Umberm 5,044 Posted January 16, 2016 Il mio consiglio nella fascia di piccantezza degli habanero è sempre Fatalii... Per l'umidità il mio consiglio è: fai attenzione alle innaffiature (non far seccare troppo il terriccio) e ... fregatene delle percentuali! Se il terriccio è umido il problema umidità ambientale è relativo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 16, 2016 mi si è seccato un po con i napoli, ma ho rimediato con una bella innaffiata dal sotto. Credo che farò questa operazione ogni 2 o 3 giorni. Ho messo circa 30 g di acqua in un bicchiere tagliato da 200 cc e quindi ho messo dentro il bicchierino. In pochi minuti ha assorbito acqua ma non tutta. Dopo 10/15 minuti ho tolto il bicchiere e rimesso nella LB. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 16, 2016 Quindi mi consigli un fatalii? che comunque da quello che ho visto è molto coltivato, quindi deve avere il suo perchè :p Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 16, 2016 Oggi mi sono dato un po da fare con il fai da te: mi sono costruito un tavolino regolabile in altezza per la LB Per costruirlo ho comprato 1 tubo in PVC da 20 e reciclato un tubo in PVC da 16; comprato 4 raccordi a T da 20 ed infine reciclato un tubo in ferro filettato. Ecco il risultato finale: e dentro la LB non mi sembra essere venuto male. Il tavolino è regolabile ogni 2,5 cm. Ciao Stefano 6 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 16, 2016 Gran bel lavoro il tavolino Stefano, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 16, 2016 Grazie Ho usato solo un po di fantasia :p Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 16, 2016 Bravo!!! Ottima soluzione, puo' tornare utile anche in tante altre occasioni Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted January 16, 2016 Magnifico! Costi? Mi sa che domani vado a fare un po' di spese [emoji16] Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 16, 2016 I costi? 1,20€ per i tubi in PVC 2,40€ per i raccordi a T non ricordo il costo del tondo filettato, poi ti servono un po di bulloni per tenere ferma la struttura, trapano per i buchi e chiodi per fermare l'altezza. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 17, 2016 Un po di foto di gruppo, aspettando gli habanero... ed ora una domanda... questa mattina ho visto sul terriccio un po di bianco e mi è venuto l'incubo muffa. E' possibile avendo una L(NA)B avere la muffa? Guardate questa foto... ho dato una smucinata al terriccio e ora ce n'è di meno... Mi devo preoccupare? Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted January 17, 2016 questa mattina ho visto sul terriccio un po di bianco e mi è venuto l'incubo muffa. E' possibile avendo una L(NA)B avere la muffa? Guardate questa foto... ho dato una smucinata al terriccio e ora ce n'è di meno... Mi devo preoccupare? E' possibile che ci sia anche in una L(NA)B la formazione di un pò di muffetta. Se è minima non c'è da preoccuparsi, magari limita un pò l' irrigazione e "manovra" un pò il terriccio. Anche io ho qualche traccia sui miei vasetti, ma niente di preoccupante... io per lo meno non mi sono mai preoccupato molto e non ho visto effetti negativi di sorta. Share this post Link to post Share on other sites
jack-sparrow 164 Posted January 17, 2016 Spesso tracce di muffa indicano ristagno d'aria, una piccola ventolina potrebbe ristabilire le condizioni ottimali Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 17, 2016 Già... ci stavo pensando, ma devo capire come integrarla... e quindi come modificare le innaffiature che irrimediabilmente verranno modificate e da capire come varia la temperatura... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 18, 2016 Non ci posso credere!!! Mi è spuntata una radichetta da uno degli Habanero red comprati al negozio... chissà di che anno sono come percentuale è ottima direi 1 su 5 dall'ultima semina, 1 su 7 in totale... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 19, 2016 Generalmente dopo quanti giorni dalla completa formazione della piantina, ossia che i cotelidoni sono formati e prendono luce, si formano le prime foglie vere? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 19, 2016 Generalmente dopo quanti giorni dalla completa formazione della piantina, ossia che i cotelidoni sono formati e prendono luce, si formano le prime foglie vere? Riguardando le mie statistiche dello scorso anno, direi che in media, per le specie coltivate, la prima coppia di foglie vere si forma (ben distinguibile) dopo 7/10 giorni. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 19, 2016 Bene, quindi dovrei essere nella media e giusto per avere un punto di riferimento Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 20, 2016 Grazie al gentile dono di Alessandro e Umberto oggi la mia coltivazione si arricchisce delle seguenti piante: Fatalii Yemen Nord Arancio C.chacoense Quindi la mia lista definitiva dovrebbe essere Habanero Red (1 e ancora senza archetto) Moruga blend (2) Bih Jolokia (3) Napoli (2) Fatalii (osmopriming) Yemen Nord Arancio (osmopriming) C.chacoense (osmopriming) Ora resta solo da capire dove mettere tutte queste piante A proposito su queste piante quale posso mettere in vasi più piccini, ho letto che lo Yemen anche 1 vaso da 6L può andare benegli altri non so Stefano Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 20, 2016 Nel frattempo mi è venuta un'altra idea, forse anche un po malsana :p Sto pensando di riciclare le bottiglie del latte per farci vasetti da 0,5 litri per un passaggio intermedio dai bicchierini da 80 cc ai vasetti da 1L. Devo solo capire come evitare la luce nella parte bassa della bottiglia, nella parte alta c'è l'etichetta che un po di protezione dovrebbe darla. Tutto questo per avere ancora un po di spazio e mantenere un numero maggiore di piantine... che così ce ne possono essere fino un massimo di 9... Azz mi sono fatto prendere la mano... dovevano essere 1 o 2 piantine... ora che ho 9 con 7 specie differenti... Argh lo spazio.... Share this post Link to post Share on other sites
leonardo_77 10 Posted January 21, 2016 Nel frattempo mi è venuta un'altra idea, forse anche un po malsana [emoji14] Sto pensando di riciclare le bottiglie del latte per farci vasetti da 0,5 litri per un passaggio intermedio dai bicchierini da 80 cc ai vasetti da 1L. Devo solo capire come evitare la luce nella parte bassa della bottiglia, nella parte alta c'è l'etichetta che un po di protezione dovrebbe darla. Ciao, se ti può essere utile io l 'anno scorso avevo coperto le bottiglie con dello scotch marrone per pacchi Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 21, 2016 Bene Grazie per il consiglio :p Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 21, 2016 Nel frattempo mi è venuta un'altra idea, forse anche un po malsana [emoji14] Sto pensando di riciclare le bottiglie del latte per farci vasetti da 0,5 litri per un passaggio intermedio dai bicchierini da 80 cc ai vasetti da 1L. Devo solo capire come evitare la luce nella parte bassa della bottiglia, nella parte alta c'è l'etichetta che un po di protezione dovrebbe darla. Tutto questo per avere ancora un po di spazio e mantenere un numero maggiore di piantine... che così ce ne possono essere fino un massimo di 9... Azz mi sono fatto prendere la mano... dovevano essere 1 o 2 piantine... ora che ho 9 con 7 specie differenti... Argh lo spazio.... Questo è il tipico esempio di sindrome capsica. Benvenuto nel clan o forse dovrei dire in corsia ehehe Puoi usare anche nastro isolante nero ma è più costoso oppure anche carta vecchia tipo i volantini di pubblicità Ciao, Peppe Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 21, 2016 Questo è il tipico esempio di sindrome capsica. Benvenuto nel clan o forse dovrei dire in corsia ehehe Puoi usare anche nastro isolante nero ma è più costoso oppure anche carta vecchia tipo i volantini di pubblicità Ciao, Peppe Si lo so che sono grave!!! ormai è troppo tardi Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 21, 2016 Visto il proliferare delle piantine e delle varietà (anche se poche) vi chiedo per avere una buona crescita della pianta la dimensione dei vasi finali. Stavo pensando inoltre se e dove è possibile mettere un paio di piante dentro una fioriera, eventualmente quali posso mettere insieme e la dimensione della fioriera. Ho trovato informazioni in merito, ma mi hanno creato più confusione che altro. Grazie Stefano Share this post Link to post Share on other sites