Effec90 755 Posted March 29, 2016 Ooooh finalmente! Bellissime ed in salute [emoji7] 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 29, 2016 Ottimo!! Ti faccio sapere. Hai qualche altro desiderio?? Essere milionario!!! puoi fare qualcosa? :D In che senso? Non mi tentare troppo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 29, 2016 Ooooh finalmente! Bellissime ed in salute [emoji7] Non è stato affatto facile, ma finalmente si è capito il problema e si è provveduto a riparare 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 29, 2016 E' vero che non aggiorno da tempo, mi avete messo sotto lavori forzati , ma ci sono diverse piante grandicelle: Aji Amarillo, Aji Naranja PF, Aji Norteno, Jalapeno ad esempio, in cerca di famiglia... faccio un bel pacco doppio o triplo e passa la paura Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 29, 2016 Diavolo tentatore... le devo mettere tutte fuori che ormai sono pieno... Secondo voi se il giorno le metto fuori e la notte dentro per qualche giorno, fino a quando le temperature minime si alzano un altro poco va bene? In caso sono tentato dal Jalapeno e dall'aji Naranja PF... Fammi sapere per la domanda di cui sopra, altrimenti ho paura di ucciderle... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 29, 2016 Penso che dovrebbe andare bene, molti fanno cosi'. Io non posso troppe piante per ora le tengo dietro le finestre anche se danno parecchio impiccio. Piu' che per le temperature basse io devo stare attento al vento. Ho pensato di prendere della plastica per rivestire lo scaffale che ora le ospita e fare una sorta di serra. Ho la fortuna che il balcone e' a nordest per cui ora il sole ci sta poco e mi fa anche un gran favore per fare un hardening off graduale senza fatica. Di contro poi e' poco quando c'e' la bella stagione. In ogni caso vedo quando il mio amico torna e Roma e le puo' portare. Ti tengo aggiornato! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 29, 2016 Si... fammi sapere Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 30, 2016 Stavo rivedendo le foto su che ho fatto il 26 e le stavo comparando con quelle che ho visto questa mattina, specialmente per quelle in L(NA)B: in 4 giorni sono mostruosamente cresciute, infatti ora fanno praticamente a botte per avere un po di spazio e nella ricerca della luce. Fantastico!!! A questo punto credo che questo fine settimana mi invento qualcosa per mettere le più grandicelle fuori, almeno per il giorno. Quindi ora devo pensare a 2 cose: la stabilità dei fusti: sabato scorso quando le ho messe fuori a prendere un po di sole e aria "pura" ogni tanto arrivavano delle folate di vento (ogni tanto anche belle raffiche), tanto che mi sono preoccupato ed ho cercato di riparale dal vento diretto. Quindi dovrò mettere dei sostegni, che dovrebbero essere moderatamente piccoli visto che sono alte 20/25 cm. Credo che userò i bastoncini (tipo stuzzicadenti da spiedino), ma ho paura di infilzare le radici protezione dal sole: nelle volte scorse che ho messo le piantine al sole (3 volte in tutto da un paio di ore massimo - balcone lato ovest - 14.00 - 15.30), non ho notato, fortunatamente, scottature, ma la paura è sempre tanta. Stavo pensando di fare una struttura e mettere del tnt per coprire il tutto e magari anche dei pannelli su un lato per frenare il vento (uhm, se non usato potrei anche usare lo stendino come struttura ) super A.N.S.I.A. domenica quando ho messo le piante al sole, e facendomi un giretto nel balcone ho visto che il limone che ho c'erano una piccola tribù (una decina su un 4 o 5 foglie nuove) di afidi che ho provveduto a sterminare per direttissima con una botta di insetticida. Credo che dovrò comprate gli insetticidi a base di piretro/neem. Qualche consiglio/accorgimento? Stefano Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 30, 2016 1. Non se abbia senso mettere i tutori con piante cosi' piccole. Finisce che, come successe a me, vola via tutto il vasetto e non c'e' tutore che ti salvi. E' meglio fare, secondo me, un riparo generale, come hai detto, con del tnt 2. se fai il riparo come al punto 1 sei a posto, pero' dai senza stendino, hai fatto quell'opera ingegneristica di polistirolo e ti fermi per quatto assicelle per tenere il tnt? Non puoi fermarlo alla ringhiera? 3. io presi Neemazal /TS e piretro verde per pura ansia, l'ho usato solo due volte e quindi ne ho un sacco ancora. Se sono pochi li puoi schiacciare senza pieta' con le dita pero' ti consiglio di pensare all'acquisto non si sa mai. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 30, 2016 1. Non se abbia senso mettere i tutori con piante cosi' piccole. Finisce che, come successe a me, vola via tutto il vasetto e non c'e' tutore che ti salvi. E' meglio fare, secondo me, un riparo generale, come hai detto, con del tnt 2. se fai il riparo come al punto 1 sei a posto, pero' dai senza stendino, hai fatto quell'opera ingegneristica di polistirolo e ti fermi per quatto assicelle per tenere il tnt? Non puoi fermarlo alla ringhiera? AHAHAHAH, Purtroppo la ringhiera è tutta piena, ma forse riesco a fare spazio nella serra fredda dove ci sono le piante carnivore ed il sistema è già testato. Anche se ormai il PVC della serra fredda sta cadendo a pezzi dopo essersi cotta l'estate scorse Tra l'altro il PVC attutisce anche i raggi del sole non essendo completamente trasparente... potrei prendere 2 piccioni con una fava 3. io presi Neemazal /TS e piretro verde per pura ansia, l'ho usato solo due volte e quindi ne ho un sacco ancora. Se sono pochi li puoi schiacciare senza pieta' con le dita pero' ti consiglio di pensare all'acquisto non si sa mai. Sicuramente li devo comprare... ho visto che dal mio rivenditore di fiducia hanno sia il preventivo che il curativo per la modica cifra di 30 € circa... Ecco qualche foto della serra fredda (foto di 1 anno fa appena fatta) Come vedete ai lati potrei mettere qualche pepper, nella speranza che non mi cadano sulla piante carnivore... mi devo inventare un fermo per evitare la caduta Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 30, 2016 ammazza hai fatto quella bella serretta e poi vuoi usare lo stendino?!?!? scusa ma quel vaso grigio vuoto affianco alla serretta che ci fa li'?? Hai spazio per un'altra bella serra per i peppers, no? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 30, 2016 Magari, quel vaso che ora vedi vuoto ci sono un paio di piante di rose che non posso toccare, e poi lo sopra c'è anche una bella sfagnera (che si intravede) che mi sta dando tante soddisfazioni :D ed una talea Qui lo spazio si riduce sempre, mi sto inventando di tutto. Pensa che ho fatto un'altra serra fredda attaccata al muro, dove ci sono le piante grasse, ma purtroppo li c'è poca luce e poco sole, anzi praticamente nullo e l'ho usata per svernare le piante grasse (aloe) La poca quantità di luce quanto influisce in piante di circa 15/20 cm? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 30, 2016 Stefano, se riesco a preparare le piante, potresti averle venerdi verso le 18:40. Ti va bene come orario? Se si vedo di dargliele domani o venerdi. Pimenta da Neyde, Aji Naranja PF e Jalapeno OK? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 30, 2016 Non ci dovrebbero essere problemi. .. poi mi dai tutti i riferimenti. .. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 30, 2016 Altra innaffiata, ovvero altre 2 ore per innaffiare... ed io ne ho poche, ma chi ne ha 100/200 quanto tempo impiega? Intanto qualche foto, di cui una molto particolare, il Jalapeno Dulce che ha un ramo della biforcazione alquanto particolare: sembra che 2 rami si siano unificati in 1. Mi piace troppo che sembra un'autostrada e poi un paio di foto dei piccoli Pimenta da Neyde... quando li ho visti che stentavano non ero molto ottimista, ma sono lieto che mi hanno smentito... già da piccolissime sono bellissime Buona notte 4 Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted March 31, 2016 Ciao Stefano! Mi sono fatta una full immersion del tuo thread! Meno male che c'era il lieto fine! Anche le foto sono bellissime, io avevo comprato il tubi per il macro qualche anno fa, per fotografare i coralli che avevo nell'acquario, inutile dirti che è stato inutile, troppo mobili. A che distanza scatti più o meno usando 135 mm come focale? Scusa l'OT. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 31, 2016 Se metto il maggiore (3y1mm) praticamente sono attaccato al soggetto... in effetti dubito che l'ho fatto, ma sicuramente mi ci sono avvicinato. Con il 21mm starò tra i 3 ed i 5 cm... Per il problema della mobilità al momento ho preso anche lo scatto remoto a filo ed in più, per evitare il micromosso dovuto all'assestamento della fotocamera, uso il blocco dello specchio (in primis live view con canon). Altra cosa che mi costruirò sarà il flash anulare, ovvero illuminatore anulare con le strisce led per aumentare la velocità di scatto, ma è ancora in fase di progettazione. .. Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted March 31, 2016 Con quella serretta se metti anche il TNT a protezione non dovresti avere grossi problemi di vento, secondo me vai tranquillo.. Share this post Link to post Share on other sites
Cerasello 73 Posted March 31, 2016 e poi un paio di foto dei piccoli Pimenta da Neyde... quando li ho visti che stentavano non ero molto ottimista, ma sono lieto che mi hanno smentito... già da piccolissime sono bellissime Buona notte Come darti torto con le Pimenta da Neyde. Sono uno spettacolo. Quando saranno adulte ti daranno grandi soddisfazioni in termini di sapore dei frutti e anche di estetica! Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted March 31, 2016 Se metto il maggiore (3y1mm) praticamente sono attaccato al soggetto... in effetti dubito che l'ho fatto, ma sicuramente mi ci sono avvicinato. Con il 21mm starò tra i 3 ed i 5 cm... Per il problema della mobilità al momento ho preso anche lo scatto remoto a filo ed in più, per evitare il micromosso dovuto all'assestamento della fotocamera, uso il blocco dello specchio (in primis live view con canon). Altra cosa che mi costruirò sarà il flash anulare, ovvero illuminatore anulare con le strisce led per aumentare la velocità di scatto, ma è ancora in fase di progettazione. .. Secondo me puoi provare anche con un po' di carta da forno davanti al flash integrato, provaci, diffonde tantissimo la luce! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 1, 2016 Report della giornata Innanzitutto un grazie grande quanto una casa a Peppe!!! Ha usato un corriere velocissimo, spedizione presa in carico in meno di 2 ore Pacco di dimensione 18x18x70 circa La prima domanda che mi sono fatto quando ho visto il pacco è stata: e li ci sarebbero 3 piante? e come ce l'ha fatte entrare? Dietro consiglio di ho aperto delicatamente la cima e poi il lato a mo' di ante di un armadio, e WOW :hyper: Oltre al Pimenta che fa bella mostra di se, ho notato subito l'ingegno per stabilizzare tutte le piante Dopo una bella fatica per tirarle fuori e sballarle con cura ecco una bella foto di gruppo delle nuove entrate Una foglia del Pimenta è malconcia e quasi spezzata, mi conviene tagliarla o la lascio li? Vista la mia poca esperienza e a parte il Pimenta da Neyde che è inconfondibile le altre mi butto: Quello di sinistra credo che sia il Jalapeno, ha la stessa conformazione del jalapeno dulce che mi ha dato Daniele, quindi di conseguenza quello a destra dovrebbe essere l'Aji Naranja PF. Correggetemi se sbaglio Mi faccio riportare i vasi da 3L dal mio "magazzino" personale e le sistemo a dovere. Una domanda è il caso di utilizzare anche il mix di Claudio con perlite, pomice, leonardite e osmocote? Grazie per i consigli... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2016 Miracoli dell'alta velocità! Vai di ricetta completa, si il C.baccatum dovrebbe essere quello più altro. I due rami fusi li ho osservati solo su piante di Jalapeno, uno nel 2015 e uno quest'anno, domani controllo se si tratta anche a me dello J.Dulce. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 2, 2016 Aggiornamento sulle piante di Peppe: Oggi rinvaso in vasi da 3 L con 2cm di argilla espansa sul fondo per il drenaggio e con terriccio 80% Atami Janeco Light Mix; 10% Perlite; 10% Pomice; 5g/L Leonardite e Pomice. Questo è il risultato finale Foto di gruppo Aji Naranja PF: visto che c'ero ho messo i supporti per la protezione al vento, tanto per fare esperienza in merito Jalapeno ed infine il Pimenta da Neyde Ora aspettiamo qualche giorno e vediamo come procedono le cose 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 4, 2016 Finalmente il primo fiore degno di essere chiamato tale. E' il fiore del Napoli Non potete immaginare che emozione vedere i primi fiori in assoluti. Quelli del Habanero Red e del Fatalii non sono un granchè Qualche dato sullo scatto: Canon 28-135 Tubo Prolunga 21mm Focale 135mm ISO 100 Flash no Tempo di esposizione 5s Diaframma f11 Messa a fuoco manuale sulle antere, utilizzando Live View a zoom 10x, e telecomando remoto Cavalletto Distanza dalla lenta circa 5cm Pannello Nero di sfondo Composizione con regola dei terzi Ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
micky84 49 Posted April 4, 2016 Tutto come da manuale! Ma sarei curiosa di vedere anche una foto di come hai scattato la foto! Share this post Link to post Share on other sites