Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

joefish

Fai una follia e prendi il plagron lightmix o growmix.

Non so se e' l'unico responsabile ma con le mie piante sta andando benissimo.

• Like 1

Effec90

Fai una follia e prendi il plagron lightmix o growmix.

Non so se e' l'unico responsabile ma con le mie piante sta andando benissimo.

Come non quotare! Costa un occhio della testa, ma va che è una meraviglia :yes:

joefish

Ma anche tu l'hai pagato tanto? 13.50 per 50l?

Effec90

Ma anche tu l'hai pagato tanto? 13.50 per 50l?

A me ha fatto 50 cent di sconto [emoji23]

• Like 1

stefanet

Posso trovare il biobizz grow light... da 20l a 5,20 o a 7,40... uno da i-grow e uno da grow-shop-italia che ho sotto casa ...

quasi quasi prendo quello sotto casa, anche se mi rode spendere 2 euro di più... ma è troppo comodo :p

Ora vado a nanna e domani posto le foto...

stefanet

Come promesso ecco un po di foto della situazione, le foto sono state fatte ieri sera e l'ultima innaffiata è stata fatta 3 giorni fa.

Napoli
I primi nati per la fase di test che mi ha fatto tanto ben sperare, ovvero i 2 Napoli germinati i 6 gennaio (quindi hanno poco più di 2 mesi)
gallery_4759_300_128913.jpg

gallery_4759_300_278351.jpg
Come potete vedere hanno perso molte foglie in basso dopo che queste sono diventate gialle. L'apparato radicale mi sembra abbastanza sviluppato nella prima piantina, un po meno nella seconda. Nei punti dove sono cadute le fogli si notano dei piccoli punti di crescita delle nuove foglie, sempre se verranno fuori.

Bih Jolokia

Queste sono state tutte rinvasate su consiglio di Umberto dopo che aveva visto la situazione della piantina che gli ho portato.
Inizialmente si sono avuti dei miglioramenti, ma poi tutto è tornato come prima come si vede nelle foto, praticamente 2 messi andati al vento.
Germinata il 12/01
gallery_4759_300_7243.jpg

Germinata il 12/01
gallery_4759_300_76629.jpg

Germinata il 13/01
gallery_4759_300_40842.jpg

Yemen Nord Arancio
Questi sono stati piantati direttamente in bicchieri da 200cc e con terriccio non setacciato e con aggiunta della sola perlite.
Anche in questo caso le foglie sono ingiallite e poi cadute
Germinata il 27/01
gallery_4759_300_326588.jpg

Germinata il 02/02
gallery_4759_300_286043.jpg

Chacoense
E' rimasta un pochettino nana ed ha perso giusto ieri il primo cotelidone. La cosa che mi sorprende di questa piantina è il colore molto bruno che dalle foto che ho visto in giro non mi risulta essere di questo colore. Il cotiledone ha assunto un colore rosastro e poi è caduto. Non so se la crescita è il linea con le tempistiche. L'apparato radicale non mi sembra malvagio.

Stava facendo le foglie ascellari, ma mi sembra che anche queste si siano bloccate.
Germinata il 04/02
gallery_4759_300_336925.jpg

Moruga Blend
Questo è stato sotto cura Umberto, mi sembra che stia una favola. E' stata tenuta 2 settimane da umberto ed ora è con me da 3 o 4 settimane e si trova così. Dovrebbe essere in dietro di 3 o 4 settimane rispetto alla norma.
Germinata il 12/01
gallery_4759_300_83324.jpg

Veniamo alle ultime germinate di metà febbraio:
Trinidad Scorpion
Qui ho voluto fare un po di sperimentazione, ovvero ho messo 2 piantine in eccesso con acqua nel sottovaso (pseudo metodo before1971) per vedere il comportamento, ma non ho ottenuto i risultati sperati.
Come potete vedere, a meno di colori differenti della foto con flash, si notano delle puntine e colorazione di alcune foglie tendente al giallo.
A parte le 2 della sperimentazione le altre mi sembrano in linea con l'età (almeno credo) e stanno mettendo la seconda coppia di foglie vere, sempre se non cadano le altre.
Germinata il 12/02
gallery_4759_300_342774.jpg

Germinata il 12/02
gallery_4759_300_47126.jpg

Germinata il 12/02
gallery_4759_300_365367.jpg

Germinata il 16/02
gallery_4759_300_38714.jpg

7 Pod Long
Anche in questo caso si notano delle puntine gialle sulle punte delle foglie, anche qui sta crescendo la seconda coppia di foglie vere
Germinata il 12/02
gallery_4759_300_261727.jpg

Ora veniamo alle note felici, ovvero i ragali di Peppe con i primi boccioli che vedo per la prima volta... ammazza quanto son piccoli :D
Numex Twilight
gallery_4759_300_81249.jpg

gallery_4759_300_268076.jpg

gallery_4759_300_357991.jpg

Habanero Red

gallery_4759_300_137178.jpg

Alcuni dettagli sulle ultime 4 foto, sono state l'occasione per provare in modo decente i tubi prolunga da poco acquistati. Ho montato inizialmente il tubo da 21mm, ma non ero soddisfatto e quindi ho montato il 31mm per potermi avvicinare maggiormente ed avere un maggior effetto macro.

Le foto del Numex sono state abbastanza semplici per via della costituzione della pianta con foglie molto diradate tra di loro. Fare la messa a fuoco manuale in questo caso non è stato difficilissimo.

Le cose sono cambiate con l'habanero per l'elevato numero di foglie presenti che non offrivano una buona visuale dei boccioli, infatti non sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente, ma la foto non mi sembra malvagia e ci sono molti dettagli delle foglie.

Ci sono anche dettagli sulla pinta impiastrata di terra per problemi relativi al rinvaso... non riuscivo a tirar fuori la pianta dal vaso. (Ps. consigli in merito?)

Torniamo al problema principale, come mi devo comportare con le piantine? Conviene rinvasare con terriccio nuovo (posso prendere Biobizz Light mix o Atami janeco Light mix: qual'è meglio dei 2?) o magari posso tentare con integrazione di nutrienti, quindi fertilizzante (ma eventualmente cosa usare?)

Resto in attesa di vostri consigli per procedere ;)

A voi il responso!!!

Stefano

• Like 1

Effec90

Vedendo i tuoi problemi e quelli di andrewtwo mi viene solo in mente che questo terriccio non sia adatto per la semina forse perché troppo concimato :unknw:

Quanti problemi per colpa del terriccio [emoji24] mi dispiace anche pensarlo, ma grazie alla tua esperienza il prossimo anno starò ancora più attento a ciò che compro per la semina

stefanet

Beh non mi sembra che, e aggiungo per fortuna, tu abbia avuto problemi, anzi :D . Mi sembra che me lo avevi detto, ma purtroppo di questo periodo ho la memoria di un pesce rosso, quale hai usato come terriccio da semina?

Tu pensi che sia troppo concimato? Tutto può essere, quello che ho visto al momento (atami e biobizz dice che durano 2 settimane)...

Federico14

Ciao Stefano,

spero che i tuoi problemini si risolvano...c'è tempo comunque per recuperare! Avoja :rofl:

Beeeeeelli gli scatti delle carnivore :hyper:

Avanti così! :good:

stefanet

Ieri sera mentre davo un po di acqua alle piantine ho notato molti "moscerini" (forse sciaridi) che svolazzavano e svolazzano tuttoro nei pressi delle piantine. Potrebbero essere loro la causa di questo stop della crescita, dell'ingiallimento e successiva caduta delle foglie?

Qui in zona non riesco a trovare le trappole cromotropiche, in caso sabato mattina vado a comprare il materiale e le me costruisco da solo, non avranno lo stesso effetto di quelle comprate, ma qualcosa faranno.

Sabato vado a comprare anche il terriccio nuovo, credo che prenderò l'atami janeco Light mix.

Questa coltivazione sta diventando un calvario e mi sto deprimendo troppo :(

Stefano

• Like 1

Ertado

Sabato vado a comprare anche il terriccio nuovo, credo che prenderò l'atami janeco Light mix.

Io sto usando quello e mi trovo benissimo!

stefanet

Domani vado a comprare il terriccio Atami, ma su 2 differenti siti ho letto che dopo 1, 2 o 3 settimane c'è da integrare con fertilizzanti.

Questi sono i valori:

• pH: 6
  • EC: 0.4 - 0.6
  • Tipo Terriccio: Poco Fertilizzato

Come mi consigliate di procere? Nel senso che dovrò integrare con fertilizzanti o no?

Ciao

Stefano

• Like 1

before1971

In caso sabato mattina vado a comprare il materiale e le me costruisco da solo, non avranno lo stesso effetto di quelle comprate, ma qualcosa faranno.

Si, qualcosa fanno :lol2:

post-4068-0-68293500-1457735138.jpg

stefanet

Che qualcosa facessero lo sapevo, ma non credevo che funzionasse così bene... questa è la migliore risposta che potessi ricevere...

Tu hai usato il normale cartoncino o è di plastica?

Effec90

Domani vado a comprare il terriccio Atami, ma su 2 differenti siti ho letto che dopo 1, 2 o 3 settimane c'è da integrare con fertilizzanti.

