joefish 5,021 Posted July 2, 2016 E come darti torto Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 4, 2016 Foto Capsicum eximium Fiori Capsicum eximium (probabilmente) ma sin dalla germinazione era stato etichettato Capsicum cardenasii che di sicuro non è.. Ad ogni modo mi piace molto il fiore! wild2r.JPG wildr.JPG Ciao, Alex Ecco altre foto di questo fiore: e poi un'altra pianta, sicuramente di Capsicum eximium: ecco le foto dei fiori Ciao, Alex 5 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 4, 2016 Rocoto Gaia rocoto gaia2.JPG Ciao, Alex Bellissimo!!! Il primo frutto di rocoto Gaia, non vedi l'ora di vederlo maturo (giallo!), e sapere se è anche buono... grazie Ale! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 5, 2016 Fiori e frutti del Wild Pepperlover Salve a tutti! Il Wild Pepperlover, a mio avviso, è una pianta molto bella, non solo perchè diventa imponente, ma anche per dei piccoli dettagli come fiori e frutti... La parte che mi ha colpito di più è la parte esterna della corolla, bianca ma bordata viola anche tra un petalo e un altro: Mi piace molto anche la parte interna e quì una foto di uno dei tanti frutti che devono maturare Ciao,Alex 10 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 5, 2016 Fiori e frutti del Rocopica Ciao, Alex 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 6, 2016 Foto (casuali) Jamy bhut X Neyde Rocoto Caonero Ciao,Alex 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2016 Wild Pepperlover e Rocopica sono in cima alla wild list dell'anno prossimo. Foto bellissime! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 8, 2016 tutto molto bello! i fatalii sono quelli da semi di orto mio? come stanno andando? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 9, 2016 Bellissime foto e stupenda coltivazione. Wild Pepperlover e Rocopica sono in cima alla wild list dell'anno prossimo. Eh si'... ti capisco..... però "si fa presto a dire Rocopica"....... fra una pianta e l' altra ci possono essere differenze "sensibili". Alex, hai solo quella pianta o anche altre ? Hanno tutte fiori e frutti come quella della foto ?..... e che portamento ha la painta della foto (e magari le altre) ? (alla "Rocoto", alla "Wild"... o una via di mezzo ?) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 10, 2016 Bellissime foto e stupenda coltivazione. Grazie!! Eh si'... ti capisco..... però "si fa presto a dire Rocopica"....... fra una pianta e l' altra ci possono essere differenze "sensibili". Alex, hai solo quella pianta o anche altre ? Hanno tutte fiori e frutti come quella della foto ?..... e che portamento ha la painta della foto (e magari le altre) ? (alla "Rocoto", alla "Wild"... o una via di mezzo ?) La penso allo stesso modo! Di Rocopica quest'anno abbiamo solo questo ma quello che avevamo l'anno scorso aveva la struttura della pianta tipica di un Capsicum eximium. Il fiore mi piaceva tantissimo, ecco quì una foto: La pianta di quest'anno è più bella, a mio avviso e presenta anche le caratteristiche di ambo le specie ( Capsicum pubescens e Capsicum eximium o Capsicum cardenasii) in una via di mezzo. Il fiore non mi piace quanto quello dell'anno scorso però... Il fatto che conferma che il Rocopica è molto variabile è che le due le piante sono germinate da semi della stessa bustina Ciao, Alex 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 16, 2016 Foto (casuali) Esaurito lo spazio nel balcone folle, queste piante sono 3 delle 5 spostate nelle scale condominiali. Capsicum baccatum var baccatum Mata Frade Naga Morich Ciao, Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 18, 2016 Variegato (o Trifetti, o Purple Tiger) LINK AL DATABASE Ciao,Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 19, 2016 Aji Verde LINK AL DATABASE Ciao, Alex 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 20, 2016 Wild Pepperlover Il Wild Pepperlover mi sta piacendo molto. è già nuovamente in lista per il 2017!! LINK AL DATABASE Ciao, Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 31, 2016 Foto (casuali) Salve a tutti! Ecco un po' di foto... Capsicum baccatum L. Aji Amarillo Un classico! Non vedo l'ora di ri-assaggiare i frutti, mio padre pure Jamy Rispetta le aspettative? di più!!! Bellissimo e buonissimo frutto!! La pianta è anche produttiva!! Capsicum annuum L. Ornamentale Capsicum chinense Jacq. Fatalii Come al solito, alla grande! già abbiamo assaggiato qualche frutto e abbiamo ritrovato quell'inconfondibile gusto e aroma!! Ibrido Neyde X bhut Scopriremo solo vivendo... se in questo caso è uscito fuori qualcosa di buono (e bello!!)