Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Aggiornamento dell'ultima ora:

Foto di gruppo

gallery_4759_300_10792.jpg

Napoli #1

gallery_4759_300_85182.jpg

Napoli #2

gallery_4759_300_7735.jpg

Bih Jolokia #1 n.1

gallery_4759_300_14221.jpg

Finalmente anche un Bih Jolokia ha messo le prime foglie vere :D

Ora un paio di domande:

1. Alcune delle piante evidenziano un elevata abbronzatura. E' il caso che le distanzio di più dalla luce?
  2. Il napoli 1 è evidentemente più piccolo del napoli 2, secondo voi da cosa può dipendere considerando anche il fatto che il 2 è nato dopo?

Oggi come vedere ho innaffiato un po, ma non riesco a capire se è passato troppo tempo o no... sono passati 2,5 giorni dall'ultima innaffiatura ed un paio di vasetti mi sono sembrati secchi in superfici... Appena smossa leggermente la superficie l'acqua andava già che era una meraviglia...

1. Continuo ogni 2 giorni?

Stefano

• Like 2

joefish

Aggiornamento dell'ultima ora:

Foto di gruppo

gallery_4759_300_10792.jpg

Napoli #1

gallery_4759_300_85182.jpg

Napoli #2

gallery_4759_300_7735.jpg

Bih Jolokia #1 n.1

gallery_4759_300_14221.jpg

Finalmente anche un Bih Jolokia ha messo le prime foglie vere :D

Ora un paio di domande:

1. Alcune delle piante evidenziano un elevata abbronzatura. E' il caso che le distanzio di più dalla luce?

Direi di si

1. Il napoli 1 è evidentemente più piccolo del napoli 2, secondo voi da cosa può dipendere considerando anche il fatto che il 2 è nato dopo?

Che uno e' primo in classifica e l'altro e' stato eliminato in coppa Italia :blum: :hyper: :hyper:

Oggi come vedere ho innaffiato un po, ma non riesco a capire se è passato troppo tempo o no... sono passati 2,5 giorni dall'ultima innaffiatura ed un paio di vasetti mi sono sembrati secchi in superfici... Appena smossa leggermente la superficie l'acqua andava già che era una meraviglia...

1. Continuo ogni 2 giorni?

Ma sotto lo strato secco era umida? Io sto avendo problemi quest'anno, il terriccio si asciuga piu' velocemente dell'anno scorso soprattutto per le piante piccole. Secondo me devi trovare il ritmo giusto partendo dal basso, cioe' poca acqua che aumenti se vedi che si secca troppo.

Stefano

Belle le foto!

stefanet

Grazie per i complementi per le foto :p

Si sotto lo strato era umida, ma non troppo. Ho leggermente grattato e con la siringa ho mandato acqua ed è andata subito giù segno evidente che non era secca...

Probabilmente il seccarsi della superficie può dipendere dalla troppa vicinanza alle lampade...

Prova a distanziare e vediamo se va meglio... comunque provo a continuare ad innaffiare ogni 2 giorni.

Per innaffiare faccio in questo modo: acqua portata a 6,5 di pH con il limone, circa 300cc che poi metto in un vassoio in cui metto le piantine. Con la siringa prendo un po di acqua avanzata e metto circa 1 siringa a bicchierino per vedere come viene assorbita.

Se hai/avete altri consigli...

Ciao

Stefano

joefish

Beh quando e' tutto secco, l'acqua pure scende subito perche' non viene assorbita subito e scivola,

poi piano piano risale per capillarita'

stefanet

ah! comunque ho tenuto i bicchierini in ammollo tra i 10 e i 20 minuti... dovrebbe bastare...

Effec90

Io ti consiglio (che è ciò che faccio io) di annaffiare dal basso e sopra di spruzzare (appunto con uno spruzzino e non con una siringa) l'acqua per bagnare il terriccio secco, cosa che puoi fare sempre, anche quando non hanno bisogno di acqua. L'acqua con limone va bene, tra l'altro ho dimenticato di dirtelo, la soluzione in 1.5lt d'acqua rimane stabile per diversi giorni, non so esattamente quanti perché ormai 1.5lt mi basta per una singola annaffiatura di gruppo (innaffio ogni 2-3 giorni).

Guarda come crescono [emoji7]!

Ciao!

Federico

stefanet

Buono a sapersi :D chissà in un barile con 7 litri d'acqua quanto tiene... da provare quando le piante saranno adulte....

