Oban 9,508 Posted February 6, 2016 Sulle luci non mi sbilancio, c'è gente più competente come Umberto che potrà valutarle. Il terriccio per quanto ottimo e ben collaudato per i rinvasi intermedi e finali non è molto indicato per la semina: Ha CE elevato (0,35 - 0,50 dS/m) ed è concimato con NPK + microelementi (quindi dovrebbe contenere il Fe ed il Mg dei quali parlavo prima a proposito delle carenze) e cornunghia, concime naturale ricchissimo di Azoto anche se a lento rilascio. Escludendo le luci inizierei a non acidificare più l'acqua e col sostituire terriccio su alcune piantine come test. EDIT: sul PDF della scheda presente sul sito riporta CE 0,35 - 0,50 dS/m Sulla scheda generale invece 1,0-1,5 dS/m ma il mio riferimento con l'anno scorso è il valore nel PDF. Mi sembra troppo, fai conto che per la semina io utilizzai uno specifico sempre Vigorplant con CE 0,20 - 0,25 dS/m. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 6, 2016 Non ho fatto in tempo a finire di editare l'ultimo messaggio, non sò se setacciando il terriccio, quindi privandolo delle fibre ed altre componenti grossolane, hai aumentato ulteriormente il volume che contiene ammendanti e concimi organici. Aggiungi che di terriccio ce n'è molto e deborda dall'orlo dei bicchieri, la mia ipotesi sulla base di questo ragionamento è che sia il terriccio ad influenzare la crescita delle tue piantine. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 6, 2016 Uhm... ed eventualmente quale terriccio mi consiglieresti? Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 6, 2016 Ste se ti serve io ho terriccio da semina avanzato, a me (nonostante non sia finissimo) è piaciuto molto! Fammi sapere se ti serve cosi ci vediamo e te lo do Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 6, 2016 Aspettiamo altri pareri ma di certo uno poco o per nulla concimato, possibilmente con estrazione con CE 0,20 - 0,25 dS/m. Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 6, 2016 Il mio ha conduttività 0,3-0,45 dS/m. Scrivimi in privato se lo vuoi! Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 6, 2016 In quel terriccio ho seminato le mie piantine quest'anno... tenderei ad assolverlo... se puoi porta un Moruga... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 6, 2016 Ok domani te lo porto Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 8, 2016 Questa sera per sicurezza e in base a quello che mi ha detto Umberto ho provato a rinvasare 2 delle piantine, che mi sembra che erano nello stato peggiore. Ho rinvato 1 bih Jolokia e 1 habanero red. Vediamo se la situazione migliora... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 11, 2016 Sono passati 2 giorni e sembra che le piantine rinvasate hanno avuto giovamento, sono cresciute anche se di poco, ma pur sempre cresciute. Ne ho misurata 1 ed è crescita di circa 3 mm da punta a punta di 2 foglie. Quindi armato di pazienza ho rinvasato altre 3 piantine... vediamo se porta risultati positivi :p 1 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 12, 2016 Sono passati 2 giorni e sembra che le piantine rinvasate hanno avuto giovamento, sono cresciute anche se di poco, ma pur sempre cresciute. Ne ho misurata 1 ed è crescita di circa 3 mm da punta a punta di 2 foglie. Quindi armato di pazienza ho rinvasato altre 3 piantine... vediamo se porta risultati positivi :p Dai [emoji1320] Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 14, 2016 Sono passati 2 giorni e sembra che le piantine rinvasate hanno avuto giovamento, sono cresciute anche se di poco, ma pur sempre cresciute. Ne ho misurata 1 ed è crescita di circa 3 mm da punta a punta di 2 foglie. Quindi armato di pazienza ho rinvasato altre 3 piantine... vediamo se porta risultati positivi :p Puoi anche fare delle fotografie, nella stessa posizione, stessa distanza, stessa luce. E poi le confronti.. vedrai le differenze a colpo d'occhio! Io faccio così ed è bellissimo accorgersi di quanto crescono rapidamente! Claudio Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 23, 2016 Ecco un piccolo aggiornamento della situazione che è migliorata, anche se la vedo dura per alcune prime piante, molto più ottimiste per le ultime: Napoli #1 Ha le foglie molto piccole ma mi sembra