! Potrei chiamarlo "La bestia nera" e vendere i semi a 5€ su ebay dichiarando: ISOLATI! :lol2: Scherzi a parte la sto coltivando e non la disprezzo assolutamente, anzi mi piace molto... il motivo per cui non amo gli ibridi instabili è che molto probabilmente non avrò mai un'altra "bestia nera" uguale a questa coltivandola da seme Ibiridi interspecifici e specie non classificate Rocopica Una garanzia! Pianta bella, fiori belli, frutti belli e buoni!! Wild Pepperlover Per oggi è quasi tutto! Chiudo con questo bel frutto direttamente dal balcone folleeee Ciao,Alex 7 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 31, 2016 Ciao Ale...Ho recuperato un po'di tuoi post....grandi foto di bei peppers... Ho aspettative sul Jamy che, come dici, è produttivo...matura in arancio? Invece il Fatalii ha una forma leggermente diversa dall'idea di Fatalii che ho nella mia mente (e nelle mie piante ) Ciao e complimenti per la bellissima coltivazione (non solo di peppers) Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 31, 2016 Ciao Ale...Ho recuperato un po'di tuoi post....grandi foto di bei peppers... Ho aspettative sul Jamy che, come dici, è produttivo...matura in arancio? Invece il Fatalii ha una forma leggermente diversa dall'idea di Fatalii che ho nella mia mente (e nelle mie piante ) Ciao e complimenti per la bellissima coltivazione (non solo di peppers) Ciao Vincenzo Ciao Vincenzo, grazie. Il jamy matura in arancio! sì, effetti il quel frutto è un po' diverso dagli altri pochi frutti raccolti da quella stessa pianta una settimana fa circa. Ciao, Alex Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 1, 2016 Foto (e piante) sempre piu' belle Il jamy matura in arancio! Con mooolta calma (e' una tra le varieta' piu' lente a maturare che conosco) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted August 15, 2016 Foto (casuali) Frutti di Capsicum baccatum var baccatum Strano Fiore Wild: era stato etichettato C.cardenasii . Prima la stessa pianta faceva fiori con la corolla diversamente pigmentata; anche la forma varia leggermente... ad ogni modo non è un C.cardenasii, ma mi piace molto ugualmente. Naga Morich e concludo con questi pomodori Principe Borghese Broad Ripple Yellow Ciao, Alex 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted August 22, 2016 Rocopica Una delle piante che mi sono goduto di più nel 2016! LINK AL DATABASE Ciao, Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted August 25, 2016 Aji Amarillo LINK AL DATABASE Ciao, Alex 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted September 23, 2016 Ehi ragazzi qui si batte la fiacca quest'anno! Su su! Domandina per Umb: Volendo fare dei canditi ho sbirciato un pò sul forum, ma alla fine i tuoi Jalapeño del 2014 fatti con un'altra ricetta rispetto a quella pepperfriends come è andata a finire? Insomma come li devo candire sti peppers? Daje . Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 23, 2016 La ricetta che usai per i canditi è questa, ma nel topic sono linkate altre ricette, tutte comunque più o meno simili (bolliture successive in acqua e zucchero) Per la coltivazione si, si batte la fiacca e anche di brutto: quest'anno è stata una disfatta totale! Ma essendo ben chiari i motivi non ci siamo disperati più di tanto, il prossimo anno ci sarà da divertirsi! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 10, 2016 Ed infine l'orto è arrivato! Il perimetro dell'orto è stato delimitato e adesso non ci resta che... lavorarlo, togliere i sassi, la plastica e altro, risolvere i problemi di irrigazione, aggiungere ammendanti, lavorarlo ancora... e poi forse si potrà mettere qualcosa di invernale giusto per iniziare! Nel frattempo Ale si è dato da fare con la zappa e ha cominciato a smuovere la terra! 14 Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted October 10, 2016 Ed infine l'orto è arrivato! Sembra lo scavo di una necropoli etrusca! Coltivare in vaso ha alcuni vantaggi ma la coltivazione in terra e' un'altra cosa e con un po' di lavori e di fortuna vi dara' molte soddisfazioni. Share this post Link to post Share on other sites