Sto già proiettato a quando le metto fuori e sto cercando di capire dove mettere tutte queste piante :logik:

• Like 1

stefanet

altro quesito tecnico:

ho 2 balconi

• uno esposto a ovest-ovest-nord abbastanza grosso che ospiterà i vasi per Bih Jolokia#1, Moruga blend ed uno tra Fatalii e Habanero Red (sempre se esce l'archetto... magari stasera :D ). Lo spazio a disposizione è largo circa 1 metro e le piante staranno, per dirlo alla striscia la notizia, vicine vicine. Vasi da 18litri
  • uno esposto a nord molto piccolo che dovrebbe ospitare le restanti piante Napoli, Fatalii/Habanero, Yemen Nord Arancio e C. Chacoense e stavo pensando in vasi piccoli da 6,5 Litri a parte il Fatalii/Habanero che mi sa che è un po strettino.

Il primo balcone prende sole diretto il pomeriggio circa dalle 14.00/15.00 alle 19.00/20.00, il secondo prende sole la mattina dalle 9.00 alle 11.00 circa.

So che le condizioni non sono ottimali, ma cosa mi posso aspettare con queste condizioni?

Consigli e suggerimenti sono ben accetti.

P.S.: il balcone piccolo non so se c'è l'ho a disposizione e qui nascerebbe un'altro problema di location per le piante :(

Stefano

Toolshed

ciao

l'esposizione solare diretta per molte ore non è necessaria, anzi nei primi giorni all'aperto non deve avvenire mai.

quello di cui hanno bisogno i pepper è molta luce, e per ottenere questo basta che i balconi abbiano molta "aria" (ovvero la visuale sia sgombra in modo che le piante becchino tutta la luce riverberata dall'atmosfera).

6 ore di sole diretto sono più che sufficienti (anzi anche troppo qui a roma nella stagione estiva), due ore la mattina invece pure :).

il rocoto manzano che ho cresciuto lo scorso anno, molto folto e produttivo, non prendeva neanche un minuto di sole diretto al giorno.

gli effetti di una limitata esposizione solare diretta possono invece esserci sul colore delle foglie (le piante a foglia scura danno meglio di se quando il sole lo prendono proprio "in faccia") e/o sulla piccantezza dei frutti, che pizzicheranno ugualmente, ma leggermente meno.

• Like 1

stefanet

Grazie... mi hai rassicurato e non poco...

Ora devo solo trovare il modo di mettere i vasi sul davanzale in modo stabile...

Sulla dimensione dei vasi cosa mi puoi dire?

Toolshed

che i peppers si adattano alla perfezione alla capacità che sei in grado di offrirgli.

è risaputo che gli annuum crescono benissimo anche in vasi piccoli, è vero che per i chinense vengono consigliati vasi anche di notevole capacità (addirittura 18-20 litri) ma per la mia esperienza vasi di dimensioni minori sono più che sufficienti (uso vasi da 11,5 l), e un paio di anni fa ho fatto fare tutto il ciclo ad un naga, venuto su bellissimo e molto produttivo, in un vaso da 1.4 litri (!!!).

Più che per le dimensioni dei vasi, preoccupati di escogitare la soluzione migliore a livello di substrato, ovvero terriccio più fertilizzanti, oppure scegli un buon concime liquido per fertirrigare. va da sè che piante in vasi piccoli rimarranno in linea di massima piccole anche se belle e produttive.

stefanet

So good... che belle notizie che mi dai...

Ora per dare un po di autonomia sto pensando di fare un test utilizzando il sistema Claudio (before) con acqua sempre presente nel sottovaso (un contenitore nel mio caso) fino a fine ciclo, ma per questo provo a sentire direttamente lui ;)

• Like 1

stefanet

Credo che tra una mesata circa, e con il proliferare delle piante e specie che ho avuto in queste 2 settimane, la mia LB non sia più adatta in spazio.

Ho un acquario da 30 litri che usavo come nursery per le piante carnivore, ma che sto per dismettere e che quindi mi tornerebbe a disposizione.

Le luci che ci sono al momento sono strisce led smd 5050 white natura e warm al 50+50% che non dovrebbero essere il massimo per la crescita delle nostre piantine.

Secondo voi è necessario l'integrazione con una striscia led a 6500K, stavo pensando di prendere 1 metro smd 5630 e mettere quindi 2 o 3 pezzetti da 30 cm.

