stefanet 1,130 Posted April 4, 2016 Niente di particolare o posizioni strane al massimo ero in ginocchio in quanto la pianta era sul tavolo e non perterra... li si che sarebbe stata bella la posizione Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 5, 2016 Cosa è la regola dei terzi? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 5, 2016 La regola dei terzi consiste nel dividere l'immagine in 9 quadranti uguali, ovvero si tracciano 2 linee orizzontali e 2 verticali che dividano perfettamente l'area. La regola dice che il soggetto della foto, in questo caso il fiore, si deve mettere su una di queste linee. In questo modo ne guadagna la composizione. Se ci fate caso nella composizione dell'ultima foto il fiore si trova nel punto di intersezione alto a destra ed il bocciolo in quello in alto a sinistra. Nel caso specifico avrei potuto osare di più con la macro per sfocare maggiormente il bocciolo. Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted April 5, 2016 Io ancora devo riuscire a prenderci la mano con questi tubi! [emoji29] Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 5, 2016 Dai non è difficile, bisogna provare e riprovare ed avere tanta pazienza Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 6, 2016 Stasera mettendo dentro le piante ho trovato su una foglia di un pomodoro questa cosa, ma non so proprio cosa sia, se uova di qualche creatura, creatura sterssa o semplice sporcizia. Voi cosa credete che sia? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 7, 2016 Voi cosa credete che sia? Proprio non saprei Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 7, 2016 Io per sicurezza comincerei ad utilizzare pollice e indice, vedrai che l'allenamento fisico darà i suoi frutti fra un mesetto [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 7, 2016 Tu dici per sicurezza meglio togliere!!! Stasera lo farò, non credete che possa essere coccinella immagino 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted April 7, 2016 Non saprei, per sicurezza (essendo un solo individuo) eliminerei; se è amico pace all'anima sua, se è nemico hai evitato un problema Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 7, 2016 stasera credo che lo farò e per sicurezza controllo tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 9, 2016 Oggi ho preso il neemazal-ts ed il piretro entrambe della Bayer in previone delle piante spostate sul balcone. Una domanda: devono essere usate per nebulizzazione o per irrigazione? E visto che oggi faccio dei rinvasi li posso utilizzare subito? Grazie . Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 9, 2016 Ho proceduto a fare 4 rinvasi da 0,5L a 3L, 2 di questi temporanei prima del passaggio ai vasi definitivi da 18L (Bih Jolokia #1 Assam e Moruga Blend) e 2 in attesa della disponibilità dell'orto (speiramo a fine mese). Il Bih Jolokia mi ha fatto prendere un colpo: dopo rinvasato era una meraviglia, ma il tempo di fare gli altri rinvasi e le foglie si sono tutte afflosciate probabilmente per il vento sul balcone e per il fatto che non ho innaffiato subito. Appena me ne sono accorto ho provveduto ad innaffiare e ripare meglio le piante. Ora sono dentro casa, vediamo se si riprende, ma credo di si... ma quanto è brutta la pianta con tutte le foglie floscie 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 10, 2016 Oggi ho preso il neemazal-ts ed il piretro entrambe della Bayer in previone delle piante spostate sul balcone. Una domanda: devono essere usate per nebulizzazione o per irrigazione? E visto che oggi faccio dei rinvasi li posso utilizzare subito? Grazie . Io ti posso dire che per quanto riguarda il piretro vai di nebulizzazione, sopra e sotto le foglie...per il neemazal penso sia lo stesso ma aspetta indicazioni più precise[emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 10, 2016 Dopo i rinvasi di ieri, oggi ho proseguito con altri... uff non si finiva mai, ma come fanno quelli che ne hanno 100 o 200? Queste sono quelle rinvasate ieri, stanno tutte alla grande Da sinistra a destra: Trinidad Scorpion, 7 Pod Long, Moruga Blend e Bih Jolokia #1 Assam Questa invece una bella foto di gruppo di tutte quelle che stanno fisse (di notte rientrano) in balcone a godersi quell'ora/ora e mezza al giorno di sole. Chissà se quando andranno all'orto sarà sufficiente per non prendere grosse scottature. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted April 10, 2016 Belle piantine...... fra poco mi aspetto di vederle fuori al sole di Aprile Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 11, 2016 Bel lavoro, è la prima volta che mi capita di vedere il metodo Butternut su vasi così piccoli Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 11, 2016 Ottimo lavoro Stefano,in queste fasi i tutori sono molto comodi per spostare le piante afferrandoli per il vertice e fino a vasi da 9,5 L le fascette in plastica reggono anche il peso del vaso, oltre credo ci voglia il fil di ferro per tenerli ancoratial bordo del vaso;) Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 11, 2016 Bel lavoro, è la prima volta che mi capita di vedere il metodo Butternut su vasi così piccoli Ottimo lavoro Stefano,in queste fasi i tutori sono molto comodi per spostare le piante afferrandoli per il vertice e fino a vasi da 9,5 L le fascette in plastica reggono anche il peso del vaso, oltre credo ci voglia il fil di ferro per tenerli ancoratial bordo del vaso;) Nel mio balcone quando ci si mette tira un bel vento, anche se non come quello di Peppe, e viste le dimensioni delle piante ho preferito vincere facile... Poi facevo esperienza e alla fine riciclerò tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 11, 2016 Queste sono le piccole rinvasate ieri, vediamo quanto cambiano in una settimana Sono tutti semi presi al pranzo di febbraio, quindi hanno circa 1 mese. Mi sembra che non stanno male :p 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 19, 2016 Aggiornamento su alcune piante: queste sono state fatte 2 giorni fa e sono le più grandicelle della mia coltivazione 7 Pod Long Trinidad Scorpion Moruga Blend Bih Jolokia #1 Assam E una cronologia degli ultimi 7 giorni delle più piccoline: semi presi al pranzo del 27 febbraio, quindi hanno 1 mese e mezzo 7 giorni fa 2 giorni fa questa sera dopo innaffiatura direi un'esplosione anche solo negli ultimi 2 giorni... e che va tutto bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 19, 2016 Fotona di Gruppo con pepper e altro... 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 20, 2016 (edited) Aiutooo!!! Oggi mettendo dentro le piante ho scoperto delle macchioline bianche sull'Aji Naranja... Maledetta cocciniglia cotonosa!!! argh Ora devo vedere se il prodotto che ho è possibile metterlo sui peperoncini o solo su ornamentali, altrimenti lo devo andare a comprare EDIT: sono stato fortunato ho con me Oliocin della Bayer (biologico consentito in agricoltura)... EVVAI!!! EDIT 2: funziona anche contro il ragnetto rosso!!! EVVAIIII 2 !!!! (anche le rose sono salve!!!) Edited April 20, 2016 by stefanet Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2016 Ottimo Stè, anche le piantine della seconda semina (post-prandiale ) crescono bene. L'Aji Amarillo è quello estratto dai semi del mercato Esquilino per caso? Giusto trattare la cocciniglia cotonosa con un insetticida a base di olio minerale bianco. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 21, 2016 Aji amarillo è un seme preso, se non ricordo male, da una bustina di semi di Peppe. .. . Share this post Link to post Share on other sites