Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Si si non lo preparo prima anche perchè è scritto proprio quello nelle indicazioni sul sito, al massimo "regge" 2 o 3 giorni... quindi al massimo posso fare 2 innaffiature.

Oggi ho fatto la prima e mi è rimasto cirva 300 ml di Grow + Bloom, che tra un paio di giorni finirò e credo che per questa settimana basta. Penso che farò al massimo 2 volte a settimana e vedo come va...

stefanet

Se ce la faccio questa sera posto un po di foto... nel frattempo una domanda: sto riscontrando delle anomalie sulle piantine appena germinate dei Pimenta da Neyde, ovvero dopo la germinazione mi hanno fatto l'archetto ed hanno tirato fuori i cotiledoni, ma questi risultano essere molto piccoli. Uno di qualche tempo fa è morto, uno di adesso mi sembra che stia facendo la stessa fine e ne ho un terzo che sta terminando la fase dell'archetto e credo che questa sera sarà completamente aperto.

Il sistema di coltivazione non è cambiato rispetto agli altri, ma solo con questa varietà ho riscontrato questo tipo di problema. Ho sbagliato qualcosa, o vanno coltivate in maniera differente?

Stefano

Starkan

Se ce la faccio questa sera posto un po di foto... nel frattempo una domanda: sto riscontrando delle anomalie sulle piantine appena germinate dei Pimenta da Neyde, ovvero dopo la germinazione mi hanno fatto l'archetto ed hanno tirato fuori i cotiledoni, ma questi risultano essere molto piccoli. Uno di qualche tempo fa è morto, uno di adesso mi sembra che stia facendo la stessa fine e ne ho un terzo che sta terminando la fase dell'archetto e credo che questa sera sarà completamente aperto.

Il sistema di coltivazione non è cambiato rispetto agli altri, ma solo con questa varietà ho riscontrato questo tipo di problema. Ho sbagliato qualcosa, o vanno coltivate in maniera differente?

Stefano

Io le ho trattati alla stessa maniera degli altri ed è andata bene, a parte con uno lasciato in germbox troppo tempo ed era quasi diventato marcio e poi messo in terra si è seccato...

stefanet

il secondo che ho ora ha i cotiledoni piccolissimi... vediamo se sopravvive... l'ultimo stasera vedo come tira fuori i cotiledoni...

Ertado

il secondo che ho ora ha i cotiledoni piccolissimi... vediamo se sopravvive... l'ultimo stasera vedo come tira fuori i cotiledoni...

Vedrai che ce la farà ;)! Su quattro anch'io ne ho avuto uno in difficoltà all'inizio ma si è ripreso alla grande e ora cresce normalmente. Sono da trattare come le altre, sono solo più belle [emoji7] !

stefanet

Fedeeee!!!! stappa lo spumante che il Jay's Peach ha germinato questa mattina!!!! :hyper::hyper::hyper:

• Like 3

Effec90

Ahahahaah olè!! L'ultimo seme [emoji23]

stefanet

A meno di sorprese, moria dei Pimenta da Neyde e non archetto del Jay's Peach Ghost Scorpion, questa dovrebbe essere la mia lista definitiva. Per il momemto gli unici semi che non hanno dato segno di vita sono gli Aji Orange (0/3):

Coltivazione 2016
Annumm
Jalapeno Dulce (Oban)
Jalapeno Chichimeca
(Oban)

Napoli (Alexrm & Umberm)
Numex Twilight (Joefish)
Yalova Charleston (Oban)

Yemen Nord Arancio (Alexrm & Umberm)

Baccatum
Aji Amarillo (Joefish)
Aji Angelo (Oban)

Chinense
7 Pod Long (Alexrm & Umberm)
Bih Jolokia #1 (Assam) (Effec90)
Bih Jolokia (Oban)
Black Naga (Alexrm & Umberm)
Habanero Red
(negozio + Joefish)
Fatalii (Joefish)

Jay's Peach Ghost Scorpion (Effec90)

Pimenta da Neyde (Rapace)
Moruga Blend (Alexrm & Umberm)
Trinidad Scorpion (Effec90)

Pubescens
Rocoto Big Apple (Rapace)
Rocoto Esquilino (da frutto mercato Esquilino)

Wild
C. Chacoense (Alexrm & Umberm)

• Like 4

carbonella

Anche io sto avendo delle difficoltà col Pimenta da Neyde accidenti.

Per quanto riguarda la biobizz io mi sono trovato bene l'anno scorso e replicherò quest'anno usando nelle prime fasi il rootjuice.

Penso di non aver capito bene un tuo post precedente ma tu alterni la somministrazione dei prodotti con annaffiature di sola acqua? Se si, perché?

stefanet

Quella sarebbe la mia intenzione, ma ho iniziato talmente da poco che ancora non so.

Tra l'altro ho notato che alcune foglie che erano gialle sono rimaste gialle o hanno ripreso poco la colorazione, quindi immagino che ne sto dando poco, ovver 2 ml a litro, o è ancora presto per vedere i risultati.

