Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

Oban

Piretro-neem è un'ottima combinazione, basta e avanza per queste lievi infestazioni.

Tripidi identici ai tuoi (credo siano allo stadio larvale) li ho iniziati a notare l'anno scoso nelle mie piante, ce ne sono uno o due al massimo in alcuni fiori e non li ho mai trattati.

Effec90

Complimenti Ste, le piante stanno ripagando in pieno il tuo impegno e la tua dedizione! Sono felicissimo per il JPGS, era l'ultimo seme e non poteva fare quella fine infame :) novità dell'orto?

stefanet

Grazie Fede :D

Purtroppo per l'orto è ancora lunga, forse si parla addirittura di agosto, quindi perderei praticamente quasi tutta la stagione. Ma non è questa la cosa che mi da fastidio quanto il fatto che la gestione delle piante comincia ad essere impegnativa. Ho una 30a di piante in vasetti da 0,5l che sono al limite. Li dovrei rinvasare, ma non saprei dove metterli.

Quelli che stanno in vasi da 3/3,6 litri stanno abbastanza bene e li innaffio ogni 3 o 4 giorni. Glia annuum messi nei vasi definitivi da 6.5l li innaffio ogni 5 o 6 giornie mi stanno dando molte soddisfazioni, in questo momento specialmente il numex twilight che sta allegando in purezza che è una bellezza. Domenica tolgo il TNT, segno i frutti e mi godo la pianta per la sua reale bellezza. :D

E' un po di tempo che non ci si vede e sente, quando vuoi/puoi ci andiamo a prendere un caffè :good:

• Like 1

stefanet

Piccolo aggiornamento (senza foto purtroppo)

Le mie piccole sono state colpite, chi più chi meno, da diverse patologie.

Sicuramente il maledetto ragnetto rosso che sta facendo il bello ed il brutto tempo. Ho portato un paio di foglie al mio garden di fiducia (solo perchè era di strada) che ha confermato i miei sospetti: acari + probabile presenza di fungo. Quindi ho comprato un prodotto adatto agli acari (Borneo della Bayer) e del verderame. Il primo l'ho passato ieri mattina ed il secondo ieri sera. Vediamo come vanno le cose.

Visto lo spazio limitato del mio balcone e per evitare di impiastrare tutto ho portato le piante sul terrazzo... ahh!!! quanto bello spazio per fare tutto quello che mi pare :D :D :D. Fatto sta che da ieri le ho lasciate in terrazza in attesa di autorizzazione a lasciarcele fino a che l'orto non sia pronto!!! Speriamo :innocent:

Intanto devo fare 3 appunti su questa nuova situazione:

1. Ieri sera per la seconda passata e innaffiatura, ho trovato il vaso (3L) dell'Aji Narangia PF a terra :zAngry: , quindi ho legato le 2 piane più alte e con tutori alla canna fumaria in muratura... Vediamo se cadono ancora;
  2. L'Aji Naranja PF ha un ramo in isolamento con il tulle. Posso dire che lo stesso non ha minimamente influito nel nebulizzare sia il borneo sia il verderame. Il tulle mi sta convincendo sempre di più;
  3. Sto ancora combattendo con gli afidi che si stanno facendo sempre più insistenti...

Se riesco a rimediare un cavetto dati del cellulare (il mio l'ho scordato a casa :zAngry: ) vi posto delle foto della situazione parziale. Altrimenti a questa sera ;)

• Like 1

stefanet

Ah mi ero scordato di dire un'altra cosa. Ieri ho tolto il TNT dal Numex Twilight che mi ha dato il buon Peppe. Finalmente libero, mi ha dato il meglio di se con tutto il suo splendore. La mia sorpresa maggiore è stata nel vedere il numero di frutti allegati che nella semitrasparenza del TNT non si vedevano.

Ho segnato tra i 15 e i 20/25 frutti e/o principio di frutto (allegagione rivolto in alto :D )

Ora aspetto solo di vedere migliorare la sua bellezza assumendo i vari colori e nell'attesa di altre allegagioni, voglio il multicolor :D :D: D

• Like 1

stefanet

Consiglio:

se riesco a lasciare le piante in terrazzo ho "il problema" delle innaffiature che diventeranno più frequenti e visto che non saprò se avrò a disposizione anche il locale fontana mi dovrei portare ogni volta l'acqua da casa. A parte questo mi chiedevo, e visto che fino adora l'ho sempre fatto, se l'acqua debba essere sempre acidificata.

Ovvero se innaffio con acqua semplice e un paio di volte a settimana con acqua acidificata, può andare bene? Ho acqua tra il 7,5 ed il 7.6. Nel caso andasse bene devo acidificare sempre al 6.3/6.5 o posso scendere fino al 6.0?

Attendo consigli :D

• Like 1

Oban

Ovvio che no, anche perchè spenderesti una fortuna per acidificare tutti quei litri di acqua con tutta quell'evaporazione in piena estate.

