Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Rapace

Un aggiornamento "statistico" sulle fasi di crescita per specie

post-2453-0-32942000-1465659108.jpg

post-2453-0-01190500-1465659111.jpg

E .... udite udite.... il colore del Rocoto "Ada" maturo.... è svelato ...(semi by Luca1973 direttamente dal Peru'... thanks !)

post-2453-0-29532500-1465659126.jpg

Rosso, come si poteva intuire (la forma noto che è piuttosto variabile, su un' altra pianta ci sono frutti piu' "rotondi")

• Like 6

Rapace

Fiori di Rocoto "Chicon a punta" (semi provenienti da frutto comprato a Firenze, Mercato di S.Lorenzo).

post-2453-0-13783600-1465718561.jpg

post-2453-0-19269600-1465718563.jpg

un altro amico che oggi si aggirava fra le piante sul balcone

post-2453-0-31822700-1465718597.jpg

• Like 7

Effec90

Un aggiornamento "statistico" sulle fasi di crescita per specie

attachicon.gif12 Statistica (Tabelle).jpg

attachicon.gif13 Grafico.jpg

E .... udite udite.... il colore del Rocoto "Ada" maturo.... è svelato ...(semi by Luca1973 direttamente dal Peru'... thanks !)

attachicon.gif11 Rocoto Ada semimaturo.jpg

Rosso, come si poteva intuire (la forma noto che è piuttosto variabile, su un' altra pianta ci sono frutti piu' "rotondi")

La lentezza dei C. baccatum e C. chinense è impressionante ma costante in ogni fase, mentre è imbarazzante la lentezza di un C. pubescens per portare il frutto a maturazione! Per caso hai una statistica (più o meno precisa dato che è molto complicato capire il momento preciso in cui un frutto smette di crescere e/o cambiare colore) di quanto tempo passi da quando il frutto smette di crescere a quando comincia a virare di colore?

Rapace

La lentezza dei C. baccatum e C. chinense è impressionante ma costante in ogni fase, mentre è imbarazzante la lentezza di un C. pubescens per portare il frutto a maturazione! Per caso hai una statistica (più o meno precisa dato che è molto complicato capire il momento preciso in cui un frutto smette di crescere e/o cambiare colore) di quanto tempo passi da quando il frutto smette di crescere a quando comincia a virare di colore?

Ciao Federico,

Intanto bisogna considerare che queste statistiche fanno riferimento a quando si manifesta il PRIMO evento ...... ad esempio quando spunta il primo bocciolo, quando spunta il primo fiore, quando allega il primo frutto, quando matura il primo frutto.

Ad esempio, non rilevo quanto ci mette a maturare il secondo, il terzo, il quarto etc.... frutto, ma solo il PRIMO che allega.

Questo incide (per eccesso) in alcune rilevazioni, ad esempio sulla maturazione del frutto perché i frutti che allegano per prima lo fanno in situazione "non ideale" (ancora in Light Box) ed è normale che ci mettano qualche tempo in piu' che frutti allegati magari piu' tardi ma outdoor con il bel tempo.

I tempi di maturazione dai 30 ai 60 giorni per un frutto sono comunque "normali" (non "lenti" :) ).

Può capitare di avere un frutto maturo in meno di 30 giorni.... ma è una eccezione.

L'anno scorso abbiamo fatto una prova a misurare per alcune varietà le tempistiche in varie coltivazioni diverse e le tempistiche sono meno sono state in linea con quelle che ho rilevato io.

Altre cose da considerare: Può capitare che con la "cascola" passi molto tempo dal primo bocciolo al primo fiore o dal primo fiore alla prima allegagione (questo spiega ad esempio quanto rilevato sui Rocoto).

Ed ancora...... ho piante a diversi stadi della crescita.... quindi (essendo dati "medi") mi aspetto che alcuni valori possano variare anche sensibilmente via via che le piante passano dai boccioli ai fiori, dai fiori alle allegagioni etc.

Se vuoi dai un' occhiata alla statistica "finale" dell' anno scorso http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-42 (post 839).

Per la maturazione del frutto.... come vedi .... 30-60 giorni ... c'è poco da fare ... i tempi sono quelli.

• Like 1

Effec90

Ciao Federico,

Intanto bisogna considerare che queste statistiche fanno riferimento a quando si manifesta il PRIMO evento ...... ad esempio quando spunta il primo bocciolo, quando spunta il primo fiore, quando allega il primo frutto, quando matura il primo frutto.

Ad esempio, non rilevo quanto ci mette a maturare il secondo, il terzo, il quarto etc.... frutto, ma solo il PRIMO che allega.

Questo incide (per eccesso) in alcune rilevazioni, ad esempio sulla maturazione del frutto perché i frutti che allegano per prima lo fanno in situazione "non ideale" (ancora in Light Box) ed è normale che ci mettano qualche tempo in piu' che frutti allegati magari piu' tardi ma outdoor con il bel tempo.

I tempi di maturazione dai 30 ai 60 giorni per un frutto sono comunque "normali" (non "lenti" :) ).

Può capitare di avere un frutto maturo in meno di 30 giorni.... ma è una eccezione.

L'anno scorso abbiamo fatto una prova a misurare per alcune varietà le tempistiche in varie coltivazioni diverse e le tempistiche sono meno sono state in linea con quelle che ho rilevato io.

Altre cose da considerare: Può capitare che con la "cascola" passi molto tempo dal primo bocciolo al primo fiore o dal primo fiore alla prima allegagione (questo spiega ad esempio quanto rilevato sui Rocoto).

Ed ancora...... ho piante a diversi stadi della crescita.... quindi (essendo dati "medi") mi aspetto che alcuni valori possano variare anche sensibilmente via via che le piante passano dai boccioli ai fiori, dai fiori alle allegagioni etc.

Se vuoi dai un' occhiata alla statistica "finale" dell' anno scorso http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-42 (post 839).

Per la maturazione del frutto.... come vedi .... 30-60 giorni ... c'è poco da fare ... i tempi sono quelli.

In effetti poi le variabili in considerazione sono tantissime, i rinvasi in primis (quantità e composizione del substrato), ma anche altre come ad esempio il meteo.

Le avevo già viste le statistiche finali, ma ora che ho qualche settimana in più di esperienza me le vado a rivedere con occhio leggermente più critico! Grazie della risposta Carlo, come al solito chiara ed esaustiva :D

Oban

Ottimo post quest'ultimo Carlo, come sempre del resto, mi permetto di aggiungere che i tempi possono variare e di molto, a seconda della stagione.

Mi spiego meglio, i tempi di maturazione dei frutti, nel caso specifico variano a seconda della stagione, o meglio a seconda delle temperature.

Un frutto allegato in Aprile (o anche Ottobre) di qualsiasi specie si tratti, impiega più giorni rispetto a quello di un'ipotetica pianta, allo stesso sviluppo vegetativo, ma che allega il frutto ad inizio estate.

Allo stesso modo una pianta impiega più o meno tempo a crescere se viene seminata in pieno inverno e si fa parte della fase vegetativa "pura" in casa rispetto a una pianta seminata ad inizio Giugno e che impiega indicativamente meno tempo a crescere in quelle condizioni all'aperto in estate.

Rapace

In effetti poi le variabili in considerazione sono tantissime, i rinvasi in primis (quantità e composizione del substrato), ma anche altre come ad esempio il meteo.

Le avevo già viste le statistiche finali, ma ora che ho qualche settimana in più di esperienza me le vado a rivedere con occhio leggermente più critico! Grazie della risposta Carlo, come al solito chiara ed esaustiva :D

Grazie a te :)

Ottimo post quest'ultimo Carlo, come sempre del resto, mi permetto di aggiungere che i tempi possono variare e di molto, a seconda della stagione.

Mi spiego meglio, i tempi di maturazione dei frutti, nel caso specifico variano a seconda della stagione, o meglio a seconda delle temperature.

Un frutto allegato in Aprile (o anche Ottobre) di qualsiasi specie si tratti, impiega più giorni rispetto a quello di un'ipotetica pianta, allo stesso sviluppo vegetativo, ma che allega il frutto ad inizio estate.

Allo stesso modo una pianta impiega più o meno tempo a crescere se viene seminata in pieno inverno e si fa parte della fase vegetativa "pura" in casa rispetto a una pianta seminata ad inizio Giugno e che impiega indicativamente meno tempo a crescere in quelle condizioni all'aperto in estate.

Grazie.

Osservazione giustissima

Toolshed

sempre stupende le foto dei pubescens...

quelle gialle sono goccioline di liquido come sembra? di che si tratta?

Rapace

sempre stupende le foto dei pubescens...

quelle gialle sono goccioline di liquido come sembra? di che si tratta?