Mentre credo che per le più grandicelle che hanno i boccioli ne stia sicuramente mettendo poco e oggi ricontrollo la tabella e aggiusterò il tiro.

carbonella

Non vorrei sbagliare ma non ha molto senso é come se ogni volta "pulissi" il terreno...

Per quanto riguarda la tabella ovviamente la devi un pò adattare ai tempi di crescita dei nostri peppers ma sicuramente non superare le dosi consigliate anzi qualcosa in meno è sempre meglio.

joefish

Se convinco il mio amico pendolare a trasportarle e se siete disposti a farvi trovare al treno quando lui arriva a Roma il venerdi

vi potrei far avere due Pimenta da Neyde da 50 cm l'una (circa).

Facendo un bell'imballaggio non dovrebbero esserci problemi.

Preferisco 1000000 volte che le abbiano persone come che altri.

Fatemi sapere

stefanet

Se le posso mettere direttamente fuori in balcone ti dico subito di si :D . Ho problemi di spazio in altezza.

Considera che il mio balcone è rivolto verso ovest ed ha il sole solo in pomeriggio.

La notte, se non gli crea molti problemi, lo posso mettere dentro e poi rimetterlo fuori la mattina...

Fammi sapere

Stefano

joefish

Penso proprio di si!

Io le tengo in veranda ma penso siano pronte e le temperature si stanno alzando.

Mi informo con il mio amico e ti dico...

Effec90

Beh non mi sembra che, e aggiungo per fortuna, tu abbia avuto problemi, anzi :D . Mi sembra che me lo avevi detto, ma purtroppo di questo periodo ho la memoria di un pesce rosso, quale hai usato come terriccio da semina?

Tu pensi che sia troppo concimato? Tutto può essere, quello che ho visto al momento (atami e biobizz dice che durano 2 settimane)...

Infatti ho deciso che finchè riuscirò a trovare questi due tipi di terriccio [il mio raccolto di vigorplant (semina) e il growmix della plagron (trapianti)] non cambierò. Nonostante i costi, purtroppo a Roma è dura trovare ottimi substrati di marca con rapporto qualità prezzo conveniente (inoltre se devo fare 50 km con il traffico di Roma per cercare un buon prodotto preferisco comprarne uno vicino casa).

Io non saprei dirti esattamente cosa ha che non va quel terriccio purtroppo, ma la prima cosa che mi viene in mente è un valore troppo alto della salinità o una quantità eccessiva di concimi.

Ma vedo con piacere che il peggio è passato, fortunatamente hai iniziato con un sufficiente anticipo!

Come va l'orto?

stefanet

Finalemente sono riuscito a fare un po di foto decenti, sia per la possibilità di fare foto, ma soprattutto per le piantine degne di essere fotografate :hyper: :hyper: :hyper:

Ecco la carrellata e comincerei con le foto di gruppo

Light (Not A) Box

Prima di essere innaffiate

gallery_4759_300_37082.jpg

RItorno in LNAB

gallery_4759_300_57123.jpg

gallery_4759_300_89513.jpg

gallery_4759_300_10085.jpg

Acquario Grande

gallery_4759_300_73519.jpg

gallery_4759_300_71917.jpg

gallery_4759_300_35580.jpg

A prendere un po di sole

gallery_4759_300_89432.jpg

Gruppo Boccioli (Fatalii, Numex Twilight e Habaneri Red - tutti da Peppe)

gallery_4759_300_21085.jpg

Ed ora una bella carrellata delle singole

7 Pod Long

gallery_4759_300_36330.jpg

Bih Jolokia #1 Assam n. 3 (Finalmente!!!)

gallery_4759_300_39842.jpg

Bih Jolokia (Daniele)

gallery_4759_300_24237.jpg

Black Naga (Alessandro & Umberto)

gallery_4759_300_42984.jpg

C. Chacoense

gallery_4759_300_22339.jpg

Fatalii (Peppe)

gallery_4759_300_9071.jpg

Habanero Red (Original Seeds) (Finalemente!!!)

gallery_4759_300_225864.jpg

Habanero Red (Peppe)

gallery_4759_300_68960.jpg

gallery_4759_300_9588.jpg

gallery_4759_300_20547.jpg

gallery_4759_300_18322.jpg

gallery_4759_300_2405.jpg

Jalapeno Chichimeca (Daniele archetto)

gallery_4759_300_10918.jpg

Moruga Blend

Quello di ritorno da Alessandro e Umberto

gallery_4759_300_35704.jpg

gallery_4759_300_19178.jpg

Quello sempre in mio possesso

gallery_4759_300_59142.jpg

Napoli

gallery_4759_300_12280.jpg

gallery_4759_300_18891.jpg

gallery_4759_300_52627.jpg

gallery_4759_300_62978.jpg

gallery_4759_300_51769.jpg

Numex Twilight (Peppe) - Che pianta stupenda!!!

