Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

Umberm

Dai Stefano che va tutto bene... ma non vedo ancora la seconda light box... adesso ne hai bisogno! :lol2:

stefanet

Credo che per questo anno molto dell'orto sarà a verdura... ma sto studiando per il prossimo :D

Domenica facciamo una bella chiacchierata e ti sommergerò di domande... a partire dall'irrigazione ;)

Effec90

Credo che per questo anno molto dell'orto sarà a verdura... ma sto studiando per il prossimo :D

Domenica facciamo una bella chiacchierata e ti sommergerò di domande... a partire dall'irrigazione ;)

Ma come domenica? La cena è fra 35 minuti [emoji33]

stefanet

Vedendo tutti i progressi che state facendo tutti, mi sta venendo la depressione e lo sconforto... le mie, a parte forse il Bih Jolokia e le ultime nate, sono tutte ferme:

Foto di gruppo

gallery_4759_300_100102.jpg

Dettaglio 1

gallery_4759_300_47389.jpg

Dettaglio 2

gallery_4759_300_56772.jpg

Forse le abbronzature iniziali hanno fatto più danno del previsto :(

Come vi sembrano e cosa mi consigliate di fare?

Stefano

Ertado

Quanto tempo hanno le piantine? Che terriccio hai usato? Non so darti una risposta ma posso dirti che lo scorso hanno ebbi problemi simili su alcune piantine, caduta precoce dei cotiledoni e blocco di crescita. Luce mi sembra ne abbiano a sufficienza quindi per esclusione direi che potrebbe essere la temperatura o il terriccio scarso?

stefanet

Il terriccio mi è stato consigliato da altri utenti ed è il Radicom della VigorPlant, la temperatura va da 20 ai 27/28 gradi.

Ora che le stavo innaffiando mi sembra che alcune foglie tendano al giallino :(

Effec90

Ste secondo me hanno subito un rallentamento per la troppa luce (bruciature) e temperatura, dagli il tempo di riprendersi senza soffocare le radici con troppa acqua e quella che dai cerca di acidificarla. Comunque sta tranquillo, all'inizio crescono lentamente, vedrai che si riprendono da sole e esplodono quando meno te l'aspetti ;)

stefanet

Si si l'acqua l'acidifico ogni volta con pH a 6,5 ogni volta...

P.S.: mi ha germinato un altro Yemen Nord Arancio :D

• Like 1

Ertado

Il terriccio mi è stato consigliato da altri utenti ed è il Radicom della VigorPlant

Allora escluderei il terriccio e sono d'accordo con Effec (scusa non ricordo il nome :fool: ).

stefanet

Per quanto riguarda l'acqua la do ogni 2 o 3 giorni...

• Like 1

Effec90

Allora escluderei il terriccio e sono d'accordo con Effec (scusa non ricordo il nome :fool: ).

Federico :)

• Like 2

stefanet

Ho appena fatto una piccola spesa per le luci in previsione di una LB secondaria, ma molto alla buona per motivi di spazio.

Infatti sto pensando di riciclare un acquario da 80 litri.

Ho comprato una striscia led di buona fattura che ha come unica nota diversa rispetto allo standard la temperatura di colore che sta tra i 5500 e i 6000k. Secondo voi possono andare bene come dati?

La striscia led è da 5m smd 5630. Teoricamente sarebbero da 2400 lumen metro, ma visto che il negozio dove li ho comprati se li fa fare, hanno

sottosimensionato la luminosità con resistenze maggiori portandoli a circa 1800lm. Questo per abbassare la temperatura di esercizio.

Alla fine con 30€ mi son preso i 5m di striscia led e un alimentatore da 60w.

Non mi sembra male.

Mi sono sembrati molto cortesi, seri e professionali e trattano anche i COB.

Chiederò autorizzazione per fargli pubblicità.

Stefano

stefanet

Ah... mi sono scordato di dire che visto che c'ero ed avevano in uso un luxmetro ho colto l'occasione per tarare (a dir la verità non tarare) il luxmetro del cellulare. Discordava di pochissimo a loro dava 13500 a me 13000 lux. Quindi posso dire che per i miei scopi è abbastanza attendibile :)

stefanet

Aggiornamento:

Primo decesso, il primo e unico fatalii germinato visto che non usciva ho smucinato e era rimasto solo il tegumento :(

Un'altra piccola domanda: mi sembra che le foglie stiano diventando gialle; quale potrebbe essere il problema?

