stefanet 1,130 Posted April 21, 2016 Che faticaccia, ogni mattina mettere le piante in balcone... non vedo l'ora che le temperature notturne diventino decentemente stabili per lasciarle fuori. Questa mattina ho preparato la soluzione con oliocin (10ml su mezzo litro di acqua) ed ho trattato una pianta carnivora (cocciniglia cotonosa), una rosa (probabile ragnetto rosso) e l'aji naranjia (cocciniglia cotonosa). Quest'ultima per sicurezza l'ho isolata mettendola nel balconcino... (pochissimo sole sigh), la terrò li per un paio di giorni. l'unica cosa che ho notato come difetto dell'oliocin è il periodo di carenza che è abbastanza lungo: 20 gg. per fortuna in questa fase non è influente!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 21, 2016 Che faticaccia, ogni mattina mettere le piante in balcone... non vedo l'ora che le temperature notturne diventino decentemente stabili per lasciarle fuori. Puoi dirlo forte P.s. sbaglio o qualcuno giorni fa ha festeggiato? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 21, 2016 Puoi dirlo forte P.s. sbaglio o qualcuno giorni fa ha festeggiato? Ops!!!! Grazie che mi hai fatto notare il topic!!! la vecchiaia che avanza e la memoria che se ne va Piccoli aggiornamenti senza foto Sto avendo le prime allegagioni 4 bei piccoli peperoncini di Napoli crescono, ma sono gli unici che ho impollinato manualmente con il metodo "dito". Posso considerare semi puri visto che ho fatto impollinazione manuale nella stessa location dove c'è il Numex twilight in fiore ed ho tentato anche con lei lo stesso tipo di impollinazione? Ovviamente ho usato dita di mani differenti Il numex twilight nonostante tantissimi fiori stenta ad allegare e c'è una notevole cascola (A.N.S.I.A.) è ancora normale? Ha fiorito insieme al Napoli Il Jalapeno che mi ha dato Peppe ha un bel piccolo Pepper che cresce, e nel frattempo e visto che sono all'aperto ho provato ad isolare con il metodo TNT, vediamo cosa succede Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 21, 2016 Che faticaccia, ogni mattina mettere le piante in balcone... non vedo l'ora che le temperature notturne diventino decentemente stabili per lasciarle fuori. Questa mattina ho preparato la soluzione con oliocin (10ml su mezzo litro di acqua) ed ho trattato una pianta carnivora (cocciniglia cotonosa), una rosa (probabile ragnetto rosso) e l'aji naranjia (cocciniglia cotonosa). Quest'ultima per sicurezza l'ho isolata mettendola nel balconcino... (pochissimo sole sigh), la terrò li per un paio di giorni. l'unica cosa che ho notato come difetto dell'oliocin è il periodo di carenza che è abbastanza lungo: 20 gg. per fortuna in questa fase non è influente!! Io le lascio già fuori...sono un irresponsabile? Mi fai salire ANSIA capsica te possino[emoji12] [emoji16] Cmq vedendo le previsioni qui a Roma sud la prossima settimana si abbasseranno parecchio uff @cocciniglia cotonosa odiosa ci combatto da un paio di settimane pare vada meglio, ci sono andato giù pesante però con un prodotto della Cifo. Tienici aggiornati col trattamento oliocin please Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 21, 2016 Mi raccomando che sia per prodotti alimentari... non si sa mai Io faccio così, è la mia ANSIA / paranoia personale e le piante sembrano gradire L'oliocin è un prodotto molto valido che ho utilizzato lo scorso anno sull'orchidea massacrata dalla cocciniglia a scudo e che era in pessime condizioni tant'è che non è per nulla fiorita. Quest'anno mi ha fatto addirittura 4 steli floreali con il risultato visibile su questo topic qui. Direi niente male. Comunque per fortuna me ne sono accorto subito e ce ne erano veramente poche, un paio (le più grosse) le ho fatte subito fuori con le pinzette e questa mattina un bel trattamente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alduccio89 0 Posted April 21, 2016 Disinfettazione della rockwool Prima della cottura Dopo la cottura a 200° per 15 minuti Hanno cambiato notevolmente colore anche se dalla foto non si vede molto... devo proprio riprendere la reflex Domani immersione in acqua con ph tra il 6 ed il 6,5... poi in GB Ciao cos'è e a cosa serve grazie Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 21, 2016 Che faticaccia, ogni mattina mettere le piante in balcone... non