Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

gianni48

Un' altra passata di foto....

:hi: Bellissimi fiori e bellissime foto, complimenti!!! :clapping::clapping::clapping:

Rapace

Al solito, riferimento assoluto e documentazione impressionante!!

Complimenti Carlo!!

:clapping:

Grazie !

:hi: Bellissimi fiori e bellissime foto, complimenti!!! :clapping::clapping::clapping:

Thanks !

Rapace

Piccolo aggiornamento Fotografico.

Anche i C.chinense iniziano ad aprire fiori..... Il primo è di una pianta di Carolina Reaper X Habanero White Giant

post-2453-0-04963800-1456651168.jpg

Poi....... i Rocopica continuano a fiorire (questi sono i primi fiori di una pianta di Rocopica "B")

post-2453-0-84024000-1456651163.jpg

post-2453-0-63804800-1456651166.jpg

Ed infine....... sembra che la prima allegagione spetti al Rocoto con la forma allungata ed una specie di restringimento del frutto prima dell' attaccatura al piccolo.

Lo ho chiamato "Rocoto Darsena Milano with cap" tanto per identificare la forma e la provenienza.

Ha battuto "in volata" il Rocoto Ada che era stato il primo ad aprire fiori (ma finora nessuna allegagione)

post-2453-0-28359100-1456651159.jpg

post-2453-0-34079800-1456651161.jpg

Adesso vado a vedere di rinvasare qualche pianta......... spero di trovare del posto in LNAB :)

• Like 14

Luigi Lombardi

Bellissime foto! E bellissimi quei fiori di Rocopica!

joefish

Piccolo aggiornamento Fotografico.

Anche i C.chinense iniziano ad aprire fiori..... Il primo è di una pianta di Carolina Reaper X Habanero White Giant

attachicon.gif05 Carolina Reaper X Habanero White Giant F2.jpg

Poi....... i Rocopica continuano a fiorire (questi sono i primi fiori di una pianta di Rocopica "B")

attachicon.gif03 Rocopica B (Fiore).jpg

attachicon.gif04 Rocopica B (Fiore).jpg

Ed infine....... sembra che la prima allegagione spetti al Rocoto con la forma allungata ed una specie di restringimento del frutto prima dell' attaccatura al piccolo.

Lo ho chiamato "Rocoto Darsena Milano with cap" tanto per identificare la forma e la provenienza.

Ha battuto "in volata" il Rocoto Ada che era stato il primo ad aprire fiori (ma finora nessuna allegagione)

attachicon.gif01 Rocoto Darsena Milano With Cap - Allegagione.jpg

attachicon.gif02 Rocoto Darsena Milano With Cap - Allegagione.jpg

Adesso vado a vedere di rinvasare qualche pianta......... spero di trovare del posto in LNAB :)

Foto bellissime e augurissimi per la prima allegagione!!!!

Pero' un appunto! Quando ti compri un altro scaffale???? :lol2::lol2::lol2::lol2:

Alexrm

Complimenti per tutto! :clapping: :clapping:

ed.. è bellissimo quel fiore del Rocopica!

Effec90

[emoji898] auguri per la prima allegagione! La gita fuori porta di ieri ha portato bene [emoji16]

Rapace

Bellissime foto! E bellissimi quei fiori di Rocopica!

Grazie Luigi !

Foto bellissime e augurissimi per la prima allegagione!!!!

Pero' un appunto! Quando ti compri un altro scaffale???? :lol2::lol2::lol2::lol2:

Grazie Peppe ..... il problema è che se voglio mettere un altro scaffale bisogna che cambi anche i supporti (le piante hanno già anche il problema dell' altezza).

Complimenti per tutto! :clapping: :clapping:

ed.. è bellissimo quel fiore del Rocopica!

Grazie Ale, si, il fiore di quel Rocopica è particolare... non tanto per i colori ma per la forma secondo me

[emoji898] auguri per la prima allegagione! La gita fuori porta di ieri ha portato bene [emoji16]

Grazie !... si in effetti Roma ha portato fortuna :)

Rapace

Lista (definitiva) con TUTTE le piante di quest' anno (salvo quelle che germineranno dai semi che sono ancora in Germbox)

post-2453-0-02659800-1456689533.jpg

post-2453-0-59800200-1456689537.jpg

post-2453-0-80509000-1456689540.jpg

post-2453-0-67830000-1456689544.jpg

post-2453-0-62511500-1456689549.jpg

post-2453-0-91675100-1456689558.jpg

post-2453-0-57722300-1456689563.jpg

post-2453-0-06070000-1456689569.jpg

post-2453-0-90722600-1456689573.jpg

post-2453-0-71966900-1456689578.jpg

post-2453-0-25933600-1456689596.jpg

Grafico con le tempistiche di germinazione dei semi (totale e per specie)

post-2453-0-31274500-1456689628.jpg

post-2453-0-73161100-1456689820.jpg

E per finire tabelle e grafico con le tempistiche di crescita per specie

post-2453-0-24475500-1456689621.jpg

post-2453-0-18925900-1456689624.jpg

post-2453-0-85025000-1456689626.jpg

• Like 4

leonidas

Ciao Carlissimo!

Perdonami se vengo a trovarti poco, ma quest'anno va così (cioè peggio dell'anno scorso) :pardon:

Hai sempre un topic esemplare :D

Torno a leggerti il prima possibile!!!!!!

Leonida

Rapace

Ciao Carlissimo!

Perdonami se vengo a trovarti poco, ma quest'anno va così (cioè peggio dell'anno scorso) :pardon:

Hai sempre un topic esemplare :D

Torno a leggerti il prima possibile!!!!!!

Leonida

Grazie Leonida !

Sei sempre il benvenuto !

• Like 1

Rapace

Il frutto del Rocoto "with cap" continua a crescere....ed un' altra allegagione "fa capolino"

post-2453-0-21053000-1457186011.jpg

post-2453-0-69098400-1457186008.jpg

post-2453-0-51871400-1457186016.jpg

post-2453-0-95672800-1457186013.jpg

Poi qualche foto "un pò particolare"

Pimenta Lisa (mezzo nero, mezzo verde)

post-2453-0-93192900-1457186019.jpg

Goronong Tricotiledone

post-2453-0-75903200-1457186023.jpg

E per finire..... come è dura liberarsi di 'sto cavolo di seme.....

L' anno scorso avevo la "Cicogna", quest' anno l' "Ariete" :)

post-2453-0-75298300-1457186028.jpg

• Like 10

Vincer

Ciao Carlo...molto molto bene!!!

Ciao

Vincenzo

joefish

Ha ragione Vincenzo, tutto sempre bellissimo.

Simpatico "l'Ariete" :)

• Like 1

Effec90

Il frutto del Rocoto "with cap" continua a crescere....ed un' altra allegagione "fa capolino"

attachicon.gif02 Rocoto With Cap (Mercato di Milano) - Fiore.jpg

attachicon.gif01 Rocoto With Cap (Mercato Darsena Milano).jpg

attachicon.gif04 Rocoto With Cap (Mercato di Milano) frutto cresce.jpg

attachicon.gif03 Rocoto With Cap (Mercato di Milano) allegato.jpg

Poi qualche foto "un pò particolare"

Pimenta Lisa (mezzo nero, mezzo verde)

attachicon.gif05 Pimenta Lisa.jpg

Goronong Tricotiledone

attachicon.gif06 Goronong (Tricotiledone).jpg

E per finire..... come è dura liberarsi di 'sto cavolo di seme.....

L' anno scorso avevo la "Cicogna", quest' anno l' "Ariete" :)

attachicon.gif07 L' ariete.jpg

Che meraviglia!

Da cosa lo capisci che è un'allegagione Carlo?

Rapace

Ciao Carlo...molto molto bene!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo

Ha ragione Vincenzo, tutto sempre bellissimo.

Simpatico "l'Ariete" :)

Grazie Peppe, troppo buoni.

Che meraviglia!

Da cosa lo capisci che è un'allegagione Carlo?

Grazie Federico,

In effetti fai una domanda interessante...... perché prima di postare la foto ho avuto dei dubbi perché non avevo visto "chiaramente" l' ingrossamento dell' ovario..... perché la sensazione che fosse un' allegagione era troppo forte.... poi mi sono messo a capire cosa "giustificava" questa sensazione......

Per i C.pubescens (o per lo meno per le varietà che ho visto io) ci sono (almeno) 2 "sintomi" che annunciano l' allegagione:

1 - Il fiore "secca", ma non cade, rimanendo attaccato al picciolo, picciolo che invece appare ben saldo, di colore verde ed in buona salute (... insomma.... pare proprio che il fiore abbia finito la sua vita.... ma qualcosa di vivo li' c'è ancora !)

2 - L' allungamento ed ingrossamento del picciolo (il picciolo si allunga e si allarga, preparandosi per sostenere non un fiore, ma un frutto ..... e di certe dimensioni). L' allungamento avviene formando una "C" piuttosto chiusa

Quindi.... se vedi che un fiore secco rimane su un picciolo che continua ad allungarsi ed a chiudersi a "C"....... aspettati allegagione

La foto sotto spiega con qualche elemento "grafico" quanto ho detto sopra.

Si tratta della stessa allegagione del mio post precedente, da cui si vede adessi chiaramente il "frutticino" (foto scattata oggi, l' altra era di ieri)

post-2453-0-91692400-1457249839.jpg

• Like 5

joefish

Queste sono le pillole del Prof. Rapace :)

(e ho scritto giusto!)

Rapace

Queste sono le pillole del Prof. Rapace :)

(e ho scritto giusto!)

Grazie Peppe

before1971

Periodo giusto da sfruttare per le allegagioni, quest'anno ti sei preparato in anticipo!

Un sacco di semi puri in arrivo.

Bravo Carlo!

Claudio.

Rapace

Periodo giusto da sfruttare per le allegagioni, quest'anno ti sei preparato in anticipo!

Un sacco di semi puri in arrivo.

Bravo Carlo!

Claudio.

Grazie Claudio ! :hi:

Rapace

Quanto segue riprende quanto riportato già sulla sezione delle "Guide di Pepperfriends", con l' ampliamento di alcune parti a seguito di maggiori osservazioni e dati raccolti.

ANCORA SULLA COLTIVAZIONE DEI Capsicum pubescens

Premessa

La diffusione dei Capsicum pubescens spazia dal Messico (a nord) fino al Nord dell' Argentina e del Cile passando per tutta l' America centrale, e la parte Nord-Occidentale dell' America del Sud (Colombia, Ecuador, Peru', Bolivia....).

Nonostante questa "estensione", si può dire che l' areale principale si ha fra Ecuador, Peru' e Bolivia.

Nella figura sotto la linea verde evidenzia l' area di diffusione "principale" della specie e quella rossa invece l' area di diffusione "estesa" (ovviamente sono approssimazioni)

post-2453-0-91241600-1457291420.jpg

In pratica L' ambiente naturale dei C.pubescens è molto vicino all' equatore (comunque sostanzialmente compreso fra il tropico del Cancro a nord ed il tropico del Capricorno a Sud).

Questo è importante nell' area di diffusione originaria le painte hanno un ciclo giorno/notte "bilanciato" per tutta la durata dell' anno (approssimativamente 12 ore di giorno e 12 ore di notte).

Questo è il primo elemento molto importante di cui tener conto quando si coltiva alle nostre latitudini, in quanto da noi il ciclo giorno/notte è bilanciato solo attorno agli equinozi (e non tutto l' anno).

Un altro elemento importante è che molte varietà crescono in natura in zone piuttosto elevate (talvolta molto elevate, sulle ande).

Detto questo passiamo alle varie fasi della coltivazione, riportando le mie esperienze relative a quanto ho osservato finora.

Germinazione

post-2453-0-68924800-1457291428.jpg

Per la mia esperienza la germinazione (sia in scottex che in rockwool) non è un problema.

Il comportamento sia in termini di percentuali di germinazioni che in tempistiche di germinazione è in linea con le altre specie coltivate.

I seguenti due grafici mostrano rispettivamente le tempistiche di germinazione dei miei semi di questa specie nel 2015 (primo grafico) e nel 2016 (secondo grafico)

post-2453-0-98202000-1457291434.jpg

post-2453-0-22982200-1457291431.jpg

Come si vede in pratica tutte le germinazioni avvengono entro 2 settimane dalla posa in germbox, con picco di germinazione in linea con quello delle altre specie coltivate.

Nessun accorgimento particolare è richiesto per questa specie rispetto a quello che si fa per le altre (coltivate)

Pianta

post-2453-0-36852400-1457291369.jpg

La mia sensazione è che la piantina abbia bisogno di piu' nutrienti rispetto alle altre specie.

Ritengo che (a parte la fase iniziale dove il terriccio "standard" da semina va benissimo) un terriccio piu' "ricco" rispetto alla norma sia gradito.

Anche le annaffiature sono importanti. Ho notato che alcune piante in salute e ben nutrite crescono piu' velocemente e chiedono una quantità maggiore di acqua delle altre (ovviamente bisogna sempre tener conto che è importante non esagerare)

Fioritura

La fioritura non è un problema, nel senso che di solito le piante producono molti fiori (alcune, come il Locato moltissimi)

Diverso discorso è per l' Allegagione, che è il vero "punto critico" per questa specie

I fiori sono di un viola stupendo, con alcune variazioni riguardo alla presenza di bianco (a parte il Sukanya, che dovrebbe avere fiori completamente bianchi, ci sono varietà come il Rocoto Big Apple dove la componente bianca è predominante rispetto a quella viola).

post-2453-0-67241800-1457291268.jpg

post-160-0-22012100-1431896297.jpg

post-160-0-04759500-1431896295.jpg

Allegagione

post-2453-0-02231200-1457291343.jpg

La cascola è scarsa.....ma l' allegagione è difficile.

Ci sono da considerare questi fattori.

1 - Le allegagioni avvengono solo quando non è troppo caldo.

Quindi tarda primavera / inizio estate è il momento piu' propizio...... poi se ne riparla (forse) a Settembre..... ma si rischia di avere poco tempo per la maturazione

2 - Dato quanto al punto 1 è molto importante avere le piante già pronte per fiori ed allegagioni se possibile a Maggio !! in questo modo si possono avere piu' allegagioni e quindi raccogliere di piu'. In Luglio / Agosto i frutti cresceranno e matureranno, ma di allegagioni non se ne parla !

Per questo motivo consiglio di partire estremamente presto con la coltivazione indoor, fornire nutrienti e far crescere la pianta in modo che a Maggio sia pronta a fiorire!

L' allegagione in Lightbox è possibile e di "media difficoltà" (non è facile, ma nemmeno "particolarmente difficile".

Sotto un frutto allegato in Lightbox nel marzo 2016, con indicazioni circa il comportamento di picciolo e fiore non appena avvenuta l' allegagione

post-2453-0-26043600-1457291592.jpg

Maturazione dei Frutti e produttività della pianta

La maturazione dei frutti è un pò piu' lenta della media. Con il bel tempo la maturazione è piu' veloce.

Non è comunque raro che dall' allegagione alla maturazione passino 2 mesi o anche qualcosa di piu'.

Probabilmente questo è legato anche alla dimensione e peso dei frutti che sono in molti casi di molto superiori allo "standard" delle altre specie.

La produttività in termini di numero dei frutti maturati nell' arco di una stagione è piuttosto bassa (20 frutti in una singola pianta sono solitamente un numero già alto). Dipende anche dalle dimensioni del frutto (che, come ho detto è spesso molto piu' grande dello "standard" delle altre specie).

Sembra che la dimensione del singolo frutto sia inversamente proporzionale al numero di frutti allegati che la pianta tira su "in contemporanea" (è un comportamento simile a quello che si nota su alcuni alberi da frutto).

Le varietà che secondo la mia esperienza producono piu' frutti sono:

- Rocoto Ecuadorian Red

- Rocoto De Seda

- Rocoto Giant

,

Come dimensione invece i frutti piu' grandi che ho visto sono attorno a 200 grammi di peso (al mercato della Darsena di Milano) , mentre i piu' grandi frutti ottenuti coltivando dal sottoscritto sono stati di circa 100 grammi (in entrambi i casi sto parlando di varietà Rocoto Manzana Rojo)

Sapore dei Frutti e Piccantezza

E' molto variabile...... nel senso che alcune varietà sono eccezionalmente profumate e saporite, mentre altre sono quasi insapori.

A mio parere le varietà sono talvolta "confuse" o "aggregate impropriamente" perché la differenza non è tanto sulle caratteristiche estestiche del frutto, ma di altro tipo (piccantezza / sapore / profumo).

Di fatto esistono dei Rocoto Rossi che sembrano uguali, ma sono molto diversi quando li vai a mangiare.

Anche riguardo alla piccantezza vale quanto detto sopra.

Secondo me la piccantezza può variare da 5.000 a 100.000 Shu (o forse qualcosa di piu'), anche su varietà che sembrano molto simili (alcune fonti riportano piccantezze fino a 250.000 Shu ma io non le ho mai riscontrate).

La piccantezza è diversa dalle altre varietà... .come dire... piu' "pastosa" con qualche affinità con la piccantezza del Rafano o del Wasabi.

Differenze nella forma e colore dei frutti

I colori possono essere Rosso, Arancio o Giallo (qualche varietà anche Marrone, ma a me è parsa molto "artificiale").

La dimensione passa da quella ridotta del Locato a frutti di anche 200 grammi per alcune varietà (varietà che si trovano anche in diversi mercati di alcune città Italiane come Firenze, Milano e Roma).

Per la forma la variabilità è relativamente limitata se si compara a quella dei Capsicum annuum e Capsicum chinense

Le forme sono sostanzialmente tipo "mela" (Rocoto Manzana), oppure allungata (Ovoildale) oppure allungata con una specie di "costrizione" ("neck") nella parte vicino al picciolo. La punta è di norma stondata o rientrante dentro al frutto, in rarissimi casi è presente una vera "punta" sul frutto.

La superficie del frutto è liscia, nel caso del "Rocoto Big Apple" piuttosto "opaca".

Il picciolo è di solito piuttosto lungo.

post-160-0-87101100-1431896298.jpg

post-160-0-25444000-1431896300.jpg

post-160-0-53079500-1431896306.jpg

post-160-0-70723900-1431896314.jpg

Il frutto contiene di solito un numero piuttosto elevato di semi, concentrati nel mezzo del frutto. Talvolta sono presenti diverse "camere" all' interno del frutto che contengono ognuna una buona quantità di semi

post-2453-0-33845300-1457291399.jpg

post-2453-0-50522100-1457291325.jpg

Coltivateli ed avrete dannazione ed immenso piacere ! :)

Non solo per il sapore dei frutti e per quella polpa molto spessa che li contraddistingue, ma anche per il profumo (che per alcune varietà non ha eguali in altri peperoncini) e per la piccantezza che ha delle caratteristiche un pò diverse dalle altre specie coltivate.

Inoltre, la dimensione dei frutti (per alcune varietà ben oltre i 100 grammi di peso cadauno) consente ricette particolari con le quali puoi fare dei piatti che vanno oltre le insalate, le salse ed i sottaceti.

Esempi di ricette di "Rocoto Relleno" si trovano per chi interessa nella sezione delle ricette.

Ci sono poi i fiori, che sono anch'essi di dimensione piu' grande della media per i peperoncini e molto belli con quelle varianti di viola e bianco.

E poi... c'è ancora molto da scoprire. Quello dei Capsicum pubescens è un mondo ancora piuttosto inesplorato (nelle nostre zone per lo meno).

• Like 20

maxi

una curiosita Rapace,secondo te quale litraggio dei vasi è piu opportuno? sui 14 litri? come nei chinense?

Rapace

una curiosita Rapace,secondo te quale litraggio dei vasi è piu opportuno? sui 14 litri? come nei chinense?

Secondo me la resa migliore è in piena terra.

In alternativa, vasi piuttosto grandi. Tipo 18 litri o piu'.

Se poi non si può fare diversamente, anche meno litri può andar bene (io ho coltivato anche in 9,5 litri).

I frutti però rimangono piu' piccoli secondo me.

Maxx5

Secondo me la resa migliore è in piena terra.

In alternativa, vasi piuttosto grandi. Tipo 18 litri o piu'.

Se poi non si può fare diversamente, anche meno litri può andar bene (io ho coltivato anche in 9,5 litri).

I frutti però rimangono piu' piccoli secondo me.

Sono d'accordo su tutto al 100%

complimenti Carlo come sempre del resto :good:

Rapace

Sono d'accordo su tutto al 100%

complimenti Carlo come sempre del resto :good:

Ciao Maurizio !!!

Grazie dei complimenti