Personamente non ho mai acidificato l'acqua, ne tantomeno misurato il ph, quest'anno ho acidificato ad occhio fino al rinvaso intermedio escluso.

Se decidi di farlo utilizza acido citrico o acido tartarico in polvere, più potenti e si degradano di meno nel tempo.

Vasi più grandi assicurano una maggiore stabilità contro il vento e più autonomia in termini di riserva idrica per le piante

Con due innaffiatoi da 10-12 L, se devi fare poche scale e non rischi di ramazzare al suolo esanime, ti risparmi di fare più viaggi;)

Daje Stè!

• Like 1

stefanet

Diciamo che sono 4 piani di cui 3 in ascensore :D :D :D

Spero sempre di poter portare le piante nell'orto quindi metterei i vasi ancora in 0,5L in vasi da 3,6L con il mix (pomice permettendo). Quindi tu dici di non acidificare per nulla o quelle 2 volte a settimana vanno bene?

Per la stabilità sto pensando eventualmente di legare i supporti all'apice tra di loro. In questo caso il vento o me li butta a terra tutti o nessuno. Magari li assicuro anche alla canna fumaria :D

stefanet

Buone notizie... ho ricevuto il benestare dell'amministratore di condominio per l'utilizzo del terrazzo in modo temporaneo.. ora vado alla ricerca delle chiavi della fontana :D speriamo che poi riesca a piantare il tutto nell'orto... anche per qualche mese :D

Ora devo procedere al rinvaso di qualche pianta :D

• Like 1

stefanet

Ieri mattina sono andato a vedere la situazione delle piante sul terrazzo e la situazione era la seguente

gallery_4759_300_23864.jpg

Direi niente male. Poi ieri pomeriggio/sera hanno preso la prima pioggia della loro vita.

La situazione del vento è un po complicata, infatti una delle prime volte, se non la primissima volta, ho trovato l'Aji Naranja PF a terra, da qui ho legato le piante più alte, ovvero oltre all'Aji già menzionata anche il Pimenta da Neyde (come potete vedere dalla foto).

Sono appena stato avvertito che a casa sta facendo una sorta di bombe d'acqua e tra l'altro anche con vento. Chissà cosa troverò questa sera... La cosa certa è che mi evito di innaffiare :D

Vista la nuova situazione, ieri ho portato giù 8 piante (le più alte, più piegate e le più instabile) per rinvasarle nei vasi da 3,6L. Ne ho fatti 5, ma ho finito la Pomice... :cray: la devo rimediare assolutamente. Ho utilizzato il metodo butternut.

Questa sera visto che ci sono lego gli apici dei butternut con un altra canna di plastica in modo da stabilizzare i vasi ed evitare che l'Aji Naranja PF più soggetto al vento, visto che la trovo spesso in bilico alla caduta (le legature hanno funzionato, ma molto instabile).

Se non dovessi trovare la pomice, cosa posso usare in alternativa?

• Like 2

joefish

Metti pomice e perlite o solo pomice?

Io la pomice non l'ho trovata e sto usando solo la perlite poco piu' del 10%.

Problemi per questo non ne vedo, ma magari aggiungendo pomice le piante migliorano...

stefanet

Uso mix perfetto, quindi pomice e perlite...

Cerco cerco cerco, ma al momento non trovo :(

Fenix

Come sostituto della pomice alcuni utilizzano l'argilla espansa o il lapillo. Nemmeno da noi si trova proprio facilmente, personalmente l'ho ordinata da un sito che mi ha consigliato Daniele (Oban)

stefanet

Si anche io l'ho presa su internet, ma quedta volta volevo evitare.

Ho trovato un vivaio che ce l'ha': 70 litri ma la devo andare a vedere...

Ora passo in un paio di vivai che mi sono di strada... vediamo un po...

Effec90

Piccolo aggiornamento (senza foto purtroppo)

Le mie piccole sono state colpite, chi più chi meno, da diverse patologie.

Sicuramente il maledetto ragnetto rosso che sta facendo il bello ed il brutto tempo. Ho portato un paio di foglie al mio garden di fiducia (solo perchè era di strada) che ha confermato i miei sospetti: acari + probabile presenza di fungo. Quindi ho comprato un prodotto adatto agli acari (Borneo della Bayer) e del verderame. Il primo l'ho passato ieri mattina ed il secondo ieri sera. Vediamo come vanno le cose.

Visto lo spazio limitato del mio balcone e per evitare di impiastrare tutto ho portato le piante sul terrazzo... ahh!!! quanto bello spazio per fare tutto quello che mi pare :D :D :D. Fatto sta che da ieri le ho lasciate in terrazza in attesa di autorizzazione a lasciarcele fino a che l'orto non sia pronto!!! Speriamo :innocent:

Ahahahahahahahahahah sembra lo stesso identico post che ho appena scritto :lol2: ho colonizzato la terrazza condominiale e passato borneo (e comprato verderame che passerò oggi o domani)

Effec90

Ieri mattina sono andato a vedere la situazione delle piante sul terrazzo e la situazione era la seguente

gallery_4759_300_23864.jpg

Direi niente male. Poi ieri pomeriggio/sera hanno preso la prima pioggia della loro vita.