vedo l'ora che le temperature notturne diventino decentemente stabili per lasciarle fuori. Questa mattina ho preparato la soluzione con oliocin (10ml su mezzo litro di acqua) ed ho trattato una pianta carnivora (cocciniglia cotonosa), una rosa (probabile ragnetto rosso) e l'aji naranjia (cocciniglia cotonosa). Quest'ultima per sicurezza l'ho isolata mettendola nel balconcino... (pochissimo sole sigh), la terrò li per un paio di giorni. l'unica cosa che ho notato come difetto dell'oliocin è il periodo di carenza che è abbastanza lungo: 20 gg. per fortuna in questa fase non è influente!!! Guarda son di Roma come te e le piante le lascio fuori da più di tre settimane... Fossi in te proverei a lasciarne fuori almeno un paio se non vuoi rischiare troppo, e vedi come và . :good: Con la cocciniglia ci ho combattuto anch'io lo scorso anno su delle piante di limoni, fammi sapere come ti trovi con il tuo prodotto perchè tanto credo che anche quest'anno la maledetta si ripresenterà .... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 21, 2016 Cos'è e a cosa serve cosa? Il rockwool o la procedura? Il rockwool (lana di roccia) è un materiale che viene usato sia per la germinazione sia per le prime fase di crescita delle piantine, specialmente per la coltivazione in idroponica. E' più sicura rispetto all'utilizzo dello scottex in quanto le radichette si incastrano meno facilmente, ovviamente se prese per tempo. Qualora si incontra troppa resistenza nell'estrazione si può tranquillamente interrare anche il rockwool. La procedura eseguita serve per disinfettare il rockwool stesso. Non dovrebbe essere necessario, ma per sicurezza è stata eseguita. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 21, 2016 Non saprei, per sicurezza (essendo un solo individuo) eliminerei; se è amico pace all'anima sua, se è nemico hai evitato un problema Sembra la politica della "Santa Inquisizione".. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Oggi ferie, ma poco tempo da dedicare alle piante anche per assenza di qualche materiale per fare dei rinvasi..., però una piccola uscita in balcone era di dovere, quindi ho fatto alcune foto ad insetti che si aggirano (amici o nemici) e vi chiedo anche consiglio su cosa possa avere una piantina di San Marzano. Intanto cos'è questo insetto che si aggira sulle rose? poi ho trovato questo splendido ragnetto (pochi millimetri) intento a fare man bassa di una preda. Fantastico, è la prima volta che vedo all'opera un ragno!!! Anche se nelle foto non è molto chiaro e peccato che nella seconda mi dava le "spalle"... ISO 800 Tempo di scatto 1/80s Lunghezza Focale: 135mm Apertura diaframma: f10 Flash No Messa a fuoco manuale Tubo prolunga: 21 mm ISO 800 Tempo di scatto 1/125s Lunghezza Focale: 135mm Apertura diaframma: f10 Flash No Messa a fuoco manuale Tubo prolunga: 21 mm Infine il quesito sul pomodore: intanto partiamo col dire che le prime foglie vere sono nate attaccate, e poi oggi si presentano così Cosa può essere? 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 22, 2016 L'insetto sulla pianta sembra una cimice, però ha un triangolino sul dorso e la testa di un coleottero..Aspetta che do un'occhiata xD le foglie di pomodoro punteggiate di giallo potrebbero indicare un'iperidrosi (eccesso di umidità). Per sicurezza controlla sotto le foglie se si notano escrescenze. Oppure se si è formata un leggero strato di muffa...in tal caso potrebbe essere altro. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Quell'insetto è una cimice? non credevo... di solito le vedo verdi, magari era ancora giovane... ormai è andata... per fortuna o sfortuna visto che ancora non ne eri sicuro Per il pomodoro non credo in un eccesso di umidità, il terriccio è quasi secco, è in acquario insiene ad altre piante nelle stesse condizioni climatiche e solo lei presenta questi sintomi, ma tutto può essere. Per sicurezza l'ho messa fuori... Una foto della parte sotto della foglia: Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Potrebbe essere una cimice dell'olmo? Ho visto delle foto su internet e se così fosse, gli olmi che abbiamo qui sono massacrati visto che ci sono anche i coleotteri dell'olmo. L'importante che non creino danni alle mie piante, e non solo