Grazie Dario

E' "nettare" (non so se esiste un nome migliore di questo...)

Ci sono quelle sacche con quel liquido su molti dei fiori di Rocoto

• Like 1

luca1973

attachicon.gif11 Rocoto Ada semimaturo.jpg

Grande Carlo!!!!

Era ora....e finalmente hai svelato il mistero!!!! :clapping:

Attendo con ansia le ulteriori news alla raccolta del primo frutto..... dimensioni, sapore etc.

Bravissimo!

Rapace

Grande Carlo!!!!

Era ora....e finalmente hai svelato il mistero!!!! :clapping:

Attendo con ansia le ulteriori news alla raccolta del primo frutto..... dimensioni, sapore etc.

Bravissimo!

Grazie !

leonidas

Che topic splendido Carlo, mi spiace solo essere un po' troppo preso per leggerlo tutto, ma appena si placa la tensione recupero.

Complimenti per le foto, per i soggetti bellissimi (Rocopica nero?!? Ma li trovi solo tu), per l'entomofauna (del quale ruberò qualche foto) e per i grafici utilissimi.

Grande!

• Like 1

Rapace

Che topic splendido Carlo, mi spiace solo essere un po' troppo preso per leggerlo tutto, ma appena si placa la tensione recupero.

Complimenti per le foto, per i soggetti bellissimi (Rocopica nero?!? Ma li trovi solo tu), per l'entomofauna (del quale ruberò qualche foto) e per i grafici utilissimi.

Grande!

Grazie Leonida,

Il Rocopica "Nero" è nato da semi dell' associazione, comunque il frutto è scuro da immaturo, maturerà (credo) al rosso normalmente. Anche la pianta è molto scura e fra l' altro molto produttiva, sana con tanti fiori e frutti (grossi per essere un Rocopica).

Quando pubblico foto dell' entomofauna penso sempre a te sperando che me le "rubi" tutte :)

Dai un' occhiata anche a "amici o nemici", tutte le foto che ho fatto le ho pubblicate qui oppure li'.

Purtroppo mi rendo conto che molte non sono di qualità eccelsa, ma penso ancora di non aver capito qualcosa per fare delle foto Macro piuttosto spinte sempre belle. Comunque puoi prendere tutte quelle che vuoi.

• Like 2

Rapace

Rocoto Ada - Fiori "allineati"

post-2453-0-36983800-1465990681.jpg

Rocopica "B" - Portamento "Wild"

post-2453-0-40740500-1465990686.jpg

post-2453-0-36245700-1465990691.jpg

post-2453-0-53057700-1465990688.jpg

I frutti sono piuttosto rotondeggianti, sembra una pianta con caratteristiche "intermedie" fra le altre due descritte sotto.

Ha circa 20 frutti allegati di colore verde con qualche "abbronzatura"

Rocopica "A" - Portamento "Long"

post-2453-0-96282400-1465990694.jpg

post-2453-0-29016700-1465990693.jpg

post-2453-0-81609100-1465990696.jpg

Solo pochi frutti allegati rotondi, sviluppata molto in altezza.

Rocopica "D" (Dark) - Portamento "Compatto"

post-2453-0-31836300-1465990699.jpg

post-2453-0-76652400-1465990701.jpg

Frutti molto grandi (per un Rocopica), Scuri (da immaturi), di forma piu' irregolare (non proprio rotondi). Molte allegagioni (saranno una cinquantina, ma ogni giorno ne scopro decine in piu'). I fiori sono quasi completamente viola, con il picciolo piuttosto corto. Il portamento è "compatto" e piu' regolare delle altre due. Sembra che la componente "wild" sia inferiore rispetto alle altre

• Like 11

Effec90

L'afide nel fiore del Rocopica A fa troppo ridere! Sembre dire "Oh me..a, sono stato scoperto!"

• Like 3

Rapace

L'afide nel fiore del Rocopica A fa troppo ridere! Sembre dire "Oh me..a, sono stato scoperto!"

:lol:

Rapace

Troppo stanco oggi per mettermi a fare le foto.

Purtroppo il tempo qui a Firenze oggi è cambiato improvvisamente e nel giro di 5 minuti si è passati dal sole ad una bufera con vento fortissimo e grandine (non fortissima per fortuna).

Qualche danno c'è stato due o tre rami perduti e qualcuna delle piante piu' esposte con qualche frutto caduto e delle foglie martoriate.