La situazione del vento è un po complicata, infatti una delle prime volte, se non la primissima volta, ho trovato l'Aji Naranja PF a terra, da qui ho legato le piante più alte, ovvero oltre all'Aji già menzionata anche il Pimenta da Neyde (come potete vedere dalla foto).

Sono appena stato avvertito che a casa sta facendo una sorta di bombe d'acqua e tra l'altro anche con vento. Chissà cosa troverò questa sera... La cosa certa è che mi evito di innaffiare :D

Vista la nuova situazione, ieri ho portato giù 8 piante (le più alte, più piegate e le più instabile) per rinvasarle nei vasi da 3,6L. Ne ho fatti 5, ma ho finito la Pomice... :cray: la devo rimediare assolutamente. Ho utilizzato il metodo butternut.

Questa sera visto che ci sono lego gli apici dei butternut con un altra canna di plastica in modo da stabilizzare i vasi ed evitare che l'Aji Naranja PF più soggetto al vento, visto che la trovo spesso in bilico alla caduta (le legature hanno funzionato, ma molto instabile).

Se non dovessi trovare la pomice, cosa posso usare in alternativa?

Io ho trovato il lapillo vulcanico da leroy merlin ;) forse anche meglio della pomice, è più bello e pesa di più.

Domani caffè?

stefanet

Domani non sono al ministero... venerdì faccio mezza giornata... possiamo fare la prossima settimana

• Like 1

stefanet

Ciao a tutti,

ultimamente sono un po latitante, ma vi sono sempre ;)

Oggi mi sono fatto il mazzo, vista l'indisponibilità dell'orto e la possibilità di pobbiare le piante sul terratto, oggi ho provveduto a rinvasare una decina di piante. Veramente un lavoro faticoso, ma che bello una volta finito tutto :D

Ero talmente stanco alla fine che sono riuscito a fare solo delle foto d'insieme delle piante e non nel dettaglio che avrebbero meritato troppo :D Gli aggiornamenti che ci sono sono importanti :D

Intanto vi faccio vedere la foto di insieme:

gallery_4759_300_98877.jpg

Ho rinvasato anche la mascotte (il Jay's Peach Ghost Scorpion) è bassina, ma ha già cominciato a biforcare. E' l'unica senza tutori, ovvero è il classico stecchino da spiedino.

I vasi sono tutti da 3,6L con il mix finale.

Le grandi novità sono nelle allegagioni:

• l'Aji Naranja PF ha finalmente iniziato ad allegare copiosamente, ho 3 allegagioni in isolamento ed almeno altre 3 fuori più tanti e tanti fiori;
  • il Pimenta da Neyde è pieno di fiori e mi è sembrato di intravedere delle allegagioni, per questo ho isolato delle porzioni di ramo
  • il Numex Twilight ormai non si ferma più, sta allegando a go go
  • aspetto ancora tutte le altre :aggressive:

Ciao ;)

• Like 5

joefish

Quanto bello spazio!!!! :)

Aspettiamo la parata.

• Like 1

Toolshed

bella terrazza e bel lavoro!

mail vaso da 3,6 l sarà quello finale?

per la pomice, come suggerito, un buon sostituto è l'argilla espansa. cmq non è affatto necessaria (e ho dubbi anche sull'effettiva utilità) nel mix.

stefanet

La pomice l'ho trovata alla fine. I vasi sono provvisori, dovrebbero reggere un paio di mesi e poi spero che l'orto sia pronto...

Grazie per i complimenti ;)

• Like 1

Rapace

Bel lavoro e buona continuazione !

Hellas

Bella location, sembrano pure riparate dal vento :)

stefanet

Finalmente un attimo di pace... questa settimana lavorativa è stata un tour de force...

Questi giorni ha fatto un vento clamoroso con apice ieri con raffiche di circa 90 km/h. Per fortuna che l'esperienza paga ed ho assicurato meglio le piante più grosse, Aji Naranja e Pimenta da Neyde, che alle 2 / 3 le trovavo piegate che avevano cercato di cadere. Ho messo un'altra canna alla base e legate tra di loro ed ora non si muovono più. Comunque il forte vento mi ha fatto cadere il Jalapeno :(

Oltre al fatto che si sono afflosciate le foglie, grossi danni non ce ne sono stati.

L'Aji Naranja PF ha tra i 15 e i 20 frutti totale e sembra non volersi fermare. 4 o 5 sono in isolamento... ho i semi per il prossimo anno :D

Fenix

90 km/h? La mia serra si trasformerebbe in un mega-aquilone :lol2:

Occhio alle piccole!