Considerate che acidifico l'acqua con limone ogni volta.

Stefano

Boza

Con le foglie gialle il problema non potrebbe essere la troppa acqua??? :)

stefanet

Ecco la situazione ad oggi, son passati 3 giorni dall'ultima innaffiatura, ed il terriccio mi sembra abbastanza secco. Ho leggermento grattato la superficie e veniva fuori la "polvere". Lo strato superficiale sembra una crosta.

Bih Jolokia #1 1: quella che mi stava dando più soddisfazione oggi ha perso 1 cotelidone ed il secondo mi sembra abbastanza giallo, le altre foglie mi sembrano abbastanza abbronzate anche aumentando la distanza dalla luce, che ora è maggiore di 12 cm.

gallery_4759_300_49501.jpg

Bih Jolokia #1 2

gallery_4759_300_45207.jpg

Bih Jolokia #1 3

gallery_4759_300_44205.jpg

Habanero Red: ha completamente i cotiledoni gialli :(

gallery_4759_300_19715.jpg

Moruga Blend 1: come l'habanero red, ha completamente i cotiledoni gialli

gallery_4759_300_36655.jpg

Moruga Blend 2: come sopra

gallery_4759_300_36714.jpg

Napoli 1: questa non sembra stare male, ma è ferma nella crescita da 3 settimane o più

gallery_4759_300_3357.jpg

Napoli 2: ha perso i cotiledoni, e le prime foglie vere sono gialle. Continuando così non andremo da nessuna parte

gallery_4759_300_8323.jpg

Yemen 1: l'ultima arrivata e mi sembra che sia quella più in salute e decisamente cresciuta in poco più di 1 settimana. Speriamo almeno in questa

gallery_4759_300_39286.jpg

Aiuto!!! cosa devo fare?

Vista la situazione del terreno, sto innaffiando...

Stefano

Hellas

Ecco la situazione ad oggi, son passati 3 giorni dall'ultima innaffiatura, ed il terriccio veniva fuori la "polvere". Lo strato superficiale sembra una crosta.

Spero di sbagliarmi e magari attendi altre opinioni, ma la situazione mi sembra abbastanza compromessa.

Sarei curioso di sapere la temperatura a cui sono esposte le tue piantine. Più che abbronzate, direi addirittura quasi bruciate.

• Like 1

stefanet

Le temperature non sono elevatissime, ora mi dice 25 gradi, quando erano più vicine alle lampadine mi diceva 28 gradi.

A meno che il termometro digitale non dia rilevazioni errrate :(

Umberm

A che distanza dalle lampade sono le piantine? C'è qualcosa che non torna,; le piantine diventano gialle a queste età per troppa acqua ma le macchie violacee sembrano dar ragione a Danio...

Metti una foto della tua LB?

stefanet

Ecco la foto della LB

gallery_4759_300_35212.jpg

Inizialmente la distanza era di 7,5 cm, poi portata a 10 e da 2/3 giorni a 12 cm !?!

Stefano

Umberm

Anche 7,5 cm. sono una distanza di assoluta sicurezza, non riesco a capire cosa possa disturbare le piantine... se pensi sia gestibile quasi quasi ti chiederei di portarne una domani...

• Like 1

stefanet

Quale vuoi?

Oban

Nelle piante adulte un ingiallimento fogliare può manifestarsi per carenze di ferro (associate a perdita delle foglie) o magnesio, anche a causa del freddo ma possiamo escluderlo.

La pigmentazione pronunciata di alcune cultivar è ancora più strana.

L'acqua è quella dell'acquedotto, acidificata prima di innaffiare?

Il terriccio invece di che marca è?

stefanet

Acqua acidificata a 6,5 con limone ad ogni irrigazione, terriccio VigorPlant Radicom (Biologico) setacciato finemente per fare la semina.

Effec90

Sicuramente il termometro funziona, ma per sicurezza ti consiglio di metterne un altro (meglio se a mercurio o simile) in modo da confrontare le temperature. Per il resto non so proprio cosa dirti, serve un bel po' di esperienza per venirne a capo e io non ce l'ho :(

Ciao!