che stia bene e sta mettendo tante piccole puntine che credo e spero diventeranno nuove foglie. Considerando che sono i test iniziali di fine dicembre e che sono annumm sono molto piccoli Napoli #2 Moruga Blend Dopo le cure di Umberto è ripartito alla grande... e da quando l'ho riportato a casa è quasi raddoppiato... e sono solo 2 giorni... per me ha il terriccio dopato :D Ed infine una bella foto di gruppo: Dove quelle in fondo (ovvero le più grandicelle) a sinistra sono 2 Yemen Nord Arancio (in verticale) e sulla destra un Capsicum Chacoense (che sta veramente bene ). In basso a detra ed in verticale i 2 Napoli; e al loro fianco il moruga blend dopo le cure. Gli altri 5 nelle prime 2 linee in basso sono: nel quadrato a sinistra 4 Trinidad Scorpion nati da poco infatti alcune hanno da poco messo le prime foglie vere e l'altro è un 7 Pod Long. Le altre 5 in alto a sinistra nelle ultime 2 linee sono quelle che mi danno maggiori preoccupazione e sono i primi chinense nati, partendo da in alto a destra ultima riga: Habanero Red e Moruga blend; nella penultima file: Bih Jolokia #1 3, 2 e 1... lentissimamente, ma credo che si stiano riprendendo dopo il rinvaso dal blocchetto di terriccio in cui stavano Ciao Stefano 6 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 25, 2016 Finalmente Ste!! Mi stavo proprio chiedendo come stessero le piantine Vedo colori rassicuranti, bene così e non farti angosciare dal piccolo ritardo, eri partito con sufficiente anticipo Ciao Federico Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Eccomi di nuovo qui... una giornata passata a casa quasi (maledetto mal di schiena!!!) e ne ho approfittato per sistemare un pochettino di cose: ecco un paio di foto (scattate al volo e senza pretese ) dell'acquario adibito a lightbox di fortuna Si sono aggiunte le piantine donate da Peppe, Daniele e Alessandro ovvero: PeppeFatalii Habanero Red Numex Twilight DanieleBih Jolokia Jalapeno Dulce Yalova Charleston (n. 25 lista) Aji Angelo (n. 27 lista) Jalapegno Chichimeca (n. 7 lista - non ancora nato) AlessandroBlack Naga Quindi nel pomeriggio e visto che devo fare esperienza per capire dove ho sbagliato nelle prime coltivazioni, oggi ho messo in osmopriming i seguenti semi presi da Carlo, Peppe e Federico, più semi presi direttamente da un Rocoto (chimiamolo fino al nome definitivo) Esquilino: FedericoBih Jolokia #1 Assam Jay's Peach Trinidad Scorpion (ultimo seme che aveva quindi lo devo trattare bene ) Carlo (presi altri che ancora non ho messo)Aji Amarillo Pimenta da Neyde Rocoto Big Apple AlessandroNapoli (semi dati molto tempo fa) Mimosa Pudica Peppe (presi altri che ancora non ho messo)Aji Orange Semi freschi da Rocoto (Federico14)Rocoto Esquilino Vediamo cosa esce fuori... in teoria sono in tempo per una buona gestione delle nascite e nella messa delle LB... Ciao Stefano Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Ovviamente non appena ho la lista definitiva la rimando per le statistiche Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Visto che c'ero, stamane ho fatto dei test migliori sulla fotografia macro tramite tubi prolunga, e visto che l'argomento era uscito fuori durante il pranzo, posto un paio di foto delle piante carnivore (drosera capensis). Le foto sono in alta qualità e dimensione (2000 x 1333). Avendo utilizzato il tubo intermedio la macro non era spinta , quindi ho fatto un piccolo crop. Spero di aver fatto una cosa gradita. Qualche dato sugli scatti: Canon Eos 600D Obbiettivo Canon 28-135 Tubo Prolunga Andoer 21mm ISO 400 (non sono voluto andare oltre per non aggiungere troppo rumore) Tempo di scatto 1/200 secondo Focale 135 mm Apertura diaframma f11 (per avere una maggiore profondità di campo, minori aberrazioni cromatiche e maggiore nitidezza) Flash attivo (Poca luce ero dentro caso, ma mi costruiro un diffusore con i led e/o una light box fotografica) Messa a fuoco Manuale (con i tubi prolunga è praticamente impossibile l'autofocus) Scatto a mano libera (senza cavalletto) Quindi considerate che non è facile fare le foto macro in generale, ma con i tubi prolunga ancora di più, ma con un po di impegno e qualche conoscenza si possono avere buoni risultati. Io ho fatto pochissimi scatti con i tubi, forse un 30, e sicuramente devo ancora migliorare molto... Spero di aver fatto cosa gradita. Stefano 5 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 28, 2016 Visto che c'ero, stamane ho fatto dei test migliori sulla fotografia macro tramite tubi prolunga, e visto che l'argomento era uscito fuori durante il pranzo, posto un paio di foto delle piante carnivore (drosera capensis). Le foto sono in alta qualità e dimensione (2000 x 1333). Avendo utilizzato il tubo intermedio la macro non era spinta , quindi ho fatto un piccolo crop. Spero di aver fatto una cosa gradita. Qualche dato sugli scatti: Canon Eos 600D Obbiettivo Canon 28-135 Tubo Prolunga Andoer 21mm ISO 400 (non sono voluto andare oltre per non aggiungere troppo rumore) Tempo di scatto 1/200 secondo Focale 135 mm Apertura diaframma f11 (per avere una maggiore profondità di campo, minori aberrazioni cromatiche e maggiore nitidezza) Flash attivo (Poca luce ero dentro caso, ma mi costruiro un diffusore con i led e/o una light box fotografica) Messa a fuoco Manuale (con i tubi prolunga è praticamente impossibile l'autofocus) Scatto a mano libera (senza cavalletto) Quindi considerate che non è facile fare le foto macro in generale, ma con i tubi prolunga ancora di più, ma con un po di impegno e qualche conoscenza si possono avere buoni risultati. Io ho fatto pochissimi scatti con i tubi, forse un 30, e sicuramente devo ancora migliorare molto... Spero di aver fatto cosa gradita. Stefano Grande Stefano! Adesso puoi fare concorrenza ad Alex! Il Prezzo di tutto quanto? Claudio Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Grande Stefano! Adesso puoi fare concorrenza ad Alex! Il Prezzo di tutto quanto? Claudio La cosa più costosa è l'obbiettivo Canon 28-135: Canon Eos 600D presa in offerta un paio di anni fa e pagata 350 euro di cui 50 rimborsati da canon Canon 28-135 (ottimo obbiettivo e rapporto qualità prezzo) 520 euro qualche anno fa Tubi prolunga 20 euro da amazon un paio di settimane fa... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 28, 2016 Certo che vi vuole passione per spendere quelle cifre! Complimenti ! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Beh si... una bella passione e che spesso da anche qualche soddisfazione... Io non dico che sono una cima, ma mi sono tolto la soddisfazione di vedere una mia foto pubblicata (senza essere avvertito :p ) in una rivista specializzata di fotografie. Un bell'esempio di panning ad una maratona di Roma... Ed ormai mi hanno assegnato il titolo ufficale/uffucioso di fotografo del gruppo nelle varie cerimonie a cui partecipo :D Comunque quello che costa di più sono gli obiettivi, ma ci sono anche di compatibili ed economici, ma ovviamente bisogna scendere a compromessi con la qualità. Considera che obiettivi della canon serie L (professionale) costano da un minimo di 7/800 euro fino a 3/4000 euro... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 28, 2016 Si sono aggiunte le piantine donate da Peppe, Daniele e Alessandro ovvero: DanieleBih Jolokia Jalapeno Dulce Yalova Charleston (n. 25 lista) Aji Angelo (n. 27 lista) Jalapegno Chichimeca (n. 7 lista - non ancora nato) Ciao Stè, tutto corretto, nel quarto spazio dovrei aver interrato poco prima di partire l'Aleppo (se c'è scritto 45) o un'altra varietà da poco germinata come il Bhutlah Red (numero 46). Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted February 28, 2016 trattami bene quel seme! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 28, 2016 Si si... questa mattina gl'ho offerto una colazione sontuosa che neanche tu che sei del mestiere l'hai mai vista :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 8, 2016 E' ufficiale... ho qualche problema... le piantine si sono rifermate... tutte tranne quella che mi hanno restituito Umberto e Alessandro.Questo mi fa pensare che il problema sia il terriccio.Ho tutti gli stessi sintomi di AntonioPepper descritti qui con la caduta di foglie dopo che sono ingiallite. Caso strano il terriccio è lo stesso Radicom della VigorPlant, che probabilmente o non è buono per la semina o per qualche motivo è andato a male... Dopo se riesco posto qualche foto... Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites