JacopoPeperoncino 159 Posted January 24, 2016 Grazie ! Però.... forse non sai che per me il "top" assoluto nella musica sono Genesis e Pink Floyd. Il titolo del mio topic di quest' anno prende però il nome da una (splendida) canzone di Mike Oldfield .. ispirato anche da quella foto dove si vedono le ombre dei primi cotiledoni di quest' anno sul muro. Comunque..... con me menzionare "The Wall" è come invitare la lepre a correre.... e quindi: https://www.youtube.com/watch?v=HhRu9gvISO4 Questa è la vera musica....! Si dia inizio alla sfida ! Video su YouTube: ni-ILAJpxUE 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 24, 2016 Buon 2016 anche al Dott. Carlo e Mr. ecapaR Sappi già che spierò con curiosità estrema l'ibrido F2 Carolina White Giant, te l'avevo "promesso" già lo scorso anno [emoji14] Grazie ! Rappresenterò al prof. Per l' ibrido (che deriva da semi originari di Meatfreak, anche io sono curioso di vedere cosa viene fuori quest' anno). La strada per la stabilizzazione è ancora molto lunga comunque . Questa è la vera musica....! Si dia inizio alla sfida ! Sono piu' che d' accordo....ma per adesso "sospendiamo" un momento la sfida perché altrimenti io potrei continuare per tutto l' anno Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 24, 2016 Piuttosto.... qualche commento sulle foto che ho postato sopra (tutti i commenti da parte dei Pepperfriends saranno benevenuti). Per quanto riguarda la "compattezza" dei C.chinense ne ho già parlato. Invece non ho detto niente dei Wild ... invece c'è qualcosa di interessante.... Il C.eximium Not Buforum ad esempio mostra una certa variabilità...... ho delle piante che stanno crescendo in altezza molto (senza ancora biforcare) ... sono già a circa 30 cm di altezza, mentre altre stanno crescendo a "cespuglio basso" con parecchi polloni (non sono proprio bassissime, però sono di una altezza "media"). Qualcun altro ha notato questa caratteristica / differenza ? Della "variegatura" (molto pronunciata in quasi tutte le piante) delle foglie del CGN 19198 (C.eximium) ho già parlato....... e sono curioso di vedere se la pianta "crescendo" la perde (come l' anno scorso). Ci sono poi i Rocopica che presentano (as usual) qualche variabilità.... una pianta in particolare ha biforcato molto bassa, ma le due biforcazioni stanno crescendo verso l' alto quasi "parallelamente", come se fossero delle specie di "gemelli siamesi" (dalla foto sopra - Rocopica B C06 - si vede molto bene credo). E' questo un fenomeno riscontrato da qualcun altro (in questa o altre specie) ? I Rocoto sembrano quelli che stavano soffrendo di piu' prima del rinvaso (le foglie un pò "ammosciate" e ripiegate verso l' interno). Penso che il rinvaso darà loro vigore (sono sempre piu' convinto che i Rocoto vogliano piu' acqua e piu' nutrienti degli altri peppers). Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted January 24, 2016 Buona coltivazione Carlo... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 25, 2016 Ottimo report Carlo, come sempre. Foto e piante stupende Share this post Link to post Share on other sites
JacopoPeperoncino 159 Posted January 25, 2016 però! Crescono alla grande! A quanto pare hanno gradito molto il rinvaso Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2016 Buona coltivazione Carlo... Ciao Rino ! .... Grazie ! (e tu quando inizi ?) Ottimo report Carlo, come sempre. Foto e piante stupende Grazie Danio però! Crescono alla grande! A quanto pare hanno gradito molto il rinvaso Beh..... è un pò presto per dire che hanno gradito il rinvaso (dato che le foto sono state fatte meno di 24 ore dopo il rinvaso Comunque crescono abbastanza........ Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 25, 2016 Spettacolo Carlissimo! Tifo spietato per Di Benno x Jay's Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 26, 2016 Carlo, che dire: alla grande!. Le piante stanno molto bene!!. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 Spettacolo Carlissimo! Tifo spietato per Di Benno x Jay's Grazie Leonida ! Carlo, che dire: alla grande!. Le piante stanno molto bene!!. Ciao Alessandro ! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted January 31, 2016 Complimeti bellissime piantine Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted January 31, 2016 Ibridi fra specie diverse Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion F2 (C.frutescens x C.chinense) - 5 piantine Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 Oggi voglio aggiornarvi (e piu' che altro "ammorbarvi" ) con ampi dati statistici sulla mia coltivazione. TEMPISTICA DI GERMINAZIONE SEMI Direi tutto in linea con quanto era già stato notato nelle precedenti osservazioni: Se si tratta di semi "standard", ovvero: - Recenti (estratti da semi dell'ultima coltivazione o della precedente) - Di varietà coltivate (e non semi ostici di certi wild peppers) - Estratti da frutti ben maturi - Conservati in condizioni ideali La germinazione avviene nella stragrande maggioranza dei casi nei primi 15 giorni.Le germinazioni si addensano molto nel periodo 4 - 11 giorni. Finora comunque ho utilizzato diversi semi piuttosto "vecchiotti" (ad sempio per alcune varietà di C.chinense) e questo può aver influito un pò sulle tempistiche di germinazione di alcui semi (penso però non influenzi molto sul risultato generale, che è infatti in linea con le medie già osservate) TEMPISTICHE DI CRESCITA Qui non importa credo commentare molto. Aggiungo solo una foto sul primo bocciolo che sta cercando di trasformarsi in fiore (è un Rocopica) LISTA COMPLETA DELLE PIANTE IN COLTIVAZIONE Prima di iniziare una legenda che spero aiuti a capire il significato di alcuni colori diversi dello sfondo delle celle. Ed adesso la lista completa (pianta per pianta !) Per oggi è veramente tutto. Come al solito i commenti sono benvenuti ! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 Complimeti bellissime piantine Grazie ! Beh... in tutto in realtà sono 9...... 5 sono quelle rinvasate . Sono molto curioso di vedere cosa verrà fuori da ogni pianta in F2. Sicuramente ci sarà una grossa variabilità credo Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 31, 2016 Oggi voglio aggiornarvi (e piu' che altro "ammorbarvi" ) con ampi dati statistici sulla mia coltivazione. Come al solito i commenti sono benvenuti ! Mi sembra di capire che oltre a quei 4 set di semi vecchi che fanno fatica a germinare per il resto stia procedendo tutto alla grande Servono luci particolari per favorire la fioritura nel LNAB/LB? Oltre ai tubi ricordo che hai anche delle strisce led, potresti (se ce l'hai a portata di mano) postare lo spettro di emissione? Pensi che con le mie CFL riuscirò ad avere già qualche fiore in LB? Ciao, Federico Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted January 31, 2016 Bellissime piante Carlo, complimenti!!! Molto interessante il Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion F2 (C.frutescens x C.chinense), mi piace la forma della pianta e delle foglie. Non l'avevo notato lo scorso anno. Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 Mi sembra di capire che oltre a quei 4 set di semi vecchi che fanno fatica a germinare per il resto stia procedendo tutto alla grande Servono luci particolari per favorire la fioritura nel LNAB/LB? Oltre ai tubi ricordo che hai anche delle strisce led, potresti (se ce l'hai a portata di mano) postare lo spettro di emissione? Pensi che con le mie CFL riuscirò ad avere già qualche fiore in LB? Ciao, Federico Si, a parte qualche set di semi che non germina, il resto sembra procedere bene. L' anno scorso con questo set-up ho avuto fiori ed allegagioni in LNAB. Mai saputo lo spettro dei miei LED, non so neanche che tipo sono (sono a 3 a 3 per ogni "gruppo" e 60 gruppi per metro, temperatura colore attorno a 6000K, ipotizzo siano dei 5050 ma non ho alcuna evidenza, i dati che