Nel complesso i danni sembrano lievi. Fortunatamente la maggior parte delle piante era abbastanza riparata.

Non ho potuto però vedere cosa è successo alle piante in orto..... speriamo bene.

• Like 1

Rapace

Gli ultimi giorni sono stati di un caldo indescrivibile.

L' afa di Firenze è in perfetta forma e veramente si respira con difficoltà.

Oggi un pò di considerazioni.ed un pò di foto.

I Rocoto

Il tempo molto "ballerino" (se guardate il post precedente parlava di grandine !... ed era di 5 giorni fa soltanto) e con periodi anche piuttosto freschi sembra aver numero di allegagioni superiore alla media alle piante che erano già "grandi" al momento giusto.
Adesso (con il caldo degli ultimi 2 giorni) non è certo il miglior momento per ulteriori allegagioni..... ma i frutti già allegati nei giorni scorsi.... crescono.

Una pianta di Rocoto "Ada" (in vaso da 8,5 litri) sta superando il record assoluto delle mie piante.

E' enorme e (guidata in modo che non vada troppo il larghezza) i rami piu' alti sono ormai ad oltre 2 metri e mezzo !.

Finora tanti fiori ma pochi frutti .... ma nell' ultima settimana le allegagioni sembrano essere esplose... ce ne saranno un' altra ventina (vediamo se i frutticini reggeranno il caldo impossibile di questi giorni).

Altre varietà "niente male" come produttività (sempre per essere dei Rocoto) sono (oltre a quelle di Rocoto "Ada"):

- Rocoto Giant Yellow Padre Onore

- Rocoto "Market Milano Darsena" (Not) Chicon

In pieno campo anche la pianta di Ultra Pube ha diverse allegagioni (quella in balcone nessuna).

Altre piante (tipo il Canario) sembrano stare bene, ma non sembra siano disposte ad allegare (probabilmente adesso sarebbero pronte come "sviluppo", ma il clima e - io credo soprattutto - il forte sbilanciamento del ciclo giorno/notte non credo favoriscano)... vediamo come passano luglio e se arrivano in forma a metà agosto, con la possibilità di qualche buona prestazione a settembre/ottobre.

I Rocopica

Quest' anno..... devo dire FANTASTICI.

Dopo l' insuccesso dell' anno scorso mi sono "incaponito" e tirato su parecchie piante, 3 delle quali sono rimaste sul balcone.
Ho già parlato molto in altri post precedenti, quindi per adesso mi limito alla pubblicazione della foto del primo frutto maturo ! (del Rocopica "Dark")

post-2453-0-22317300-1466792881.jpg

Gli ibridi F2

Mi soffermerò solo su alcuni.

Prima sui miei ... Vanuatu X Angkor

Una pianta sta presentando frutti immaturi "vellutati" (carattere preso chiaramente dalla "madre" Vanuatu)...... la pianta non ha però per niente il portamento del Vanuatu (e neanche il colore verde scuro delle foglie).
Interessante....... penso che questa è una seria candidata per produrre semi per la generazione F3

Questo un frutto "di velluto"

post-2453-0-73641800-1466792883.jpg

E questi frutti (anche la forma sembra essere un pò diversa) da un' altra pianta che non presenta la caratteristica "vellutata" nei frutti (il portamento invece è simile)

post-2453-0-60724900-1466792885.jpg

L' altro mio ibrido è il Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion

Qui pubblico le foto della pianta che penso sia piu' interessante..... molto produttiva e con fiori che (al contrario di altre piante) non hanno caratteristiche puramente "da frutescens".

post-2453-0-03079900-1466792867.jpg

post-2453-0-33703900-1466792869.jpg

post-2453-0-39048400-1466792871.jpg

post-2453-0-54144100-1466792874.jpg

post-2453-0-56828800-1466792876.jpg

Sono curioso di vedere le caratteristiche (estetiche e non) del frutto maturo.

Ho poi alcune piante ibride F2 che arrivano da semi F1 di Meatfreak (grazie ancora Stefan !)

La prima è una delle piante di Jaloro X Murupi Amarela. Il frutto immaturo di questa pianta ha caratteristiche molto diverse dalla F1 (che era di un verde chiarissimo quasi bianco per poi maturare a rosso).

Questo sta virando al marrone........ chissà come maturerà

post-2453-0-73791900-1466792878.jpg

Ho anche un' altra pianta che ancora è un pò indietro ma che presenta caratteri diversi da quella della foto.

