Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Oban

Intanto è interessante osservare che sulla stessa pianta siano presenti frutti bi e trilobati.

Per me è un mistero come oltreoceano riescano a produrre frutti così grandi, da minimo 100g!

Saranno coltivazioni fatte a terra anzichè in vaso, ma a quali condizioni ambientali tali da giustificare tutta questa differenza?

Mi unisco anche io ai complimenti, le foto del C.cardenasii sono stupende, vorrei vedere qualche foto in più delle piante oltre ai dettagli macro.

Lonewolf

C'è ancora, le foglie sono anche "ruvide" e non liscie, oltre che molto contorte........

Foto? (quando puoi)

Rapace

Intanto è interessante osservare che sulla stessa pianta siano presenti frutti bi e trilobati.

Per me è un mistero come oltreoceano riescano a produrre frutti così grandi, da minimo 100g!

Saranno coltivazioni fatte a terra anzichè in vaso, ma a quali condizioni ambientali tali da giustificare tutta questa differenza?

Mi unisco anche io ai complimenti, le foto del C.cardenasii sono stupende, vorrei vedere qualche foto in più delle piante oltre ai dettagli macro.

Grazie dei complimenti...... esatto, uno dei due frutti era trilobato e l' altro trilobato..... chissà come verranno fuori i prossimi.

Magari essendo i primissimi due frutti vale anche in questo caso la "variabilità" che si osserva talvolta sui primi frutti stagionali in altre specie.....

Fra poco ti accontento con un pò di foto di piante

Rapace

Foto? (quando puoi)

post-2453-0-84357000-1464859425.jpg

• Like 2

Rapace

Qualche altra foto di dettagli, tutti appartenenti ai miei due ibridi (ogni foto una pianta diversa).

Sono ibridi C.frutescens X C.chinese (Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion) e C.chinense X C.frutescens (Vanuatu X Angkor Sunrise). Tutte le piante sono generazione F2.

E....... secondo me la variabilità si nota eccome da pianta a pianta.

Voi che ne pensate ?... sotto io dico la mia ma sono interessato ai commenti di tutti.

Queste sotto mi sembrano (seppur diverse) presentare caratteristiche "intermedie" (mi riferisco a boccioli e fiori, sulle foglie e sul portamento delle piante noto differenza zero o quasi)

post-2453-0-84989500-1464859632.jpg

post-2453-0-95697800-1464859633.jpg

post-2453-0-49906400-1464859637.jpg

post-2453-0-02523500-1464859641.jpg

Questa invece mi pare proprio abbia preso veramente quasi tutto dalla "madre" (Vanuatu)..... i boccioli con quel portamento sono proprio "tipici"

post-2453-0-38210400-1464859636.jpg

Quest' altre invece mi sembrano molto "C.frutescens"

post-2453-0-83729200-1464859638.jpg

post-2453-0-12168300-1464859635.jpg

• Like 1

Oban

Le ultime due foto, nonostante l'angolo retto ed acuto del fiore tipico del C.frutescens, mi fanno pensare molto ai fiori del Bih, immagino siano relative al C.chinense X C.frutescens (Vanuatu X Angkor Sunrise).

Certo è che hanno preso chi più chi meno alcune caratteristiche dalle specie di origine, la 11, la 15 e la 17 mi sembrano più C.frutescens X C.chinese (Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion).

Molto interessanti questi aspetti, i frutti ed il loro assaggio daranno ancora più indicazioni su ciò che realmente si è rimescolato tra le due specie.

• Like 1

Lonewolf

La pianta "malata" non mi piace per nulla :(

Interessanti le osservazioni sugli ibridi C.frutescens x C.chinense; ho piante anch'io (1 per tipo a casa e 1 in serra), al piu' presto pubblico foto dettagliate per confronto

• Like 1

Rapace

Ed ecco foto di un pò di piante sul Balcone

Come di vede alcune hanno foglie un pò sciupate (un pò parecchio alcune) da vento e sfregamenti.

Iniziamo dai Capsicum pubescens

Rocoto "Ada" - Pianta "enorme" e molto vigorosa (in altezza è oltre il metro e 80 cm).

Vaso da 8,5 litri

Molti fiori (molto grandi)

Allegagioni nell' ordine delle unità (3 o 4 frutti allegati)

post-2453-0-13989400-1464860241.jpg

Bellissima pianta, sembra essersi ambientata benissimo in quel vaso e continua a crescere (e fiorire).

Peccato per le allegagioni piuttosto scarse (speriamo per lo meno faccia frutti grandi !)

Rocoto "Chicon" Darsena Milano - Pianta piuttosto compatta ma piuttosto produttiva (molto per essere un Rocoto)

Vaso grande (oltre 20 litri, dovrei riguardare il litraggio giusto, ma per i miei standard è veramente enorme)

Prima fioritura completata (al momento non ci sono fiori)

Diverse allegagioni (una ventina direi) con frutti a diversi stadi di crescita

2 frutti già maturati (avete visto le foto qualche post fa)

post-2453-0-28593700-1464860210.jpg

Questa pianta mi ha dato finora delle belle soddisfazioni, adesso sembra si sia un pò "bloccata" dopo il completamento della fioritura. Le foglie nuove in crescita sono poche. Probabilmente sta "pensando" a far crescere e maturare i frutti (il che va benissimo per me dato che sono già tanti, diversi dei quali isolati)

Rocoto Yellow Giant "P.Onore" - Pianta ancora in crescita

Vaso da 8,5 litri

Alcuni fiori e boccioli in sviluppo

Alcune allegagioni (frutti ancora piuttosto piccoli)

post-2453-0-40750500-1464860225.jpg

La pianta è interessante (ed ho usato il polline di questa pianta per un esperimento che per il momento sembra riuscito, incrociamo le dita) ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo.

Si trova ancora in fase di crescita ed ha contemporanemante qualche fiore aperto o che si sta per aprire, con qualche frutto allegato, in pratica sembra che sia ancora nella fase della prima fioritura (che pare avvenire "gradualmente")

Canario - Pianta ancora piuttosto piccola in crescita - Travasata di recente

Vaso da 9 litri

Alcuni boccioli in sviluppo (probabilmente i primi fiori nel giro di 1 o 2 settimane)

Troppo presto per parlare di allegagioni e frutti

post-2453-0-63265200-1464860230.jpg

A questa varietà sono particolarmente affezionato, essendo stata (insieme al Rocoto Manzano Rojo "Darsena Milano") la prima pianta di Capsicum pubescens che ho coltivato.

Il colore dei frutti è unico.. un giallo canarino molto chiaro, con l' interno quasi bianco (alcune zone proprio bianche).

Non è da meno l' aroma, con note fruttate molto forti (di fico, di melone).

Di dimensioni medie e poco piccante ma ne vale veramente la pena.

Purtroppo (per lo meno i miei semi) sono molto "complicati"...... già la percentuale di germinazione è bassa e poi le piantine nella fase iniziale tendono ad ammalarsi e morire oppure il seme anche se germina non spunta dal terriccio.

In sostanza..... ogni anno consumo decine di semi e se va bene (come quest' anno, incrociando le dita) alla fine riesco a tirare su una piantina.

Speriamo che riesca a riprodurre i semi e che in qualche modo la pianta "cresciuta" sia quella "piu' forte".

Continuiamo con un Capsicum frutescens

Angkor Sunrise - Pianta ancora in crescita, iniziata da poco la fioritura, travasata da poco.

Vaso da 6,5 litri

Primi fiori aperti

Probabili 1 o 2 allegagioni

post-2453-0-15950800-1464860223.jpg

La pianta sta bene (nonostante che "esteticamente" sia "bruttina" per alcune foglie sciupate").

E' una varietà piuttosto "facile" che ha la particolarità di avere frutti immaturi bianchi (o "quasi").

I semi originari arrivano direttamente dalla Cambogia estratti da un frutto portato da un amico grande viaggiatore (immaturo, perché era bianco e volevo essere sicuro che fosse quella varietà, quindi non mi sono fidato dei frutti rossi maturi).

A parte questa caratteristica è un C.frutescens piuttosto "standard" con frutti un pò piu' "cicciotti" e grandi del tabasco.

Ed ora un Capsicum baccatum

Peppadew - Pianta svernata (casualmente lasciandola abbandonata sul balcone), sta fiorendo

Vaso da 9 litri

Primi fiori aperti (da poco)

Ancora nessuna allegagione (ma lascia ben sperare).

post-2453-0-31777000-1464860216.jpg

Varietà considerata molto buona da mangiare, fa frutti tondeggianti (un pò irregolari) poco piccanti.

La pianta è il tipico C.baccatum

Passiamo ora a qualche Wild e qualche Ibrido

Capsicum Flexuosum - Pianta svernata (NON casualmente lasciandola abbandonata sul balcone :)),

Vaso da 9 litri

Molti fiori

Ancora nessuna allegagione (ho solo questa pianta di questa specie e le allegagioni si conteranno sulle dita di una o due mani a fine stagione).

post-2453-0-10530700-1464860214.jpg

Pianta regalata (molto piccola) due anni fa da Lonewolf durante un incontro a Prato se non erro (grazie Claudio !)

Ma d' altronde.... un Flexuosum è per sempre (dato che resiste a -20 gradi sottozero) :).

Rocopica - Ho 3 tipi diversi di questo incrocio "semi-wild" che produce frutti che sono fra quelli mangerecci che preferisco.

Tutte e 3 le piante sono in fase di fioritura,

Il Rocopica "Dark" è piu' avanti ed ha già diversi frutti allegati (anche piuttosto grandicelli) nonché parecchie decine (forse centinaia di fiori).

post-2453-0-60203200-1464860207.jpg

La pianta è la piu' "compatta" e con foglie leggermente piu' piccole delle altre

"Dark" perché ha frutti (immaturi) neri e fusto/rami molto (ma molto scuri).

Il Rocopica "Tall" ha iniziato la fase di fioritura (ha anche qualche frutto allegato). Il portamento non è disordinato ma si sviluppa molto in alto (sembra avere caratteristiche piu' wild del "dark", ma meno del "wild")

post-2453-0-84100000-1464860218.jpg

Il Rocopica "Wild" ha un portamento molto disordinato, anch'esso hai iniziato la fioritura e si vedono le prime allegagioni. La pianta ha biforcato molto bassa (strano per un Rocopica) e poi si sono sviluppati rami piuttosto esili e disordinati.

Molto bella comunque

post-2453-0-31904200-1464860228.jpg

E concludo con un incrocio F2 C.annuum X C.chinense

Jaloro X Murupi Amarela (F2) - Deriva da semi originari di Meatfreak (Thanks a lot Stefan), l' anno scorso ho seminato la prima generazione e prodotto i semi che hanno generato questa pianta F2

Vaso da 6,5 litri

Primi fiori aperti (da poco)

Presenti già le prime allegagioni

post-2453-0-84776100-1464860220.jpg

Questo incrocio (se rispetta le aspettative di quanto successo in F1) è secondo me "potenzialmente" fantastico.

La pianta era eccezionalmente vigorosa e produttiva ed ha prodotto parecchie centinaia di frutti (non li ho contati perché non la avevo sul balcone).

Coltivata in campo ha resistito fino a gennaio (è stata una delle ultime a cedere al freddo).

Quindi.... i presupposti sono "buoni".... però (ovviamente) come è sempre bene ripetere... qui si può parlare solo di "speranze", perché la variabilità genetica sarà alta e potrebbe presentarsi una cocente delusione.

I frutti della generazione F1 erano quasi bianchi da immaturo e poi (ovviamente essendo colore dominante) rossi da maturi..... molto buoni (e piccanti !) fra l' altro. Magari in F2 qualcuna delle piante mi riserverà una sorpresa.

Ora..... sicuramente qualcuno dirà che ho trascurato i C.chinense ed i C.annuum.

Mi dichiaro "colpevole" ma vi assicuro che qualcosa ho anche di quelli (rimedierò prossimamente :D ), insieme a qualche altro ibrido e varietà di specie coltivate.

• Like 11

Rapace

Le ultime due foto, nonostante l'angolo retto ed acuto del fiore tipico del C.frutescens, mi fanno pensare molto ai fiori del Bih, immagino siano relative al C.chinense X C.frutescens (Vanuatu X Angkor Sunrise).

Certo è che hanno preso chi più chi meno alcune caratteristiche dalle specie di origine, la 11, la 15 e la 17 mi sembrano più C.frutescens X C.chinese (Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion).

Molto interessanti questi aspetti, i frutti ed il loro assaggio daranno ancora più indicazioni su ciò che realmente si è rimescolato tra le due specie.

Interessanti questi commenti, ti ringrazio

Riguardo alle ultime 2 foto, hai ragione a metà, nel senso che la prima è di un Benno X JPGS, la seconda è di un Vanuatu X Angkor.

In effetti i geni "mischiati" si notano in tutte anche secondo me.

Delle prime quattro foto invece la 11 e la 17 sono Benno X JGPS, le altre 2 sono invece Vanuatu x Angkor.

Comunque quella che (per lo meno dai boccioli) è piu' di tutte "C.chinense" è la 11 (secondo me).

Come penso di aver dichiarato già in precedenza, l' obiettivo che ho io è quello (teorico) di selezionare un frutti sugoso con l' aroma tipico dei C.chinense (da vedere se è possibile). Altre caratteristiche che terrò in considerazione sono la produttività, la dimensione del frutto ed il colore (mi piacerebbe fosse di un colore diverso dal rosso).

Con la maturazione dei frutti (ho tenuto tutte queste piante in vasi piccoli perché non ho l' obiettivo di avere buona produzione, ma di selezionare quello che rispetta di piu' le caratteristiche che mi sono dato come "target".

Chiederò ancora opinioni piu' avanti.

La pianta "malata" non mi piace per nulla :(

Interessanti le osservazioni sugli ibridi C.frutescens x C.chinense; ho piante anch'io (1 per tipo a casa e 1 in serra), al piu' presto pubblico foto dettagliate per confronto

Le 3 piante di quell' incrocio sono tutte cosi' (e se non erro anche quelle che ha tirato su Federico - che mi ha dato i semi - hanno lo stesso problema).

Comunque non sembra che sia qualcosa di trasmissibile alle altre piante (ho tenuto le piante insieme alle altre e non è successo niente)

Aspetto le tue foto (magari le tue avranno caratteristiche "migliori" delle mie, nel qual caso cercherermo di "andare avanti" da quelle).

• Like 1

Geez

Ciao Carlo smile218.gif
Thanks for your fine photos and significant comments !
I look to your "Rocoto Chicon Milano Darsena Milano" and I want to crunch a piece of the monitor.

About a Tabasco x Lemon Drop...
It would be good to find out about the motive of such pathologies. Lately it meets increasingly. I have noticed that irrespective of a variety (or species, or hybrid), all plants are identical and have identical characteristics.

Hybrids... yhhvg.gifyhhvg.gifyhhvg.gif
Carlo, will you to appropriate names\numbers for all phenotypes? And, perhaps, to consolidate all documentation in unified system?
You have made (and continue) great job. Successful hybrids of F1 at last year . It is interesting. Your hybrids are interspecific. It is interesting doubly! Now you have many plants of F2 with a unique set of variants splitting of genes. Characteristics typical for C.frutescens and for C.chinense are already now traced. I fancy as it will be interesting after emergence of fruits!

Rapace

Ciao Carlo smile218.gif

Thanks for your fine photos and significant comments !

I look to your "Rocoto Chicon Milano Darsena Milano" and I want to crunch a piece of the monitor.

About a Tabasco x Lemon Drop...

It would be good to find out about the motive of such pathologies. Lately it meets increasingly. I have noticed that irrespective of a variety (or species, or hybrid), all plants are identical and have identical characteristics.

Hybrids... yhhvg.gifyhhvg.gifyhhvg.gif

Carlo, will you to appropriate names\numbers for all phenotypes? And, perhaps, to consolidate all documentation in unified system?

You have made (and continue) great job. Successful hybrids of F1 at last year . It is interesting. Your hybrids are interspecific. It is interesting doubly! Now you have many plants of F2 with a unique set of variants splitting of genes. Characteristics typical for C.frutescens and for C.chinense are already now traced. I fancy as it will be interesting after emergence of fruits!

Ciao Gala !

And thanks a lot for the nice words.

About Tabasco X Lemon Drop frankly I don't have the answer.... I'll try to let them grow to see what's next :)

About my hybrids... yes, now I have a number of F2 plants.... my goal is to select the ones which are closest to what I would like to obtain and try to stabilize them.

Also in this case I'll continue to observe and document........ but I'm going to chose only a limited number of plants and cultivate F3 generation only from those seeds.

I think this is the best way to try stabilization (maybe in F5 or F6 generation).

The path is still quite long :)

• Like 2

meatfreak

Beautiful plants and pictures again, Carlo. Thanks for sharing. Like you I'm very excited about MFPJ15, I experienced exactly the same as you last season and was very impressed by it. I have about 15 F-2 plants of it going this year and hope at least 1 will be very similar with the F-1. As stated expectations are low as it's commonly known that F-1 stage is unique and most often F-2 is quite different. That said I did noticed some differences in leaves size, some are more Chinense this time. Yours appears to be the same, wider leaves. It's difficult to see on your picture but the pods seem different to? More green. Still 1 flower per node. Mine will start to flower soon to, they are growing very quick.

Rapace

Beautiful plants and pictures again, Carlo. Thanks for sharing. Like you I'm very excited about MFPJ15, I experienced exactly the same as you last season and was very impressed by it. I have about 15 F-2 plants of it going this year and hope at least 1 will be very similar with the F-1. As stated expectations are low as it's commonly known that F-1 stage is unique and most often F-2 is quite different. That said I did noticed some differences in leaves size, some are more Chinense this time. Yours appears to be the same, wider leaves. It's difficult to see on your picture but the pods seem different to? More green. Still 1 flower per node. Mine will start to flower soon to, they are growing very quick.

Ciao Stefan,

I guess that with MFPJ15 you mean the Jaloro X Murupi plant right ?

For sure in F2 there will be some differences .... for example the colour of the mature pods...... being Murupi Yellowish and Jaloro Red, in F1 all the pods are red.... but in F2 we should have about 25% of plants with yellowish pods' colour.

The rest will be red but only 25% of them will be "pure red" (the other 50% can generate yellow pods in F3).

Some other genetic factors could influence and maybe generate some intermediate colour ....

I have two F2 Plants (and also the "parent" F1 Plant is still alive :) ) and they are showing already some differences.

The one I pictured has ony 1 flower per node, while the other has more than 1 per node (even 3 or 4 in some node).

Other differences, the plant in the picture is growing a little faster (maybe it depends on factors not connected to genetic..) and the leaves are far bigger.

The plant in the photo has already some small pods.....fruit setting seems very easy.

Nevertheless they are too small to understand the differences with F1

The other plant (not pictured) is just starting to open flowers.

I'll post other pictures soon

Rapace

Here are some details of the two Jaloro X Murupi Amarela F2 i have on my balcony.

Plant one (big leaves, it seems more "annuum", quicker in setting fruits, dark young pods

post-2453-0-18818300-1465119804.jpg

post-2453-0-02568400-1465119806.jpg

post-2453-0-56669000-1465119809.jpg

Plant two (Smaller leaves, it seems more "chinense", starting flowering, no pods yet)

post-2453-0-16236600-1465119813.jpg

post-2453-0-44799200-1465119815.jpg

• Like 3

Rapace

Panoramica (parziale) del Balcone

Capsicum chinense

Capezzoli di Scimmia

post-2453-0-91897300-1465124813.jpg

Cheiro de Norte (grazie a Guitarman che mi ha regalato la piantina :) )

post-2453-0-74042400-1465124819.jpg

Habanero Hot Lemon (uno dei miei Habanero preferiti per sapore, aroma e per forma dei frutti)

post-2453-0-28741800-1465124832.jpg

Habanero Orange (l' inimitabile "vero" ! il numero uno per me fra gli Habanero... semi originari provenienti dal Messico)

post-2453-0-36823500-1465124840.jpg

post-2453-0-96132900-1465124849.jpg

Yaki Blue (ha sviluppato due rami laterali alla "Rocoto"... prima volta che lo coltivo..... finora non mi entusiasma)

post-2453-0-74026600-1465124856.jpg

Pimenta Francesca F2 (Semi di Luigi Lombardi..... sono riuscito a far crescere solo questa piantina) &

Habanero Yellow "Esquilino" (la piu' piccola delle due, semi estratti da frutto preso al Mercato Esquilino di Roma.... probabile provenienza Africana)

post-2453-0-23263500-1465124862.jpg

Armageddon (Grazie a Maxi per i semi)

post-2453-0-14399700-1465124872.jpg

Vanuatu (Yellow/Orange..... perché esiste anche la varietà rossa... .una bella varietà con probabilmente qualche gene di C.frutescens)

post-2453-0-90853100-1465124880.jpg

Goronong (una delle varietà "mangereccie" che preferisco)

post-2453-0-34582700-1465124888.jpg

Carolina Reaper X Habanero White Giant F2 (una delle 6 piante che ho.... grazie a Stefan Meatfreak per i semi originari)

post-2453-0-00074600-1465124909.jpg

Aribibi Gusano (qualcuno lo considera ibrido con Capsicum frutescens.... di sicuro è un' ottima varietà sia mangerecciamente che esteticamente)

Pianta 2015 svernata (as usual lasciandola abbandonata sul balcone)

post-2453-0-89686500-1465124999.jpg

Pianta 2016

post-2453-0-55855400-1465124964.jpg

Capsicum annuum var glabriusculum

PI 593491 (Grazie a Effec90 per i semi ! .... in realtà io lo classificherei come C.chinense...... quindi...o la classificazione che si legge in giro è sbagliata oppure io ho le traveggole oppure ..... ho fatto confusione con i semi :) )

post-2453-0-30063200-1465124937.jpg

Tepin Amarillo (Grazie a Luca1973 per i semi... una delle due piante potrebbe essere un Tepin Dwarf.......)

post-2453-0-28316700-1465124941.jpg

Capsicum annuum

Jalapeno Mammouth

post-2453-0-75158400-1465124948.jpg

Vietato (pianta 2015 svernata lasciandola abbandonata sul balcone...... semi originari di Vincer, che ovviamente ringrazio. La pianta è fantastica, molto compatta, piena di fiori con un fusto grosso e già con diversi frutti ancora non maturi ma piuttosto grandicelli)

post-2453-0-55184200-1465124957.jpg

Capsicum baccatum

Peppadew (pianta 2015 svernata lasciandola abbandonata sul balcone, è quello "vero" - non il Peppadew Malawi - un grazie grosso a Laelia per i semi originari. Ho anche una pianta 2016, ancora piuttosto piccola).

post-2453-0-34990500-1465124971.jpg

Sarebbe finita qui per oggi....... ma aggiungo qualche foto "dall' alto"

Beni Highlands X Tabasco

post-2453-0-49967800-1465124993.jpg

Rocoto Mini Brown

post-2453-0-06956600-1465124982.jpg

Direi che per oggi basta, ho diverse altre piante (i midi ibridi, alcuni wild e semi wild ed anche qualche altra varietà di tutte le specie coltivate).

Come avrete notato le piante hanno diversi stati di sviluppo, cosa che per me è normale perché adotto una tecnica di coltivazione dove metto i semi a germinare in diversi mesi (praticamente da Novembre a Aprile).

E' il momento di dare anche una "overview" complessiva in termini di numeri:

Fra balcone e Orto dei Magi..... (per il momento divise equamente... metò sul balcone e metà nell' orto dei magi)

Specie coltivate

Capsicum annuum: 19 piante, 7 varietà diverse

Capsicum baccatum: 5 piante, 3 varietà diverse

Capsicum chinense: 46 piante, 15 varietà diverse

Capsicum frutescens: 14 piante, 3 varietà diverse

Capsicum pubescens: 31 piante, 10 varietà diverse

Specie wild / semi wild

Capsicum annuum var glabriusculum: 6 piante, 3 varietà diverse

Capsicum cardenasii: 2 piante

Capsicum chacoense: 1 pianta (grazie a Chocolatorang per i semi di Putapariò)

Capsicum eximium; 11 piante, 2 varietà diverse

Capsicum flexuosum: 1 pianta

Capsicum galapagoense: 2 piante

Capsicum pubescens X Capsicum Cardenasii (o Capsicum eximium).. ovvero Rocopica: 15 piante

Ibridi fra specie diverse:

Capsicum annuum X Capsicum chinense (Jaloro X Murupi Amarela F2): 4 piante

Capsicum chinense X Capsicum frutescens (3 piante di Beni Highlands X Tabasco e 11 piante di Vanuatu X Angkor Sunrise)

Capsicum frutescens X Capsicum baccatum (Tabasco X Lemon Drop): 3 piante

Capsicum frutescens X Capsicum frutescens (Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion, 18 piante)

Per adesso è tutto.

Come al solito, commenti (anche critiche) o richieste specifiche su qualcosa che interessa in particolare sono piu' che benvenute.

• Like 11

joefish

E' anche difficile fare commenti, e' tutto spettacolare foto, osservazioni, piante, passione e competenza.

Sto a scorrere avanti e indietro gli ultimi due post a bocca spalancata....

mi viene fuori solo una cosa stupida. Sono circa 200 piante (191, ma avro' sbagliato il conto) e la meta' e' sul balcone?????

O hai un balcone a 5 dimensioni (compresa quella temporale, cioe' le piante appaiono e scompaiono nel tempo) oppure non so come tu possa fare :shok::blink:

veramente ci si sente piccini passando di qua :)

Rapace

E' anche difficile fare commenti, e' tutto spettacolare foto, osservazioni, piante, passione e competenza.

Sto a scorrere avanti e indietro gli ultimi due post a bocca spalancata....

mi viene fuori solo una cosa stupida. Sono circa 200 piante (191, ma avro' sbagliato il conto) e la meta' e' sul balcone?????

O hai un balcone a 5 dimensioni (compresa quella temporale, cioe' le piante appaiono e scompaiono nel tempo) oppure non so come tu possa fare :shok::blink:

veramente ci si sente piccini passando di qua :)

Grazie Peppe,

Sul balcone alla fine rimarranno 25/30 piante circa, in vasi definitivi

Ho detto "piante" ma una 30-ina sono ancora piantine.

In vasi definitivi ne ho per adesso soltanto 15.

Considera poi che gli ibridi che circa 40 piante sono degli ibridi F2, per i quali mi interessa vedere come vengono in modo da selezionarle, e queste rimarranno quasi tutte in vasi piccoli (2 / 2,5 litri).

Insomma ancora sono in una fase dove posso tenere molte piante sul balcone (che è grande, ma non enorme) per la dimensione ridotta dei vasi della maggior parte delle piante.

Luigi Lombardi

Carlo, che dire, è inutile farti sempre i complimenti

Per la F3 dovrebbero esserci molto più semi :)

.

luca1973

Bellissima documentazione Carlo come sempre!!!!

Dei Chiltepin, effettivamente sto coltivando il dwarf, l'amarillo e il cappuccino, sono certo di averti inviato gli ultimi 2, del dwarf non ricordo. Te l'avevo mandato?

Cmq. i miei sono un pò in ritardo, quindi li ho trapiantati definitivamente in vasi un pò più piccoli, dei soliti 15lt che uso di solito, sperando di farli fruttificare prima.

Sono tutti belli, però l'amarillo è più raro, o meglio è più difficile che venga effettivamente giallo (in gran parte sono più sull'arancio), quindi varrebbe la pena provare ad isolarlo, anche se lo sta facendo già Caludio in serra, ma il suo è più tendente all'arancio mi è parso di capire.

Ciao.

Luca

momo

Caspita che belle :hi: :hi: :hi:

Effec90

Le piante sono meravigliose e in particolare quel Rocopica Dark è davvero affascinante!

Il Dwarf Chiltepin dovrei avertelo dato io al pranzo, così come l'altro C. annuum var. glabriusculum il PI 593491 che effettivamente sembra più un C. chinense! Sono sicuro al 100% che ci sia stata confusione nei semi, non so se al pranzo o a casa tua :) ti lascio un paio di scatti della più giovane delle due piante che purtroppo ancora non ha frutti a differenza della prima che però è a casa di mia zia :sorry:

b55300ccaf7ef29d04c6658bd1e1a06f.jpg63c803cc0baf915d6c1e3197e25d804f.jpg47bc52e2fb8fff54c0902b43f45416b6.jpg

Effec90

Questa la più grande (scusa se ti sto spammando il topic)

26bb7a429b637e1626040595161d3574.jpg

80c1690b9b313dc0dd543a6abce805b3.jpg

a7447aa23f042438cfac641dd7e8e789.jpg

Rapace

Carlo, che dire, è inutile farti sempre i complimenti

Per la F3 dovrebbero esserci molto più semi :)

.

Grazie Luigi !

Bellissima documentazione Carlo come sempre!!!!

Dei Chiltepin, effettivamente sto coltivando il dwarf, l'amarillo e il cappuccino, sono certo di averti inviato gli ultimi 2, del dwarf non ricordo. Te l'avevo mandato?

Cmq. i miei sono un pò in ritardo, quindi li ho trapiantati definitivamente in vasi un pò più piccoli, dei soliti 15lt che uso di solito, sperando di farli fruttificare prima.

Sono tutti belli, però l'amarillo è più raro, o meglio è più difficile che venga effettivamente giallo (in gran parte sono più sull'arancio), quindi varrebbe la pena provare ad isolarlo, anche se lo sta facendo già Caludio in serra, ma il suo è più tendente all'arancio mi è parso di capire.

Ciao.

Luca

Si, il dwarf non me lo hai dato tu ma Effec90, il cappuccino invece non sono riuscito a farlo germinare.

Anche le mie piantine sono molto indietro, vediamo cosa ne viene fuori

Caspita che belle :hi: :hi: :hi:

Grazie !

Le piante sono meravigliose e in particolare quel Rocopica Dark è davvero affascinante!

Il Dwarf Chiltepin dovrei avertelo dato io al pranzo, così come l'altro C. annuum var. glabriusculum il PI 593491 che effettivamente sembra più un C. chinense! Sono sicuro al 100% che ci sia stata confusione nei semi, non so se al pranzo o a casa tua :) ti lascio un paio di scatti della più giovane delle due piante che purtroppo ancora non ha frutti a differenza della prima che però è a casa di mia zia :sorry:

Grazie.... esatto, il Dwarf ed il PI 593491 me li hai dati tu al pranzo a Roma...... .probabile che il PI 593491 sia in effetti qualcos'altro :)

La confusione è sempre possibile :)... .soprattutto a casa mia....... purtroppo con cosi' tante piante e semi (e con i molti travasi che faccio) qualche errore ci sta.

• Like 1

Rapace

Presumo che questo sia un amico giusto ? (Larva di coccinella septempunctata ?)

post-2453-0-50617300-1465559702.jpg

• Like 3

Vincer

Ciao Carlo...sembrerebbe di sì...

Ciao

VIncenzo

• Like 1