Ovviamente essendo un acquario con 3 latri aperti da vetro, li coprirei o con lastra di polistirolo bianco o con pellicola riflettente...

Che ne dite?

Stefano

joefish

Dovrebbe funzionare per bene.

Peppe

stefanet

Oggi mentre irrigavo le piantine un cotiledone di un napoli é caduto appena sfiorato con le dita... non credo che sia normale, ma aspetto consigli da voi.

stefanet

Può essere che sto innaffiando troppo?

Sto notando, almeno credo, che quasi tutte sono abbastanza abbronzate, ma ho già aumentata la distanza dalla luce e chissà se lo devo fare ancora...

Non so se è normale in quanto è la mia prima coltivazione, ma sto notando una estrema lentezza nella crescita delle piantine...

In 14 giorni dalla radichetta le piantine sono tra 1 2 e 2,5 cm... è normale?

Stefano

Maverick

Oggi mentre irrigavo le piantine un cotiledone di un napoli é caduto appena sfiorato con le dita... non credo che sia normale, ma aspetto consigli da voi.

Può essere che sto innaffiando troppo?

Sto notando, almeno credo, che quasi tutte sono abbastanza abbronzate, ma ho già aumentata la distanza dalla luce e chissà se lo devo fare ancora...

Non so se è normale in quanto è la mia prima coltivazione, ma sto notando una estrema lentezza nella crescita delle piantine...

In 14 giorni dalla radichetta le piantine sono tra 1 2 e 2,5 cm... è normale?

Stefano

Come ho risposto in un altro topic a volte i cotiledoni cadono presto e a volte stanno sulla pianta per tantissimo tempo!.

Una caduta precoce , a volte, può però essere dovuta a stress ambientali (idrici/termici/ecc.).

Dalle foto, effettivamente, alcune piantine apparivano già abbronzate e quindi hai fatto bene a distanziarle un po' dalla luce...

• Like 1

stefanet

Grazie Alessandro, si mi avevi già risposto nell'altro topic e ti ringrazio per averlo fatto anche qui ;)

Ora spero solo che la crescita sia migliore e che proceda per bene

Stefano

Effec90

Considera Ste che oggi è caduto un cotiledone del Bih Jolokia (secondogenito) mentre il primogenito ce li ha ancora tutti e due verdi tranne la punta un po' sbiadita.

Ciao!

Federico

stefanet

Sono qui per un aggiornamento e chiedere consiglio su come procedere e per capire se sta andando tutto bene. Rispetto a quello che vedo sul forum sono pieno di dubbi sul fatto che stia procedendo a dovere...

Ecco un po di foto:

Napoli 1 archetto 9 gennaio

gallery_4759_300_52189.jpg

gallery_4759_300_2958.jpg

Come vedete i cotiledoni sono messi male e li ho tolti dopo le foto

Napoli 2 archetto 9 gennaio

gallery_4759_300_72250.jpg

Questa ha perso i cotiledoni 2/3 giorni fa, sembra stia bene, ma non mi sembra andare avanti nella crescita.

Bih Jolokia #1 1 archetto 14 gennaio

gallery_4759_300_20340.jpg

gallery_4759_300_75413.jpg

Questa è la piantina più in forma e sta mettendo la seconda coppia di foglie vere.

Quindi la foto di gruppo

gallery_4759_300_28349.jpg

Tutte le piantine hanno dai 22 giorni (i Napoli), ai 16/17 i bih Jolokia e Moruga Blend per terminare con i 10 giorni dell'Habanero Red.

Secondo voi la distanza dalla luce va bene o la devo aumentare perchè sono troppo abbronzate? Al momento sono circa a 10 cm dalle lampade.

Ditemi, secondo voi come sta andando?

Oggi ho interrato 1 seme di Yemen Nord Arancio che mi ha germinato ieri dopo 5 giorni dalla messa in GB, tutti gli altri semi 2 Yemen Nord Orange, 3 Fatalii e 3 C. Chacoense non danno segni di vita... speriamo bene :p

In attesa di vostre opinioni e consigli.

P.S.: negli ultimi 2/3 giorni sto nebulizzando la mattina e la sera per aumentare l'umidità che credo che di giorno si attesti ai 30/35 gradi.

Stefano

Effec90

Sono qui per un aggiornamento e chiedere consiglio su come procedere e per capire se sta andando tutto bene. Rispetto a quello che vedo sul forum sono pieno di dubbi sul fatto che stia procedendo a dovere...