peppers Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 22, 2016 No no, niente cimice dell'olmo xD quella ha il corpo appiattito e non mi sembra pentagonale. Comunque nel dubbio hai fatto bene a "terminarla". Anche io faccio così...a volte mi dispiace, tipo qualche giorno fa quando ho scoperto una famiglia di forbicine che vivevano nella serretta che ho fuori; le ho lasciate vivere e loro, come ringraziamento, mi hanno decapitato 5 piantine di cui una abbastanza sviluppata (aveva 7-8 foglie). Allora il giorno dopo è partito il genocidio xD comunque potrebbe essere anche una semplice fisiopatia quella del pomodoro, tienila isolata e aspettiamo un po ' Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 22, 2016 Comunque stando ad alcune ricerche che ho fatto, sembrerebbe un rincote eterottero, quindi stesso ordine e sottodine delle volgari cimici, ma appartenente alla famiglia dei miridae xD tra le molte famiglie di insetti studiate per l'esame di entomologia, questa mi era sfuggita. Non ne avevo mai visto uno. Comunque come la maggior parte dei rincoti, sono fitofagi e possono trasmettere malattie. Perciò ribadisco che hai fatto bene Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Grazie In che cosa stai laureando in che cosa? Vediamo se ci indovino: Biologia? 1 Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 22, 2016 Ahahahahha premesso che non mi sto laureando xD sono fermo da un anno causa svogliatezza, comunque sono iscritto a tecnologie agrarie. L'ultimo esame l'ho fatto l'anno scorso ed è stato proprio entomologia e zoologia. Per il resto ho fatto gli esami di base (matematica, chimica etc) più qualcuno specifico come orticoltura e agronomia. Diciamo che sono a metà, mi mancano 3 esami tosti e molti esami pallosi (come microbiologia, estimo rurale, rilievo e tutti quelli che hanno a che fare con gli animali e le produzioni zootecniche). Non sono certo uno studente modello, prima di iscrivermi ad agraria ho passato due facoltà xD (ingegneria informatica e ingegneria meccanica)..poi come mi è capitato anche questa volta, sono arrivato al punto di "rottura" e mi sono iscritto ad agraria. Comunque nei periodi di buona volontà ho sostenuto più di qualche esame con discreti risultati (la media ad ingegneria era del 22 e qualcosa, la media degli esami fatti ad agraria è di 28 e qualcosa). Diciamo che sono un po ' particolare, le cose che mi interessano le studio volentieri e con attenzione maniacali per i dettagli, quelle che non mi interessano invece sono un mattone sullo stomaco Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 22, 2016 Beh penso che sia così un po per tutti, le cose che ci piacciono le facciamo volentieri... le altre un po meno Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted April 22, 2016 Beh si, però con un po ' di buona volontà si fanno anche le cose che ci piacciono di meno...io di buona volontà non ne ho proprio ahahahahah Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted April 22, 2016 Ti capisco... io mi sono laureato senza mai aprire i libri praticamente (di solito facevo una full immersion uno, due giorni prima) e senza mai essere bocciato. Le materie odiose non se ne scendevano proprio, quelle che amavo le apprendevo immediatamente con una semplice lettura... 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 25, 2016 Maledetto vento!!! mi sta rovinando tutte le foglie delle piante... Conviene lasciare le piante in appartamento con poca luce, o metterle fuori e rovinare le foglie? Non so che fare Dovrebbero essaere 3 giorni così Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 25, 2016 Piccolo aggiornamento sulle piante a ieri sera, una bella foto di gruppo e prima del vento di oggi... Ovviamente non ci sono solo peperoncini, ma anche alcune piante per l'orto come pomodori, peperoni e zucchine, più qualche aromatica come timo, salvia e menta 4 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted April 25, 2016 Porta un po' di pazienza Ste...maggio è vicino Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 25, 2016 Infatti non me la sto prendendo con il tempo, ma con il vento... l'ho sempre odiato!!! anche quando andavo a pesca... rovinava sempre tutto Quindi secondo te lascio fuori? 1 Share this post Link to post Share on other sites