Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Ahahah!!! Tanto se faccio il rinvaso lo faccio sabato o domenica prossima :D

Il Napoli mi sta tirando fuori un altro peperoncino, siamo a 5, dovrei avere i semi per il prossimo anno... :D

Intanto l'altro Napoli che metto fuori mi sembra che stia andando alla grande, mi sembra che ha un paio di allegagioni.

Il Numex mi sta facendo incavolare, nel senso buono ovviamente, che non me ne fa neanche una a pagarlo :D

aquiladimare

Buona coltivazione... :)

joefish

Ciao Stefano,

la cassetta misura 40x20x16 (esterne). Eccola qui:

post-4132-0-49310000-1461912819.jpg

stefanet

Grazie Peppe ;D

E pensi che sia sufficiente? Saranno massimo 9 - 10 litri credo...

joefish

Non lo so e' la prima volta, e' ornamentale basta che si colori :)

Provero' a tenerne un'altra in un vaso da 7 da sola per confronto.

Del resto questo mi posso permettere come spazio.

stefanet

Alla fine ho deciso di mettere i 2 annuum in 2 vasi da 6,5 L. Questo è il risultato finale

gallery_4759_300_38401.jpg

Ora visto che il Napoli (a dx) ha già 4 frutti e un allegagione fresca fresca, non so se provare a isolare completamente la piante per tentare e vedere se riesco ad avere altri frutti con semi puri.

Il Numex Twilight (a sx) - che mostra evidenti segni di sofferenza e che quindi necessitava del rinvaso, mi ha fatto tanti fiori, ma nessuna allegagione fino ad ora, qui è d'obbligo l'isolamento. Ma a questo punto come isolare l'intera pianta? Metto sei sostegni ai lati e copro o vado diretto con il TNT?

Resto in attesa di vostri consigli.

P.S.: ho provato a mettere argilla espansa sul terriccio in modo da mantenere l'umidità, vediamo come va...

• Like 1

joefish

Io per le piante piccole stavo pensando di fare un telaio di legno e rivestirlo di organza/tulle/zanzariera.

L'idea e' di mettere una mensola sul balcone a 1.2-1.5 m e tenerle li'.

Una box di 40x100x80 (pxlxh) dovrebbe andare bene.

Questo nella mia testa, poi la realizzazione e' un'altra cosa.....

Effec90

Questa è l'accoppiata Bih Jolokia e Frutuscens?

Il Bih è veramente spettacolare!!!

No :no:

Sono i due C. flexuosum! Ti avevo promesso un confronto, eccolo qui!

stefanet

Un novità purtroppo non bella... il vento della scorsa settimana ha fatto un danno serio: credo che l'unico Jay's Peach che avevo non abbia speranze. E' tutto floscio ed addirittura il fusto non è in grande forma. Stasera appena posso gli faccio una foto e ve lo faccio vedere, ma non ho molte speranze che possa sopravvivere.

Le altre, alcune un po acciaccatte, hanno risposto alla grande...

Un domanda a livello di informazione vista la mia inesperienza. Sul Jalapegno ho provato a fare l'isolamento tramite TNT a livello di fiore. Dei 3 primi tentativi sono tutti caduti, ma ho reciclato il sacchetto di uno di questi fiori e l'ho messo su un altro bocciolo, ma non sono riuscito a chiuderlo bene.

Fatto sta che qualche giorno dopo vado a vedere la situazione e vedo che il bocciolo/fiore sembra che abbia allegato, ma il TNT è molto leggero e quasi facile a togliersi. Infatti appena lo tocco questo cade. Di sicuro lo spazio a disposizione per entrare da parte degli insetti era poco e contorto, ma tutto può essere.

A questo punto l'eventuale frutto che verrà lo potrò considerare puro?

Stasera inoltre posterò le foto anche del Napoli e del Numex Twilight isolati interamente con TNT, anche qui vorrei sapere se va bene o no, anche in considerazione che di tanto in tanto dovrò aprire per innaffiare le piante...

Grazie

Hellas

. Sul Jalapeno

A questo punto l'eventuale frutto che verrà lo potrò considerare puro?

Se il frutto in questione ha allegato all'esterno direi di no.

Non puoi considerarlo puro in quanto non hai la certezza assoluta che gli insetti impollinatori non siano entrati all'interno del TNT.

stefanet

Ecco le foto che ho promesso il Jay's Peach che secondo me è andato:

gallery_4759_300_35394.jpg

con il dettaglio del fusto

gallery_4759_300_24862.jpg

Come vedere a metà ha un grosso problema, che non so se riesce a sanare.

Mentre ora le piante in isolamento, secondo voi sono a prova di insetto?

gallery_4759_300_103377.jpg

Con il dettaglio della parte del vaso

gallery_4759_300_59443.jpg

gallery_4759_300_97428.jpg

L'unico dubbio è nelle scalanature. Considerato che di tanto in tanto devo aprire per innaffiare.

Cosa ne dite?

• Like 1

atthnn

Il Jay's Peach purtroppo non lo vedo messo bene..credo che ti abbandonerà :/ per il tnt non mi farei tanti problemi..ammesso che entri un insetto dalla scanalatura (cosa molto improbabile) te lo ritroveresti dentro il sacco..è difficile che una volta entrato riesca a trovare l'uscita.

joefish

Si giusto non esce piu', ma se e' entrato ormai il danno e' fatto, a meno che quelli di Stefano non siano i primi fiori della sua vita :)

Poco importa se non puo' piu' uscire.

Almeno cosi' penso.

Per i vasi con TNT direi che va bene, al limite puoi irrigare dal basso evitando di aprire e chiudere che poi finisce che si rovina.

