo però a trovare troppe cimici in piu' del normale. Adesso non ho neanche un afide in giro sulle piante. Invece qualche cimice la becco (nonostante la mia gatta se le mangi non sembra essere un predatore all' altezza della situazione ). Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 30, 2016 Grazie Vincenzo Si, le cimici continuano ad essere le maggiori indiziate, perché quest' anno le trovo in numero estremamente superiore agli altri anni sul balcone (tutte cimici nostrane) Non posso escludere lo scompenso idrico (anche perché non essendo sempre a casa non posso controllare giornalmente gli aspetti idrici). Continuo però a trovare troppe cimici in piu' del normale. Adesso non ho neanche un afide in giro sulle piante. Invece qualche cimice la becco (nonostante la mia gatta se le mangi non sembra essere un predatore all' altezza della situazione ). Se desideri ridurre drasticamente il numero delle cimici nella tua coltivazione non ci sono molte alternative: o un controllo accurato più volte al gioroi per eliminare adulti e covate oppure una copiosa spruzzata di decis jet nella dose 1,5ml per litro di h2o, altre soluzioni non le conosco purtroppo. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 30, 2016 Se desideri ridurre drasticamente il numero delle cimici nella tua coltivazione non ci sono molte alternative: o un controllo accurato più volte al gioroi per eliminare adulti e covate oppure una copiosa spruzzata di decis jet nella dose 1,5ml per litro di h2o, altre soluzioni non le conosco purtroppo. Grazie per i consigli, ma purtroppo nessuno dei due fa il caso mio. Posso solo fare un controllo accurato quando sono a casa, (ovvero 2 o tre giorni alla settimana). Per adesso comunque non ho trovato danni significativi (a parte il frutto di Rocoto che ho postato prima). A parte un paio di settimana fa quando ho trovato una quindicina di piccole cimici (probabilmente nate da poco) sulla stessa pianta i rilevamenti si misurano comunque in termini di poche unità. Sicuramente comunque troppo poche per me per pensare di utilizzare "armi chimiche" . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2016 Sempre tante belle foto e info utili La mia pianta di Benno x JPGS qui a casa sembra molto simile alla tua tipo 3; ancora non ho pero' frutti maturi Purtroppo oggi ho trovato questo "scherzo" sull' unico frutto di "Rocoto Firenze Market Chicon" allegato. Sospetto "cimici".... qualcuno ha idea di cos' altro potrebbe essere stato ? magari qualche scompenso idrico in fase di maturazione del frutto, il quale ha provocato un marciume apicale. Quoto Danio, l'ipotesi "marciume apicale" e' la piu' probabile. Lo scompenso che lo causa avviene molto prima della manifestazione finale, gia' in fase di formazione del frutticino. I peperoncini ne sono colpiti quanto i pomodori, soprattutto le varieta' "lunghe" In genere, il marciume non si estende a tutto il frutto, quindi, se si tratta di frutto isolato, e' possibile farlo maturare per recuperare i semi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 31, 2016 Sempre tante belle foto e info utili La mia pianta di Benno x JPGS qui a casa sembra molto simile alla tua tipo 3; ancora non ho pero' frutti maturi Quoto Danio, l'ipotesi "marciume apicale" e' la piu' probabile. Lo scompenso che lo causa avviene molto prima della manifestazione finale, gia' in fase di formazione del frutticino. I peperoncini ne sono colpiti quanto i pomodori, soprattutto le varieta' "lunghe" In genere, il marciume non si estende a tutto il frutto, quindi, se si tratta di frutto isolato, e' possibile farlo maturare per recuperare i semi. Grazie Claudio, Per il marciume apicale, purtroppo il frutto lo ho già staccato (era quasi maturo) ma i semi dentro sono tutti chiari.... probabilmente non vitali. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 31, 2016 Statistiche e foto (con poche parole) STATISTICHE CRESCITA PIANTE PER SPECIE RAPACE 2016 Rocopica "Dark Striped" Rocopica "Wild" Beni Highlands X Tabasco (F1 - Ibrido di Federico14 che ringrazio per i semi) Habanero Hot Lemon (sempre intrigante la forma.... e buono il sapore) Carolina Reaper X Habanero White Giant (F2 - Original hybridized seeds by Meatfreak - Thanks Stefan !) Finalmente questa pianta ha allegato un frutto...... è la pianta piu' intrigante di tutti fra quelle coltivate quest' anno per questa varietà ed anche il frutto sembra nettamente il piu' interessante finora. Speriamo..... Jalapeno Orange Foglia in crisi Su questa foto chiedo un consiglio, ho alcune foglie (poche, ma su diverse piante) che diventano cosi' e poi (dopo diverso tempo) cadono. Le piante sembrano tutte in forma e le foglie che assumono questo aspetto sono foglie "vecchie", quindi non mi sto preoccupando troppo, comunque i consigli sono benvenuti Alla prossima ! 8 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted August 3, 2016 III Raccolto 2016 sul Balcone - 203 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 724 grammi 02 Raccolto n. 3 2016 - 203 gr.jpg Nei grafici sotto l' andamento dei Raccolti dal 2014 al 2016 durante la stagione (ovviamente per il 2016 siamo solo all' inizio. Il primo grafico rappresenta il peso complessivo del raccolto (solo piante sul balcone) nei diversi anni nella stagione (tipicamente da Giugno a Dicembre). 