E' un incrocio molto interessante..... molto produttivo..... vediamo :)

L' altro incrocio di Stefan è il Carolina Reaper X Habanero White Giant....... genitori di tutto rispetto.... ma in questa generazione F2 per adesso quello che viene fuori non mi esalta.

Una delle piante ha già frutti maturi (molti partenocarpici) di un "arancione" piuttosto anonimo e di una forma non intrigante.... sapore senza infamia e senza lode.

Le altre sono piu' indietro..... questa della foto ha un frutto piuttosto grande di una forma interessante

post-2453-0-08978500-1466792887.jpg

Altro

Questo delle prossime due foto è un Capsicum frutescens eccezzionale..... Angkor Sunrise.
Il frutto immaturo è praticamente bianco (semi direttamente portati dalla Cambogia)

post-2453-0-38842900-1466793370.jpg

post-2453-0-28959400-1466793372.jpg

e chiudo con un wild ... Putapario

post-2453-0-65428800-1466793368.jpg

• Like 9

Starkan

Bellissimi resoconti e foto, come sempre!

Capisco il caldo... sono ad Arezzo e oggi si sono sfiorati i 36 gradi... [emoji26] [emoji26]

Io ho lasciato le piantine a Napoli nelle cure di mia sorella, speriamo bene.

Rapace

Bellissimi resoconti e foto, come sempre!

Capisco il caldo... sono ad Arezzo e oggi si sono sfiorati i 36 gradi... [emoji26] [emoji26]

Io ho lasciato le piantine a Napoli nelle cure di mia sorella, speriamo bene.

Penso che Arezzo rispetto a Firenze sia comunque un pò meglio ..... l' Afa fiorentina quando ci sono queste giornate è credo imbattibile

Hellas

Davvero molto carino il tuo Angkor Sunrise, quale colore maturo?

l' Afa fiorentina quando ci sono queste giornate è credo imbattibile

Se un giorno d'estate non sai cosa fare, passa da Bolzano in una giornata afosa :sweatingbullets:

Rapace

Davvero molto carino il tuo Angkor Sunrise, quale colore maturo?

Se un giorno d'estate non sai cosa fare, passa da Bolzano in una giornata afosa :sweatingbullets:

Colore da maturo dell' Angkor Sunrise = Rosso

Hai ragione, Bolzano se la gioca con Firenze in quanto ad afa (mi è capitato di esserci durante giornate estive afose e mi pareva di essere a casa :) ).

FalcoBianco

Ciao Carlo, questi sono 2 dei miei 5 rocoto, il canario yellow si è scottato quando era in balcone, ieri li ho portati a casa al mare e sono sotto un grande ficus con ombra per tutta la giornata, al tramonto prendono un po di sole, e dopo il rocoto Ada che sta facendo le foglie nuove un po strane, sai dirmi il perché?

post-3885-14668491065201.jpgpost-3885-14668496116555.jpg

.

Rapace

Ciao Carlo, questi sono 2 dei miei 5 rocoto, il canario yellow si è scottato quando era in balcone, ieri li ho portati a casa al mare e sono sotto un grande ficus con ombra per tutta la giornata, al tramonto prendono un po di sole, e dopo il rocoto Ada che sta facendo le foglie nuove un po strane, sai dirmi il perché?.

Ciao,

Le piante mi sembrano stare bene (le foglie scottate non sono sicuramente un problema).

Per le foglie strane del Rocoto Ada non saprei dirti.

Ma perché dato che stai coltivando delle piante non apri un topic della tua coltivazione ? Io ti rispondo, ma il mio topic non è il posto giusto per pubblicare foto e fare domande riguardanti la tua coltivazione (non c'entrano praticamente niente con la mia coltivazione).

Aprendo un topic specifico per la tua portrai canalizzare queste richieste li' e, inoltre, potresti in questo modo anche condividere con tutti noi quello che stai coltivando..... (non solo di chiedere pareri su questioni specifiche quando ti interessano... magari quello che stai coltivando può interessare e dare spunto ad altri per fare a te domande o chiedere suggerimenti).

Se poi vuoi chiedere qualcosa di specifico a me su una cosa che riguarda la tua coltivazione, fai pure ma mandami per favore iun Private Message, che è uno strumento piu' appropriato rispetto a pubblicare su questo topic-

Un saluto.

Carlo

FalcoBianco

Ok scusami tanto per l'intromissione, prossima volta lp faccio sul mio topic...

.