Alexrm 5,005 Posted January 7, 2016 Bello l'esquilino mi fomenta da morire! Non vi ho mai chiesto nulla riguardo a sapore e piccantezza.. È buono? Sì è buono... ma soprattutto è il rocoto più piccante che abbia assagiato fino ad ora...! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 8, 2016 Evvai! Però ci vuole un po' di prudenza. Di solito consideriamo "puri" i semi provenienti dai mercati perché spesso (in Italia) o quasi sempre (nei luoghi di origine) provengono da monocultura. Tuttavia non abbiamo alcuna certezza che questa generazione di Rocoto Esquilino venga conferme a quelli che abbiamo gustato noi. Di una cosa siamo certi: verrà fuori un pubescens! Molto probabilmente molto buono e molto piccante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 8, 2016 Però ci vuole un po' di prudenza. Di solito consideriamo "puri" i semi provenienti dai mercati perché spesso (in Italia) o quasi sempre (nei luoghi di origine) provengono da monocultura. Tuttavia non abbiamo alcuna certezza che questa generazione di Rocoto Esquilino venga conferme a quelli che abbiamo gustato noi. Di una cosa siamo certi: verrà fuori un pubescens! Molto probabilmente molto buono e molto piccante! Ci mancherebbe, la mia curiosità maggiore sta infatti nel vedere se la varietà di rocoto è stabile, se riesco ad ottenere frutti simili ai vostri.. Poi quello che viene va bene, per me l'importante è tirarli su Notte! Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 8, 2016 Prima! Nonostante i cotiledoni siano incastrati (ancora per poco) nel tegumento abbiamo la prima piantina.. Si tratta di un Capsicum chinense .... ed è Mata Frade .... Ciao, Alex 12 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 8, 2016 Per fortuna il tegumento mi sembra abbastanza provato, ad occhio non dovreste avere problemi nella scarcerazione dei cotiledoni 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 8, 2016 la prima piantina.. Si tratta di un Capsicum chinense .... ed è Mata Frade 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 8, 2016 Nonostante i cotiledoni siano incastrati (ancora per poco) nel tegumento abbiamo la prima piantina.. Si tratta di un Capsicum chinense .... ed è Ciò che mi piace molto di quella foto è che i cotiledoni sono visibilissimi in trasparenza dentro il tegumento. Ovviamente sappiamo che "dentro" stanno cosi ma vederli è una bella cosa! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 8, 2016 non potevate cominciare con una pianta più bella questo 2016 :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 8, 2016 non potevate cominciare con una pianta più bella questo 2016 :clapping: Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 8, 2016 Molto bene ragazzi...avanti tutta! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 9, 2016 prontissimo nel rimanere meravigliato dalle foto di Alessandro che anche quest'anno ha iniziato subito alla grande!!! Questa con il tegumento semitrasparente e da tenere e utilizzare a titolo di esempio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 9, 2016 Molto bene ragazzi...avanti tutta! prontissimo nel rimanere meravigliato dalle foto di Alessandro che anche quest'anno ha iniziato subito alla grande!!! Questa con il tegumento semitrasparente e da tenere e utilizzare a titolo di esempio! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 9, 2016 Cotiledoni, archetti e radichette Mata Frade (non e' quella di ieri ma la seconda) Due belle radichette in germbox Aji Amarillo Ciao, Alex 8 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 9, 2016 Grande Ale, bellissime foto, in particolare i due semi di Rocoto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 9, 2016 Mi vergogno a pubblicare foto sul mio topic quando vedo le tue Ale Ciao carissimi! Federico 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 9, 2016 l'aji amarillo è un po' confuso, la radichetta fa il giro della morte 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 10, 2016 Dalla germBox alla lightBox! 2 Link all'episodio "Dalla germBox alla lightBox!" Oggi abbiamo interrato altre radichette: Delle germinazioni, a mio avviso, interessanti Wild pepperlover Abbiamo deciso di metterlo in lista causa Danio (Hellas) che nel 2015 ha avuto risultati straordinari... Rocoto Gaia, Caonero, Ada Sono tre verieta' di Rocoto delle quali Luca (luca1973) ci ha regalato dei semi ricavati da dei frutti provenienti da un mercato sud Americano... Nel lightBox ci sono le seguenti varieta': Aji Amarillo Aji Verde Jamy Rocoto Esquilino Rocoto Ada Rocoto Caonero Rocoto Gaia Rocoto Geble Riesen Wild Pepperlover 7 pod long Mata Frade Star of Turkey Ciao, Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 10, 2016 Fisssschia germinazioni a "nastro"! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted January 10, 2016 In forte ritardo, ma tanti tanti auguri per questa nuova coltivazione ragazzi!!! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 10, 2016 In forte ritardo, ma tanti tanti auguri per questa nuova coltivazione ragazzi!!! Roberto Il tuo augurio è particolarmente gradito anche perché era da un po' che non ti leggevo! Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 11, 2016 Wild pepperlover Abbiamo deciso di metterlo in lista causa Danio (Hellas) che nel 2015 ha avuto risultati straordinari... pepperlover rad2.JPG Grazie, ma non è così difficile ottenere dei buoni risultati con il Wild pepperlover: basta dargli molto, anzi moltissimo spazio e altrettanto moltissimo da mangiare. Poi a crescere ci pensa da sé 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 11, 2016 Piccolo OT... Parliamo di scuola Lo scorso venerdì la prof di Scienze ha terminato il programma di chimica per il primo scientifico. Perciò ha detto di iniziare con la biologia. Poi ha continuato chiedendo chi sapesse cosa fosse la biologia. Alzando la mano ho risposto: Bio significa vita… quindi é la scienza che studia i viventi. Dopo avermi dato ragione ha chiesto di portare per oggi qualsiasi cosa che possa per lo studente rappresentare la biologia e spiegare il perché. Quando sono tornato a casa mi fiondo sulla LightBox a cercare la migliore pianta da portare a scuola oggi Come é andata a finire secondo voi? Hanno subito: Spiegazione sulla germinazione Spiegazione sull’ Importanza dell’ Isolamento dei semi Spiegazione delle specie del genere Capsicum Mi hanno stranamente tartassato di domande….. La prof sbalordita ha chiesto: “Come nasce questa bella passione?” E le ho risposto citando anche Pepperfriends. 18 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 11, 2016 Mitticco!!!! Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 11, 2016 La prof sbalordita ha chiesto: “Come nasce questa bella passione?” E le ho risposto citando anche Pepperfriends. Beh... un bel punto anche per me: questa volta la madre non potrà certo dire che "sta dietro ai peperoncini anziché studiare" ! :lol2: 9 Share this post Link to post Share on other sites