Cosi' per sicurezza potresti mettere un bel giro di nastro che sigilla tutto.

• Like 2

stefanet

Quando no messo il TNT c'era un solo fiore che stava terminando la sua vita, per il resto solo noccioli.

Per quanto riguarda il sigillare il tutto con un giro di nastro ci avevo pensato e credo che lo farò.

L'irritazione dal basso non ci avevo pensato... per un vaso da 6,5 litri, che contenitore devo usare, ma soprattutto quanta acqua devo dare?

joefish

ah quello te lo devi trovare con l'esperienza. La regola del Capo e' che l'acqua nel sottovaso deve essere assorbita completamente nel giro di qualche minuto.

Prendi un sottovaso o una vaschetta adeguata e fai delle prove misurando l'acqua che versi. Probabilmente con tre quattro prove riesci a trovare il giusto quantitativo che pero' variera' un po' con la temperatura esterna, o meglio l'acqua sara' piu' o meno quella ma cambiera' la frequenza.

Oban

Ottima realizzazione, ho provato questo metodo l'anno scorso e non credo di riprovarlo, può trasformarsi in un postrìbolo per gli afidi, umidità e temperatura alta nel sacchetto e se si taglia anche un solo lato del sacchetto non hai garanzia di purezza.

Ad ogni modo rinforza con del nastro di carta dove le estremità delle bacchette toccano il TNT, irriga dal basso affogandole in un contenitore o sottovaso per 10 minuti, poi le togli o scoli l'acqua residua nel sottovaso, l'acqua si distribuisce per capillarità e non avrai ristagni.

Ogni tanto controlla l'interno del sacchetto.

• Like 1

stefanet

Il rinforzo con nastro carta sulle punte delle bacchette è stato fatto in base ad una precedente esperienza dove le bacchette mi hanno bucato il TNT (mi ci freghi 1 volta, spero che la seconda non lo faccia :D ).

Ok ora devo solo trovare un contenitore per mettere in "ammollo" il vaso per quei 5/10 minuti.

In questa maniera, per avere una buona efficienza, credo che mi ci vogliano almeno 2/3 litri di acqua. Devo solo capire la frequenza di irrigazione (forse 2/4 giorni?)

E' anche vero che se le controllo tutti i giorni, appena vedo che le foglie sono flosce innaffio subito... Più di tanto problemi non ci dovrebbero essere...

before1971

Irrigazione con tubicino ed un gocciolatore..?

:logik:

Io ci proverei.

Claudio

stefanet

Irrigazione con tubicino ed un gocciolatore..?

:logik:

Io ci proverei.

Claudio

Idea interessante!!! non saprei ancora come fare, ma indubbiamente è la più interessante...

Da valutare... :good:

• Like 1

stefanet

E' ufficiale... sto odiando con tutto me stesso il vento!!!

sono tornato a casa dopo al massimo 1 ora e 30, tra sole e vento mi hanno prosciugato le piante!!! il pimenta piccolo è tutto piegato su di se... :zAngry: ed il resto hanno tutte le foglie flosce...

E dentro non prendono sole e sono al buoi, e fuori tira un forte vento e ti prosciuga le piante... ma che bisogna fare per stare tranquilli?

• Like 1

Effec90

Ti capisco [emoji24] per fortuna non ho subito grossi danni, ma molte foglie sono flosce [emoji35]

stefanet

Oggi altra sgradita sorpresa, per fortuna non sui nostri amati peppers, ma sulle rose che comuque al momento non sono molto distanti:

ho trovato su alcune foglie di menta (ha fatto una brutta fine) e delle rose il famelico ragnetto rosso (almeno credo che sia lui, ma mi sembra proprio di si, piccoli insetti credo di mezzo millimetro che si muovevano nella pagina inferiore della foglia).

Ho subito trattato la rosa e chi gli stava a stretto contatto con un prodotto che già avevo e che per fortuna ho scoperto essere consentito in agricultura. Devo sempre ringraziare VIP garden che mi consiglia su cosa comprare. In questo caso il prodotto è OLIOCIN della bayer (ormai sono un fan dei duoi prodotti :D )

Nei prossimi giorni continuerò a monitorare la situazione delle rose e dei pepper per vedere se ho ucciso sul nascere l'infestazione.

:aggressive:=@:ph34r:

• Like 1

Fenix

Mi raccomando coi ragnetti che sono tra gli insetti più difficili da eliminare! Big up!

carbonella

Oggi altra sgradita sorpresa, per fortuna non sui nostri amati peppers, ma sulle rose che comuque al momento non sono molto distanti:

ho trovato su alcune foglie di menta (ha fatto una brutta fine) e delle rose il famelico ragnetto rosso (almeno credo che sia lui, ma mi sembra proprio di si, piccoli insetti credo di mezzo millimetro che si muovevano nella pagina inferiore della foglia).

Ho subito trattato la rosa e chi gli stava a stretto contatto con un prodotto che già avevo e che per fortuna ho scoperto essere consentito in agricultura. Devo sempre ringraziare VIP garden che mi consiglia su cosa comprare. In questo caso il prodotto è OLIOCIN della bayer (ormai sono un fan dei duoi prodotti :D )

Nei prossimi giorni continuerò a monitorare la situazione delle rose e dei pepper per vedere se ho ucciso sul nascere l'infestazione.

:aggressive:=@:ph34r:

Anche io mi servo lì[emoji6]

Oliocin...quanto viene? Differenze con il neemazal-ts?

.

stefanet

Non mi sembra che il neemazal combatta gli acari, quindi il ragnetto rosso...