Questi sono i valori:

• pH: 6
  • EC: 0.4 - 0.6
  • Tipo Terriccio: Poco Fertilizzato
Come mi consigliate di procere? Nel senso che dovrò integrare con fertilizzanti o no?

Ciao

Stefano

Dicono che duri 3 settimane ma sono cretinate, dura almeno 1 mese e mezzo. Io comprerei quello senza integrare con niente fino al prossimo rinvaso.

stefanet

Ok... quindi niente perlite...

Ma ora che faccio mi conviene togliere la terra presente? credo di si...

Piano piano le tolgo dal bicchiere, con tanta acqua tolgo la terra che non serve e li metto in vasetti più grandi da 500cc che mi dovrebbero andare bene per un bel po...

E' giusto?

• Like 1

before1971

Che qualcosa facessero lo sapevo, ma non credevo che funzionasse così bene... questa è la migliore risposta che potessi ricevere...

Tu hai usato il normale cartoncino o è di plastica?

Ho utilizzato un cartoncino e ci ho sparso la colla sopra (Post) l'idea è stata di Giampietro (Post) che ha realizzato la versione anti-gocciolamento.

Con il cartoncino.. la colla passa anche dall'altra parte , se da un lato è peggio .. dall'altro è anche meglio in quanto gli insetti si attaccano anche dall'altra parte! ;) .

stefanet

Secondo voi se prendo 50L del terriccio, fino al prossimo anno si mantiene?

Effec90

Dipende come lo conservi, ma secondo me è un bel rischio

joefish

Secondo voi se prendo 50L del terriccio, fino al prossimo anno si mantiene?

Ma quello per la semina?

Altrimenti per i rinvasi 50 l finiscono subito :lol:

stefanet

Si parlo dell'Atami per la semina...

Me ne dovrebbe avanzare un 20/25L...

stefanet

Domenica ho fatto qualche rinvaso nella speranza di ottenere dei miglioramenti nella situazione delle mie piantine. Nella LNAB principale ci sono 16 piantine e di queste ne ho rinvasate 12. Inoltre ho rinvasato anche il Numex Twilight (che continua a sviluppare i boccioli) che mi ha dato Peppe in quanto aveva cominciato a farmi delle foglioline gialle in basso, anche in questo caso vediamo che risultati mi porta.

Il rinvaso è stato fatto con il nuovo terriccio Atami Janeco Light Mix.

Ora invece qualche consiglio sulle altre 2 piantine date da Peppe, ovvero l'habanero e il Fatalii (anche queste mi stanno facendo diversi boccioli) messi in un vasetto da 1L. Queste 2 piante sono state rinvasate 9/10 giorni fa con il vecchio terriccio (Radicom), ma non ho notato molti miglioramenti, nel senso che sto notando comunque un progressivo ingiallimento delle foglie (un paio sono anche cadute) e la perdita di quella bella colorazione verde che avevano.

A questo punto stavo pensando di intervenire con del fertilizzante, ma chiedo consiglio a voi:

1. faccio un altro rinvaso con il nuovo terriccio
  2. utilizzo fertilizzante

Quale dei 2 è meglio? Io propenderei per la seconda in quanto credo che dia meno stress alla pianta.

In caso la scelta ricadesse nel fertilizzante, quale comprare:

1. Cifo Asso di Fiori
  2. Cifo confime universale
  3. Biobizz Bio Grow: basta solo questo o ne serve un altro
  4. Atami a-b nutrimento terra (consigliato per il tipo di terriccio)
  5. Concime Scoville, in calce i dati
  6. Altro (cosa?)

Un rivenditore mi ha detto che secondo lui la Cifo è una moda e non lo darebbe a piante da frutto come i nostri.

In attesa di vostri consigli.

Stefano

SCOVILLE CONCIME NATURALE specifico per piante di peperoncini

scoville-concime-naturale-gr700.jpg

Il rapporto tra azoto-potassio-magnesio e l'alta percentuale di di sostanza organica sonk stati formulati per l'ottimale sviluppo della pianta di peperoncino. In particolare il pannello di neem, che costituisce il 40% della parte organica, è un derivato vegetale (azadirachta indica) che regola l'assorbimento dell'azoto, oltre che ad offrire una protezione insetticida naturale per le piante.

Con scoville le piante non sono sollecitate ad una forte spinta vegetativa ma bensì a concentrare i principi attivi responsabili della piaccantezza.