Ecco un po di foto:

Napoli 1 archetto 9 gennaio

gallery_4759_300_52189.jpg

gallery_4759_300_2958.jpg

Come vedete i cotiledoni sono messi male e li ho tolti dopo le foto

Napoli 2 archetto 9 gennaio

gallery_4759_300_72250.jpg

Questa ha perso i cotiledoni 2/3 giorni fa, sembra stia bene, ma non mi sembra andare avanti nella crescita.

Bih Jolokia #1 1 archetto 14 gennaio

gallery_4759_300_20340.jpg

gallery_4759_300_75413.jpg

Questa è la piantina più in forma e sta mettendo la seconda coppia di foglie vere.

Quindi la foto di gruppo

gallery_4759_300_28349.jpg

Tutte le piantine hanno dai 22 giorni (i Napoli), ai 16/17 i bih Jolokia e Moruga Blend per terminare con i 10 giorni dell'Habanero Red.

Secondo voi la distanza dalla luce va bene o la devo aumentare perchè sono troppo abbronzate? Al momento sono circa a 10 cm dalle lampade.

Ditemi, secondo voi come sta andando?

Oggi ho interrato 1 seme di Yemen Nord Arancio che mi ha germinato ieri dopo 5 giorni dalla messa in GB, tutti gli altri semi 2 Yemen Nord Orange, 3 Fatalii e 3 C. Chacoense non danno segni di vita... speriamo bene :p

In attesa di vostre opinioni e consigli.

P.S.: negli ultimi 2/3 giorni sto nebulizzando la mattina e la sera per aumentare l'umidità che credo che di giorno si attesti ai 30/35 gradi.

Stefano

Ti dico come la penso, non prendere tutto per verità assoluta, ma intanto hai un metro di paragone. I bih jolokia sono talmente abbronzati che li ho scambiati per pimenta da neyde e i napoli effettivamente hanno (o meglio avevano) i cotiledoni bruciati come se stessero in un forno.. non so se ciò possa dipendere dalla vicinanza alla lampada o da altro (credo di si), fatto sta che le piantine sembrano lente nella crescita, in particolare i napoli che sono degli annuum.. Detto ciò provo a riflettere: aria ne hanno, il tuo box è aperto; luce e temperatura forse un po' troppo; acqua c'è, i vasetti sembrano belli bagnati e anche se ce ne fosse troppa le foglie non presentano segni da abbondanza di annaffiature, quindi ok; patologie varie non penso, non attaccano solo i cotiledoni, ma qui davvero non capisco nulla ancora..

Io ti consiglio di monitorare temperature e distanza dalla luce: temperatura non sopra i 28/30 gradi, luce alza e abbassa finché non hai trovato la distanza giusta, secondo me 10 cm ora va bene.

Se le cose non dovessero cambiare io fossi in te rinvaserei una piantina nel bicchiere da 200cc per vedere se reagisce bene e in caso affermativo rinvaserei anche le altre.

Spero di esserti utile Ste,

Ciao!

P.S. Foglie a parte i Bih Jolokia stanno bene, hanno un bellissimo fusto, credo che solo i Napoli abbiano qualcosa di anomalo

• Like 1

Oban

Anche a me è successo di perdere prematuramente i cotiledoni in due piccole piante esposte a troppo sole diretto e forse a temperature troppo alte.

Credevo di averle perse ma dopo un pò a rilento si son riprese, ed erano conciate peggio della tua.

Le condizioni generali delle tue non sembrano così male ed anche se crescono lentamente aspetterei ad allarmarmi.

• Like 1

stefanet

Quindi lascio così o allontano ancora un pochettino dalla luce?

La temperatura non è altissima, quando ci sono io raggiunge una massima di 28/29 gradi. L'unica cose veramente differente rispetto alle altre coltivazione è il tasso di umidità che mi sembra basso... ci aggiriamo ai 30/35%

Stefano

Effec90

Quindi lascio così o allontano ancora un pochettino dalla luce?

La temperatura non è altissima, quando ci sono io raggiunge una massima di 28/29 gradi. L'unica cose veramente differente rispetto alle altre coltivazione è il tasso di umidità che mi sembra basso... ci aggiriamo ai 30/35%

Stefano

Secondo me devi provare, ora lascerei cosi, eventualmente se continuano così le puoi allontanare ancora. Per l'umidità non preoccuparti, io ho valori simili ai tuoi (ho molti più vasi e uno è addirittura da 3,6 lt)

stefanet

ok vediamo come va così...