posso desumere dalle strisce li ho postati in precedenza, ma nessuno mi ha saputo dire con certezza che tipo di Led sono). Per misurare lo spettro non saprei come fare, ho solo un Luxometro e la luce che misuro in LNAB è dai 5.000 agli 8.000 Lux (approssimati) a seconda della posizione. So che è importante lo spettro, però dato che non so come misurarlo la vedo una informazione (per il set up attuale) che non so come utilizzare e neppure rilevare. Sapere di piu' al riguardo per me ha senso in ottica futura, per l' attuale set-up devo solo dire che per le mie esigenze funziona e quindi continuo cosi'. Mai usate lampade CFL, come le tue quindi non saprei dirti niente al riguardo. Io ho sempre usato o neon oppure strisce di led (quelle che ho descritto). Per il setup della mia LNAB è molto piu' pratico per me illuminare con strisce di Led oppure neon, che "attacco al soffitto" dello scomparto della LNAB da illuminare. Mi interessa infatti che la luce sia "trasmessa verso il basso soltanto". Al riguardo io vado molto sul "pratico", roba semplice e per me efficace (niente ventole, niente chiusure che possono causare problemi di temperatura / umidità, niente automatismi che se si bloccano mi mettono in crisi). Facilità nell' annaffiatura, facilità nell' estrarre le piante dalla LNAB etc. Per la scelta delle strisce di led io ho semplicemente avuto un consiglio da mio cognato che ha cambiato tutta l' illuminazione della sua casa e mi sono recato ad un negozio di sua fiducia. Ho chiesto una luce bianca fredda attorno a 6000K e le strisce che facevano piu' luce di tutte, ho comprato 3 metri e mio cognato mi ha aiutato con le saldature. Attaccate su tre supporti di alluminio agganciati poi in parallelo sul soffitto della LNAB. I risultati sono buoni, quindi "squadra vincente non si cambia" Bellissime piante Carlo, complimenti!!! Molto interessante il Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion F2 (C.frutescens x C.chinense), mi piace la forma della pianta e delle foglie. Non l'avevo notato lo scorso anno. Paolo Grazie Paolo, Quell' ibrido è adesso alla seconda generazione, la prima generazione è stata molto produttiva.... (trovi diversa documentazione nel topic della mia coltivazione 2015) vediamo cosa ne viene fuori quest' anno. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 31, 2016 sono sicuramente 5050. Per le piante, la coltivazione e i report, come sempre, non ci sono complimenti che bastano. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 31, 2016 Grande Carlo! Sempre al top! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 sono sicuramente 5050. Per le piante, la coltivazione e i report, come sempre, non ci sono complimenti che bastano. Grazie Peppe ! Grande Carlo! Sempre al top! Troppo buono Ale. Per ora devo dire che sono avanti...... ma temo.... anche troppo avanti..... mancano ancora due mesi per poter metter fuori le piantine..... la LNAB sta scoppiando ed ho già seri problemi a gestire gli "spilungoni" (2 sono già a lato della LNAB perché non stanno piu' neanche nello scompratimento lungo.... per fortuna però le luci sporgono un pò, quindi possono ancora crescere un pò ). Comunque.... continuiamo e vediamo . Come al solito.... sto esagerando . Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 31, 2016 Ciao Carlo...sempre ai massimi livelli!!! Avanti così!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2016 Ciao Carlo...sempre ai massimi livelli!!! Avanti così!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2016 FLOWERS !!! Primi fiori aperti (3) della Stagione sul Rocopica.... (mai avuti fiori a inizio febbraio) 10 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 5, 2016 Straordinario Carlo! Questo è sotto fluorescente o led? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2016 Straordinario Carlo! Questo è sotto fluorescente o led? Sotto LED (strisce 5050) Share this post Link to post Share on other sites