COMPOSIZIONE:

• Azoto (N)totale 3%
  • Azoto organico 3%
  • Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 10% a basso tenore di cloro
  • Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 2%
  • Anidride solforica (SO3) solibile in acqua 12%
  • Carbonio organico © di origine biologica 18%

Data la sua particolare composizione questo concime è consentito in agricoltura biologica

• Like 1

stefanet

Sono di ritorno dal mio grow shop di fiducia, anche perchè vicino lavoro (una bella passeggiata a piedi non me la toglie nessuno) e ho fatto compere...

Il commesso del negozio mi ha detto le minime differenze tra il fertilizzante della biobizz bio grow e l'atami b-cuzz a+b. Essenzialmente sono uguali, ma l'atami ha in più il liquido per la fioritura.

Alla fine, e dopo una piccola riflessione, ho deciso di prendere il try pack della biobizz che comprende:

• Bio Grow 250 ml
  • Bio Bloom 250 ml
  • Top Max 250 ml

A sua detta anche se lo bottigliette sono piccole dovrebbero durare molto. Sicuramente quello che durerà di meno è il Bio Grow in quanto si dovrebbe usare sempre e comunque.

Questa sera sicuramente utilizzerò i primi 2 sulle piantine che hanno i boccioli, ed il primo sulle piantine che non ho rinvasato e con il terriccio che mi sta dando problemi per capire se effettivamente è lui la causa di tutto.

Una volta messa la corretta quantità di soluzione in acqua, questa si mantiene e non perde le proprietà quindi si possono direttamente fare diversi litri di soluzione finale. L'unica accortezza da avere è quella del mantenimento del pH della soluzione in quanto è l'unica cosa che "evapora" e questo già lo sapevamo. Quini prima di innaffiare occorre misurare il pH che deve essere tra il 6.3 ed il 6.5.

Ecco cosa dice il sito del produttore:

pH/EC values
How do you balance the PH/EC of Biobizz® soil/fertilizer?

With Biobizz® soil and liquid products, the EC and pH value do not need to be adjusted or balanced, as should when using a mineral medium. Biobizz® organic mediums and nutrients are not made of mineral salts but organic bound elements, which are not measurable. The medium has a natural pH form; this will keep the soil in balance by itself.

How does the pH value of my soil influence the growth of plants?

The correct pH-value is very important for the optimal growth of the plant. The pH-value is the measure for the acid concentration or acid degree. The level of the acid degree defines the bacterial life and the metabolism of the plant. The most ideal pH-value for the soil where your plants are, is between 6.3 and 6.5. Biobizz® earth already possesses this pH value. That means that under normal circumstances, you do not have to adjust the pH value of your water. It is not the level of pH in the water, but the pH of the soil that determines your success. Just let the Biobizz® products do their job for you!

A too low pH-value may lead to poisoning of the plant. A too high pH-value leads to a decreased growth and flowering of the plant. A too high or too low pH-value in many cases thus means a lower harvest.

A too low or too high pH-value reduces the absorption of nutrients. Managing pH- and pH+ too often can disturb the natural pH-value in the earth and may increase the possibility for less absorption.

How can I influence the pH-value?

If the quality of the water differs too much from the standard pH value of 7.0-7.3, then you can use apple vinegar or citric acid to reduce the acidity of your water. Try to reach a value between 6.8 and 7.2. The best is to reduce the pH-value a little, until it reaches the correct level, and only then to add the Biobizz® nutrient.

• Like 1

stefanet

Altri aggiornamenti... non tutto quello che mi è stato detto corrisponde a quello che dicono sul sito della biobizz

ecco un altro link:

Practical information
Storage conditions: temperature and humidity

All Biobizz® products should be stored in a dry (low humidity) dark place at room temperature. Product is best kept under 40 Degrees Celsius and above 5 Degrees Celsius.

How long can I keep it open?

Due not containing any preservative Biobizz® products are completely natural with only the best organic compounds as ingredients. For this reason we do not recommend to leave bottles unclosed or with the cap.

How long can I keep it closed?

Biobizz® products are handmade, natural, organic and GMO free products without preservatives for this reason shelf life is less than factory made chemical fertilizers. The average life of Biobizz® products is between 12-24 months when stored correctly.

How long can you keep it mixed with water?

We recommend using the prepared solution within two till three days due to organic compound, natural ingredients and micro organisms.

I water my plants manually, how often can I water and feed my plants?

Each plant is different, some are very thirsty and others are not, or much less. The capacity of absorption of your soil is very important in this matter. In general, watering 2 or 3 times a week is sufficient. You can easily test this with a moisture meter. A simple way to test the humidity is with your finger: put a finger in the earth: does the earth stick to your finger? Then the moisture level is still OK.

BubbaRosso

Non preparare molti giorni prima la soluzione, i biobizz essendo prodotti organici si deteriorano...