00 Grafico Raccolti 2014-2016 1.jpg Il secondo invece rappresenta per ognuno dei mesi di raccolto (sempre da Giugno a Dicembre) il peso dei raccolti. I picchi ovviamente evidenziano i periodi di maggiore produzione di frutti maturi. 01 Grafico Raccolti 2014-2016 2.jpg Chiudiamo con qualche foto di frutti e piante. Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 (semi originari di Meatfreak) 12 Carolina Reaper X Habanero White Giant F2.jpg Goronong 13 Goronong 1.jpg 13 Goronong.jpg Aribibi Gusano (Svernato) 14 Aribibi Gusano.jpg Vietato (Svernato) 15 Vietato.jpg Statistiche e foto (con poche parole) STATISTICHE CRESCITA PIANTE PER SPECIE RAPACE 2016 21 Tabella Statistiche 1.jpg 22 Tabella Statistiche 2.jpg 23 Grafico.jpg Rocopica "Dark Striped" 24 Rocopica Dark Striped.jpg Rocopica "Wild" 30 Rocopica Wild Pheno.jpg 29 Rocopica Wild Pheno.jpg Beni Highlands X Tabasco (F1 - Ibrido di Federico14 che ringrazio per i semi) 25 Beni Highlands X Tabasco.jpg 28 Beni HIghlands X Tabasco.jpg 27 Beni Highlands X Tabasco.jpg 26 Beni Highlands X Tabasco Frutto Maturo.jpg Habanero Hot Lemon (sempre intrigante la forma.... e buono il sapore) 31 Habanero Hot Lemon.jpg Carolina Reaper X Habanero White Giant (F2 - Original hybridized seeds by Meatfreak - Thanks Stefan !) Finalmente questa pianta ha allegato un frutto...... è la pianta piu' intrigante di tutti fra quelle coltivate quest' anno per questa varietà ed anche il frutto sembra nettamente il piu' interessante finora. Speriamo..... 32 Carolina Reaper X Habanero White Giant F2.jpg Jalapeno Orange 33 Jalapeno Orange.jpg 34 Jalapeno Orange.jpg 35 Jalapeno Orange.jpg Foglia in crisi Su questa foto chiedo un consiglio, ho alcune foglie (poche, ma su diverse piante) che diventano cosi' e poi (dopo diverso tempo) cadono. Le piante sembrano tutte in forma e le foglie che assumono questo aspetto sono foglie "vecchie", quindi non mi sto preoccupando troppo, comunque i consigli sono benvenuti 36 Foglia in Crisi.jpg Alla prossima ! Wow great work, Carlo! And thanks a lot for helping grow out some of my crosses, really appreciate it. I hear you on some of the MFPJ10 (Reaper x HWG) phenotypes not so interesting. Is that pod yellow or orange? Looks a bit both Please try to save seeds of it cause although the shape doesnt look much now, it can be completely different in F-2 next year. I see it a lot with my grow out this year, lots of F-2 showing all kinds of shapes and the ones that were smooth last year are now really gnarly. Since you are excited about that palegreen pod, I take the yellow pheno wasn't palegreen when unripe. Mine are just starting to pod since last week and I got about 50% of palegreen pods so far Also got a couple which look they will have stingers but its really early to tell. My Favorite plant so far Regular green but does look promising. Sorry for posting these in your topic. I will post more in my own when I update, also the MFPJ15. Thanks again! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2016 tutto bello come al solito! davvero intrigante l'incrocio fra carolina e habanero....sicuramente ti avevo già fatto anche i complimenti per il rocopica con le strisce, davvero unico! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 5, 2016 Wow great work, Carlo! And thanks a lot for helping grow out some of my crosses, really appreciate it. I hear you on some of the MFPJ10 (Reaper x HWG) phenotypes not so interesting. Is that pod yellow or orange? Looks a bit both Please try to save seeds of it cause although the shape doesnt look much now, it can be completely different in F-2 next year. I see it a lot with my grow out this year, lots of F-2 showing all kinds of shapes and the ones that were smooth last year are now really gnarly. Since you are excited about that palegreen pod, I take the yellow pheno wasn't palegreen when unripe. Mine are just starting to pod since last week and I got about 50% of palegreen pods so far Also got a couple which look they will have stingers but its really early to tell. My Favorite plant so far Regular green but does look promising. Sorry for posting these in your topic. I will post more in my own when I update, also the MFPJ15. Thanks again! Ciao Stefan ! Thanks for posting here (you don't have to be sorry at all Consider this Carolina X HWG cross are F2 generation. Two plants ripen orange pods, the third has just one unripen pod (the one in the picture of my latest post Of course I'll keep seeds for you if you're interested. And congrats, your stingers seems very interesting ! tutto bello come al solito! davvero intrigante l'incrocio fra carolina e habanero....sicuramente ti avevo già fatto anche i complimenti per il rocopica con le strisce, davvero unico! Grazie Dario ! In effetti quel Rocopica mi piace proprio, oltre alle striscie ha frutti molto grandi (per un Rocopica) ed anche molto buoni ! Ha preso molto piu' dal Rocoto che le altre piante, comunque il frutto è sugoso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 6, 2016 IV Raccolto 2016 sul Balcone - 248 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 972 grammi 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 12, 2016 V Raccolto 2016 sul Balcone - 297 grammi Totale Raccolti stagione 2016 finora: 1,269 Kg 5 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 12, 2016 Ciao Carlo....bene...vedo che i raccolti proseguono fruttuosi... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites