Capso 1,496 Posted May 14, 2016 Bella la tua collezione di afidi ripieni di futuri parassitoidi, chissà come sguazzano le larvettine dentro a quelle mummiette. Una mano santa. Complimenti anche per i bei frutti già in maturazione. Buona domenica Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
giak75 30 Posted May 15, 2016 complimenti........splendida coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 15, 2016 Bella la tua collezione di afidi ripieni di futuri parassitoidi, chissà come sguazzano le larvettine dentro a quelle mummiette. Una mano santa. Complimenti anche per i bei frutti già in maturazione. Buona domenica Stefano Grazie Stefano ! In effetti su quella pianta il predatore ha fatto manbasse di afidi, fra le varie foglie ci saranno una trentina di mummie complimenti........splendida coltivazione Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted May 15, 2016 A te sono arrivati. A me non sono mai andati via, in inverno ho tamponato con tosatura. Mi sono ormai convinto che bisogna conviverci. Complimenti ancora per la coltivazione e le dettagliate info. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 16, 2016 Wow... bellissima l'immagine degli afidi mummificati Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted May 16, 2016 Che bello quel pepper(one)! Complimenti Carlo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted May 18, 2016 Grazie Stefano ! In effetti su quella pianta il predatore ha fatto manbasse di afidi, fra le varie foglie ci saranno una trentina di mummie Grazie ! Maaaaa di che predatore stiamo parlando? Coccinelle? Bellissimi i Rocoto! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted May 19, 2016 Tutto bellissimo!! Complimenti! Vedo che nel Rocoto Ada e Chicon hai evidenziato i denti del calice, io li ho notati nei mini red: nei Rocoto di S.Isidro sono meno evidenti. Credevo che ce li avessero solo il C. lanceolatum e qualche altro Wild e invece vedo che sono presenti anche in varietà coltivate. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2016 vedo che sono presenti anche in varietà coltivate. anche io ero convinto fosse una caratteristica prettamente "wild" invece come dici tu si ritrova ad es. anche su alcuni annuum come il thai orange Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2016 A te sono arrivati. A me non sono mai andati via, in inverno ho tamponato con tosatura. Mi sono ormai convinto che bisogna conviverci. Complimenti ancora per la coltivazione e le dettagliate info. sono d' accordo.... bisogna conviverci Grazie per i complimenti ! Wow... bellissima l'immagine degli afidi mummificati Grazie ! Che bello quel pepper(one)! Complimenti Carlo! Thanks ! Maaaaa di che predatore stiamo parlando? Coccinelle? Bellissimi i Rocoto! No, le coccinelle "mangiano" gli afidi, questo è un parassitoide endofago, che usa l' afide per farci nascere le sue uova, dopo averlo paralizzato (mummificato praticamente) Vedo afidi mummificati tipo questi tutti gli anni. Tutto bellissimo!! Complimenti! Vedo che nel Rocoto Ada e Chicon hai evidenziato i denti del calice, io li ho notati nei mini red: nei Rocoto di S.Isidro sono meno evidenti. Credevo che ce li avessero solo il C. lanceolatum e qualche altro Wild e invece vedo che sono presenti anche in varietà coltivate. Grazie Gianni ! In effetti è credo piu' raro ma i denti cosi' evidenti esistono anche su alcune varietà di specie coltivate. anche io ero convinto fosse una caratteristica prettamente "wild" invece come dici tu si ritrova ad es. anche su alcuni annuum come il thai orange Exactly ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2016 Un aggiornamento su Rocopica (molto nero ) e qualche Rocoto. E..... il primo frutto maturo della stagione (Rocoto Chicon "Darsena Milano.... anche se del bernoccolo non c'è traccia, per lo meno sui primi frutti) Rocopica "Dark" (con frutti di dimensione interessante ) Rocoto Chicon "Darsena Milano" Rocoto "Ada" (strano come colore... anche se immaturo sembra che crescendo diventi piu' chiaro.....) Rocoto Chicon "S.Lorenzo Firenze" (a punta) (fiori "variegati" con significativa componente di bianco) Commenti e considerazioni sono benvenute ! Alla prossima. Carlo 11 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 26, 2016 Ciao Carlo...molto interessante quel Rocopica "dark"....intrigante... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 27, 2016 Ciao Carlo...molto interessante quel Rocopica "dark"....intrigante... Ciao Vincenzo Condivido, quest' anno i Rocopica stanno dando soddisfazioni (dopo l' annata dell'anno scorso veramente piu' che deludente). Ho diverse piante, quella della foto è quella piu' avanti...... ognuna comunque ha una sua "personalità" Una varietà bellissima secondo me 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 27, 2016 Ed oggi... girellando fra le piante..... Qualche impollinatore, qualche afide, qualche afide mummificato e coccinella in agguato. Qualcuno sa dire qualcosa di piu' sull'impollinatore ? (sono due individui diversi in realtà ma mi sembrano della stessa specie). E sulla coccinella ? (che coccinella è ?) Per gli afidi non mi interessa avere ulteriori precisazioni (quest' anno sono tutti rossi, per lo meno per adesso). 12 Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted May 27, 2016 Ciao! L'insetto in questione è un sirfide! Famiglia che racchiude moltissime specie E quanti bei frutti e quanti bei afidi parassitizzati! Complimenti per le belle piante Share this post Link to post Share on other sites
giak75 30 Posted May 27, 2016 Foto e piante fantastiche.....complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted May 27, 2016 Esempio spettacolare di mimetismo batesiano quello del sirfide! Bellissima anche la coccinella, le foto degli insetti sono tra le mie preferite. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 28, 2016 Ciao! L'insetto in questione è un sirfide! Famiglia che racchiude moltissime specie E quanti bei frutti e quanti bei afidi parassitizzati! Complimenti per le belle piante Grazie ! Foto e piante fantastiche.....complimenti Grazie, troppo buono Esempio spettacolare di mimetismo batesiano quello del sirfide! Bellissima anche la coccinella, le foto degli insetti sono tra le mie preferite. Si, in effetti quando riesco a farle "tecnicamente" in modo decente anche a me piacciono molto che traffico! E questo è niente..... non sono riuscito a fotografare tutti quelli che c'erano stamani (in particolare ho visto una specie di ape che si portava dietro una fogliolina e che è sparita sotto il lapillo vulcanico di un mio vaso ! (ci sono api o vespe o roba simile che fanno il nido sottoterra ?... ora chiedo nell' apposito topic . Comunque.... ecco qualcun altro "ignoto" da identificare..... che si aggira fra le mie piante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 29, 2016 Seconda foto: se non erro è Rhagonycha fulva Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2016 Seconda foto: se non erro è Rhagonycha fulva Direi che è proprio lui ! (è piuttosto comunque, lo avevo visto molte volte anche nell' orto dei miei) Dice che si nutre di piccoli insetti..... il che spero includa gli afidi...... amico quindi. Il terzo è un ragnetto che si è chiuso (ho visto anche l' anno scorso un caso simile) dentro la sua ragnatela.... non so se è un comportamento per proteggersi o perché sta male o altro..... sembra quasi che sia in uno stato di "letargo".. Il primo invece è molto piccolo (sarà lungo 2 millimetri) e non ricordo di averne mai visti (magari è comunissimo ma essendo cosi' piccolo non ci avevo fatto caso). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2016 Fra ieri e oggi altri rinvasi definitivi (poi la prossima settimana sarà il grosso). Intanto mi sono accorto di alcuni "eventi" . 1. Il Rocoto Ada piu' grande continua a crescere ed alla misura (tutorato, quindi i rami cerscono con "angoli" attorno alle canne che lo tutorano, senza partire di lato) è in altezza 1 mero e 80 dalla base. Fa molti fiori, rami molto grossi e vigorosi, veramente una bella pianta....... ma le allegagioni non sono un granché 2. Il Rocoto "Chicon Darsena Milano" cresce meno, ma la percentuale di allegagioni è molto alta. Non ho contato i frutti già allegati ma saremo già a 20 (di cui 1 già ben maturo.... ed isolato ed il secondo quasi maturo.... anch'esso isolato ). Una pianta che da molte soddisfazioni. Unica "stranezza" è che i primi frutti per lo meno non hanno la forma dell' originale (bernoccolo assente). 3. Il primo fiore di Capsicum Cardenasii si è aperto ! (l' anno scorso ci avevo provato ma non ero riuscito a tirare su neanche una pianta) ecco le foto Che vi sembra ? Somiglia all' "originale" o è chiaramente una variante ibridata ? 4. Tutti e 3 i Rocopica che ho tenuto sul balcone hanno allegato i frutti. Sono da 3 set di semi diversi. Uno dei tre ha questi fiori....... e guardate buffo il pistillo che spunta dal fiore ancora chiuso..... l' ideale per impollinarlo con un polline ben preciso (vediamo se allega poi vedrò quale). Ecco le foto dei fiori di questo Rocopica (è la pianta piu' "chiara" delle tre). Quest' anno ho provato a "forzare" l' impollinazione Rocopica -> Rocoto e viceversa e devo dire che finora la percentuale di allegagioni è stata piuttosto alta (niente di strano, ma gli anni scorsi avevo provato piu' volte con scarsissimo successo). 5. Mi sono accorto che è da tanto che non aggiorno le statistiche di crescita.... e allora... Ora non ho tempo per fare e postare altre foto, ma vi assicuro che sia gli ibridi che le specie coltivate ed i wild peppers stanno bene. Commenti, critiche e domande sono piu' che benvenute ! Ciao a tutti 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2016 Topic degno di una enciclopedia! Curioso il fatto che il Rocoto Darsena non abbia il "bernoccolo" come il frutto da cui sono stati estratti i semi; che sia un carattere variabile a seconda dell'ambiente? o semplicemente il frutto madre era stato generato da impollinazione incrociata? Mah?! Il C.cardenasii e' chiaramente un ibrido, com'era del resto prevedibile (almeno se i semi sono quelli dell'Associazione) Quest'anno ho piu' piante "conformi" (anche se presentano differenze lievi tra loro), spero di riuscire a produrre semi "puri" per impollinazione incrociata tra piante diverse. Davvero interessante anche il Rocopica "dark"! Vediamo come matura ... Da molto tempo, non hai piu' parlato di questo ... i Tabasco x Lemon Drop in 2 casi su 3 presentano foglie che sanno crescendo piuttosto contorte (genetica ? chi lo sa... Il problema e' scomparso sulle nuove foglie o c'e' ancora? Quel tipo di deformazioni mi fa sempre pensare a virus, ma l'identificazione certa di simili patologie e' sempre complicata e praticamente impossibile senza esami di laboratorio. Tuttavia, se il problema si e' risolto, non c'e' motivo di preoccuparsi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2016 Ciao Claudio, Sotto nel quote i miei commenti sui punti che tratti Topic degno di una enciclopedia! Grazie ! troppo buono..... Curioso il fatto che il Rocoto Darsena non abbia il "bernoccolo" come il frutto da cui sono stati estratti i semi; che sia un carattere variabile a seconda dell'ambiente? o semplicemente il frutto madre era stato generato da impollinazione incrociata? Mah?! Non saprei dire...... il frutto era l' unico col bernoccolo in mezzo ad altri Rocoto a forma "Manzana". A dire la verità i due frutti maturi non sono neanche troppo assomiglianti fra di loro (sotto posto alcune foto) e non assomigliano per niente ad un "Manzana". Magari sono degli ibridi.......... peccato perché ho estratto diversi semi "isolati" ..... Comunque uno dei due frutti maturati finora sembra un piccolo peperone, mentre l' altro è piu' schiacciato (lascio la parola alle foto del prossimo post Il C.cardenasii e' chiaramente un ibrido, com'era del resto prevedibile (almeno se i semi sono quelli dell'Associazione) Quest'anno ho piu' piante "conformi" (anche se presentano differenze lievi tra loro), spero di riuscire a produrre semi "puri" per impollinazione incrociata tra piante diverse. Si, proviene da semi dell' Associazione Davvero interessante anche il Rocopica "dark"! Vediamo come matura ... Sono anch' io molto curioso. Da molto tempo, non hai piu' parlato di questo ... Il problema e' scomparso sulle nuove foglie o c'e' ancora? Quel tipo di deformazioni mi fa sempre pensare a virus, ma l'identificazione certa di simili patologie e' sempre complicata e praticamente impossibile senza esami di laboratorio. Tuttavia, se il problema si e' risolto, non c'e' motivo di preoccuparsi. C'è ancora, le foglie sono anche "ruvide" e non liscie, oltre che molto contorte........ Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 2, 2016 Primi frutti maturi della stagione raccolti. 2 frutti di "Rocoto Chicon Milano Darsena Milano". Pianta nata da frutti estratti da un frutto allungato con il "bernoccolo" che presentano alcuni Rocoto. Come si vede bene questa caratteristica non è presente nei frutti maturati (per lo meno finora). I frutti sono molto piu' piccoli dell' "originale" (direi che sono meno della metà).La pianta ha allegato molti frutti e sembra essere una delle varietà di Rocoto piu' produttive che abbia provato fino ad adesso. Ho estratto da questi due frutti (allegati indoor e quindi "isolati") circa 130 semi in totale. Ecco le foto da diverse angolazioni e con riferimenti sulla dimensione dei frutti. ... in attesa di vedere come vengono i prossimi che stanno crescendo 6 Share this post Link to post Share on other sites