Effec90 755 Posted January 27, 2016 Io metterei una telecamerina nascosta, tipo quella che Claudio (before1972) ha messo nel suo ipertecnologico LB [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 27, 2016 Sono d'accordo con Umberto, difficilmente qualche vicino vi toglierà la gioia di fare il vostro raccolto, sopratutto se avrà osservato quanta passione riponete nel genere Capsicum! Se qualche passante avesse la malsana idea di rubare qualche Morouga, di certo non ripasserà dopo averlo messo intero nella pasta;) Semmai l'orto comune da la possibilità di fare nuove conoscenze e magari di scambiare qualche prodotto genuino con i vostri vicini di...sfacchinate! Piuttosto, sò che ci sono dei regolamenti che impongono di estirpare le piante entro un certo periodo: Già mi immagino Umberto, ad inizio Novembre, incatenato per giorni ad una pianta in attesa della maturazione dei frutti isolati ed Alex a dedicargli un Timelapse! A parte gli scherzi, sono certo che l'esperienza sarà più che positiva. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 27, 2016 Tricomi e Pubescensa 1-2.JPG 2-2.JPG 3-2.JPG 5-2.JPG Ciao, Alex Aggiungo due altre foto... Ciao, Alex 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 27, 2016 Ma qual'è la distanza minima di messa a fuoco del tuo obiettivo? Oppure fai un crop notevole? Fai delle foto notevoli 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2016 Così mi piaci Ale... abbonda, abbonda con le foto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2016 molto belle Alessandro, la vostra coltivazione 2016 già è una delle più interessanti da seguire 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 27, 2016 Ale mi presti l'obiettivo? Giuro che poi te lo riporto [emoji48] ahahahah Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 27, 2016 Se non erro non ci faresti molto... ti mancherebbe un solo particolare insignificante. .. il corpo macchina Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 27, 2016 Quello costa poco [emoji48] Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 27, 2016 Se non erro non ci faresti molto... ti mancherebbe un solo particolare insignificante. .. il corpo macchina Quello costa poco Quello che ha Ale di certo meno dell'obbiettivo... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 28, 2016 Grazie a tutti! Questo è l'obiettivo Ciao, Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 28, 2016 Il bello del piccolo A proposito di tricomi mi è saltato in mente questo titolo... In effetti è proprio bello vedere le piante che crescono ma a volte è molto interessante notare i piccoli dettagli che le nostre piantine ci offrono .. e perchè no... anche una piccola stranezza Ciao, Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 29, 2016 Orto urbano Il problema della mancanza di spazio era così evidente a casa rm (da umberm e alexrm ) che avevamo deciso di affittare un orto che però era distante 40 km da casa e avrebbe reso complesso seguire la coltivazione. Per pura coincidenza sono venuto a conoscenza di una iniziativa di abitanti del nostro quartiere che stanno riqualificando un'area verde abbandonata per trasformala in Orti urbani e ci siamo immediatamente aggregati. Ieri è stata ufficializzata dal Comune di Roma, con tutte le firme i timbri del caso, l'assegnazione dell'area all'associazione alla quale abbiamo aderito. Non resta che lavorare! Per avere un'idea esatta delle proporzioni lo stadio che si vede ha una normale pista di atletica "olimpica", quindi un rettilineo della pista sono 100 m. L'area degli orti, evidenziata in verde, è di circa 3.000 mq. Come si vede è anche molto vicina a casa rm! Se non fossimo a Roma sarei molto ottimista sulla qualità del terreno, vista la vicinanza con il Tevere (le zone limitrofe ai fiumi sono notoriamente molto fertili) ma quel punto è soggetto all'azione degli umani da talmente tanto tempo che è ben difficile fare previsioni a riguardo. L'antico tracciato della via Ostiense è a circa 100 m dagli orti, quindi sono circa 2.500 anni che quella zona è frequentata. L'Ostiense era probabilmente la via più trafficata dell'antichità, collegando Roma ad Ostia (cosa vera anche oggi) quando Ostia era il Porto di Roma e tutto l'import-export della capitale dell'Impero passava da li. Chi ha avuto modo di visitare Ostia Antica sa anche quanto estesa fosse di suo. Ok, perdonatemi la micro divagazione storica, che voleva solo rimarcare che la variabile terreno è tutta da decifrare. Ad occhio il terreno sembra comunque buono... vedremo. In ogni caso: ci sono 60 mq a disposizione per la coltivazione... oltre al balcone folle, ovvio! 14 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 29, 2016 Eddaje!!! :D Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 29, 2016 Grande ragazzi, quando si dice "cogliere la palla al balzo". Ora chi vi ferma più!? Semina Ale, semina 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 29, 2016 Eddaje!!! :D p.s.: a stasera! Grande ragazzi, quando si dice "cogliere la palla al balzo". Ora chi vi ferma più!? Semina Ale, semina Carissimo Danio, il dott. esimio ecapaR non sarebbe felice di sentire tali istigazione a uno dei più gravi casi di A.N.S.I.A. che lui cura.. :lol2: Scherzi a parte... è un piccolo sogno realizzato... Spererò di sfruttarlo al meglio. Dai scriverò qualcosa su cosa significa per me quest'orto.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 29, 2016 Carissimo Danio, il dott. esimio ecapaR non sarebbe felice di sentire tali istigazione a uno dei più gravi casi di A.N.S.I.A. che lui cura.. Hai ragione Ale, colpa mia, chiedo venia Ma nel frattempo Ale... 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 29, 2016 Hai ragione Ale, colpa mia, chiedo venia Ma nel frattempo Ale... j0283702.gif :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 29, 2016 A proposito... Tra le germinazioni avvenute in questi giorni c'è anche l'Elephant... Bello bello! Inoltre sono germinati Aji Orange PF Jaguar baccatum var. baccatum Ciao, Alex 8 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 29, 2016 Hai ragione Ale, colpa mia, chiedo venia Ma nel frattempo Ale... j0283702.gif Non sono sicuro che possiamo "permetterci" questo orto... Ale vorrebbe allestire 60 mq di light box in casa... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 29, 2016 Non sono sicuro che possiamo "permetterci" questo orto... Ale vorrebbe allestire 60 mq di light box in casa... E compragliela una serra di mylar riflettente e qualche riflettore da stadio.... povero ragazzo! Oppure 2-3000 COB, tanto Paolo ha gia' tutto pronto 'sti genitori..... p.s. Buona serata!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 29, 2016 E compragliela una serra di mylar riflettente e qualche riflettore da stadio.... povero ragazzo! Oppure 2-3000 COB, tanto Paolo ha gia' tutto pronto 'sti genitori..... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 30, 2016 Orto Urbano - Parte 2 Come ha detto mio padre per l'orto è fatta! Può sembrare strano per un quattordicenne ma ognuno ha le sue passioni, e questa è la più grande passione che ho e poter seminare di tutto senza il pensiero di ‘dove metterò le piante quest’anno?’ è una grandissima cosa per me. È un traguardo… una gioia, ma anche un impegno. Domani, come ogni domenica mattina da ora a metà Marzo, andremo a lavorare al futuro orto! Ora passiamo al progetto generale… L’orto sarà sicuramente di 60 mq. Le dimensioni non le sappiamo ancora, ma ho fatto un progetto su l’idea 15x4! Ovviamente è solo l’idea iniziale che modificheremo più e più volte ma intanto c’è qualcosa. Ciao, Alex 9 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 30, 2016 Si potrebbe intitolare: Scova l'intruso :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 30, 2016 Si potrebbe intitolare: Scova l'intruso :D Share this post Link to post Share on other sites