gallery_4759_300_30845.jpg

gallery_4759_300_45909.jpg

Trinidad Scorpion

gallery_4759_300_13435.jpg

gallery_4759_300_69765.jpg

Yalova Charleston (Daniele - Archetto)

gallery_4759_300_25715.jpg

Yemen Nord Arancio

gallery_4759_300_65034.jpg

gallery_4759_300_39860.jpg

Mi mancano le foto del secondo acquario ..., ma li c'è poca roba di peperoncini :D

• Like 7

stefanet

Ora qualche foto di piante varie, visto che c'ero :D :D :D

Questa orchidea l'altro anno era un disastro. Ha subito un attacco massiccio di cocciniglia a scudo tanto che non ha fatto neanche i fiori. Gli ho dato una bella ripulita, l'ho rinvasata su 2 vasi con terra specifica e questi sono i risultati ... tanti bei fiori :D :D :D

gallery_4759_309_64228.jpg

gallery_4759_309_5032.jpg

gallery_4759_309_2004.jpg

certo che fa veramente impressione la struttura del fiore... sembra che ti voglia addentare !!! :crazy:

E quindi le aloee...

gallery_4759_309_30358.jpg

gallery_4759_309_101916.jpg

Rinvasate su vaso da 16 la settimana scorsa ed oggi la prima innaffiatura...

In ordine in alto da sinistra Aloe Vera e Aloe Alborescens

in basso Aloe Cosmo (incrocio) e Aloe non ben definita :(

• Like 1

Oban

Tutt'altra visione adesso che si son riprese ed hanno iniziato a crescere!

Rinvaserei giusto l'Habanero Red che ha qualche segno di sofferenza sulle foglie più vecchie.

stefanet

A dir la verità l'Habanero Red ha mostrato segni di sofferenza circa 7/10 giorni dopo che mi è stata data da Peppe, il rinvaso è stato fatto da li a poco e le foglie erano già abbastanza gialle. Poi avevo solo il vecchio terriccio e non sapevo ancora che era lui il problema. Ora che sto dando il fertilizzante mi sembra che si stiano riprendendo...

Vedo come vanno le cose nei prossimi giorni e mi regolo di conseguenza... ;)

Stefano

joefish

A dir la verità l'Habanero Red ha mostrato segni di sofferenza circa 7/10 giorni dopo che mi è stata data da Peppe, il rinvaso è stato fatto da li a poco e le foglie erano già abbastanza gialle. Poi avevo solo il vecchio terriccio e non sapevo ancora che era lui il problema. Ora che sto dando il fertilizzante mi sembra che si stiano riprendendo...

Vedo come vanno le cose nei prossimi giorni e mi regolo di conseguenza... ;)

Stefano

Eh già, mo' vorresti dire che è colpa mia!!!

Se tu non hai la forza che ci posso fare [emoji3]

Bellissime foto e piante.

Veramente dovete fare un topic per aiutare noi poveracci.

Ah proposito il mio amico ha detto che va bene

Quindi se vuoi una Pimenta da Neyde fammi sapere che organizzo.

Ciao

Peppe

stefanet

Non mi permetterei mai di dare la colpa a te :innocent:

Erano solo esauriti i nutrienti della terra e quelli che gli ho dato io erano scadenti... ma ora che sto integrando con i fertilizzanti mi sembra che si stia riprendendo, anche se lentamente :D

P.S.: per le foto, mi sembra che già c'era un thread che spiegava molto bene... lo dovrei ricercare e magari aggiungere qualcosa, oppure fare un qualcosa di molto semplice :D

joefish

Ho finalmente visto le foto con il computer e sono molto piu' belle di quanto avessi visto con il cell.

Il Numex Twilight e' bello e anche diverso dalle altre che ho che sono rimaste piu' compatte, pero' hanno allegato tanto.

Per le foto se il thread di cui parli e' la guida di chocolatorang, mi dispiace ma e' gia' troppo specifica e per certi versi avanzata.

Pensa un po' quando leggi quelle discussioni che abbiamo fatto con Paolo e Umberto e voi dicevate che era arabo.

Beh il rapporto, almeno per me, e' lo stesso :).

Starkan

Bei pepper e bellissime Aloe, sopratutto la cosmo!!

Complimenti anche per l'orchidea, mi state facendo venire voglia di prendermene una...

stefanet

Eh già, mo' vorresti dire che è colpa mia!!!

Se tu non hai la forza che ci posso fare [emoji3]

Bellissime foto e piante.

Veramente dovete fare un topic per aiutare noi poveracci.

Ah proposito il mio amico ha detto che va bene

Quindi se vuoi una Pimenta da Neyde fammi sapere che organizzo.

Ciao

Peppe

Organizza organizza ;)

Fammi sapere quando viene/quando è qui... così mi organizzo!!!

• Like 1

joefish

Ottimo!!

Ti faccio sapere. Hai qualche altro desiderio??